Mr Pain ha scritto:
Edi1986 ha scritto:
da un discorso ben impostato sul perchè alcune carte debbano essere bannate, stiamo scadendo nel solito "secondo me alla prossima bannano questo, secondo me no"
e dato che sapete che questo genere di discorsi inutili non sono apprezzati su Tipo1.it, vi chiederei di cambiare discorso (se avete qualcosa da dire).
RINGRAZIO E QUOTO!
ho aperto questa discussione per indicare i motivi dietro al necessario utilizzo della banned list nei tornei e quindi nel deckbuilding pauper (vedi il titolo "...perché è necessaria la Banned...").
Se sono necessarie ulteriori info su questo argomento metto volentieri a disposizione le mie ampie conoscenze ed esperienze nel mondo pauper, ma preferirei evitare di vedere i soliti tristi discorsi su cosa deve essere bannato, poichè non è questa la sede adatta...
Se volete discutere di quali carte o mazzi vi sembrano troppo forti in pauper apriamo pure un topic dedicato!
I soliti discorsi fatti
ad funcia canis (senza offesa s'intende).
Vuoi davvero una risposta alla domanda: "Perchè è necessaria la banned?".
Ok, allora rispondiamo a 'sto quesito.
Per lo stesso motivo per cui è necessaria negli altri formati:
- carta troppo forte
- carta eccessivamente abusata
- carta priva di possibilità di contrasto
- carta chiave di un mazzo troppo difficile da arginare
- carta chiave di un mazzo eccessivamente presente in meta
- carta che permette chiusure troppo veloci
- è un tutore con cc troppo basso, riutilizzabile ad libitum o senza drawback forte
- è una carta che impedisce alla Wizards di avere un formato strutturato come vuole lei, ovvero, con chiusure che passano prevalentemente dalla combat phase e, nel caso del pauper, dopo il 3° turno di gioco.
Sicuramente ce ne sono anche altri di motivi, sono andato a braccio elencando mano a mano che mi venivano in mente. E sono abbastanza certo che i motivi li sappiamo un po' meno tutti...
Però, lo step successivo è evidente: premesso che sappiamo che è necessaria una banned list, c'è qualche carta che ricade in questi casi? Possiamo prevedere (prevedere =/= da sparare a cazzo di cane) e anticipare una banned list?
Attualmente, secondo me, sì:
Temporal Fissure è pressochè priva di possibilità di essere contrastata. L'unica risposta in tutto il formato è
Hindering Touch. Potrei sbagliare ma non mi pare ci sia nessun altra risposta common all'abilità Storm. Inoltre era inclusa nella banned list di 6 mesi fa ed è stata rimossa all'ultimo secondo.
Ci sono dei mazzi che sono assimilabili ad altri che hanno portato a dei ban in passato? Secondo me sì. Fissure.deck attualmente ha praticamente preso il posto dei vecchi TPPS e simili... e credo che alla Wizards questo non vada bene (vedi insight).
E
Cloudpost cosa c'entra? Perchè bannarlo? Attualmente se si guardano i mazzi che fanno 3/1 e 4/0 si può notare come il 20-40% (a seconda del torneo) dei mazzi basi la propria strategia sui post. E' una cifra davvero alta e indicativa. Non stiamo parlando di
Expedition Map,
Mutagenic Growth o
Journey to Nowhere... che sono altrettanto giocati ma che hanno un impatto minore sulla partita. Stiamo parlando di terre abusabili che, per il pauper, sono paragonabili a [card]Mishra's Workshop[/card] in T1. Solo che la Wizards mi sembra volerlo supportare 'sto pauper... non abbandonarlo a defungere come il T1, quindi, visto che la strategia post-ramp è abusata, il ban è, imho, assolutamente probabile.
Comunque vabbè, ne parliamo tra venti giorni con la prossima B&R, intanto mi becco 'sto warning dai soliti despoti volentieri (

), chissenefrega. Però davvero non capisco perchè su questo forum non si possa mai fare un discorso "What if...?".

I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.
Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.
Gioco
SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.