Oggi è lun 23 mar 2026, 20:43

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 29 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Cycling Combo
MessaggioInviato: sab 29 giu 2013, 20:29 

bhè ora che è stata ristampata comune direi che street wraith è un must in questo mazzo, da provare assolutamente per chi ha la possibilità di testarlo.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 29 giu 2013, 20:38 

pac0 ha scritto:
bhè ora che è stata ristampata comune direi che street wraith è un must in questo mazzo, da provare assolutamente per chi ha la possibilità di testarlo.

Street Wraith è sicuramente un must in questo mazzo perchè lo cicli senza mana se hai 2 pv, ma è semplicemente un piccolo upgrade per un mazzo come questo dato che parliamo sempre di 4 slot su 60 carte che non migliorano le prestazioni di questo mazzo in modo significativo (è semplicemente il miglior ciclante che si può avere dato che 2 pv li hai sempre tranne quando stai già perdendo). In versioni Bg o Brg aumenta sensibilmente la necessità del full set di Gnaw to Bone in quanto ennesima spell suicide accanto a Ratti della Cripta.

====> Se volete testare questo mazzo di sicuro non sarà perchè ora si possono giocare Street Wraith perchè questo 4x non risolve alcun problema del deck.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 30 giu 2013, 22:51 

Per fare chiarezza io sto testando questa lista:

4 Architects of Will
4 Deadshot Minotaur
4 Monstrous Carabid
3 Gnaw to the Bone
4 Street Wraith
4 Faithless Looting
4 Tinder Wall
2 Sakura-Tribe Elder

3 Crypt Rats
3 Kaervek's Torch

4 Songs of the Damned
4 Cabal Ritual

3 Evolving Wilds
4 Forest
4 Swamp
2 Rakdos Guildgate
2 Golgari Guildgate
2 Mountain

street wraith e` da mettere, nei primi turni e`importante ciclare il piu possibile e questo coso non puo che dare una mano :D

Faithless looting e` la carta che vorrei sempre vedere, e non vedo perche` la dovrei sostituire con gnaw to the bone; fanno due tipi di vantaggio diverso e non svolgono assolutamente la stessa funzione :)

Cabal ritual imo ci vuole, mi sono bastate 3-4 golfishate per capire che basarsi solo su 4 songs non basta, e questo e` il secondo acceleratore migliore sulla piazza;

Forse 6 chiusure sono un po tante visto la velocita` con cui scaviamo il mazzo, posso sempre scartare quelle extra con loothing, ma probabilmente scendere a 5 e aumentare uno slot (sakura credo) o la 18a landa e` un test che faro` sicuramente :)

EDIT: haunting misery e` rischiosa pero` puo` se non counterano farci chiudere molti turni prima, visto che ci basta una torch da 10 e rimuovere poi 10 creature anziche` fare una torch da 20 :-> :-> da testare :)

" Adoro i baci sul collo "

Maurizio Costanzo

Questa sera ho imparato che Sulfuric Vortex ara mono nero pox ahahaha
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 lug 2013, 16:21 

Alcuni commenti "a caldo" sull'ultima lista:
(1) Innanzi tutto, sono contento che siano stati presi in considerazione molti suggerimenti avanzati in questo topic e questo indica che erano sensati&validi come l'utilizzo di Cabal Ritual come accelerazione di supporto necessaria;
(2) Il n° delle creature sta scendendo in misura considerevole (ora sono 25 su 60 carte mentre le liste iniziali ne avevano 30 su 60) e questo peggiora sensibilmente l'efficacia di Songs of the Damned;
(3) Haunting Misery è forte e valida, ma solo contro Aggro (e neanche contro tutti i deck aggressivi) che non hanno il W (vedasi nebbie varie come Dawn Charm). Oscena contro i deck con il U dato che un counter su questa sorcery ci lascia con il cimitero vuoto -la rimozione delle carte fa parte del costo di lancio- e siamo costretti a ripartire da zero. IMHO da mettere in Side per chiudere più velocemente contro alcuni Aggro come Zoo, Goblin, ecc...

