Oggi è dom 22 mar 2026, 17:38

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 7   [ 100 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2007, 14:22 
Legendary Creature

@ krimine: ho l'impressione che tu non abbia letto tutto il mio post ma ti sia fermato alle prime due righe.

Spero che la tua affermazione
Cita:
la cosa è molto più estetica che statistica perchè la statistica cambia davvero nulla...

stia a significare che più che per statistica si potrebbero giocare 60 carte per esteticità, e non piuttosto che vengono giocate 60 carte perchè il mazzo è più bello.

I vantaggi/svantaggi che illustri sono solo marginali, l'effetto reale dei Wraith, come ho già scritto, è di rimuovere le 4 carte meno utili del mazzo.

Immagine
“My power is as vast as the plains, my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins.” —Memoirs
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2007, 18:59 

e invece vuol esattamente dire che un mazzo con 61 carte a le stesse identiche possibilità di vincere di un mazzo con 60 e che statisticamente una carta in più o in meno contua più o meno come un bibbolo rimbalzante quindi la questione è più estetica perchè ai fini del gioco cambia lo 0,00000X%

o se vuoi:
con 60 carte che proB ho di pecare Loto in prima mano? l'11,6%
e con 61? 11,4%... mmm che cambiamentone! sgrass!

poi oBBiamente 56 carte è meglio di 60 ma quello che dovrebbe essere altrettanto chiaro è che l'influenza nel gioco è decisamente marginale

questo tra le altre cose perchè forse non è chiaro che le carte che andiamo a tolgiere non è detto siano merda pressata...

ora non volgio dilungarmi molto sulla cosa ma con un pò di fantasia si capisce che non è esattamente un cambiamento abissale quindi COSA va valutato??

TUTTO IL RESTO

ovvero tutti gli altri pregi della carta e tutti gli altri difetti...... è SOLO questa la base su cui si può discutere quando e come inserire questa carta...

io gioco Rector la gico? NO perchè tutte le partite uso Bargain.
io gioco Grim la gioco? potrebbe essere una buona idea mi da una mano con i Cabal e pesco subito se faccio Vamp/imperial/mistical
io gioco TPS la gioco? mmm vediamo.. vediamo cosa tolgo.. vediamo quanto pesa inchiodarsi le brainstorm o non sapere quando mulligare... quello che tolgo incide realmente sul mazzo?

ETC..

la discussione impostata pare: giocare 56 carte è meglio di 60? LOOL ovvio che è meglio

ha una grossa influenza? ma anche NO ha un influenza limitata e variabile da mazzo a mazzo a seconda di cosa tolgiamo

ma la discussione non è se giocare 56 carte è meglio.......................

se partiamo da questa idea allora mazzo per mazzo magari possiamo vedere quanti svantaggi ha e valutarla....... dire ok ci fa giocare a 56 buttiamola in tutti i mazzi non ha nessunissimo senso, poi le discussioni senza senso piacciono ma va bè.... sboriamo adosso a questa carta poi come sempre vediamo se la giocano tutti in 4X (anche la più stronzata come il perdere due vite può voler dire un game perso ma forse sono solo io che vinco a 1/2 vite ma se tutti la valutano così isi mi sbaglierò)

Immagine
clicca-> Il mio vendo su DeckTutor, iscriviti: è gratis! <-clicca
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2007, 20:35 

Concordo con l'analisi di Krimine, il vero elemento che dovrebbe dovrebbe far decidere se giocare o no SW è una mera analisi strategica del proprio mazzo, perchè a ragionare:

4x SW = gioco a 56 carte non solo si commette un orrore matematico, ma un grosso errore punto e basta.

Vedere SW di branza vanifica la manipolazione per cui brainstorm (che forse nessuno sottolinea mai abbastanza ma è una delle PIU' ABUSATE carte blu di t1) è messa in una lista.

SW spesso rivela altre (+o- piccole) antisinergie con molte altre carte, Bob (figo lui+ciclo = -7 PV), Bargain (alla fine ho pagato 3 PV per vedere 1 carta in +) etc.

Quanto pesano dipende dalla situazione e dall'impostazione strategica.

