Ciau!
1) Qui si parla anche di preferenze, in fin dei conti. A meno che il tuo meta non sia infestato da stax o enchantress (nel qual caso, cambia mazzo o metti fracturing gust che ci sta a pennello), presumo che un disenchant effect da wishare debba servire per 2 ragioni principali:
-una counterbalance risolta;
-una b2b risolta.
La prima è abbastanza ovvia, b2b è una minaccia a cc3 che potremmo esser costretti a tirar via senza l'ausilio del terzo colore (magari abbiamo tappato tutte le lande nere). Visto che B2b può essere un problema arginabile a seconda del numero di basiche che abbiamo, il vero problema rimane dunque: come cavolo la levo, counterbalance? Per prima cosa, cerchiamo di non farla passare; come seconda cosa, possiamo pagare EE@3 o 4 per evadere i cc medi dei mazzi che le montano, o andiamo di disco direttamente (tanto stifle gli fa una pippa... occhio solo a daze). Da ultimo, abbiamo qualcosa di wishabile pronto. Ora, le proposte che ho visto sono varie, elenco quelle che ritengo migliori più una chicca che mi ha insegnato il marzi ^^ Partendo dal presupposto che ritengo poco utile una disenchant slot di side: giocate vindicate ^^ E poi, i MU contro counterbalance (Dreadstill, countertop, relativamente MUC) sono comunque MU positivi anche senza spendere 6+ mana per un disenchant effect, è solo una sicurezza in più...Abbiamo già di main un sacco di slot dedicate contro counterbalance (4 fo2 4 snare 2 cs 3 ee 1 disk...)
1) Dismanting Bowl: il suo kicker è bello, ma 6 mana mi sembrano molto overkill, e se non usiamo il suo kicker il costo rientra nel range di counterbalance; personalmente non mi piace, ma non è da scartare.
2) Esper Charm: la chicca del marzi! rompe counterbalance, fa da scartino in counterwar, ci fa pescare, il tutto al modico cc3; cc che rientra però nelle curve di counterbalance...
3) Ray of distortion: il suo cc la porta sicuramente fuori dalla portata di CB, e inoltre si flashbackka pure... una delle carte che valuterei;
4) return to dust: il suo costo è decisamente meno isi di ray of distortion, pure se resta fuori dalla portata di cb. Il bello è che, se giocata nella main phase (per cui, si spera, fuori dalla portata di eventuali daze) ci fa fuori sia cb che gambero, magari, insomma, fa dei 2x1 succosi, oppure killa 2 mishra in attacco, etc. Inoltre esilia, quindi niente ricursioni dal cimitero (no incantesimi indietro con enchantress, no giochini con accademia, no mishra back con crogiolo, etc.). Senza dubbio è il disenchant effect che preferisco. Un po' debole contro B2b per il doppio specifico.
2) bant: si saida? davvero?

naaaaaaaa...al massimo porta dentro la path per la wratta/il drago...
3) qui invece le cose si fanno complicate. Ci sono diverse scuole di pensiero, e ogni volta sido a seconda della situazione. Mi sono accorto che spesso sido fuori standstill: il timore di trovarmi lockato sotto standstill è più forte di me. Anche se per lockarmi devono ricorrere di loam che è una spellm quindi il suo vantaggio carte lo fa... insomma, si può decidere se abbandonare la pista controllo (fuori le force i counterspell etc, dentro in maniera massiccia maghi rimozioni e relic), oppure giocare slow control con l'assetto classico, sidando le reliquie. Io sido fuori solitamente humility (tanto alla prima grip saluta...) e me la gioco più sereno con explo e disco. Obiettivo: calare elspeth prima possibile. Usa decreto solo per i pippoli angelo, visto che i soldati al primo DD se ne vanno. Punta tutti gli snare su chalice@1, burning wish e DD, se non ci hai già messo il mago sopra. Pulse rende le cose un pochino più complesse. Negate al posto di counterspell (o in aggiunta) fa sicuramente il suo.