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 lug 2013, 21:01 

Ho avuto modo di testare un pò l'ultima versione postata, purtroppo solo contro aggro, e la mia impressione è che siamo troppo in balia delle giocate dell'avversario... Praticamente lo lasciamo giocare in goldfish per i primi turni e se non vediamo gnaw to the bone (secondo ma da mettere in 4x perchè la vogliamo vedere sempre, anche in più di una copia) spesso la partita è troppo compromessa per riuscire a pulire il board con i ratti o ad arrivare ai 21 mana per vincere. IMHO si potrebbe ovviare al problema aumentando i Sakura-Tribe Elder per mettere qualche bloccante in più e inserendo qualche rimozione.
Prima di provare questa lista ne avevo sviluppata un'altra che contro aggro stava meglio:

Creature (28)
4 Architects of Will
4 Deadshot Minotaur
4 Monstrous Carabid
4 Street Wraith
4 Sakura-Tribe Elder
4 Yavimaya Elder
4 Crypt Rats

Spell (15)
4 Gnaw to the Bone
4 Songs of the Damned
4 Ghastly Demise
3 Unearth

Terre (17)
4 Evolving Wilds
2 Forest
6 Swamp
1 Mountain
4 Golgari Guildgate

Non so se ghastly demise sia la soluzione migliore, però alla fine è una rimozione a basso costo sinergica con il mazzo. Anche su unearth ho qualche dubbio perchè con questa configurazione siamo costretti a risolvere almeno 2/3 volte gnaw to the bone per poter vincere di ratti... Forse bisognerebbe inserire i consume spirit anche se a volte riciclare un bloccante o fare due passaggi di ratto (una per pulire il board e una per chiudere) è molto importante.

EDIT: Mi sono dimenticato di mettere la mono montagna :P

Ultima modifica di Fromm il gio 4 lug 2013, 3:55, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 lug 2013, 1:34 

E` vero che sono scese le creature pero` se conti che giochi anche 4 faithless loothing la situazione non sembra cosi brutta :)

riguardo ad haunting misery sono molto scettico, e` vero che con counter abbiamo perso,

tu nominavi dawn charm, che tranne in macina.deck e` una carta da side, quindi se misery e` forte e` forte pre side,ed ha il pregio di poter partire senza acceleratori; non basta solo questa x chiudere perche` raramente avremo 20 creature al cimitero, ma come seconda passata la trovo bomba :->

Prendendo il discorso un po piu in generale, le chiusure bisogna bilanciarle molto in base al meta e alle carte che pensiamo di trovarci di fronte

Settarsi troppo contro aggro spinti di main non mi sembra una buona cosa (non conosco il tuo meta, magari giocano tutti goblin e kiln fiend :D ) e cmq non con anziano di yavimaya.. troppo lento decisamente,

sacrificare uno slot per removal ci puo stare imo se il meta lo richiede, io comunque mi terrei tutto per il side con carte come Swirling Sandstorm o doom blade visto che una carta come il crusher ci fa veramente male (non tanto per i danni ma per le terre spaccate)

post side arrivare per forza a 4 gnaw to the bone 4 spot removal e magari 4 ratti e altri 2 mass removal dovrebbe farci guadagnare quel tempo necessario a farci scombare :)

dimenticavo tinder wall che e` un egregio bloccante assieme al sakura :)

" Adoro i baci sul collo "

Maurizio Costanzo

Questa sera ho imparato che Sulfuric Vortex ara mono nero pox ahahaha
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 lug 2013, 19:15 

Dopo ulteriori test vi riporto la mia impressione:

