Alan ha scritto:
devo dire che mi trovo meglio con la lista di wolf: i goyf, per quanto grossi, non migliorano più di tanto il mazzo. In generale un terzo colore mi ha dato con una certa frequenza delle mani iniziali non ottimali a livello di mana, ed utilizzare gli slot dello splash come risorse di difesa alternativa (vedi tinker o yawgmoth) imho lo rende + competitivo.
Goyf migliorano di MOLTO i matchup vs Aggro-Control e Aggro in genere, ma il prezzo da pagare è una instabilità della manabase (vorrei usare gli stifle sulle fetch altrui, e non per salvare le mie terre!) e una flessione nei matchup vs Combo e Control-Combo.
Personalmente ho preferito avere le broken perché quando ho iniziato a giocare la % di combo era molto maggiore a quella di Aggro/Aggro-Control.
Alan ha scritto:
Non ho testato la lista con gli aven, ma non mi sento di farlo proprio perchè preferisco una stabilita nella manabase.
Devo dire che la lista di Bomber mi piace e la filosofia di denial è notevolmente migliore, anche se a sto punto forse val davvero la pena inserire Daze e Calici per puntare solo su quello. Non so, sono idee.
Alan ha scritto:
Curiosamente il MU che mi ha fatto più sudare è stato gobbo... son sempre state partite abbastanza tirate.
Vorrei chiedere a Wolf che ha stilato la lista:
che tipo di game plane tieni contro questo deck, perchè forse sono io che ancora gioco male con deeznought.
Aggro in genere è un matchup difficile, ma non impossibile. Ho giocato vs Gobbo, Zoo e WG; sto sul 50% preside, mentre post-side di solito me la cavo molto meglio perché i threads sono fortissimi.
Di solito lascio perdere il denial e piuttosto punto a migliorare/controllare la pescata (il vantaggio carte è prerogativa del nostro mazzo, non degli Aggro), chumpbloccando per resistere finché non tutoro Tinker o Giacoma o Dreadnought. Con una protezione in mano di solito ce la si fa.
Alan ha scritto:
Volevo anche chiedere, visto che non ho artefattosi contro cui testare, se 3 energy flux di side, che sembrano l'unica risposta contro questo mazzo, sono abbastanza secondo la tua esperienza.
Veramente vs Artefattoso in side hai:
1x Pithing Needle
3x Spell Snare
3x Energy Flux
Ricordiamoci che artefattoso, in questo meta, vuol dire 8 sfere (cc2).
Poi vale il principio di giocare il più possibile usando terre base e usare gli stifle sulle Canne (se giocate) per guadagnare tempo.
Alan ha scritto:
Ultima domanda: nella tua lista hai solo 3 stifle.
E' perchè li reputi abbastanza o perchè non hai trovato il posto per il 4°?
Sono 4, c'è anche il Trickbind. Mi piacerebbe avere il posto per il 5°, ma non c'è.... a qualcosa bisogna pur rinunciare, no?
Ciau,
Wolf