Oggi è gio 10 set 2026, 2:58

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 33 di 60   [ 896 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 60  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 lug 2009, 21:37 

La lista di maluc mi piace molto, anche se segnalerei due cosine:

la prima è che io non toglierei mai la quarta brainstorm; è vero che con l'aggiunta di cappa + jace si ha già un'ottima fonte di pescaggio, ma la branza fa sempre comodo ed è una carta blu in più per fow; quindi nel caso ridurrei a 1x il decreto e rimetterei la quarta brain.

la secondo osservazione riguarda la side: io toglierei 1 plague e 1 relic e inserirei un disenchant (raggiungibile con wish) e un circolo di protezione dal rosso (contro burn vuol dire vittoria, e spesso anche contro gobbo); infine resto dubbioso su sculler; tendo a preferire meddling mage che resta più sicuro e più facile da giocare x il mana.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 lug 2009, 21:54 

feduz89 ha scritto:
La lista di maluc mi piace molto, anche se segnalerei due cosine:

la prima è che io non toglierei mai la quarta brainstorm; è vero che con l'aggiunta di cappa + jace si ha già un'ottima fonte di pescaggio, ma la branza fa sempre comodo ed è una carta blu in più per fow; quindi nel caso ridurrei a 1x il decreto e rimetterei la quarta brain.

Decreto non si gioca in meno di una copia. Piuttosto fai a meno di metterlo. Non lo sfrutti bene, poco da fare... La quarta branza è bella ma non è necessaria. Cappa è già fenomenale di suo.

Cita:
la secondo osservazione riguarda la side: io toglierei 1 plague e 1 relic e inserirei un disenchant (raggiungibile con wish) e un circolo di protezione dal rosso (contro burn vuol dire vittoria, e spesso anche contro gobbo); infine resto dubbioso su sculler; tendo a preferire meddling mage che resta più sicuro e più facile da giocare x il mana.

Togli plague e relic che sono due delle carte più importanti del nostro side? per cosa? un disenchant? io gioco vindicate e non ho problemi per questo. Lui ha return to dust come opzione, o anche dismantling bowl, o fracturing gust se ne sente la necessità, e cmq si tratta di artefatti che devono superare il cc3 per non essere alla portata dei nostri esplosivi. Inoltre disenchant va sotto snare... Circolo non serve a molto se hai già pulse of the fields. Wishi per quella e gg. Ora che trovi il circolo o il wish per tutorarla, fai prima a fare wish per pulse e vincere. I maghi ormai puzzano più che intrigare, e gli sculler sono belli ma non adatti per una versione di questo tipo, per un discorso di manabase, esattamente. Preferirei dei negate, in quelle slot...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 lug 2009, 22:09 

io gioco 2x humility di main ed è per questo che dicevo di portare a 2x le plague. sono invece d'accordo sul discorso del disenchant. per quanto riguarda decreto invece secondo me ci può stare anche 1x visto che come chiusura principale abbiamo già 2x elspeth. nel caso nella slot liberata da decreto ci si puà aggiungere fossatro che non ci sta niente male.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 lug 2009, 2:12 

feduz89 ha scritto:
io gioco 2x humility di main ed è per questo che dicevo di portare a 2x le plague. sono invece d'accordo sul discorso del disenchant. per quanto riguarda decreto invece secondo me ci può stare anche 1x visto che come chiusura principale abbiamo già 2x elspeth. nel caso nella slot liberata da decreto ci si puà aggiungere fossatro che non ci sta niente male.

Visto che stiamo parlando della lista di maluc, credo che sarebbe opportuno intervenire in base alla sua, di lista. Per quanto riguarda decreto invece, giocarla in monoper significa semplicemente sprecare una slot... non fa solo da chiusura ma da ciclino, cerca lande, ci permette standstill più tranquilli, fa pure da removal, in ogni caso ci dà tempo, che è basilarmente quello che cerchiamo. In 1x è come se non ci fosse, perchè ci sono mille carte che fanno meglio la sua funzione. Vuoi una wincon che sia pure board keeper? Metti la terza elspeth. Un removal? metti un'altra spiga. Un ciclino? metti ponder o il nuovo gargoyle castle (a proposito, qualcuno l'ha provato? wasta, nel tuo landstill con la bacchetta non ci starebbe?). Eccetera. Se invece vuoi qualcosa che sia tutti quanti assieme, metti due decreti. :-D Sarebbe addirittura logico giocarne 3, ma bisogna averci la mano. Ormai siamo troppo abituati a fare affidamento su elspeth piuttosto che su decreto per vincere. Per inciso, dopo l'ennesima persona che me lo consiglia, inizio a testare la terza elspeth come 61^ carta.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 lug 2009, 12:48 

Decreti 2x tutta la vita! :-D Dopo aver continuato a testare, sono giunto anch'io alla stessa conclusione di ghusta
gustha ha scritto:
non fa solo da chiusura ma da ciclino, cerca lande, ci permette standstill più tranquilli, fa pure da removal, in ogni caso ci dà tempo, che è basilarmente quello che cerchiamo.

E' proprio così :-)
Cmq ritornando alle domande che avevo fatto nel post precendente:
Cita:
cosa tolgo se volessi sidare 2 relic contro un mazzo stile bant control?

Cita:
che cosa sarebbe meglio togliere quando si va contro aggro loam?

gustha ha scritto:
-meddling mage: non li ho mai sopportati. preferirei di gran lunga tidehollow sculler. Che sembrano delle pippe, invece sono molto forti, perchè se costringono l'oppo a fare il doppio della fatica per levarli (levo MM e scombo, invece qui devo levare sculler e pure perdere il turno perchè mi ha levato un pezzo della combo; qui e in altri MU, spesso non vale la candela di spendere questo tempo...)
(quest'ultima non c'era nel mio last post :-D )
Scusa sono un pò duro di comprendonia; non ho capito perchè l'oppo dovrebbe perdere il doppio di tempo con il tidehollow, dato che, una volta rimosso, si riprenderebbe in mano il pezzo della combo che gli abbiamo tolto e scomberebbe lo stesso. L'unico vantaggio che io vedo, semmai, a giocare l'hollow contro combo, è che non è rebbabile, che, in ogni caso, non è poco. :-)
Ultima perplessità: vedete meglio il [card]dismantling blow[/card] o il [card]return to dust[/card]? Sono molto forti entrambi, solo che il blow performa meglio contro ds dato che non richiede il doppio bianco, mentre in mirror o contro Wstax o enchantress, il return to dust fa un 2x1 e, (cosa non meno importante, contro enchantress e landstill), rimuove dal gioco ciò che bersagliamo.
Scusate per le numerose domande, ma, dato che mi attanagliano da un pò di tempo, mi sembrava giusto esporle alla comunità :-)
Ciao!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 lug 2009, 13:12 

Una parola su fossato.

Sara' pure bello, ma cmq le creature altrui stan li' a guardarti, e al primo disenchant effect che passa, arrivano tutte a trovarti.

Lo usavo anche io di side, poi l'ho sostituito con la seconda umilta', poi il colpo di genio: THE ABYSS

Provate l'abisso, i vostri oppo aggro giocanti lo ameranno!!! :-p

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 lug 2009, 18:03 

Ovviamente non si può giocare fossato senza le wratte... devi però ammettere che non ci sono risposte a fossato in g1 come solitamente non ci sono per humility, tranne per il fatto che il gatto non deve entrare. Ovviamente fossato ti dà il tempo per cercare le wratte, e quindi il suo lo fa. Tra i due, the abyss è comunque sicuramente più bello. In ogn caso, io non gioco nemmeno humility, per cui, tutto fiatosprecato... :-D :-D :-D

