Io ho stravolto completamente il mio 3cc e sono tornato ai 3wish perchè 2 rischiano di diventare inutili, vogliamo sempre vederli per arrivare su estirpo in g1 (c'è sempre qualcosa da estirpate), e se ci fosse un mistico Sb sarebbe tanto carino andare a prendersi un'ira. Nel caso però che decida di togliere un paio di slot per ajani (che contro burn sono una bellissima cosa, molto meno mana intensive di pulse), forse dovrei riconsiderare l'idea dei 3 wish per tornare a 2, dato che i target disponibili si riducono sensibilmente (tuttavia, sono utili pure se ci estirpano le fow, perchè possiamo prenderle con cunning se siamo in cacca). La lista come si configura è la seguente.
// Lands 23
4 [U] Tundra
2 [A] Underground Sea
3 [ON] Polluted Delta
4 [AQ] Mishra's Factory (1)
1 [TSP] Academy Ruins
3 [ON] Flooded Strand
1 [R] Scrubland
1 [TE] Dust Bowl
2 [UG] Plains
2 [UG] Island
// Spells 38
4 [IA] Brainstorm
3 [JU] Cunning Wish
2 [SC] Decree of Justice
4 [B] Swords to Plowshares
4 [A] Counterspell
3 [DIS] Spell Snare
4 [AL] Force of Will
2 [TE] Humility
4 [OD] Standstill
2 [FD] Engineered Explosives
1 [FD] Crucible of Worlds
2 [A] Wrath of God
1 [ON] Akroma's Vengeance
1 [6E] Enlightened Tutor
1 [IN] Fact or Fiction / Ajani Goldmane / 24th Land / Mystical Tutor / Enlightened Tutor / Eternal Dragon / Sensei's Divining Top
// Sideboard
SB: 3 [PLC] Extirpate
SB: 1 [DS] Pulse of the Fields
SB: 3 [PS] Meddling Mage
SB: 1 [6E] Enlightened Tutor
SB: 2 [SHM] Runed Halo
SB: 1 [B] Blue Elemental Blast
SB: 1 [7E] Engineered Plague
SB: 1 [TSP] Return to Dust
SB: 1 [OD] Aegis of Honor
SB: 1 [A] Circle of Protection: Red
Via ponder/cappa, ritorna il 3x di snare (countera veramente troppa roba per essere lasciato fuori). Come si nota, c'è una slot fortemente problematica, non so proprio cosa metterci. FoF autoesclude il tutore mistico, anche se come silver bullet preferirei il mistico che mi prende un'ira quando ne ho bisogno, o mi tutora decreto se fa fatica ad arrivare, piuttosto che passare per FoF a cc4. Tuttavia, se la sb non fosse così risicata, ci metterei pure il mistico...

é che così compattata ha risposte a molte cose:
cop+honor+pulse+beb vs burn (obv anche meddling e estirpo)
cop+plague+beb+halo vs gobbo (gli estirpi tenderei a lasciarli in side, qui sento l'esigenza di un mistico che mi prenda un'ira per pulire dai gobbi o un decreto per mettere blocchi)
meddling+runed+estirpo vs combo
return to dust silver bullet, il nostro disenchant effect vogliamo sempre vederlo (anche se mi è capitato di utilizzarlo poco).
non saprei proprio cosa togliere per mettere mistico, e cosa per i 2 ajani. Runed potrebbe essere una esclusione isi, ma la sua versatilità (può essere usata anche contro burn, con la stessa efficacia di meddling, anzi meglio ancora perchè non gli si può sparare in faccia) è tanta). Consigli?!?
Per quanto riguarda il discorso open slot che ho aperto e non terminato, direi che la 24^ landa non mi serve (cioè, spesso apro con una sola landa, e ponder mi faceva da fixer...adesso come sara?!?), mentre un ajani MD potrebbe essere una winmore, un'ottima utility, oppure un elemento per aumentare il nostro Mu contro burn preside (mentre è totalmente inutile in mirror, a causa degli explo). Tuttavia, anche cappa esclude, imho, FoF: impegna un solo mana di casting, con un solo mana ci permette di sistemare la pescata e con le fetch abbiamo un buon rimescolamento, è tutorabile con illuminato...insomma, non indifferente...il ballottaggio tra i tutori è anch'esso problematico. Invece, drago proprio non riesco a risolvermi a metterlo. Azzo e mandalore sono convinti che sia una bomba, ma io non riesco mica a convincermi ^^ Perchè dovrebbe essere così forte?
EDIT:
Ho sbustato al prerelease questa carta:
Erosione della memoria 1UU
Incantesimo
Ogni qualvolta una avversario gioca una magia, quel giocatore mette nel suo cimitero le prime due carte del suo grimorio.
Ha qualche futuro?