Oggi è mar 17 mar 2026, 7:32

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] WGDX bazaarless
MessaggioInviato: lun 30 lug 2007, 11:49 
Legendary Creature

Da un po di tempo avevo in mente di modificare un po la lista di WGDX, per potergli offrire quella solidità che purtroppo gli manca.

Nella storia del drago, escludendo quello con 4x entomb, bazaar è stato prima il motore di pesca incounterabile del mazzo con squee, poi solo carta per chiudere e per ciclare i pezzi sbagliati in mano.

Già durante qualche torneo trovavo che bazaar stava diventando sempre meno necessario. A volte ti portava a casa partite, altre però te le insabbiava. Inoltre, ora come ora, abbiamo tanto hate contro il cimitero che crea problemi nel usare bazaar.

Parlando un po con 7filo7, che mi ha proposto una lista di dicemanx, è uscito fuori questo. Va ancora testato per bene, sviluppato un po, però come base di partenza mi piace.

di solito stressavo solo i soliti noti con i miei discorsi malati sul drago, però alla fine un post non fa male a nessuno e chissà se qualcun altro ha voglia di scrivere qualcosa^^

Iniziamo

22 fonti di mana, 14 terre e 8 acceleratori. Forse pensare a scendere col mana incolore e arrivare a 21 fonti di mana.

4 Fow
4 Duress
3 Drain

Reparto protezioni aumentato, i drain possono offrire l'accelerazione per proporre intu+animino in un turno, o più animini. La 4° duress potrebbe essere sacrificabile ma non me la sento

2 drago
1 tiranno
1 insegnamenti mistico
5 animino
2 c.wish
1 entomb

i pezzi della combo. Io ho preferito insegnamenti mistici a witness come chiusura, e ho cercato di trovare uno slot a tiranno scagliando come chiusura alternativa a wish. Vorrei tanto qualcosa di meglio visto che senza bazaar tre chiodi come loro si fanno sentire e la mancanza del 6° animino un po mi da fastidio.

4 brainstorm
4 intuition
2 deep
2 rtr
1 ancestral
1 walk/vampirico/mistico
1 demoniaco

arrivano le brainstorm anche per il drago. Intuition diventa il nostro pezzo#2 della combo. L'idea non è più drago in mano, bazaar in gioco, animino in mano. Diventa intu (drago drago insegnamenti)+animino. Leggere le rune non mi fa impazzire, ma serve qualcosa per scartare draghi molesti in mano, serve per chiudere in maniera classica.

Il mazzo perde la classica chiusura di secondo (terra, mox, bazaar, drago, animino). Guadagna chiusure con intu+animino, insegnamenti mistici+animino. Purtroppo ora deve passare da spell blu (salvo entomb) per mettere drago nel cimitero e questo può dar problemi contro i mazzi con cui drago ha sempre avuto un match up facile come prison e aggro.
Di contro ha aumentato le protezioni e ha guadagnato il motore brainstorm+fetch.

Il side per ora è il classico che volevo provare già da un po:

- stroke come finisher
- patto blu/misdi, tutore/fact e stifle come possibili target per wish
- 2 extirpate + 2 gigasonno contro istant hate
- 3 calici contro combo
- un paio di rimbalzi
- carte specifiche in base a meta (leyline, yixlid, flux, spell snere, massacre, rimozioni)
- se necessario tinker o un altra chiusura alternativa

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 lug 2007, 13:32 

l'idea mi piace, non essere bazaar dipenndenti e cosa buona tuttavia non sono d'accordo con alcune scelte da te fatte:

- non giocherei mai i drain che non centrano un cazzo col deck, metterei piuttosto 2/3 patti blu tanto siamo veloci c'e li possiamo permettere

- scenderei al mono wish e salirei con almeno 7 animini togliendo magari anche le deep che IMHO troppo lente

-il vampirico per me è auto incluso

per la side direi che:

4 calici : evitano stifle,spighe,tormod,planar void,sculate dell'oppo,ecc...
3 extirpate: contro controllo leviamo fow e drain
1 tinker
1 titano
3 defense grid
2 hurkill
1 slot libero

la side l'ho buttata li diciamo che ci puo stare anche ago spinale, patti blu extra,misdi e ovviamente llo stroke nello slot libero
nel main mi sarebbe piaciuto inserire la [card]compulsion[/card] in alternativa a bazaar che ne sa parecchio. se da sto topic esce un bel deck me lo monto sicuro quindi al lavoro...

il mio vendo:http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=1418
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 lug 2007, 14:06 

Secondo me i patti sono forti di main, anche 4x, nel momento in cui hai possibilita' di chiudere instant in risposta ai patti...
Drago chiude instant solo con necromancy. 2B

Senza questo sicuramente ci saranno casi in cui non puoi counterare altrimenti perdi la partita. Rimangono tuttavia forti "in attacco", credo piu' di duress, visto che sono piu' veloci, risparmi di fatto un mana nero.
Mana drain piace poco, siamo combo, con 11 protezioni e' praticamente control.
Senza una risposta di main come fai? Appoggiano leyline (icoride di main).... oppure appoggiano tormod's crypt....senza un bouncer non si riesce a stimolare l'oppo a spaccarla

Post side per forza duress, visto che extirpate la do per molto giocata. E' questo il motivo che porterebbe a giocare duress gia' di main al posto dei patti?
Come velocita' patto > misdi > duress.

Purtroppo flash e' instant, e' blu, costa 1 in meno di necromancy... stiamo creando una sorta di flash con drago:rospo = animate:flash ??

Smmenen ha scritto:
With Brainstorm and Scroll gone, I can't see the logic behind hitting Gush... or Ponder *snicker*. It's almost too absurd for serious analysis. It's just a comic opera at this point. Just laugh and have fun...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 lug 2007, 18:05 
Legendary Creature

beh ora non esageriamo^^

non si vuole copiare dal flash, ma al massimo dai drago con 4x d'entomb. Drago ha qualche pregio rispetto a flash, ma anche difetti ovviamente.

duress e fow per me sono le migliori protezioni che il mazzo può avere. volevo un 2-3x aggiuntivo e all'inizio pensavo a patto. Leggendo la lista di dicemanx ho visto drain e non li trovo scemi.

Abbiamo molto roba che costa incolore. Tanta.
Posso dare l'accelerazione necessaria a fare intu+animino, cosa che patto non fa.
Patto l'ho messo di side come possibile protezione che si prende di wish (meno di 2 per me è follia, sono la nostra chiusura. sarebbe bello trovarne un altra ma 2 wish non si possono proprio toccare), ma ora senza bazaar non lo vedo bene come protezione titolare.

Alla fine coi drain potrei veramente pensare a diminuire drasticamente i mox off color dal mazzo in favore di terre e di uno slot in più come chiusura.

Impostare una strategia dove primo turno assesto mano con brianstorm o uso duress, di secondo propongo drain per accelerare una possibile chiusura di terzo, non mi dispiace.

Di main abbiamo risposte e sono 2 wish. 1 per il rimbalzo, l'altro per chiudere. Se il problema è cripta abbiamo anche i 5-6 animini e le 2 necromanzia. L'hate a terra non è mai stato il problema del drago, non vedo perchè lo deve diventare ora.

Post side invece per ovviare a tutto l'hate istant che mi possono proporre preferisco carte incounterabili come extirpate e gigasonno (come il t2 insegna). quindi anche in quest'ottica, patto non ci sta.

La paura che mi da il mazzo è di dover ora risolvere 2 spell per chiudere, invece che uno. Inoltre, vorrei una chiusura alternativa più interessante di tiranno, una sorta di 3° wish che possa vincere anche da solo (pretendo tanto lo so).

Su compulsion non sono convinto. compulsion è un'alternativa a bazaar ma vuole un mazzo impostato in maniera simile. E' sempre la solita strategia di cerco drago e animino in mano, scarto drago e vinco.
L'idea invece è di cambiare proprio impostazione di gioco e puntare ad entombare drago e poi anirmalo. Questo aiuta contro l'hate sul cimitero visto che possiamo scegliere senza problemi quando mettere drago, cosa che un tempo era più difficile da gestire.

Le deep per me non si toccano, troppo forti contro controllo. Rendono intu non solo pezzo combo ma anche motore di pesca. Montando drain fanno scaricare mana incolore. Anzi, vorrei ancora qualcosa per rendere intu più versatile, le alternative sono:

- mono bazaar + life from the loam

- bop + cabal therapy (in onore di qualcuno che presto risponderà ghgh)

peccato che tutte chiamano il verde e tricolore per ora non mi esalta.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 lug 2007, 18:16 

spero bop sia bob;)

cmq l'impostazione piu' sul controllo mi piace.. l'unico problema resta sempre il solito extirpate ke ultimamente e' sempre + giocato...
e nn mi piace molto il motore di pesca... cioe' hai solo 2 deep e ancestral per riprenderti magari dopo duress o magari dopo caunter war persa...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 lug 2007, 18:20 

Parlo da profano, ma perchè tricolore non ti esalta ?