Sculler: non è rebbabile e questo è uno dei suoi più grandi vantaggi, ovviamente. Parlando di cosa fanno entrambi, direi che mage entra solitamente sull'ultimo pezzo della combo, e quindi l'oppo è per la maggior parte autorizzato a fare le porcate che vuole per fare card quality fino a che non scomba protetto. Sculler invece rompe direttamente il card quality di combo, e secondo me è un gran vantaggio rispetto a mage, perchè gli fai fare, limitatamente al possibile, il gioco che vuoi tu. Poi è una creatura, il che significa che in mirror è forte anche se fino ad un certo punto, nella tua lista preferirei 3 negate sempre (sculler non si può giocare in meno di 4x...).

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 ago 2009, 11:03 

OK, grazie per le delucidazioni sul mage, ma non avete ancora risposto alle mie altre domande :'| :
1) Meglio dismantling blow o return to dust?
2) Cosa tolgo per inserire 2 relic contro un bant control?
3) Cosa sidao fuori se sono contro aggro loam?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 ago 2009, 20:14 

@ maluc

1)io ho sempre usato dismantling blow e mi trovo molto bene; ci fa pescare due il che è un gran vantaggio. Proverò a testare anche con return to dust che è una gran bella carta anche se mi piace un po' meno.

2)è così essenziale sidare relic contro bant?!secondo me ce la possiamo cavare già senza..cmq nel caso io toglierei eternal dragon(ci restano cmq 4 chiusure e 23 lande cmq salgono) e jace/cappa (ci resta cmq un'ottima manipolazione/pescaggio carte).

3)contro aggro loam è un po' più problematica la cosa; io faccio molta fatica a batterlo di G1 mentre post side (dentro 3 relic) va già meglio. Cmq io siderei fuori più o meno le carte che ho detto sopra per bant.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 ago 2009, 0:23 

Ciau!
1) Qui si parla anche di preferenze, in fin dei conti. A meno che il tuo meta non sia infestato da stax o enchantress (nel qual caso, cambia mazzo o metti fracturing gust che ci sta a pennello), presumo che un disenchant effect da wishare debba servire per 2 ragioni principali:
-una counterbalance risolta;
-una b2b risolta.

La prima è abbastanza ovvia, b2b è una minaccia a cc3 che potremmo esser costretti a tirar via senza l'ausilio del terzo colore (magari abbiamo tappato tutte le lande nere). Visto che B2b può essere un problema arginabile a seconda del numero di basiche che abbiamo, il vero problema rimane dunque: come cavolo la levo, counterbalance? Per prima cosa, cerchiamo di non farla passare; come seconda cosa, possiamo pagare EE@3 o 4 per evadere i cc medi dei mazzi che le montano, o andiamo di disco direttamente (tanto stifle gli fa una pippa... occhio solo a daze). Da ultimo, abbiamo qualcosa di wishabile pronto. Ora, le proposte che ho visto sono varie, elenco quelle che ritengo migliori più una chicca che mi ha insegnato il marzi ^^ Partendo dal presupposto che ritengo poco utile una disenchant slot di side: giocate vindicate ^^ E poi, i MU contro counterbalance (Dreadstill, countertop, relativamente MUC) sono comunque MU positivi anche senza spendere 6+ mana per un disenchant effect, è solo una sicurezza in più...Abbiamo già di main un sacco di slot dedicate contro counterbalance (4 fo2 4 snare 2 cs 3 ee 1 disk...)
1) Dismanting Bowl: il suo kicker è bello, ma 6 mana mi sembrano molto overkill, e se non usiamo il suo kicker il costo rientra nel range di counterbalance; personalmente non mi piace, ma non è da scartare.
2) Esper Charm: la chicca del marzi! rompe counterbalance, fa da scartino in counterwar, ci fa pescare, il tutto al modico cc3; cc che rientra però nelle curve di counterbalance...
3) Ray of distortion: il suo cc la porta sicuramente fuori dalla portata di CB, e inoltre si flashbackka pure... una delle carte che valuterei;
4) return to dust: il suo costo è decisamente meno isi di ray of distortion, pure se resta fuori dalla portata di cb. Il bello è che, se giocata nella main phase (per cui, si spera, fuori dalla portata di eventuali daze) ci fa fuori sia cb che gambero, magari, insomma, fa dei 2x1 succosi, oppure killa 2 mishra in attacco, etc. Inoltre esilia, quindi niente ricursioni dal cimitero (no incantesimi indietro con enchantress, no giochini con accademia, no mishra back con crogiolo, etc.). Senza dubbio è il disenchant effect che preferisco. Un po' debole contro B2b per il doppio specifico.