Ma ci sono anche altri fattori che secondo me vengono totalmente sottovalutati:

Partizan ha scritto:
ritengo ke la carta sia ottima e la valga la pena di essere testata, ma personalmente concentrerei i test in mazzi a pali, molto solidi, dove la necessità di aumentare la densità di minacce è superiore al valutare correttamente la mano iniziale

Mi trova genericamente in disaccordo, penso possa esser molto vero per artifact ad esempio, lo trovo fondamentalmente sbagliato in aggrocontrol e in entrambe le tipologie mi viene da chiedere se questi mazzi non basano già il 50% o + delle loro probabilità di vincere SULLA mano iniziale, dove SW è un salto nel buio.

Io d'altro canto analizzato bene che non cozzi eccessivamente con gli elementi con cui poi effettivamente chiudo / manipolo / costruisco il mio gioco lo vedo molto più interessante proprio in fast combo.

Prince ha scritto:
in un aggrocontrol ci entra isi

se il tuo aggocontrol fosse :

2 ninja
2 tappini
2 gorilla
3 meddlng
2 jotun
4 cotv
4 fow
1misdi
4 brainstorm
2 echo
1 merchant
14 terre

e il limite di carte si alza da 40 a 45 non saresti ben felice di fare +4 sw +1x ??

chiaro che e' una situaz limite.

l' unico problema son i pv che non sempre posson essere controllati cosi' bene (leggi= l' avessero stampata prima di sti cavolo di incounterabili storm non staremmo a discuterne)

Ti ringrazio dell'esempio Prince perchè mi permette di chiarire fino in fondo quel che voglio dire, quindi seguo quell'esempio:

Il limite si alza da 40 a 45, tu metti un altro +1 di una qualsiasi carta e 4 SW, il mazzo girerà sicuramente PEGGIO di aver aumentato la ridondanza degli elementi 1-2x che hai messo nell'esempio.

Perchè ? Semplice, perchè quella lista che hai presentato di "esempio" vive della manipolazione di brainstorm che cozza in maniera totale con l'inserimento di SW, ora hai un mazzo con lo stesso numero di carte di prima ma che non vede + 3 carte nuove manipolando ne vede solo 2 e si fa danni da solo mentre se avesse aumentato la ridondanza di alcuni elemeni girerebbe sicuramente meglio.

Ho fatto un po' di conti che vi riasusmo senza fare tutto il procedimento, se non vi fidate vi ricordo che MWS ha un ottimo tool per farli senza farli a mano, per le carte 4x (esempio: i calici) facendo (vedendo SW) una branza da 2 anzichè da tre migliori comunque la possibilità di vederne 1 nel primo turno di un ricco 1% (66% vs 65%), il che basta a dimostrare la diversità di giocare REALMENTE con 4 carte di meno anzichè con 4 SW (in quel caso la differenza sarebbe stata del 10%)

Vale anche per la FoW che vorresti avere di primo, peccato che, e qui rientriamo nel secondo punto focale del mio discorso, diciamo pure che gli 1-2x della tua lista siano quei tools solo situazionalmente realmente utili alla strategia, vitali solo in alcune situazioni, ok, quasi tutti sono blu, tu nel non aumentarne il numero ma inserendo in loro vece SW hai una percentuale dell'8% in meno di chi non ha fatto questa scelta di vederne almeno una copia, se poi, come fatalmente avviene, quella la picci a FoW hai una probabilità irrisoria di vederne una seconda copia se ti servisse quella carta ! Questo perchè, spero sia chiaro, una carta 3x in un mazzo da 45 è più facile da vedere di una 2x in uno da 40 (fate pure i conti se non ci credete).

Questo riporta a considerare che l'inerimento di SW va ad influire proprio sulle carte "situazionali" o meno utili, quelle che uno NON gioca 4x di solito, penalizzando la possibilità di vederle (nell'esempio che è un caso limite in cui si ALZA il numero di cate da dover giocare ma non si sceglie di aumentare il numero di copie delle stesse)

Ora un aggrocontrol non ha una "combo" di carte che se se entrano quelle vince ! le carte di "corredo" all'hate principale servono a mettere una pezza alle problematiche di chi sfugge agli elementi del nostro lock (FoW, calici, meddling) e sono dall'altro in genere il cibo con cui nutriamo i pitch counter.

Lo stesso risultato si ottiene se dal caso limite passiamo a quello reale, manipoliamo peggio con una lista virtuale a 56 carte con branza che non senza SW in una da 60, e facciamo del tutto a meno di inserire certi tipi di risposte a chiusure/giocate oppo perchè NON le vedremo.

