Alex_UNLIMITED ha scritto:
Complimenti per la descrizione cosi' minuziosa, se non addirittura perfetta di questo mazzo
Golpe ha scritto:
La lista di Kiska Ra è davvero ottima
Mandalore ha scritto:
Prima però vorrei ringraziare kiska per l'ottimo primer visto che è merito suo se mi sono avvicinato a questo mazzo
Finitela di farmi i complimenti altrimenti inizio a credere che questo sia davvero un buon mazzo xD
Golpe ha scritto:
come vi gestite i MU vs zoo e goblin?
ZooCreature con un rapporto cmc/p+t superiore al nostro, il tutto accompagnato da rimozioni che all'occasione possono trasformarsi in danni aggiuntivi.
Ancestor's Chosen in questo caso è la carta che da sola ci permette di guadagnare un buon margine in questo matchup. Le tattiche principali sono due. La prima consiste nello stallare la partita con Tireless Tribe e con i nostri zombie, possibilmente sfruttando la sinergia Thug + Narcomoeba per continuare a riciclare creature senza esporre eccessivamente il cimitero, per poi rianimare Chosen. Problema fondamentale: il primo Path to Exile rovinerebbe i nostri piani, di conseguenza opterei per una tattica più aggressiva, stando attenti ad evitare l'hate. Ho provato a trovarmi contro giocatori di Zoo con Ravenous Trap, Faerie Macabre, Gaddock Teeg e Bojuka Bog da tutorare con Knight of the Reliquiary, e in quei casi diventa difficile capire cosa ci si possa aspettare. La tattica è praticamente all-in: Zoo è un mazzo veloce, e quindi dobbiamo chiudere
ancora più velocemente. Molti giocatori sono convinti di riuscire a vincere anche solo tenendo una buona mano ma senza side, di conseguenza possiamo sfruttare questo fattore a nostro vantaggio per giocare Therapy su Path, rianimare Troll e vincere. Anche questo modo di affrontare il matchup comporta dei rischi, perchè l'unico modo che avremmo per evitare Trap è Cabal Therapy, che va dragata e quindi ci troveremmo in una situazione circolare dove per scartare una carta ci esporremmo comunque a quella stessa carta che vorremmo eliminare. Per essere sicuri di riuscire a vincere il consiglio è di fondere i due modi di giocare e far aderire ciascun piano alla situazione del momento. Generalmente l'unica carta che andrebbe sidata è Chosen, visto che i giocatori di Zoo sono fantasiosi e occupano i loro slot di side con hate diversificato, ma per qualche oscuro motivo odiano gli artefatti. Se proprio temete KotR allora giocate Ago, e se capita di vedere di sfuggita Tormod/Relic, Ancient Grudge fa sempre comodo.
GoblinMatchup molto semplice, Darkblast e Caldera Hellion (per chi lo gioca) arginano facilmente il problema.
------------------------------------------------------------------
Kiska Ra ha scritto:
Un po' di domande:
- Come ti sei trovato con Terastodon maindeck?
- Ti è servita la toolbox di creature in sideboard?
- Ho letto che il meta era infestato da Goblin e Tritoni: impressioni su Caldera Hellion?
- Che mi dici di Darkblast?
Mandalore ha scritto:
- Terastodon maindeck orribile
- La toolbox di creature in side purtroppo è stata usata solo in parte in quanto realm razer e ancestor's chosen non li ho mai usati
- Caldera hellion quando è stato rianimato ha fatto game contro survival, e contro merfolk mi mancava il dread return al grave, ma posso tranquillamente che se ci fossi riuscito a rianimarlo avrei vinto quel game
- Darkblast DIVINA
Grazie per il tuo contributo.
------------------------------------------------------------------
Pass_87 ha scritto:
volevo chiedere dato che io in questo periodo ho avuto poko tempo di testare, ma da merfolk come state? cosa sidate? e in generale contro tresh/ bant/ faeries cosa sidate in e cosa sidate out?
turok ha scritto:
direi che contro tritoni il meglio sia l'hellion
Merfolk è un matchup abbastanza ostico, semplicemente per il fatto che la tattica da seguire è la stessa che utilizzeremmo contro blue based, ma a differenza di altri mazzi ci troviamo di fronte ad un clock di pochi turni. Ancient Grudge è indiscutibilmente la carta che vorremmo sempre vedere, ed è per questo motivo che ne tengo sempre il full set in side. Togliere Vial, Jitte, o Relic al momento giusto è cruciale, specie perchè l'avversario dispone di counter e di svariati modi per darci fastidio (Cursecatcher, Wasteland, per dirne due). Prima che Coralhelm Commander e Merfolk Sovereign diventassero di moda tra i giocatori di Merfolk avrei sidato anche Darkblast (vs. Cursecatcher, Silvergill Adept e Wake Thrasher), ma ora che gli avversari dispongono virtualmente di 16 Lord, una configurazione Caldera Hellion + Ancient Grudge sembra la migliore.
Per quanto riguarda Thresh/Bant, generalmente sido 4x Nature's Claim al posto di 1x Iona e 3x Careful Study, vista l'ultima tendenza ad utilizzare la side 2x Wheel of Sun and Moon + 1x Tormod's Crypt + 1x Relic of Progenitus. Maindeck a parte, le side sono tra loro molto differenti, dunque non è possibile stilare un piano ben dettagliato. Faeries... dipende cosa si intende. Se si intende Tempo Faeries, si toglie Study (che va sotto a Spellstutter Sprite) e se si giocano target maindeck, uno fra questi, per Ancient Grudge, che rimuove Mishra, Jitte, e ovviamente Crypt/Relic. Al contrario, UBR Faeriestalker con le mani giuste può essere problematico quasi quanto Merfolk: con la mia ultima lista mi trovo a sidare fuori Study e 1x DR + target per 3x Ancient Grudge e 2x Ray of Revelation, però dipende sempre dal numero di ipotetici counter a cui dobbiamo girare intorno, e da eventuali Propaganda/Bitterblossom.
turok ha scritto:
nature's claim non potrebbe essere sostituito da [card]ray of revelation[/card]
Sostituire... decisamente no, vista la differenza di cc e il target a cui è mirato l'utilizzo di Claim. Ciononostante non sarebbe male affiancare a Rivendicazione della Natura qualche copia addizionale di Ray, giusto per non ammucchiare in caso di Moat/Propaganda/Humility.