2) bant: si saida? davvero? :-D naaaaaaaa...al massimo porta dentro la path per la wratta/il drago...

3) qui invece le cose si fanno complicate. Ci sono diverse scuole di pensiero, e ogni volta sido a seconda della situazione. Mi sono accorto che spesso sido fuori standstill: il timore di trovarmi lockato sotto standstill è più forte di me. Anche se per lockarmi devono ricorrere di loam che è una spellm quindi il suo vantaggio carte lo fa... insomma, si può decidere se abbandonare la pista controllo (fuori le force i counterspell etc, dentro in maniera massiccia maghi rimozioni e relic), oppure giocare slow control con l'assetto classico, sidando le reliquie. Io sido fuori solitamente humility (tanto alla prima grip saluta...) e me la gioco più sereno con explo e disco. Obiettivo: calare elspeth prima possibile. Usa decreto solo per i pippoli angelo, visto che i soldati al primo DD se ne vanno. Punta tutti gli snare su chalice@1, burning wish e DD, se non ci hai già messo il mago sopra. Pulse rende le cose un pochino più complesse. Negate al posto di counterspell (o in aggiunta) fa sicuramente il suo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 ago 2009, 9:14 

feduz89 ha scritto:
2)è così essenziale sidare relic contro bant?!secondo me ce la possiamo cavare già senza..cmq nel caso io toglierei eternal dragon(ci restano cmq 4 chiusure e 23 lande cmq salgono) e jace/cappa (ci resta cmq un'ottima manipolazione/pescaggio carte).

3)contro aggro loam è un po' più problematica la cosa; io faccio molta fatica a batterlo di G1 mentre post side (dentro 3 relic) va già meglio. Cmq io siderei fuori più o meno le carte che ho detto sopra per bant.

2) Boh, io contro BANT sido Perish, Path e Abisso, e devo dire che sto benino

3) In questo caso sento davvero la mancanza degli estirpi.
Contro di loro punto a lasciar passare le creature e a counterare il resto, e mi aiuto in G2 facendo entrare 2 keg, che affiancati ai 3ee e al monodisco, fanno una bella squadretta.....
Entra pure la reliquia... ma non riesce quasi mai ad essere decisiva
Davvero un meciap periglioso :'|

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 ago 2009, 11:05 

gustha ha scritto:
Ciau!
1) Qui si parla anche di preferenze, in fin dei conti. A meno che il tuo meta non sia infestato da stax o enchantress (nel qual caso, cambia mazzo o metti fracturing gust che ci sta a pennello), presumo che un disenchant effect da wishare debba servire per 2 ragioni principali:
-una counterbalance risolta;
-una b2b risolta.