Il discorso strategico inverso vale per mazzi combo, perchè con quel numero di carte, con QUELLE carte, chiude, teoricamente dunque un mazzo come flash (combo di 2 carte nessuna limitata) i guadagnerebbe molto in termini statistici nel vedere la combo dal giocare SW, un aggrocontrol se ne fa poco, per altri combo il problema, come rilevato da Krimine invece sarebbe l'antisinergia con i pezzi della combo medesima (Bargain ad esempio)

Tornando ad aggrocontrol infine se poi uno ci aggiunge che i cosiddetti elementi "irrinunciabili" (come nell'esempio) sono calice e FoW che, passi ancora FoW ma soprattutto calice invece andrebbe visto di PRIMA MANO
il discorso che giudicare la bontà della mano inziale in cui è presente SW non sia condizionato da SW medesimo secondo me è un errore di percezione, al lato pratico è identico a giudicare se è giocabile la mano in sè senza SW, come avessi mulligato a 6, e se volevo PER FORZA quell'elemento (nell'esempio calice) il fatto che abbia una probabilità di 4/53 (7,6%) che quel SW si trasformi in un calice non può esser presa in consaiderazione, ma se allora mulligo indipendentemente da essa (quindi al lato pratico mi riduco a giudicare la mano come se SW non ci fosse) mi riconduco alla normale probabilità di avere almeno una copia di una carta 4x in mano in un mazzo da 60 e in PIU' ho peggiorato la probabilità di vedere le carte cosiddette "occasionalmente" utili.

Tutto ciò IMHO :)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2007, 1:36 

krimine ha scritto:
a dire la verità i calcoli statistici sono sbagliati ma i concetti sono cmq condivisibili :P

[snip]

sarebbe in vero:

1/60 + 59/60*1/59 + 58/60*1/58 etc= 1/60+1/60....+1/60= 7/60 circa 0,116

ovvero proB*proB che non sia già sucesso

[snip]

Il calcolo di Krimine è corretto. Faccio solo notare che c'è un altro modo per arrivare allo stesso risultato: basta calcolare la probabilità che non si peschi la carta nelle prime sette e poi fare il complemento a uno.

Prob. che non si peschi una carta 1x con la prima pescata: 59/60;
né con la prima né con la seconda: (59/60)*(58/59) = 58/60;
...
non si peschi nelle prime sette: 53/60.

Il complemento a uno è 7/60 = 0,11(6) = ~11,667% che è appunto la probabilità che la carta si mostri in una delle prime 7 carte.

Lo stesso ragionamento si applica alle domanda di +|3eowulf+:
+|3eowulf+ ha scritto:
Per i maghi delle statistiche (ad un certo punto i calcoli iniziano ad esser complicati per me), di quanto diminuiscono le probabilità di pescare un 1x nella mano iniziale con 61 carte? e con 62? e con 63?

La 1x nelle prime sette carte con mazzo da 60: 7/60 = 0,11(6) = ~11,667%;
La 1x nelle prime sette carte con mazzo da 61: 7/61 = 0,11475... = ~11,475%;
La 1x nelle prime sette carte con mazzo da 62: 7/62 = 0,11290... = ~11,290%;
La 1x nelle prime sette carte con mazzo da 63: 7/63 = 0,(1) = ~11,111%;

A me sembra comunque che se i punti vita non si tengono in considerazione giocare 4 Street Wraith in un mazzo da 60 carte equivale a giocare un mazzo da 56: ogni volta che si pesca uno SW lo si cicla e si pesca un'altra carta che ha la probabilità "giusta". Altra cosa sono le considerazioni tipiche di magic quali i punti vita, la soglia, lo Stifle...

Greistal

The focus of white magic is on Healing, Protection and the Chivalrous arts of war
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2007, 2:17 
Legendary Creature

krimine ha scritto:
e invece vuol esattamente dire che un mazzo con 61 carte a le stesse identiche possibilità di vincere di un mazzo con 60 e che statisticamente una carta in più o in meno contua più o meno come un bibbolo rimbalzante quindi la questione è più estetica perchè ai fini del gioco cambia lo 0,00000X%

o se vuoi:
con 60 carte che proB ho di pecare Loto in prima mano? l'11,6%
e con 61? 11,4%... mmm che cambiamentone! sgrass!

poi oBBiamente 56 carte è meglio di 60 ma quello che dovrebbe essere altrettanto chiaro è che l'influenza nel gioco è decisamente marginale

questo tra le altre cose perchè forse non è chiaro che le carte che andiamo a tolgiere non è detto siano merda pressata...
[...]

