Oggi è lun 23 mar 2026, 17:52

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [deck] MRC 2, la vendemmia!
MessaggioInviato: ven 24 mag 2013, 14:25 

Premessa:
Posto questo mazzo NUOVO, lontano dai miei altri topic su un land destroyer e sull'altro MRC perchè sono mazzi diversi.

Da dove è nato:

Arrabbiato per aver ottenuto un misero punteggio con una delle mie petcard preferite (Pestilence), ho cercato di montare un amore dei vecchi tempi, alias MRC. Le basi del mazzo:

ImmagineImmagineImmagine

Queste carte creano il core del mazzo. Sinergiche a bomba, ci fanno guadagnare tempo, vedere persone, conoscere carte, voler bene a cristo, a maometto e a javé contemporaneamente.

Decco:

Spoiler: show
[deck]4 Expedition Map
13 Snow-Covered Mountain
4 Glimmerpost
4 Cloudpost
3 Forgotten Cave

2 Earth Rift
2 Fissure
3 Solfatara
3 Turf Wound

4 Skred
3 Lightning Bolt

4 Electrickery
2 Arc Lightning
3 Rolling Thunder

2 Kaervek's Torch
1 Ulamog's Crusher

2 Dangerous Wager
1 Tin Street Market[/deck]

SB:[deck] 2 Shattering Pulse
SB: 4 Rain of Embers
SB: 4 Curse of the Pierced Heart
SB: 1 Kaervek's Torch
SB: 4 Pyroblast[/deck]

Card to Card:

Oltre alla strategia, che è:

1) prendere tempo
2) controllare le giocate del nostro avversario
3) controllare il board

queste tre cose vengono fatte MOLTO egregiamente, ma spieghiamo come funziona il mazzo.

Come prendiamo tempo? grazie al controllo delle terre del nostro avversario!
Grazie a questo reparto, noi abbiamo il tempo di rampare, cioè di calare post su post, senza che l'altro riesca, alla fin dei conti, a fare molto. Fissure inoltre è una bomba come poche, in quanto riesce a fare sia denial che eventualmente uccidere ulamog o bestioni troppo grossi.

Per il secondo punto, dobbiamo sfruttare le nostre rimozioni mirate, che sono in questo mazzo skred e [deck]fulmine[/deck] che sono il miglior danno in rapporto al costo. Eventualmente, come è capitato, ho usato anche la Torcia per rimuovere creature, ma è un caso raro.

poi, qualche creatura entra, non c'è cristi, e allora come facciamo per controllare il board? grazie ai nostri resettoni! Abbiamo ben 7 resettoni di massa (electrickery + roiling) e 2 Arc Lightning che rimuovono fino a 3 creature, insomma, un Xx1.

Senza un motore di pescaggio un controllo non va da nessuna parte. Io ho scelto di inserire 3 ciclanti + 2 Dangerous Wager + 1 Tin Street Market. I dangerous sono utili come "primo" peschino, nel senso che tenderemo a fare tanti 1x1 all'inizio, e quindi restiamo spesso senza carte in mano. di conseguenza, a mano vuota, questa diventa un pesco 2 a cc2, non male direi. Il market serve per il lategame, dove abbiamo una coscienza maggiore di cosa gioca il nostro oppo, e ci serve per farci scartare le carte che non ci servono per farci vedere altre carte. Qui non è un vero e proprio motore di pesca, ma un grande motore di card quality.

SideBoard:

la sb è pensata per i nostri mu peggiori:

a) G Stompy
b) controllo a base U

il primo in g1 si può vincere, ma solo se ci comportiamo effettivamente da burn. bisogna sparare, sparare, e sparare, con un minimo di board control (electrickery, visto che le sue creature hanno tutte anti-malocchio -.-;). Per questo sono sidate dentro 4 Rain of Embers. in genere si sida fuori i fulmini, o anche le 2 torcie + 2 arc.

per il secondo mazzo, noi abbiamo problemi non tanto nei counter, ma se fossero a base post, visto che una Temporal Fissureda 3-4 a noi ci pecorizza molto più di altri. Per questo, ho pensato a 4 pyroblast da usare non sugli eventuali cantrippini, ma sui vari Mnemonic Wall, Cloud of Faerie, Ghostly Flicker. In più, mentre prendiamo tempo, possiamo sempre usare le Curse per fare danno mentre cerchiamo di rallentarlo con i nostri slandi e/o i nostri Solfatara. Non resta cmq un buon MU. In genere, il side contro questi mazzi è: -2 arc -3 roiling -4 skred + 4 curse + 4 pyroblast +1 torcia.