IMHO, con l'inserimento del rosso fatto in questo modo, si è voluto estremizzare un pò troppo il lato combo del mazzo, con il risultato che come combo rimane lento in compenso si è ridotta la componente controllo... Lo scopo del mazzo non credo sia quello di tirare torcia/consume spirit/ratto da 20 il più in fretta possibile, ma quello di pulire il board con ratto quando necessario, andare in race con creature e con l'aiuto degli gnaw to the bone e, se la partita va per le lunghe, passare da song of the damned... Analizzando in particolare le due carte che sono state inserite per giustificare lo splash:

Faithless looting: il mazzo non fa nessun tipo di vantaggio carte e in mano per chiudere di carte ne servono almeno 3, spesso 4 o più, e tenendo conto che i tinder wall/sakura, almeno all'inizio, li vogliamo giocare (sennò tanto vale mettere altre creature), le terre le vogliamo giocare, i ratti per ripulire board complicati li vogliamo giocare, a volte quando si è in difficoltà gnaw to the bone lo vogliamo tenere per fare 2 passate e faithless looting fa -1, spesso ci troviamo a dover fare delle scelte molto complicate sulle cose da tenere e quelle da scartare. Tanto vale giocare mulch che in media ti fa mettere 2 creature nel cimitero, poi, se va male fa svantaggio carte, nella media è in pari e se sculi fai vantaggio carte; in più non ti costringe a splashare di rosso.

[card]Kaervek's Torch[/card]: IMHO molto peggio di consume spirit. I match up dove sarebbe superiore a consume spirit sono UR Post e MonoU Delver. Con UR Post già mi vedo la scena:
Cycling Combo Player: "[card]Kaervek's Torch[/card] da 30!"
UR Post Player: "Counter!"
Cycling Combo Player:"Eh, ma devi pagare 2 in più!"
UR Post Player:"Azz! Aspetta che conto il mana: 6, 12, 18, 24 ecc. ecc." - "Vabbè dai, allora io pago!"
Mentre MonoU Delver tra fatine e counter ha la possibilità di non farti fare gli acceleratori, quindi alla fine le differenze sono veramente minime. Negli altri match up (a parte combo per cui siamo quasi un bye pre-side), invece, i punti vita che ti fa guadagnare consume spirit sono abbastanza importanti.

In conclusione vi riporto il progresso dei match-up pre-side che ho provato (+/-una 40ina di partite ciascuno), tra la lista iniziale (unica modifica +4 Street Wraith -3 Disciple of Malice -1 Krosan Tusker) e quella postata da AgoThe OnlyFocus (che era quella che mi piaceva di più tra quelle con il rosso):
MonoU Delver: Buono==>Impossibile
UR Post: Discreto==>Difficile
Goblin: Difficile==>Difficile
White Weenie: Giocabile==>Giocabile
Stompy: Giocabile==>Giocabile
SormPost: Impossibile==>Impossibile
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 ott 2013, 16:47 

Ho iniziato a giocare questo mazzo e l'ho portato in un paio di tornei ma è stata una remata generale vista la mia inesperienza i primi giorni. Ora inizia a funzionare decisamente meglio ma sempre con qualche MU un pò più ostico (ad esempio fatine) e qualcun'altro tipo bye (burn).

[deck]
3 Drain Life
4 Songs of the Damned
4 Fume Spitter
4 Crypt Rats
4 Terramorphic Expanse
9 Swamp
4 Viscera Dragger
5 Forest
4 Gnaw to the Bone
3 Mulch
4 Deadshot Minotaur
4 Monstrous Carabid
4 Pit Keeper
4 Architects of Will

4 Duress
4 Serene Heart
3 Faerie Macabre
4 Sandstorm
[/deck]

3 Drain Life
Prima ne giocavo solo due, ora sono salito al 3x perchè molto spesso non riesco a scombare e sono costretto a fare un mini drain sul delver di turno oppure me ne finisce uno dopo Mulch.