Non capisco affatto quello che vuoi dire. Se un mazzo con 61 carte ha le stesse probabilità di vincere di uno con 60 carte (tanto che la differenza è puramente estetica) allora perchè è ovviamente meglio giocarne 56 invece di 60?

Aggiungo: perchè è ovviamente meglio giocarne 56 invece di 60 se l'influenza sul gioco è decisamente marginale?

Se è ovvio quale sia la scelta migliore, allora la differenza non può essere marginale/estetica.

Aggiungendo a questo il fatto che le carte che andiamo a togliere non è detto che siano merda pressata, perchè il tier1 del formato non è un mazzo di 70 che gioca tutte le bombe del formato (oBBiamente carte forti, sennò che bombe sarebbero), ma invece vengono giocati solo mazzi limatissimi di 60 carte?

Se poi mi vuoi venire a dire che secondo te la perdita di 2 punti vita, la difficoltà nella valutazione della mano iniziale e l'antisinergia con alcune carte sono fattori rilevanti per quanto riguarda l'analisi della carta, ok, dillo chiaramente ed iniziamo a discutere di quanto possono essere rilenvanti questi fattori nei vari mazzi...

Allora, vogliamo parlare della rilevanza della presenza del Wraith nel mazzo escludendo la questione di giocare 56 carte?

Immagine
“My power is as vast as the plains, my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins.” —Memoirs
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2007, 2:56 

Non mi pare difficile da capire ma forse sono io a non spiegarmi bene :)

io ho detto:
Cita:
la questione è più estetica perchè ai fini del gioco cambia lo 0,00000X%

tu capisci:
Cita:
tanto che la differenza è puramente estetica

allora.. è più estetica = ai fini del gioco influisce poco nulla
è puramente estetica = non influisce nella statistica (affermazione ambigua se fosse mia dato che ti ho appena detto in che % influisce)

questa è la differenza tra poco e nulla...

se mi danno 100€ e 2 cent rispetto a 100€ soltanto ci ho guadagnato.. però personalmente i 2 cent se li possono tenere..

qui c'è un guadagno indubbio (2 grassi cent) ma al primo scazzo che in questo caso è la voglia di avere una monetina inutile che mi gira per le tasche io preferisco i 100€

la 61 carta è una monetina piccolissima... il primo dei motivi che mi frulla per la testa basta per decidere di giocarla.... giocandolo sto perdendo quei due grassi cent "per avere le tasche più comode" (tradotto settare il mazzo con quel pò di mana in più quella protezione in più quella carta da tutorare in più etc).. se il 61 mi piace più del 60 è già un motivo sufficiente per giocare una carta in più... ripeto stiamo parlando di 2 cent... ma chi se ne fotte.....

poi se invece devono caricarmi la carta di credito e non ho scazzi di monetine in giro allora anche se è un 0,0000001€ in più buono... tanto cosa ci perdo?

se non ci sono aspetti negativi di nessun tipo tra cui anche l'umore della giornata è meglio un vantaggio infinitesimale a nessun vantaggio anche se rimane il fatto della piccolezza di questo..

nel caso di SW le carte sono 4..

ora la monetina non è da 2 cent ma da 1€ bene...

ora prendiamo un bilancino e mettiamo la nostra monetina più peso.. mettiamo gli altri vantaggi connessi alla nostra monetina... mettiamo gli scazzi... se per la monetina devo prima pigliare un Taxi non è una gran scelta (questo diciamo è il caso di giocarla in Oath lol) e così via...

giuro più chiaro di così non riesco a essere

io HO detto chiaramente che i due punti vita il mulligan etc sono fattori rilevanti e ho detto altrettanto chiaramente che è di questo che si dovrebbe parlare...

io non dico che SW non va giocato... se mi regalano 1€ sono felice... se mi danno assieme un buono sconto (sarebbe quando lo giochi dopo Misitico o Vampirico etc LOLLOL) oro... però non devo far finta che l'euro che mi hanno regalato siccome è un regalo diventi un centone..... rimane sempre un euro.. al primo scazzo dico no grazie

per l'ultima volta giocare a 56 non è un cazzo di centone.. ha un peso valutiamolo di mazzo in mazzo perchè non ha sempre lo stesso peso... e SW NON E' SOLO GIOCARE A 56 CARTE quindi valutiamo tutti i difetti altrimenti che se mi regalano un euro è meglio siamo tutti daccordo

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2007, 4:13 
Legendary Creature

Guardate che giocare un mazzo di 56 carte, con le stesse terre che giocate in un mazzo di 60 non è necessariamente meglio... ANZI.
Non basta inserire gli street wraith per migliorare un mazzo, deve essere ripensato come un mazzo diverso.

