Ed ecco l'angolo delle soluzioni!
ALI FROM CAIRO: eh sai.. con questo non si muore mai!
C'era la combo col Monolito di Giada LOLBERSERK: ne facciamo un paio sul drago di shivan.. e gg.
BRAIN GEYSER: pescare troppo non ha mai fatto bene!
CANDELABRA OF TAWNOS: si sfruttava soprattutto con le urza's land
CHANNEL: channel palla-di-fuoco. E qualsiasi altro mostro che costa xColorless
CHAOS ORB: si sanno i motivi.. Caos confetti enyone?
La sega mentale che tutti i pro di allora si facevano era: se ho un mazzo di 60 carte e faccio a pezzi l'orb... ho una lista non regolare? E se gioco a 61?COPY ARTIFACT: sporchi giochetti con loti, colossi di sardia e amenicoli vari
FALLING STAR: vedi chaos orb.
FELDON'S CANE: alle volte si arrivava a finire il mazzo perchè le partite stallavano. Questo riciclava cimitero (di solito ricco di bombe)
IVORY TOWER: nemmeno da chiedere il perchè..
MAZE OF ITH: motivo citato prima. Si vinceva SOLO di creature una volta.
MIND TWIST: non esistendo misdirection, un mindtwist da 3/4/7 nei primi turni era praticamente GAME
E nel 94 non c'erano neanche le fow...MIRROR UNIVERSE: necro-universo. Questa combo sconosciuta.
nonono moooolto peggio! Nel 94 non c'erano le IA... la combo era: fine del tuo vado a 1, nel mio upkeep vado a 0 di City of Brass e scambio... (si moriva a fine fase ai tempi...)MISHRAS WORKSHOP: castare ciccioni a sgaso non piaceva alla wizzy.
RECALL: ancestral, regrò su ancestral, recal su regrò e ancestral. Era un giochino un po' troppo goloso.
Sostituisci ad Ancestral Time walk... quello era un probbbblema 
SWORD OF AGES: stallando le partite con sta carta si vinceva. (grazie allo shivan soprattutto)
UNDERWORLD DREAMS: abbassava troppo il clock per il tempo.
Alcuni colori non avevano risposte per questa finisher inesorabile...WHEEL OF FORTUNE: il girello per eccellenza. E volete pure che non lo limitassero subito. ma lol
Spero di aver soddisfatto tutti. Al tempo ero monello.. ma giocavo con gente brava (e piena di soldi) e mi divertivo un sacco con il mio UW control.
Ah, discorso FOW. Si, c'erano, ma nessun mazzo giocava almeno 18/20 carte blu da supportarle. E andare in svantagio carte era particolarmente deleterio ai fini della vittoria.
Mamma mia che figata, mi ricordo che magari se ne giocavano un paio... bei tempi quando non dovevi cagarti in mano che l'oppo ti chiudesse in faccia al 1°...