Nel senso, nella storia del mazzo il verde è sempre stato un comodo appoggio per questo mazzo , dai vecchi sciami xantidi a nuove aggiunte interessanti come, ad esempio,[card]research/development[/card] che ci permetterebbe di rimescolare draghi rimossi da extirpate o cmq riciclare i nostri wish.
Contro leyline inoltre può essere d'aiuto anche krosan grip, anche se non fa impazzire....

Con la sola intuition come chiusura, non siamo troppo vulnerabili agli aven mindcensor ? o non è mai capitato che fosse un problema?

Complimneti cmq a Elinor, apenso che tutti con drago ora cm ora trovassero i bazar spesso ridondanti :mrgreen: !

Sciao

JudeBass ha scritto:
apparte che [card]careful study[/card] è istant, non sorcery

e stavolta aveva ANCHE linkato la carta...^^
Immagine

Ultima modifica di Lord Of Angels il lun 30 lug 2007, 18:22, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 lug 2007, 18:21 
Legendary Creature

bop è bop, altrimenti il verde a cosa serve^^

il mio odio col verde è unicamente per paura di color screw, tutto qua..dovrei farmene una ragione forse^^

beh, tra gli altri combo non è che ci siano motori di pesca più forti, anzi. Infondo, questo mazzo non vuole arrivare nel late game o se ci arriva si confida che basti poco gas. E avere la possibilità di pescare 3 (ancestral) o 4 (deep) con una carta sola non è da buttare.

per il problema extirpate, si è cambiata apposta la filosofia di gioco. impostando su metto drago nel cimitero solo quando voglio io, posso più facilmente passare da duress prima di chiudere.
sempre alla ricerca di una chiusura alternativa decente però..

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2008, 18:08 

ciao a tutti...

con le nuove limitazioni tutti i vecchi giocatori di drago sono un pò tornati bambini....

con questo post mi piacerebbe riprendere questo mazzo... mi piace molto l'idea del WGDX BAZAARLESS, l'unico problema è che ci hanno tolto le brainstorm anche a noi... come sostituirle?

bisogna cambiare altri punti della lista?

può essere ancora competitivo ho bisogna passare al fratello maggiore WGDX???

dal mio punto di vista inserendo al posto delle brainstorm

1 brainstorm
1 ponder
1 leggere le rune
1 impulso o deep

non stiamo nenche messi male, possiamo essere competitivi...

un altra cosa interessante sarebbe aggiungere le misdirection eliminando un drain..

a voi la parola....

J-MAD 7-)

d.giacomo@live.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2008, 18:22 
Legendary Creature

L'unico motivo per giocare bazaarless erano le brainstorm.

Ora non esistono più, non vedo quindi perchè pensarci^^

Si può pensare a liste con 2 o 3 bazaar se proprio si vuole provare a far qualcosa di diverso, ma ora come ora non vedo motivi per allontanarsi dalle liste di drago classiche.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 giu 2008, 1:32 
Legendary Creature

scusatemi ma perche' rimanere fermi al vecchio motore bazaar? e' fortissimo siamo d'accordo pero' occupa almeno 8 slot (4 bazaar e 4 squee).

In drago brainstorm non mi e' mai piaciuta. A costo 1 la carta migliore per quel mazzo rimane sempre e solo careful study per la manipolazione, intuition per tutorizzare e poi serve la risposta ad extirpate.

Oltrettutto non giocando di bazaar-squee leyline non diventa cosi' distruttivo come sembra e quindi l'unico problema rimane extirpate su chiusura o drago (per quanto riguarda l'hate specifico)

Non saprei se il verde o il rosso sono la scelta migliore al momento per il supporto sideboard. Di certo difficilmente giocherei 2 colori al momento perche' UB non mi puo' dare tutte le soluzioni di cui ho bisogno

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 giu 2008, 8:54 

sono d'accordo anchio sul fatto che possa tornare anche questa versione...

devo dedicarmi ad un po di test e po vi dico come è andata...

J-MAD 7-)

d.giacomo@live.it
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]