Inserirlo automaticamente ovunque è una scemenza.

Io vi dico chiaramente che in un mazzo come il nuovo GAT, se non si taglia almeno una terra o comunque si tiene conto che si gioca con un mazzo diverso, preferirei pescarmi opt che non street wraith.
E' blu, è uno spell e se la prima carta mi fa cagare posso sempre andare più a fondo prendendo la seconda, non rischio di suicidarmi coi punti vita visto che già mi massacro di fetchland fastbond.

Se decidessi di giocare street wraith, dovrei comunque seriamente pensare a togliere una fonte di mana, togliere un pitch counter e il resto dello spazio prenderlo in modo tale da mantenere le proporzioni tra le funzionalità degli spell invariate. Se li sostituisco semplicemente ad una categoria di spell, ho solo un mazzo bilanciato peggio.

Immagine

Maybe you're a sinner into your alternate life
Maybe you're a joker, maybe you deserve to die

Ultima modifica di TDL il sab 23 giu 2007, 11:51, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2007, 9:45 

TDL ha perfettamente ragione.. ma proprio con ogni parole che ha detto.
SW NON é la stessa cosa che giocare 56 carte.. tutto dipende da che mazzo si ha davanti, dalle scelte e dalle strategia della lista SENZA SW.
non si puo pretendere di inserirlo dovunque..
:)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2007, 10:31 

@ 3eowulf

diciamo che la differenza tra 60 e 61 e' minima ma gia' tra 62 e 60 e' molta di piu' poiche' ognuna delle 2 singole carte puo' frapporsi fra te e la pescata di x. inoltre aumentando il numero di carte aumentano le mani solo terre solo magie o solo utility.

cioe' se tu hai nel deck 1 carta rossa e 1 nera e le peschi il risultato e' quello.
se tu nel deck hai 5 carte rosse e 5 carte nere e ne peschi 2 il risultato piu' probabile e' sempre quello ma varia la variabilita' di risultati possibili.

aggiungo poi :
la differenza tra giocare a 60 e a 61 un loto cambia del 2 per mille ma questo 2 per mille cambia anche per ogni singolo mox, ancestral, walk.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2007, 10:56 

Ma sono solo io a pensare che giocare 4 Street Wraith in un mazzo con Mind's Desire (quindi come due delle due liste proposte da MaxxMatt) sia una scelta subottimale...
Insomma dai le carte prese singolarmente sono fortissime... Ma a mio parere la seconda perde molto inserendo nel mazzo altre 4 ennesime carte che se rivelate non fanno felice chi ha lanciato la sorcery con storm (intendo quindi tutte quelle carte che non sono vere e proprie broken del mazzo...)
Il discorso poi vale ancora di più in Long.deck dove magari al posto della possibilità di rivelare uno dei mille tutori ti giri quel coso...
Boh... :sad:

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2007, 12:07 
Legendary Creature

Non so se mi girano di mio, oppure è perchè leggo delle fesserie.

@ krimine:
Senza l'esempio inutile delle monetine e del centone, basta dire chiaramente che ritieni gli "altri"* aspetti del Wraith più rilevanti del fatto di giocare con 56 carte.
Ma dirlo chiaramente (oltre ad evitare paragoni nient'affatto azzeccati) vuol dire evitare discorsi poco coerenti sulle statistiche, ed evitare di tirare in ballo per l'appunto delle statistiche che, seppur giuste matematicamente sono errate concettualmente (ed ho già spiegato perchè nel mio primo post del topic, anche se non mi sembra che l'abbiate letto, o capito).

*questi "altri" effetti del Wraith possono essere o meno rilevanti (sono dipendenti dal mazzo, a differenza della possibilità di giocare 56 carte, che non varia da mazzo a mazzo). Non metto in dubbio che sia il caso di parlarne, ed ho già detto che vanno presi in considerazione con dei test seri.

Quello che ti sto contestando non è l'inserire il Wraith o meno (diciamo entambi che teoricamente è un vantaggio, ma deve essere testato e non si può inserire come il prezzemolo), ma piuttosto le tue argomentazioni riguardo la scarsa incidenza della sua inclusione sulla composizione del mazzo (le statistiche che come ho detto sono concettualmente errate).