La prima è abbastanza ovvia, b2b è una minaccia a cc3 che potremmo esser costretti a tirar via senza l'ausilio del terzo colore (magari abbiamo tappato tutte le lande nere). Visto che B2b può essere un problema arginabile a seconda del numero di basiche che abbiamo, il vero problema rimane dunque: come cavolo la levo, counterbalance? Per prima cosa, cerchiamo di non farla passare; come seconda cosa, possiamo pagare EE@3 o 4 per evadere i cc medi dei mazzi che le montano, o andiamo di disco direttamente (tanto stifle gli fa una pippa... occhio solo a daze). Da ultimo, abbiamo qualcosa di wishabile pronto. Ora, le proposte che ho visto sono varie, elenco quelle che ritengo migliori più una chicca che mi ha insegnato il marzi ^^ Partendo dal presupposto che ritengo poco utile una disenchant slot di side: giocate vindicate ^^ E poi, i MU contro counterbalance (Dreadstill, countertop, relativamente MUC) sono comunque MU positivi anche senza spendere 6+ mana per un disenchant effect, è solo una sicurezza in più...Abbiamo già di main un sacco di slot dedicate contro counterbalance (4 fo2 4 snare 2 cs 3 ee 1 disk...)
1) Dismanting Bowl: il suo kicker è bello, ma 6 mana mi sembrano molto overkill, e se non usiamo il suo kicker il costo rientra nel range di counterbalance; personalmente non mi piace, ma non è da scartare.
2) Esper Charm: la chicca del marzi! rompe counterbalance, fa da scartino in counterwar, ci fa pescare, il tutto al modico cc3; cc che rientra però nelle curve di counterbalance...
3) Ray of distortion: il suo cc la porta sicuramente fuori dalla portata di CB, e inoltre si flashbackka pure... una delle carte che valuterei;
4) return to dust: il suo costo è decisamente meno isi di ray of distortion, pure se resta fuori dalla portata di cb. Il bello è che, se giocata nella main phase (per cui, si spera, fuori dalla portata di eventuali daze) ci fa fuori sia cb che gambero, magari, insomma, fa dei 2x1 succosi, oppure killa 2 mishra in attacco, etc. Inoltre esilia, quindi niente ricursioni dal cimitero (no incantesimi indietro con enchantress, no giochini con accademia, no mishra back con crogiolo, etc.). Senza dubbio è il disenchant effect che preferisco. Un po' debole contro B2b per il doppio specifico.

2) bant: si saida? davvero? :-D naaaaaaaa...al massimo porta dentro la path per la wratta/il drago...

3) qui invece le cose si fanno complicate. Ci sono diverse scuole di pensiero, e ogni volta sido a seconda della situazione. Mi sono accorto che spesso sido fuori standstill: il timore di trovarmi lockato sotto standstill è più forte di me. Anche se per lockarmi devono ricorrere di loam che è una spellm quindi il suo vantaggio carte lo fa... insomma, si può decidere se abbandonare la pista controllo (fuori le force i counterspell etc, dentro in maniera massiccia maghi rimozioni e relic), oppure giocare slow control con l'assetto classico, sidando le reliquie. Io sido fuori solitamente humility (tanto alla prima grip saluta...) e me la gioco più sereno con explo e disco. Obiettivo: calare elspeth prima possibile. Usa decreto solo per i pippoli angelo, visto che i soldati al primo DD se ne vanno. Punta tutti gli snare su chalice@1, burning wish e DD, se non ci hai già messo il mago sopra. Pulse rende le cose un pochino più complesse. Negate al posto di counterspell (o in aggiunta) fa sicuramente il suo.

Posso essere sincero? Da giocatore di MUC e Dreadstill quale sono, ti dico che B2B lo devi arginare con un rimbalzo oppure una rimozione con Split Second (Krosan Grip oppure l'istant blu a cc3 di cui non ricordo il nome...) altrimenti è davvero difficile evitarla.

Dopo aver testato a lungo, sono diventato un pò scettico sulla presunta superiorità di Landstil vs Dreadstill. Se si risolve una counterbalance viene bloccato il 50% del gioco di questo deck.

Con i test, tra side e non, sono arrivato a fare 8-3 a favore del secondo deck :-p

Se proprio si vuol stare bene da Dreadstill, giocate i Path di main, anche se vengono comunque bloccati da Balance.