4 Songs of the Damned
L'accelerino principale del mazzo.

4 Fume Spitter
Peccato se ne possano giocare solo 4. Sono la nostra rimozione cc1 sul delver o sulla minaccia iniziale che rimuove ed ingrossa il cimitero. Un ottimo 2x1 nella fase di attacco.

4 Crypt Rats
Chiusura e removal. Para, spara ed ingrossa il cimitero (ed abbassi i pv dell'avversario).

4 Terramorphic Expanse
9 Swamp
5 Forest

18 terre e molto spesso mi trovo con troppe foreste e poche paludi per i drain/ratti o troppo rallentato dalle terramorphic. Da rivedere e bilanciare a mio parere.

4 Viscera Dragger
Anche quì ho i miei dubbi, ciclano a due e sono un pò troppo pesanti, se li uso per attaccare poi mi abbassano il conteggio nel cimitero e non sempre fanno 3 danni. Stavo allora pensando di sostituirli con i cabal ritual e quei 3 mana in soglia che prendiamo sono i 3 danni eventuali del viscera.

4 Gnaw to the Bone
Fondamentali. Sono l'unica nostra salvezza non giocando removal diretti a cc basso o scartini di main. Ci garantiscono quei turni necessari per assemblare la "scombata"

3 Mulch
Anche quì un 3x perchè vogliamo vederlo ma non sempre. Ci aiuta ad ingrossare il cimitero, a sfetchare le terre dal mazzo ed ogni tanto ci fa anche ammucchiare con le chiusure rivelate. Da usare a volte con cautela, a volte con azzardo.

4 Deadshot Minotaur
4 Monstrous Carabid
4 Architects of Will

Ciclanti a 1 nulla da aggiungere, il motore del mazzo.

4 Pit Keeper
Ecco i Pit Keeper sono una delle carte che nei primi turni sono totalmente inutili, ma poi ci permettono di fare alcune chain tra loro, oppure double removal di fumespitter, sui ratti, o su un ciclante qualora stessimo avidamente cercando qualcosa.

4 Duress
In realtà sono un fan delle duress saga di urza, e in qualsiasi cosa giochi nero ne metto sempre 4x. Molto spesso aiutano a togliere l'aura, il counter, il fireblast o l'istant che ci uccide con un infect a terra.

4 Serene Heart
A mio parere l'unica soluzione valida a GW aura. Altrimenti non se ne esce, noi siamo troppo lenti, loro fanno troppo male.

3 Faerie Macabre
Da me iniziano a girare dredge/unearth veramente molesti così nel dubbio, un 3x svuota cimitero a cc0 fa sempre bene. Ed aumentano le creature nel nostro cimitero che schifo non ci fa

4 Sandstorm
Questa è una new entry in preda alla disperazione da fatine e pedine varie. Ma soprattutto da fatine. Non dico che risolvono il game ma almeno un counter su Sandstorm è un counter in meno quando cerchiamo di chiudere

Ora, io ho letto un pò tutte le idee dai looting ai cabal ritual. Sui looting non sono convinto neanche io soprattutto perchè diminuiamo il numero di creature per fargli spazio e anche se peschiamo/scartiamo il numero di creature che abbiamo rimane sempre quello quindi non ingrossano il cimitero e rischiano di metterci in crisi con il discard 2 visto che giochiamo sempre con pochissime carte in mano.

Sui cabal ritual sono tentato, come ho scritto al posto dei viscera che sono un pò lentini se usati solo come ciclanti a cc2 e svuotano il cimitero se usati con unearth. Non lo so, una prova la faccio e poi vediamo. Molto spesso mi sono trovato a perdere e non riuscire a chiudere il turno X a causa del poco mana generato e soprattutto delle troppe foreste in gioco. Anche lì devo capire qual'è la combinazione ottimale. Prima giocavo i krosan per sfetchare landa base, ma ciclo a 3 è veramente pesante.