@ TLD:
Non so cosa ti faccia pensare che il Wraith vada inserito in un mazzo togliendo carte a caso. Tu normalmente quando metti una carta nel mazzo togli carte a caso? Ovviamente il mazzo va ripensato (e non mi sembra che nessuno abbia detto il contrario).

Inserirlo automaticamente ovunque e portare un mazzo mutilato ad un torneo è una scemenza. Inserirlo ovunque (escludendo casi ovvii) e testarlo è una cosa saggia.

Visto che poni molta enfasi su questo punto, ripeto che nessuno pensa che i mazzi non vadano ridisegnati per supportarli (oddio, va a finire che tra le millemila righe di MaxxMatt mi sono perso lui che afferma una cosa del genere :crazy: ). Ovviamente se poi prendi come riferimento, per dire una cosa simile, la prima lista con 4xWraith che ti passa davanti... bè, magari è solo un abbozzo e va ancora limata?

@ nemesis:
Non mi sembra che TDL abbia detto che giocare i Wraith non equivale a giocare 56 carte. Anzi, mi sembra che tutti ormai abbiano capito che giocarli significa virtualmente (ovvio che se sei a 2 pv, oppo ha stifle/stabilizer) usare 56 carte.

Che poi il loro inserimento o meno possa variare, per l'ennessima volta nessuno ha proposto di inserirli in Oath. Ovviamente nei vari mazzi vanno testati. Ma vanno testati, non bisogna dire OMG! non è vero che si gioca con 56 carte! A me fanno schifo e non li provo! (cioè, se poi a te fanno schifo e non li vuoi proprio giocare amen, però...).

@ Prince:
Grazie. Alla domanda avevano già risposto e non era quello il punto principale del post in cui è apparsa... Comunque grazie per non essertene uscito col fatto che Wraith non può esser giocato in ogni mazzo a prescindere.

@ Mr. Sligh:
Questo è uno dei punti (oltre a brainstorm/mulligan/pv) su cui andrebbe impostato il discorso. Sarebbe il caso di fare una seconda reply ma per comodità ti rispondo qui.

- Quali carte sostituisci con i Wraith? Le quattro carte peggiori del mazzo.
Queste carte potrebbero essere generalmente un'accelerazione o una terra, magari una protezione in più, una utility più techosa che utile...

- Quante sono in genere le probabilità di girare Wraith con Mind's Desire?

- Quante delle volte che hai girato Wraith con Mind's Desire avresti desiderato che fosse piuttosto la carta che hai tolto?*
Io sinceramente ho girato Wraith un sacco di volte. Ed ho anche imprecato. Ma nessuna delle carte che ho tolto per metterlo mi avrebbero cambiato qualche cosa. Ci resto male anche quando Desire mi gira terra o protezione (se non ne ho bisogno). Capita, non posso girare solo sugo, no?

*mi sembra di aver detto chiaramente che è una prova che va fatta. Se i vostri risultati non sono uguali ad i miei (e può tranquillamente capitare) basta dirlo.
Ma ne passa dal dire Ho provato Wraith nel mazzo xyz tante volte e non mi è piaciuto per il motivo zyx che piuttosto Wraith nel mazzo xyz non mi piace perchè secondo me zyx.
Non è che le opinioni non siano importanti, ma sono più rilevanti i test. Ed a volte le opinioni diventato scontate.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2007, 13:37 

+|3eowulf+ ha scritto:
Non so se mi girano di mio, oppure è perchè leggo delle fesserie.

@ krimine:
Senza l'esempio inutile delle monetine e del centone, basta dire chiaramente che ritieni gli "altri"* aspetti del Wraith più rilevanti del fatto di giocare con 56 carte.

krimine ha scritto:
più che altro SW va valutato in tutti i suoi aspetti ma prorpio tutti... fermarsi alla statistica di quanto cambia giocare con 56 o con 60 è essere non bendati di più.....

i veri vantaggi sono:

krimine ha scritto:
quindi COSA va valutato??

TUTTO IL RESTO

ovvero tutti gli altri pregi della carta e tutti gli altri difetti...... è SOLO questa la base su cui si può discutere quando e come inserire questa carta...

