fra_M88 ha scritto:
in un meta dominato dai blu based riservare un posto da titolare ad una carta intelligente come probe è molto più performante delle scelte tradizionali
La turnistica va stabilita prima di pescare le carte iniziali. Con 1+ mulligan il piano DDD diventa troppo lento, e in alcuni casi è necessario modificare la propria strategia. Una mano con 5 carte di cui una terra + Probe è quasi sempre peggiore di una mano identica ma con Study. Inoltre Dreg ha ragione: tenere una mano a 7 e iniziare per secondi è una procedura che permette di ottenere la maggior parte dei vantaggi che offre Gitaxian Probe.
Giiimo ha scritto:
E toglimi una curiosità, kiska. Li hai testati per caso?
Sì, e post side era la carta che sostituivo sempre, indipendentemente dal matchup. Dato che non ho mai utilizzato Cabal Therapy per nominare hate differente da Ravenous Trap, tendo a considerare il contributo di Probe praticamente nullo. Con Careful Study, al contrario, ho la possibilità di aggirare Relic of Progenitus (che è la forma di hate maggiormente diffusa), scolpire la mano, ed infine accelerare il gameplan. Quanto meno Street Wraith può essere ciclato EOT, conta come creatura per Troll ed è pitch per Ichorid. Questo non significa che giocherei Wraith: non fa scartare, e ci velocizza solo di un turno - proprio come GP. All'interno delle mie sessioni di test (il solito gauntlet con un massimo di 50 game, non match), la stregoneria di New Phyrexia aveva come unico effetto "Pay 2 life: Draw a card". Non intendo fare ulteriori paragoni tra Sonda e Study/Wraith, perchè si tratta di carte con abilità diverse: c'è chi si trova bene con Probe, e c'è chi si trova bene con 15/16 modi per scartare (+4x Breakthrough) e la possibilità di outrace-are gli aggro.