il problema del grapper....personalmente parlando è che io non ho tutto questo spazio di main per potermi permettere di giocarlo;e se poi tirando la cinghia(di brutto)riuscissi a trovare nel main 2/3 sloths liberi li userei per mettere di main disenchant per avere di main risposta ad eventuali incantesimi.
insomma non metto in dubbio che far passare liscio un piledriver non sia un piacere ma il problema è che stiamo parlando d una carta che cmq occupa spazio e che alla fine non mi andro mai a tutorizzare a meno che non ho 2 matrone/ringleader in mano.
disocrso nuovi gobbi.
sicuramente quello incounterabile si merita almeno 2 sloths di side.fare disenchant o leave no trace incouterabile può risollevare molte partite.(anche giocare i gobbi incounterabili è una soluzione che mica mi fà schifo se ho abbastanza mana per poterli pagare 1 in piu')
anche il gobbo ciccione non è malvagio anche se non mi entusiasma.
è carina come carta ma contro peste artificiale la prima cosa che voglio fare è quella di seccarla con gli spacca incantesimi e basta!pompare le creature poi mi interessa propio poco.e poi contro mono-peste c'è anche goblin king che schifo non fà(anche se và sotto smother adesso molto giocata come carta).
per adesso non mi convincie.....ma un paio di test sicuramente se li merita!(da tenere fortemente conto nel caso di un gobbo legacy mono R;in questo caso allora ne giocherei sia uno di main che uno di side)
discorso colore!
anche per me gobbo "ANDREBBE" giocato mono rosso per questioni di solidità.ma purtroppo quello dello splash è un male necessario.
BIANCO tutta la vita!
tanti spacca incantesimi forti come leave no trace spighe ormai usatissime contro tarmo maledetto e poi altre cose carine come jotun grunt che di side contro mazzi ichoride non è per niente male(mangia il cimitero poi posso non pagare il mantenimento e seccare i ponti in piu' 4/4 picchiante parante sgonfia tarmo)
poi al limite se l'avversario mi appoggia un crogiolo con wasta nel cimitero io appoggio un ago spinale e cerco di cavarmela
NERO.
il nero purtroppo non ha risposte agli incantesimi.questo è il neo piu' grosso....perchè contro peste e prigione spettrale ci posso girare attorno ma contro altro carte come moat humility.....che si fà??
sicuramente worth boggart aunt è fenomenale(se poi c'è la fiala giu'....che te lo dico a fare??)così come è bello avere altre carte come leyline e squadra di forbicine(anche se meno forte quì rispetto al tipo1).
altra carta spanata è TERMINATE..non rimuove dal gioco la creatura ma cmq non fà recuperare punti vita all'avversario(poi c'è pure smother e ghastly deminse)
magari si può pensare ad un gobbo tricolor con rosso bianco e nero;si và ad intaccare parecchio il mana ma se guadagna un pò tutto degli altri colori.(magari uno rinuncia al denial pesante dei porti e di una wasta)
Anche il verde non è malaccio con KROSAN GRIP(e lo spacca incantesimi generale a costo 2...nn mi ricordo il nome) e cazzobuffo in piu' c'è la nuova reb giocabile sia con il mana rosso/verde.
è certo però che si perde un removal come spigha!mica poco!
il blu propio no!per un pò di tempo era stato giocato nel tipo 1 per avere daze(forte contro tps)e time walk(e se capitava ancestral)ma nel legacy è veramente senza un senso visto che la maggior parte delle carte blu(forti)richiedono di rimanere stappato.impossibile per gobbo!!
se poi c fai risultato e vinci un torneo vengo da te e ti stringo la mano