+|3eowulf+ ha scritto:
Ma dirlo chiaramente (oltre ad evitare paragoni nient'affatto azzeccati)

LOOOOOL è da due pagine che lo dico chiaramente se l'hai capito solo ora con l'esempio della monetina vuol che ho fatto bene a farlo, è servito! già, non azzeccati, anzi nient'affatto! LOL

+|3eowulf+ ha scritto:
vuol dire evitare discorsi poco coerenti sulle statistiche, ed evitare di tirare in ballo per l'appunto delle statistiche che, seppur giuste matematicamente sono errate concettualmente

questa poi è divina le statistiche sbagliate concettualmente è come dire che 2+2 fa si 4 matematicamente ma concettualmente fa 3,5

poi se mi dici dove i discorsi sulle statistiche sono poco coerenti sarei interessato perchè secondo me ti sta ancora sfuggendo la differenza fra poco e nulla

partendo dal tuo primo post (così faccio veder che l'ho letto :))

+|3eowulf+ ha scritto:
Quindi potrebbe esser difficile concordare sulle carte da togliere, ma nulla impedisce che ognuno prenda il suo bel mazzo, dia ad ogni carta un punteggio di utilità e scarti le quattro col punteggio più basso per inserire i Wraith.

questo non ha nessunissimo senso ed è quello che voleva dire pure TDL giocare con 56 SLOT NON E' come giocare con 60 slot.. tolgiere le 4 carte peggiori non funziona anche perchè un mazzo decente a parte qulche bomba dovrebbe avere carte sullo stesso livello semplicemente:

x% protezioni
x% peschini
x% win condiction

ecc..

se io tolgo 4 carte tutte queste belle % si alterano e non è detto in modo positivo, l'unica cosa positiva è che la % di bombe aumenta risibilmente, per giocare a 56 bisogna prima di tutto ricalcolare queste % e adattarle in modo da lasciarle se possibile invariate o ottimizzarle ancora e questo per chiarirci non avviene togliento le 4 carte più brutte e cattive

cmq a meno di essere interpellato torno in modalita osservatore come per i fantastici Extirpate (benche questa carta mi stia più simpatica e trovo sarà giocata in 4X in alcuni mazzi)

cmq love & peace io porto solo il mio pensiero su % e influenza di questa carta sulla statistica rispetto agli altri vantaggi e svantaggi poi ogniuno faccia come gli pare tanto almeno nel intento di chiarire cosa stavo dicendo (è già qualcosa) spero di esserci riuscito! (altrimenti la prossima volta tiro furi le mele e le pere LOL!)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2007, 13:51 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Voglio fare un inciso nel discorso, senza pendere necessariamente da una parte piuttosto che dall'altra (personalmen ho testato un po' SW in pitch long e non mi è piaciuto molto, ma ammetto che dovrei testarlo ancora).

Dicevo, dire "se tolgo i silver bullet il mazzo diventa scarso, 4 force le tengo sempre, non ho spazio per gli SW" NON ha senso. Poniamo che la WotC decida ora che si gioca a 40 carte minimo. Volete dire che continuate a giocarne 60?? Magari gioco con solo 3 force ad esempio, ma a 40 ci scendo.

Analogamente, se venisse permesso di giocare le carte slimitate in più di 4x, quante force, quante brainstorm giochereste? NON è una risposta facile. Quasi tutti noi siamo "facilitati" nel deckbuilding dal fatto di non poter metter piu di 4 copie, quindi una carta forte slimitata la mettiamo in 4x ad occhi chiusi e via. SE non ci fosse questo limite (in altri ccg non c'è), allora non sarebbe affatto banale trovare la risposta "giusta", e la si troverebbe in realtà solo tramite MOLTO test, in base ovviamente anche alla strategia che uno vuole attuare.

Allo stesso modo se volessimo aggiungere gli SW magar potremmo voler ridurre dei 3x a 4x, visto che "virtualmente" (e lo metto volutamente fra virgolette) la presenza degli SW trasforma magari quel 3x in un "virtuale" x3.2 o qualcosa del genere. Sotto questo aspetto SW ci permette in pratica di giocare da un punto di vista puramente statistico delle "frazioni" di carte, ovvero decidere di giocare una carta con una percentuale di pescarla INTERMEDIA fra il giocarne tre piuttosto che quattro copie. Questo è un discorso che non mi pare sia venuto fuori visto che molti si sono soffermati solo sul fatto di poter pescare un maggior numero di restricted.

