Salve a tutti. Premetto che gioco il mazzo da almeno un mese e mezzo e ho cominciato giocando proprio la lista di seretur (quella postata nei report Legacy con la quale ottenne un 5° posto), con la quale devo dire mi trovo più che bene. Inutile dire che si chiude isi entro il 3° turno e non mi dilungherò ad analizzare la Main del deck, che mi pare oramai sia abbastanza consolidata. Unica nota dolente è, per l'appunto, la side. Tra quelle proposte non sono riuscito a trovarne una che potesse convincermi molto (questioni di meta, nulla più).
Passerò quindi a stilare quella che, secondo me, dovrebbe essere la lista base della side di questo deck, in quanto oramai abbiamo assodato quali carte possano risultare per noi pericolose.
A mio avviso le carte che dovrebbero essere d'obbligo in side sono ormai quelle consolidate. Partendo chiaramente dal presupposto che possiamo permetterci il lusso di giocare il tutto in 1x, avendo Ad Nauseam, la side tipo dovrebbe avere:
1x [card]Rebuild[/card]
1x [card]Hurkyil's recall[/card]
1x [card]Echoing Truth[/card]
1x [card]Wipe Away[/card]
e fin qui ci siamo.
La parte che non mi ha convinto è quella relativa (considerando sempre la lista di seretur) al 3x[card]Serenity[/card] e 4x[card]Tormod's Crypt[/card]. Serenity per i motivi già citati e , sinceramente, 4 Tormod mi sembrano davvero parecchie, oltre che sostanzialmente prive di largo utilizzo (le sideremo essenzialmente vs Icoride oppure vs Tresh se la partita dovesse dilungarsi).
A questo proposito credo che si potrebbero utilizzare questi slot inserendo:
il secondo [card]Rushing River[/card]
3-4x[card]Extirpate[/card] : a questo proposito vorrei spender un paio di parole. La trovo molto più performante di Tormod in quanto ha molteplici funzioni, essenzialmente può risultare decisiva vs control blue o black based, rimuovendo counter o scartino (e scusatemi se è poco xD)
Ho inoltre trovato il mono [card]Brain Freeze[/card] di side davvero una genialata. Dapprima mi limitavo a stormare max fino a 10 per lanciare Tendrils, ma obiettivamente si può arrivare a fare storm 18-19 e castare un Freeze letale. A questo proposito come vi pare l'idea di inserire magari il mono [url]Stroke of Genius[/url], in modo da sfruttare il mana floating (spesso è davvero molto) e terminare la partita direttamente nel turno in cui si casta Freeze?
Ultima considerazione riguardo una carta che potrebbe mettere in ginocchio il deck: [card]Extract[/card]. Non la gioca nessuno, finora, ma il deck pare che stia facendo parecchi risultati e c'è il pericolo che qualche oppo possa averne di side. A questo proposito giocherei il mono [card]Death Wish[/card] con il quale tutorarmi la chiusura estratta. Come lo vedete?
Quindi, ricapitolando, la side tipo, volta essenzialmente a proteggere la combo, dovrebbe essere la seguente:
1x[card]Rebuild[/card]
1x[card]Hurkyil's recall[/card]
1x[card]Echoing Truth[/card]
1x[card]Wipe Away[/card]
1x[card]Rushing River[/card]
4x[card]Extirpate[/card]
1x[card]Brain Freeze[/card]
1x[card]Stroke of Genius[/card]-> sicuramente opinabile come scelta
1x[card]Death Wish[/card]-> " " " "
3x[card]Duress[/card]-> sarei tentato di inserire 3x[card]Angel's Grace[/card] al loro posto.
Poi di idee ce ne sarebbero altre tipo inserire 2 Mox Diamond e il mono EtW come chiusura alternativa, ma al momento la lista sopracitata mi pare la più solida.
Cosa ne pensate?
Ah chiaramente se secondo il vostro parere non ho fatto altro che sparare cazzate vi prego di farmelo notare, in quanto sono parecchio interesato allo sviluppo di questo mazzo.
Ciao