Chi di voi lo gioca attualmente e come affrontate i vari MU? Avete eventuali splash degni di nota o carte tech (Haunting Misery o Spia della Balaustra per dirne un paio)?

Sorridi, respira e agisci con calma.
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 ott 2013, 18:09 

Nell'ultima lista ci sono alcune cose che si possono migliorare senza stravolgere il mazzo:

* Street Wraith è un ciclante che puoi utilizzare sicuramente nel turno in cui lo vedi poichè 2 pv li hai sempre se non stai già in una situazione critica. Da notare che lo puoi castare facilmente dato che richiede solo mana B rispetto ad altri ciclanti. Toglierei Viscera Dragger che non aggiunge niente a questo mazzo e che non possiamo nemmeno usare come bloccante il più delle volte.
* Cabal Ritual lo consiglio in almeno 3 copie perchè -non smetterò mai di dirlo- questo mazzo non sviluppa abbastanza mana B se ci counterano Songs of the Damned o se non ne vediamo 2 copie. Ritual ci aiuta anche a hardcastare alcuni ciclanti e questo è un bonus carino. Toglierei Mulch che è legato troppo al caso e, comunque, a questo punto mi sembra meglio puntare sulla stabilità anzichè sperare a ingrassare il cimitero in fretta (nel qual caso io userei Demonietto di Brassicacea che è anche una creatura --> sinergica con Songs of the Damned).

My 2 cents

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 ott 2013, 18:37 

Il fatto è che mulch ti permette di scremare parecchio le pescate e molto spesso butta gnaw to the bone al cimitero per poterlo flashbackare. Sui viscera sono d'accordo non riesco proprio a farli funzionare al meglio e mi rallentano parecchio. Ora vedo se levarli proprio e metterci i cabal ritual al loro posto perchè un cabal in soglia ti da quei 3 danni (da mana B) che il viscera "forse" faceva in combat.

Per le terre al momento ho fatto:
-1 terramorphic expanse
+1 swamp e penso di fare -3 terramophic expanse + golgari guildgate

Il demonietto è sempre forte ma siamo addirittura a 3 mana, è vero che ingrossa ma è anche vero che butta al cimitero in maniera ancor meno controllata di mulch. Mulch volendo lo lanci di secondo con 0 lande in mano e quasi sempre te ne ritrovi almeno una e qualche bestia nel cimitero.

Sul numero di lande invece? Io ne gioco 18 e a volte me ne ritrovo anche 4 in mano o 3 di pescata, ma a scendere ancora penso sia troppo rischioso.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 ott 2013, 19:46 

IMHO 18 terre vanno più che bene (al massimo scenderei a 17, ma siamo lì) perchè ne vogliamo vedere 3 per arrivare a castare Crypt Rats. In questo topic è stato detto che per una lista canonica bastano 17 terre, ma nella tua lista ci sono le Pauper fetchland e le Guilgate che entrano TAPpate quindi consiglio 18 terre.

Un piccolo spunto per la questione Mulch sì o no:
Una possibile alternativa più stabile, ma meno forte, è Sakura-Tribe Elder: è una creatura con CC 2 che chump-blocca e si scambia per la basica che più ci serve (quindi in un certo senso si "cicla" con una fonte di mana).

Le alternative per poter giocare Mulch sono 2:
(1) Trovare una chiusura che a differenza di Consume Spirit possa essere rigiocata dal cimitero o rimessa in mano per ricastarla (tipo Gray Merchant of Asphodel)
(2) Trovare un sostituto a Mulch che non rischi di mandare al cimitero i riti da mana (avere anche Cabal Ritual aiuta, ma Songs of Damned ci fa chiudere)

P.S. Street Wraith ci va perchè è sensibilmente meglio di tutti gli altri ciclanti che hai dato che si rimpiazza gratis. Non risolve alcun problema del mazzo, ma è un piccolo miglioramento.

