La lista che hai proposto tu,NLS, migliora molto il mathup contro CB e permette, appunto, chiusure alternative. Tuttavia, quello che non ho mai sopportato di quella versione è che senza Chant effex non stai affatto bene da tempo, che è una filosofia di gioco del blu sempre diffusa. Empty the Warrens comunque è certamente forte, ma ultimamente il formato ha sfornato un power creep cosi alto che, praticamente, è una soluzione buona solo se lo tiri nel primo o secondo turno. Anche un Rhox rischia di fare race virtualmente con 6 gobbini (anche se ovviamente non è cosi, è solo per fare capire concettualmente). Quella lista è forte se ti aspetti un meta molto virato sul rosso e sullo stax-oso, perchè dalle liste col bianco guadagni soluzioni sia dal g1, e non hai chiodi come i Chants (in relazione a questi matchup). Ma se ti aspetti Fatine, questa lista è piuttosto inadeguata (Duress non toglie SSprite, sei più esposto a Spell Snare e a Beb, se qualche lista la gioca,fai più fatica contro Stifle).
Io comunque ti consiglio di ripensarci un pochino, se vuoi giocare Doomsday, e dare un attimo una prova a qualche lista che gira (non so, tanto per farsi pubblicità, la mia:
http://www.deckcheck.net/deck.php?id=34764). Se hai giocato con i Burnig Wish e senza verde, sfido io che hai perso. E' improponibile non giocare LA unica soluzione decente sul mercato per Counterbalance, e come già detto i Carpet sono fortissimi contro tempo. E Xantid Swarm non fanno proprio schifo, contro Merfolk uno Xantid risolto è gg. Non hanno soluzioni.
Soprattutto, in generale, con Doomsday non ti devi abbattere se ti chiodi oppure perdi, così come con ANT in generale. E' solo che si tratta di testare a fondo i matchup non facili (come quelli che hai beccato all'ultimo torneo), e vedrai che le perentuali cresceranno molto di piu a tuo favore. Ci vuole tanta esperienza, e credo che sia questa un po' la chiave della costanza dei due signori qui del forum che giocano il mazzo da quando è nato, praticamente.
..Altrimenti, se vuoi giocare una lista piu brainless, gioca quella di Seretur

Verso la quale sto virando anche io, pur con qualche cambiamento maindeck (la mia esperienza di Doomsdayer mi impone di giocare 4 cappe, carta M-O-S-T-R-U-O-S-A in Storm e sottovalutata), e qualche sorpresina grossa di side.
@Seretur: grazie per il neologismo. La mia lista ha anche il verde però
----------------------------------------
Una domanda a tutti. Non fraintedetene il significato.
Credete che Sadistic Sacrament sia una soluzione
così efficace nel mirror? Lo so che è forte perchè, ottimalmente, toglie i due engine e la chiusura, ma ultimamente la tendenza è stata quella di:
1) giocare la seconda chiusura di side, incrementando le possibilità di aprire una mano con una delle due (anche se la percentuale rimane bassa);
2) fattore preponderante, è che ultimamente tutti si stanno orientando verso la lista UB di Saito, che gioca i Confidant di side. Anche alcune liste Ubw fanno lo stesso (anche se DC è sempre stato giocato nelle side, sin dall'inizio e quindi ben prima della lista di S).
Questo spesso rende Sacrament una non-proprio-soluzione, dato che toglie le "business spells", ma non implica automaticamente gg.
Più che altro, lo chiedo perchè SS è quasi sempre tirato da un rito, e spesso tutorato con mistico, salvo poi scoprire che l'altro aveva chiusura in mano, oppure se l'è presa comodamente a sua volta di Mistico+Cappa/Mistico+Brainstorm. Questo comporta risorse usate da entrambe le parti, però noi abbiamo sprecato un rito, che sarebbe potuto servire per giocate ben piu importanti, ovvero per chiudere "attivamente".
Contro di me questa situazione è successa molte volte, e molto poco spesso Sacrament ha fatto vincere l'altro.
Se si vuole discutere del fatto che tolga AdN e IGG, ok, però Stor può anche chiudere ciclando doppia cappa (forse la mia lista un po' di piu), oppure con protezione, kili di mana (doppio led, doppio cabal ritual con threshold, combinazioni degli stessi), e Infernal-->Infernal-->Infernal-->ToA.
Non lo so, la mia impressione ultimamente è che le liste lo soffrano men, oppure sia davvero risolutivo se tirato nei primi due turni. Dopo, le capacità che sia davvero la carta che fa vincere il game decrementano col passare dei turni.
A me non ha mai convinto perchè ho sempre preferito avere una kill sicura, però potrei averlo sottovalutato. Però credo quello(uegli) slots potrebbero coprire altre lacune.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda