Dopo ulteriori test vi riporto la mia impressione:
IMHO, con l'inserimento del rosso fatto in questo modo, si è voluto estremizzare un pò troppo il lato combo del mazzo, con il risultato che come combo rimane lento in compenso si è ridotta la componente controllo... Lo scopo del mazzo non credo sia quello di tirare torcia/consume spirit/ratto da 20 il più in fretta possibile, ma quello di pulire il board con ratto quando necessario, andare in race con creature e con l'aiuto degli
gnaw to the bone e, se la partita va per le lunghe, passare da
song of the damned... Analizzando in particolare le due carte che sono state inserite per giustificare lo splash:
Faithless looting: il mazzo non fa nessun tipo di vantaggio carte e in mano per chiudere di carte ne servono almeno 3, spesso 4 o più, e tenendo conto che i
tinder wall/sakura, almeno all'inizio, li vogliamo giocare (sennò tanto vale mettere altre creature), le terre le vogliamo giocare, i ratti per ripulire board complicati li vogliamo giocare, a volte quando si è in difficoltà
gnaw to the bone lo vogliamo tenere per fare 2 passate e
faithless looting fa -1, spesso ci troviamo a dover fare delle scelte molto complicate sulle cose da tenere e quelle da scartare. Tanto vale giocare
mulch che in media ti fa mettere 2 creature nel cimitero, poi, se va male fa svantaggio carte, nella media è in pari e se sculi fai vantaggio carte; in più non ti costringe a splashare di rosso.
[card]Kaervek's Torch[/card]: IMHO molto peggio di
consume spirit. I match up dove sarebbe superiore a
consume spirit sono UR Post e MonoU Delver. Con UR Post già mi vedo la scena:
Cycling Combo Player: "[card]Kaervek's Torch[/card] da 30!"
UR Post Player: "Counter!"
Cycling Combo Player:"Eh, ma devi pagare 2 in più!"
UR Post Player:"Azz! Aspetta che conto il mana: 6, 12, 18, 24 ecc. ecc." - "Vabbè dai, allora io pago!"
Mentre MonoU Delver tra fatine e counter ha la possibilità di non farti fare gli acceleratori, quindi alla fine le differenze sono veramente minime. Negli altri match up (a parte combo per cui siamo quasi un bye pre-side), invece, i punti vita che ti fa guadagnare
consume spirit sono abbastanza importanti.
In conclusione vi riporto il progresso dei match-up pre-side che ho provato (+/-una 40ina di partite ciascuno), tra la lista iniziale (unica modifica +4
Street Wraith -3
Disciple of Malice -1
Krosan Tusker) e quella postata da AgoThe OnlyFocus (che era quella che mi piaceva di più tra quelle con il rosso):
MonoU Delver: Buono==>Impossibile
UR Post: Discreto==>Difficile
Goblin: Difficile==>Difficile
White Weenie: Giocabile==>Giocabile
Stompy: Giocabile==>Giocabile
SormPost: Impossibile==>Impossibile