Immagine

Ultima modifica di nameless90 il sab 2 nov 2013, 17:13, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 26 ott 2013, 12:52 

Allora ieri ho fatto un piccolo torneino con un bel 2-2 equilibrato tra sfighe e topdeckate. Alla fine ho optato per la seguente lista:

[deck]
3 Drain Life
4 Songs of the Damned
4 Fume Spitter
4 Crypt Rats
2 Golgari Guildgate
11 Swamp
4 Cabal Ritual
5 Forest
4 Gnaw to the Bone
3 Mulch
4 Deadshot Minotaur
4 Monstrous Carabid
4 Pit Keeper
4 Architects of Will

4 Duress
4 Serene Heart
3 Faerie Macabre
4 Sandstorm
[/deck]

Ho vinto contro burn e contro un amico che giocava unearth-dredge ma è stata una partita epica, roba da 122pv e drain da 10 al 5 turno dopo averli chiamati ma diciamo che sarebbe stata una patta in tutta onestà. Le due che ho perso contro un tramutanti bizzarro ma che mi ha massacrato in 3 turni e contro un BR spara-scarta con chain lightning e tourach (!?).

I cabal ritual mi hanno sicuramente aiutato a chiudere diverse volte, anzi, con una song da 10 e due cabal in soglia arrivavo facilmente a 20 mana. Mulch son sincero, non ho contato quante me ne ha fatte vincere (forse proprio nessuna) ma sicuramente me ne ha compromessa una e fatta perdere un altra (contro il BR che eravamo 1-1 e potevo entrare a 9 in top) perchè ho girato doppio drain e songs. E' sicuramente da rivedere, magari un alternativa simile o leggermene meno forte ma che si possa gestire. Magari levo i 3 mulch e metto proprio i 3 wraith, oppure cerco qualcosa che mi faccia rivelare di simile ma ripeto, che possa essere un minimo gestibile e selettivo. Read the Bones magari?

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 26 ott 2013, 14:27 

Io farei questi cambiamenti rispetto all'ultima lista:

-3x Mulch perchè non c'entra nulla col resto del mazzo. E' ottima per ottenere "Soglia" in tempo record, ma se riveliamo riti da mana o chiusure ci rallenta solamente: è una spell che tenta di accelerare ciò che fa il mazzo (riempire il cimitero), ma lo fa "senza controllo" e quindi male.
-1x Deadshot Minotaur il peggiore tra i ciclanti che abbiamo dato che non abbiamo fonti di mana rosse, ma solo verdi.

+4x Street Wraith creatura che si cicla gratuitamente e che entra in sinergia con Pit Keeper dato che questo 2/1 ci consente di riutilizzarlo immediatamente grazie al costo di Ciclo. Castabile di mano con un singolo Cabal Ritual in Soglia.
In alternativa c'è Sakura-Tribe Elder che "si cicla" mettendo sul campo di battaglia una basica dopo aver bloccato un attaccante o -più semplicemente- quando ci sembr opportuno.

Le 2 soluzioni che ho proposto non vanno oltre l'1x1, ma penso che questo sia un deck che non può essere velocizzato ulteriormente (infatti Mulch che talvolta è più di un 1x1 ci fa perdere partite), ma con 4 Gnaw to the Bone ricastabili non credo che sia un problema.

P.S. Me ne accorgo solo ora, ma Consume Spirit>Drain Life perchè non ha altre limitazioni eccetto essere sempre mana B intensive.

Immagine

Ultima modifica di nameless90 il sab 26 ott 2013, 16:55, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 26 ott 2013, 14:37 

Si probabilmente farò -3 mulch -1 deadshot minotaur +4 streeth wraith. Il sakura proprio non mi piace, preferisco avere quella possibilità in più quando devi topdeckare e lo street wraith mi ricorda tutti i combo assurdi che ho giocato in legacy come spanish inquisition e all spells quindi ci sono particolarmente affezionato :->

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 29 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2