Altra cosa: i Vindicate non mi piacciono. Forti si, ma lenti, sorcery, e, soprattutto, counterabili. Meglio un 2x di Cunning Wish al suo posto (se già non lo giocate) per attrezzarsi delle belle risposte di side. Mono Academy Ruins per riciclare Esplosivi e Crogiolo (ed eventualmente Shackles se le giocate di side)?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 ago 2009, 11:16 

Che dreadstill sia un meciap periglioso io non l'ho mai messo in dubbio.

Pero' sai, se leggi in giro, qualsiasi mazzo sta sempre 60-40 contro landstill, e allora qua ci diciamo tra noi che stiamo 70-30 contro tutti. :-D

Della serie: come un gruppo di interisti che si trova in spiaggia ad Agosto con la gazza sotto al braccio

Io no, io sono tifoso del Monza, e so bene che non andremo mai in serie A.

E quindi so bene che un 12/12 di secondo puo' essere un problema, e che cappa cb ci riduce un pochino alla canna del gas.

So anche pero' che anche se stai sotto 0-2 a venti minuti dala fine, puoi fare anche 4-2 se te la giochi bene.

E landstill (almeno il mio, che sono vecchia scuola) una e una sola certezza la da: se la gioca con tutti

E quindi so che posso uscirne, dipende tutto da come me la gioco, ma soprattutto da come se la gioca l'oppo.

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 ago 2009, 11:24 

VonDoom ha scritto:
Che dreadstill sia un meciap periglioso io non l'ho mai messo in dubbio.

Pero' sai, se leggi in giro, qualsiasi mazzo sta sempre 60-40 contro landstill, e allora qua ci diciamo tra noi che stiamo 70-30 contro tutti. :-D

Della serie: come un gruppo di interisti che si trova in spiaggia ad Agosto con la gazza sotto al braccio

Io no, io sono tifoso del Monza, e so bene che non andremo mai in serie A.

E quindi so bene che un 12/12 di secondo puo' essere un problema, e che cappa cb ci riduce un pochino alla canna del gas.

So anche pero' che anche se stai sotto 0-2 a venti minuti dala fine, puoi fare anche 4-2 se te la giochi bene.

E landstill (almeno il mio, che sono vecchia scuola) una e una sola certezza la da: se la gioca con tutti

E quindi so che posso uscirne, dipende tutto da come me la gioco, ma soprattutto da come se la gioca l'oppo.

Ma io adoro Landstill, è il primo deck a cui mi sono affezionato quando ho cominciato a giocare Legacy :-D

Il punto è che, sulla carta, da giocatore di Dreadstill, direi di non avere speranze contro un deck che vante un tale numero di rimozioni (vs 3-4 bestie) quindi mi ha stupito come con un semplice lock di counterbalance e B2B riesca a vincere quasi senza problemi.

Per questo, il mio consiglio è giocare con 2-3 Path maindeck e con minimo 2 Decreti se prevedete molti Dreadstill nel vostro meta :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 ago 2009, 11:44 

Lord of the XD ha scritto:
Per questo, il mio consiglio è giocare con 2-3 Path maindeck e con minimo 2 Decreti se prevedete molti Dreadstill nel vostro meta :P

Mah, guarda, come dicevo sopra, io sono vecchia scuola, e quindi gioco una lista che sta DAVVERO 50-50 contro tutti.

Giocando ago MD, uno dei bersagli preferiti e' cappa, e quindi gia' cosi' posso aggirare cappa CB.

Poi 3 ee e il disco aiutano, considerando che le bombe mie son tutte cc4, e quindi o counteri o mi riveli sower.

Il VERO problema contro dreadstill e' arrivare vivi quando si han giu' almeno 6 lande... se ce la faccio, ho praticamente vinto! :-p

C'e' poi un altro fatto che mi avvantaggia leggermente: il Presidente gioca dreadstill, e quindi ci testo contro praticamente almeno 2 volte a settimana :-D

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 33 di 60   [ 896 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 60  Prossimo