Il MonoU Stax è uno dei miei work in progress che bene o male non smetto mai di giocare. Ho sviluppato anche io una lista,figlia di parecchi test,che ovviamente come da voi detto si basa (ma non troppo) sulla sinergia del saltare i turni per trarne dei benefici.
Manabase (28)
4 tomb
4 città
4 waste
7 isola
3 mishra
2 tabernacoli
4 mox diamond
Creature (4)
4 [card]eater of days[/card]
Lock (24)
4 canne
4 cavi
4 calici
3 trini
2 cruciboli
4 propaganda
3 [card]nebbie di pendrell[/card]
Drawers (4)
4 [card]meditate[/card]
Vediamo un pò di commentare:
-manabase classica con terre da doppio mana e slandi,mox ben supportati e mishra per chiudere. I tabernacoli sono delle nebbie a costo zero e incounterabili (wastabili però mi dicono dalla regia

),mi hanno fatto vincere una miriade di partite. Promosse a pieni voti.
-anche il lock è standard ma funziona benissimo,cavo è veramente performante,spesso anche più di canna e contro aggro,insieme a propaganda e le nebbie è una svolta paurosa.
Calici e trini ci vanno,non ci sono santi,a volte un pò inutili pescati in mid game,ma ridurli di numero non avrebbe senso.
-il pescaggio è un pò combo così come la chiusura,non si possono castare proprio a cuor leggero però il divoragiorni è veramente enorme,altro che tarmo.

. Inoltre è evasivo e dà un clock di 2 turni mica da ridere come cosa.
Rispetto al bianco perdiamo la sinergia geddon-magus è vero,però ho notato che le nebbie sono meno hatabili in quanto incantesimi,in più guadagnamo l'aiuto di canna,come i vecchi stacker vintage,aiuto che però in legacy (formato più lento) non è una bazzecola.
Cosa mi piacerebbe:
-terzo crogiolo (per salvarmi meglio da slandi e giocare canna a cuor leggero)
-[card] rovine dell'accademia[/card], andare in recursion di cavo con propaganda/pendrell giù veramente non ha prezzo. In monocopia si rischia di non vederla mai però,un problema.
-come avete fatto notare tutti ci sentiamo orfani di oblivion,sacrosante parole. Le scelte più ovvie ricadono su [card]powder keg[/card] ed
[card]esplosivi ingegnerizzati[/card] (che però dipenderebbero molto,forse troppo dall'avere giù i mox). Ho notato che alla fine se devo spaccare keg/esplosivi,difficilmente sarà oltre il cc2, quindi magari keg è meglio anche se un pizzico più lenta.
-aumentare/diversificare le chiusure. Ecco questo è un bel "boh" per ora.
bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.