A breve aggiorno con i MU fin'ora incontrati.

Risultati per ora su cockatrice: 18-0-0

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine

Ultima modifica di hadhod il ven 24 mag 2013, 20:27, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [deck] MRC 2, la vendemmia!
MessaggioInviato: ven 24 mag 2013, 14:56 

Qual è il punto di Solfatara o l'altra che fa la stessa cosa quando l'opponent potrebbe anche non avere terre da giocare per quel turno? Mi sembrano degli slot deboli, e piuttosto incentrerei qualcosa su

4 Stone Rain (o Molten Rain, anche se paradossalmente Stone è più forte con la manabase da Post)
4 card advantage Stone Rain (preferisco quella che kickera).
[1 altra CA Stone Rain]

Per me dovresti limare tutti gli slot carini e giocare il numero maggiore di 4x. Ammesso e non concesso che la strategia "rampo mentre resetto E ti spacco le lande fino ad arrivare a tirarti fireball da X" funzioni, perchè più o meno è la stessa cosa che fa Ur post (dove anzichè sparare e basta countera anche), ma i cantrip spostano un pochino e permettono di sviluppare meglio il proprio gioco.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 mag 2013, 15:31 

Picelli89 ha scritto:
Qual è il punto di Solfatara o l'altra che fa la stessa cosa quando l'opponent potrebbe anche non avere terre da giocare per quel turno?

rispondo a questa domanda che mi sembra + che giusta.

Solfatara et simila è MOLTO MOLTO importante perchè fa un ipotetico 2x1!

il bello di quella carta è che non è morta, in quanto si trasforma in un ciclante ed IN PIU' fa saltare il land drop. Anche ammesso che l'oppo non abbia terre in mano, è un pesco 1 a cc3, ma che fa il lavoro che vogliamo, ovvero far restare dietro di mana il nostro oppo. Per questo, ritengo che Ur post sia leggermente sotto rispetto a noi. Infatti, Ur post incomincia a counterare e a calare minaccie dal turno 4, noi invece prendiamo tempo dal turno 3 spesso.

per lo slando da tenere, ci avevo pensato a quelli a costo basso (come stone rain), ma un 1x1 che non fa niente se non contro post non mi piaceva. il resto degli spacca lande sono un 2x1 o, nel caso di fissure, uno slot molto flessibile.

poi, devo ancora testarci contro UrPost.

grazie picelli, ci penserò stasera a quanto mi hai detto ^^

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 mag 2013, 16:21 

non sono la persona più adatta a dirlo non essendo un mod, ma mi sembra che tu stia abusando della sezione intasandola di topic a caso per ogni variante di un mazzo di cui hai aperto pure TU la discussione (vedi MRC e LovingLandDestroyer). Perchè invece di sparare liste a caso non ne testi una e ci fai vedere quali sono i ragionamenti che ti hanno portato a modificarla?
Sinceramente mi scoccia dover entrare nel forum e leggere topic palesemente inutili. Fai un mazzo, lo testi, lo proponi con cognizione di causa, lo tuni se ti pare. Mi sembra che il tuo ragionamento sia: passo1=faccio un mazzo ---> passo2= scrivo un topic---> passo3=lo testo---> passo4=mi delude --->ricomincio dal passo1 in loop.
Con questo è tutto.

Cita:
Lamentarsi che Snapcaster va sotto Deathrite e' come non scopare perche' poi sudi e devi lavarti
Diego C
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 mag 2013, 16:35 

Pyroman(t)e ha scritto:
non sono la persona più adatta a dirlo non essendo un mod, ma mi sembra che tu stia abusando della sezione intasandola di topic a caso per ogni variante di un mazzo di cui hai aperto pure TU la discussione (vedi MRC e LovingLandDestroyer). Perchè invece di sparare liste a caso non ne testi una e ci fai vedere quali sono i ragionamenti che ti hanno portato a modificarla?
Sinceramente mi scoccia dover entrare nel forum e leggere topic palesemente inutili. Fai un mazzo, lo testi, lo proponi con cognizione di causa, lo tuni se ti pare. Mi sembra che il tuo ragionamento sia: passo1=faccio un mazzo ---> passo2= scrivo un topic---> passo3=lo testo---> passo4=mi delude --->ricomincio dal passo1 in loop.
Con questo è tutto.

no, era scritto molto meglio. malh ad esempio ti può confermare che c'era tanta roba in più, tanto per dirtene uno a caso.
mi hanno cancellato il topic (un mio amico che è qui a studiare con me).

c,mq, i mazzi da te citati, sono tutti diversi per idee, tipologie di build, e scopi (sono addirittura aggro.control, mentre questo è control puro)

@malhavoc: confermo che il topic era ben sviluppato prima di venir raso al suolo... Il che cmq non esclude il fatto che hadhod abbia sindromi compulsive da deckbuilder :P

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 mag 2013, 17:15 

Skred mi sembra poco giocabile con solo 13 "permanenti neve" poichè raramente riuscirai ad averne tante da rendere questa rimozione migliore di Frustata Infuocata che, al contrario, riesce sempre (= dal turno 1) ad uccidere quasi tutte le creature del formato che non siano protette dal rosso.
===> senza alterare il n° di rimozioni mirate consiglio vivamente questo cambiamento.

Tin Street Market ha un costo veramente spropositato per quello che fa: in questo caso un semplice ricambio carte in un mazzo senza veri motori di pesca è, IMHO, inferiore alla solidità di carte in 3-4x che fanno cantrippare. La mia proposta è, quindi, quella di aumentare di una copia di Solfatara che è più sinergica con la strategia di denial del mazzo.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 mag 2013, 18:00 

@nameless: lo testerò, ma a naso, quel che non mi piace, è il fatto che sia sorcery invece che instant. a questo punto, preferirei metterci dentro Burst Lightning che fa la stessa cosa, è instant, e volendo si spara in faccia.

@market: fa il paniho! se la testi, in 1x fa la differenza togliendoti quelle terre che in late non vuoi vedere, ma che in early. è in 1x non a caso, in quanto la seconda, vista in qualsiasi maniera, è una morchia e basta. Dal test, non la toglierei mai, visto che fa un effetto continuo, e non si scarica mai. Poi certo, se hai solo bombe in mano, non la casti, o semplicemente usi la landa per il mana. Insomma, testando non è da disprezzare come motore di pesca.

Concludo dicendo che tra le possibili carte come chiusura, possiamo mettere Skitter of Lizards, che da se ribalda il board una volta pulito tutto con i nostri spari.

PS: malh, se mi vengono in mente sempre cose strane e vogliose di test, devo creare xD

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 mag 2013, 20:28 

ho riaggiornato il primo post, spero che la discussione adesso possa andare avanti senza problemi.

@Namless: avevi ragione per quanto riguarda skred.

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 26 mag 2013, 16:54 

Non riesco a capire il 2x di Fissure in Main: hai già molte rimozioni per creature (sia mirate che globali!), quindi mi sembra ridondante.
Farei +1 Solfatara e +1 Turf Wound dato che la tua strategia si basa principalmente su queste 2 carte che DEVI vedere subito se vuoi sfruttare a dovere il 2x1 in tuo favore (che comprende anche il cantrip a differenza di altri spacca-terra). Se ne giochi meno di 8 rischi di vederle troppo tardi/di non vederne a sufficienza.

P.S. Alla fine non ho capito se hai inserito Flame Slash al posto di Skred (veramente subottimale) perchè nel topic iniziale hai incluso l'istantaneo in questione.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 26 mag 2013, 18:27 

nameless90 ha scritto:
P.S. Alla fine non ho capito se hai inserito Flame Slash al posto di Skred (veramente subottimale) perchè nel topic iniziale hai incluso l'istantaneo in questione.

non ho inserito nessuno dei due. Ho inserito Burst Lightning al loro posto perchè è instant e spara 4 danni pure lui (con 4 addizionali, ma quelli non sono un problema).

ho stravolto un po' la lista da quella scritta all'inizio, e ad esempio fissure non c'è più.

solfatara invece è in dubbio, adesso che ho provato Stone Rain, non tanto perchè non sia forte, ma perchè non permette di giocarci sotto. Se parti te, fa bene, se parte lui, ha sempre 3 lande giù. Non sempre è buona.

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]