Fare questi "piccoli" ritocchi statistici non è affatto semplice, richiede un mucchio di test e i risultati finali saranno cmq difficilmente notabili (nel senso che non so come potrebbe essere andata con una diversa impostazione) e cmq oggettivamente minimi. Tuttavia oggettivamente migliorativi se fatti con giudizio. Tuttavia il dubbio mio e di molti altri rimane quanto questo piccolo miglioramento valga, e soprattutto la difficolta e bilanciarlo avendo sull'altro piatto della bilancia le antisinergie che SW avrebbe con altre carte del mazzo (brainstorm, Desire, confidant) nonchè con difetti costanti della carta (mulligan, tendril avversari, etc), oltre ovviamente ad eventuali sinergie (tutori che mettono in cima)

Valutare questo bilanciamento (differente per ogni singolo mazzo) è probabilmente la parte più difficile, e come già detto prima possibile solo con TONNELLATE di test.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2007, 14:03 

semi-ot

posto che 2 pv son tantinelli.
negli altri formati qualcuno lo gioca, lo ha proposto, e' passato sotto silenzio come un predatore di mons ???

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2007, 15:30 
Legendary Creature

Cita:
questa poi è divina le statistiche sbagliate concettualmente è come dire che 2+2 fa si 4 matematicamente ma concettualmente fa 3,5

poi se mi dici dove i discorsi sulle statistiche sono poco coerenti sarei interessato perchè secondo me ti sta ancora sfuggendo la differenza fra poco e nulla

Non hai capito nulla. Statistiche sbagliate concettualmente vuol dire che tu mi dici che 2+2=4, mentre a me non me ne frega niente di quanto fa 2+2 ma voglio piuttosto sapere quanti 2 sono presenti nella serie numerica in questione (o qualsiasi altra cazzata che non sia 2+2).

Cita:
questo non ha nessunissimo senso ed è quello che voleva dire pure TDL giocare con 56 SLOT NON E' come giocare con 60 slot.. tolgiere le 4 carte peggiori non funziona anche perchè un mazzo decente a parte qulche bomba dovrebbe avere carte sullo stesso livello semplicemente:

x% protezioni
x% peschini
x% win condiction

ecc..

se io tolgo 4 carte tutte queste belle % si alterano e non è detto in modo positivo, l'unica cosa positiva è che la % di bombe aumenta risibilmente, per giocare a 56 bisogna prima di tutto ricalcolare queste % e adattarle in modo da lasciarle se possibile invariate o ottimizzarle ancora e questo per chiarirci non avviene togliento le 4 carte più brutte e cattive

Prendi esempio da Malhavoc:

Cita:
Dicevo, dire "se tolgo i silver bullet il mazzo diventa scarso, 4 force le tengo sempre, non ho spazio per gli SW" NON ha senso. Poniamo che la WotC decida ora che si gioca a 40 carte minimo. Volete dire che continuate a giocarne 60?? Magari gioco con solo 3 force ad esempio, ma a 40 ci scendo.

Cercherò di spiegartelo nella maniera più semplice possibile.
- Nel mio mazzo la carta più scarsa può essere un tutor target situazionale e lo tolgo. E qui tutto ok, come dici tu si altera la composizione statistica del mazzo.
- Nel mio mazzo ho 8 riti. I primi 4 mi sono sono molto utili, i successivi 3 un pò meno, con l'ultimo mi ci pulisco il sedere. Allora lo tolgo e si cambia la composizione statistica del mazzo.
- Nel mio mazzo ho 14 terre. Con la 14 mi ci pulisco le mani (dopo che mi sono pulito il sedere col rito) ed allora la tolgo, alterando nuovamente la struttura del mazzo. (tra l'altro se non sbaglio 14/60 ~= 13/56).
- Ora che ho un mazzo di 57 carte, mi capitano troppe forze (o qualsiasi altro contrasto) in mano e non so che farci. Tolgo un contrasto e gioco con 3 forze (potrebbe essere tanquillamente la quarta duress, o la terza).

Ora, se questo lavoro è stato fatto bene la composizione del mazzo resta invariata. Capito adesso?

Togliere le 4 carte peggiori non vuol dire togliere un 4x che non mi sta simpatico, ma togliere 1 per volta le 4 carte la cui utilità è inferiore rispetto alle altre. (come detto prima non me ne faccio niente con 7 protezioni in mano se non ho una spell da proteggere).

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 7   [ 100 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo