Oggi è gio 21 mag 2026, 13:54

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 25   [ 370 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 25  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2008, 14:25 

veiomen ha scritto:
io ho provato con 3 kataki di main e le rod di side, mi sono trovato più che bene anche perchè con 4 cazzetti buffi contro artifact non siamo messi cosi male.

Ora, questa me la dovresti anche spiegare.
Anche perchè non riesco a capire contro che artifact tu abbia giocato.
Se giochi contro monomarrone la prima cosa che punta a fare è levarti il mana verde di modo che tu non possa calare le tue mucche (goyf) e i cazzibuffi.
Se giochi contro red shop e appoggia magus i cazzibuffi diventano inutili.

Va bene che contro artifact non stiamo male e in un meta dove le minacce provenivano più che da artifact, da mazzi gush+fastbond (oltre che da oath, ma quello è un discorso a se stante), però ora dire che giocare kataki è meglio di giocare rod in un meta he probabilmente evolverà verso i millemila artifact mi sembra azzardato.
Senza togliere il fatto che rod blocca l'artefattanza di mana, e non è una cosa così malvagia visto che non sempre si appoggia calice a zero, e che non sempre si inizia soprattutto.

veiomen ha scritto:
io un paio di test con skull li farei fossi in voi... continuo a dire che con i cambiamenti in essere, se ci attreziamo se ne esce rinforzati non poco

Incompatibile con rod, di conseguenza incompatibile con il meta che probabilmente si verrà a creare.
Inoltre abbiamo poche creature con costituzione 1, skullclamp va bene con le fatine di bitter blossom perchè schiattano al volo e peschi, non vanno bene quando ti ritrovi con 3/4 delle creature del mazzo con costituzione superiore a 1, e di certo non possono essere messe li solo per gli spiritelli di forbidden orchand IMHO

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2008, 15:03 

abbi pazienza ma i maghi li spighi o li fulmini.. con 8/10 rimozioni non dovrebbe essere difficile, in ogni caso le lande base servono apposta!

sono sincero, contro monomarrone ci ho giocato 4 partite, preside vinte lui, post side vinte io però giocavo le rod di main... con kataki non ci ho mai testato contro.

contro redagro i magus non mi hanno dato fastidio per niente, ripetto alla lista di james gioco con una wasta e una fetch in meno due terre base in più perciò anche con i maghi giù non mi sono bloccato più di tanto.

in questo momento mi preoccupa molto di più oath che artifact, è per questo che ho pensato ai kataki, siamo più deboli di main però con la side (naturalize, ancient, ReR, lingottaro, ecc...) siamo a posto, mentre invece con oath anche con la side mi sono sempre trovato sotto un treno. i soliti naturalize e ray of revelation non bastano, anche perchè il ragazzone contera. ritengo ci voglia un permanente (anche la maze of ith) che ci supporta altrimenti siamo sotto.

visto che il meta, si presume, si riemprà di sti cazz.. di ciccio mazzi preferisco armarmi contro il mazzo più ostico.

concludo dicendo che secondo me le skull, se troviamo una soluzione di main contro artifact (a parte null) ne può sapere in un meta oathoso.

il mio vendo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=1666#1666

"non giocare il blu è da veri uomini!!!"
"l'uomo duro non gioca nemmeno walk ed ancestral + deep!!!" :] :] :]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2008, 18:12 

Mi sono accorto adesso di una cosa... Almeno per quanto mi riguarda sto parlando di [card]KATAKI[/card] ma riferendomi ai [card]KAMI OF THE ANCIENT LAW[/card], penso di capire che anche veiomen stia facendo la stessa cosa, o almeno così mi pare di capire dai suoi post.
Detto ciò, che i kataki ci vadano di main (almeno 2x) non c'è ombra di dubbio, da avere almeno 5 risposte contro oath (spighe + loro).

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 giu 2008, 13:00 

Al di là dell'incompatibilità con [card]null rod[/card], la [card]skullclamp[/card] contro Oath è piuttosto inutile, dato che se l'oppo non è totalmente noob ci regala i piruli a fine turno, quando non possiamo più equippare (si equippa a sorcery speed).

[card]Kami of ancient law[/card] per me merita un test, anche se, data la quantità di counter che in genere ci può proporre un Oath, forse è meglio il vecchio [card]Ray of revelation[/card], che possiamo proporre due volte.

[card]Null rod[/card] è ok, anche se lenta.
Gli [card]Aven Mindcensor[/card], per quanto li adori, sono anche secondo me da calare, almeno uno. Al di là della lentezza (che a volte si fa sentire) in effetti forse con il nuovo metà che probabilmente si profilerà sarà facile non trovarlo più così utile.

Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."

I miei artworks
www.paintingservice.altervista.org

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 giu 2008, 18:41 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
Mettiamola così...
Sicuramente funge meglio un [card]ray of revelation[/card] rispetto ad un [card]kami of ancient law[/card]...se dobbiamo metterli di main ovviamente sono meglio i kami, ma li supporterei cmq con i ray, la cui unica alternativa che vedo è [card]krosan grip[/card]...ricordatevi cmq che oath resta il deck che ci propone più counter (fow + drain) x cui è bene tenere questa cosa da conto...
[card]Skullclamp[/card] è decisamente inutile, oltre ad andare sotto null rod, equippare a sorcery speed risulta inutile contro oath...e poi nn ci risolve cmq il problema...
[card]Null Rod[/card] a quanto pare è diventata obbligatoria...
Ma anche no...
Ai tempi ho testato [card]kataki[/card]...e nn mi è dispiaciuto moltissimo, ci avevo fatto top8 a milano con 2 soli kataki di main, ma perdendo cmq da artefattoso nei quarti, da Madlucas se nn ricordo male...

Partiamo da capo:
riprendendo un punto di Edi1986...

Edi1986 ha scritto:
Quali mazzi sopravviveranno dopo queste limitazioni?
Analizziamoli uno per uno:

TPS
Branza era una carta quasi fondamentale. Permetteva di coagulare bene il mazzo, di togliere la fuffa dalla mano e scambiarla con bombe. MA. Ma questo nn toglie ke il mazzo girava in modo diverso. Ovvero bomba o tutoro bomba e kiudo. Se nn c'è branza manipoleremo con qlc di + scarso ma lo faremo cmq. Quindi direi ke tps sarà + vivo che mai e sarà un matchup da tenere ben impresso se vogliamo andare ad un torneo.

Control Slavery
Anche lui nn è stato toccato molto e, al contrario di molti altri control deck, può ancora contaare sul suo motore di pesca. Anche qui solo le branze e qlc merchant nn fondamentale nella loro strategia principale che permetterà a qualke amante del mazzo di portarlo a qlc torneo.
(x esempio, Partizan! n.d.r.)

Oath
Il mazzo che probabilmente risentirà di meno della limitazione ma che forse ne gioverà di +. I mazzi gush ke lo vedevano battuto in velocità sono scomparsi, il buon matchup contro aggro ed artifact potrebbe renderlo una delle scelte migliori in questi primi periodi di caos. Unico accorgimento sarà mettere qlc lat-nam legacy x rimiskiare ciccioni in mano x carte fondamentali, ma nulla di ke.

T1T
Intu+ak è sempre un motore lento ke non è in perfetta sintonia con le sferette. Sono sicuro ke xò gli irriducibili del mazzo stanno già provando a riportarlo in auge ora ke mazzi + performanti sono spariti...

TDS
La mancanza di merchant è sicuramente una botta nn indifferente che costringera i molti amanti del mazzo a trovare escamotage x ovviare alla loro mancanza. Chissà se sopravviverà alla botta (secondo me...no... n.d.r.), sicuramente delle prove x tenerlo in vita si faranno...

Ichorid
Vede sparire il suo miglior matchup nei controlli stile tds o mazzi cmq control con merchant. Sicuramente sarà giocato ma vedrà molti + slot liberi dedicati a lui nelle side di molti... (tradotto?...si giocherà di meno?)

Artifact
Il tier1 ke riskia di affermarsi ancor di +. Anche se, quando qualcuno è troppo forte, ci si attrezza x contrastarlo. Ed artifact non è troppo rinomato x reggere un hate forte contro di lui...

Aggro-control
Mazzi rinomati x essere fortemente metagamizzati. In un meta che nn si conosce nn è facile da settare. Penso ke pochi fortunati riusciranno ad azzeccare i pairing giusti nei primi tempi di caos mentre, dopo una momentanea stabilizzazione, si inizieranno a prendere le giuste contromisure.

Gambero.deck
Speciale menzione merita questo tipo di aggro control ke vanta un buonissimo matchup contro ichorid e che se la gioca bene contro artifact grazie a stifle-gamberone+tarmagoyf. Ottimo anke contro combo con stifle e tanti counter...Sarà sicuramente una delle scelte migliori nell'immediato futuro...

Goblin
In un meta dominato da artifact e ke si ipotizza + lento pensare a goblin viene scontato...chissà se riuscirà a tornare sulla scena.

Cosa ne arriviamo a dedurre?
- Aggro-control e gobbo nn sono un nostro problema, e difficilmente lo saranno, anche se cmq in un meta con molti archetipi del genere consiglio sempre le ottime [card]pyrokinesis[/card] in side, e fate occhio alle jitte...

- I panzoni (gambero e colosso) sembrerebbero destinati a mostrarcisi in viso più spesso, x cui, tornerei a 4 spighe maindeck, x lo meno inizialmente giusto x valutare la situazione, ed essendoci in giro cose come [card]tinker[/card], [card]trinket mage[/card], tutori vari (che secondo me se ne aggiungeranno a sostituire le branze) io mi guarderei bene dal togliere gli [card]aven mindcensor[/card]...in certi casi sono veramente gesù...

- Ichorid sembra destinato ad avere vita dura, avendo gli altri più slot disponibili in hate...x cui, è il caso di essere attrezzati lo stesso, o possiamo togliere x esempio i [card]jotun grunt[/card] a beneficio di slot più performanti? (senza cmq dimenticare che jotun è un 4/4 che rompe il cazzo a pinkshit, ichorid e talvolta anche a welder-based deck che come abbiamo visto tornerà sulla scena, senza preoccuparci eccessivamente date il numero di rimozioni del nostro pool...)

- [card]Pyrostatic Pillar[/card]...bella domanda...in un meta di artefattosi è un chiodo che nn si fa guardare...ma in un meta senza branze e merchant ci si dovrà inventare qcs no?e di sicuro si faranno giri più lunghi...giri più lunghi con pillar x terra equivale a + danni...mah...

- [card]Psychoatog[/card] sarà di nuovo un nostro nemico?nn lo so, ma nn me ne son mai preoccupato nemmeno ai tempi, in quanto essere davvero lento come meccanica e patire un mucchio di cose, tra cui aven, jotun, ecc...si tornerà a giocare con goyf e pernici?sarà più fastidioso, certo, ma cmq più lento...nn me ne preoccuperei...

Detto questo, signori, secondo me siamo davanti agli stessi dubbi di un tempo...il meta in assestamento/rivoluzione nn permette di capire moltissimo, e secondo me, abbiamo solo gatte da pelare in questo momento e nessun vantaggio...testate...giocate, e portate qui i vostri report (anche solo match-up e risultati, son sufficienti) in modo da poterci confrontare e arrivare a chiudere questo mega bordello che mamma wiz ci ha regalato...

{:-)

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 giu 2008, 15:23 

Ragionando con un'amico è venuta fuori una considerazione:
quanto indispensabile ci è, nella struttura attuale del mazzo, la presenza dei 4 [card]Chalice of the void[/card]?

É senza ombra di dubbio la carta che ci permette di dare un bello stop alla gioielleria avversaria (i patti di flash non girano più, al massimo quello blu in qualche oath bizzarro), il che è sempre buono, ma... a che condizioni?
- essere calato il prima possibile, soprattutto prima che lui cali i gioielli. Dipende quindi molto dal tiro di dado e dalla mano iniziale.
- occupare 4 slot solo per incrementare la possibilità di vederlo di prima mano (se arriviamo a calarlo ad 1 siamo già in vantaggio board enorme, non fa più grande differenza).

4 slot occupati per una carta che serve solo ad inizio game come risposta a qualcosa che già in altro modo attacchiamo.
Siamo quindi certi che siano indispensabili?

Non parlo di ridurli (dato che se li vogliamo nel mazzo serve vederli subito, per vederli subito ne srevono 4), parlo di toglierli per sostituirli con altro che possa magari essere sempre un hate verso la gioielleria, ma un po' più "intelligente" (che nell'ottica del mazzo secondo me significa picchiare).

Sto testando da un paio di giorni con 2 [card]Kataki[/card] + 2 [card]Goblin tinkerer[/card] di main al posto dei 4 calici (tinkerer in forse, possono diventare gorillini, soprattutto per il cc), e non ho trovato di che lamentarmi.
Certo, due giorni di test non sono granchè, ma intanto lascio qui l'idea, magari qualcun'altro la prova.
In questo modo siamo più sguarniti da partenze davvero a strappo ma guadagnamo in aggressività e soprattutto ci togliamo 4 carte che, per quel che mi riguarda, la metà delle volte che ci capitavano in mano risultavano essere morte.

Con dentro Null Rod (che rompe a stax, cosa che calice faceva solo in parte) può darsi che i calici possano essere sostituiti?

I miei artworks

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 giu 2008, 15:33 

se putacaso decidessimo di levare i pillar ...
come lo vedete [card]manamorphose[/card]?
E' un buon manafixer che ci permette di usare il 3°/4° colore di splash pur fetchando per basiche.
Rende anche molto più accessibile gaddock ed in più scava nel mazzo.

Eot : manamorphose + magma jet , vediamo 3carte in tutto e sulla cima del mazzo sfoltiamo la muffa.

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 giu 2008, 15:42 

Garathiel ha scritto:
se putacaso decidessimo di levare i pillar ...
come lo vedete [card]manamorphose[/card]?
E' un buon manafixer che ci permette di usare il 3°/4° colore di splash pur fetchando per basiche.
Rende anche molto più accessibile gaddock ed in più scava nel mazzo.

Eot : manamorphose + magma jet , vediamo 3carte in tutto e sulla cima del mazzo sfoltiamo la muffa.

É un manafixer che secondo me non serve a granchè.
Con questo mazzo è vero che imparare a gestire la mana base non è semplice, ma una volta fatto grossi problemi non ci sono.
Si inserirebbe un fixer al posto di cosa?
Qualcosa che aggra?
Mi sembrerebbe contrario alla filosofia del mazzo.

Magma Jet l'ho provato ma non mi ha mai soddisfatto. Ho sentito troppe volte la mancanza del danno in più a costo inferiore dato dal fulmine perchè mi possa piacere in questa lista.
Non cercherei la manipolazione qui...

I miei artworks

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 giu 2008, 15:49 
Master of Ideas

intervengo sui manamorphose...

sono un ciclino a cc0.

Metterli nn vuol dire togliere carte ke aggrano x altro ma aumentare la densità di carte forti.

E' come uno sw ma anzikè farvi perdere 2 vite vi aggiusta il mana e vi fà fare dei trick impensabili... (tipo foresta passo, lui fetch, in risposta ssgx2 manamorphose aven...ok, nn è la giocata + statistica, ma nn dico di fondare la strategia su quella, dico ke fà fare dei trick ke, oltre a rendere il mazzo iper divertente, sono inaspettate e a volte portano a casa la partita...)

poi fare montagna base ssg gaddok nn ha prezzo...

ovviamente l'inserimento deve essere studiato bene e si deve vedere se la curva del mazzo li supporta (anke xkè nn toglierei mai pillar) xò escluderlo a priori nn è la mossa giusta IMHO

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 giu 2008, 15:53 

Ciclandosi a costo gratis puoi permetterti di non inserire "creature" , "terre" e carte che non siano le migliori.

Per fare un esempio legacy , ho finito gli slot delle creature più fighe , inizio a mettere cose "forti" ma non troppo per arrivare a 60 carte tipo il lupo 3/3 di ravnica ... in quel caso meglio un manamorphose che massimizza le possibilità di trovare le carte fori in 4x che vogliamo castare di 2°.

Manamorphose+StreetWraith producono un buon effetto thinning in questo mazzo e sono sinergici con l'idea di trovare il prima possibile il "critter" o palo giusto.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tipo pensare ad un mazzo di 52+8 carte potrebbe essere veramente veramente figo :-D , da testare assolutamente imho.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

EDIT: se i miei conti non sono sbagliati da una struttura così fatta
22fonti di mana(5colorless)
24critter
14tools

si potrebbe passare ad una così:
8manamorphose/wraight
19fonti di mana(4colorless)
21critter
12tools

PER PARADOSSO: il mazzo ha maggiore densità di creature visto che in mid game ( putacaso dovessimo arrivarci ^^')simian spirite guide è castabile , così come street wraith tramite manamorphose,

Se prima giocavate 4 simian ora su un mazzo da 52 il conto esatto sarebbe 3,46 ... se continuerete a giocarne 4 sarebbe molto simile a giocare anche il petalo in un mazzo da 60 carte.

Ma i conti sulla carta diventano difficili , in realtà giochiamo con 52carte+8con effetti strani , basta testare insomma.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

ENJOY!!! :-D

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 giu 2008, 21:28 

il problema, come per street, e' beccarsene un paio in prima mano....
tralaltro il loro cc sconsiglia di levare terre visto che 2 mana per ciclarli servono...

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 giu 2008, 22:44 
Legendary Creature

Detta così alla veloce...
Togliere i pillar mi sembra prematuro...
A sto punto se togliamo i pillar possiamo costruire un deck decisamente diverso, tutto a pali...

kataki + aven + gaddock + cazzibbuffi

e nn mettiamo nè calici nè nullrod nè pillar...

Quanto è una porcata????
La porcata è che se ci troviamo davanti uno che ci fa pyroclasm ci toglie i pali e abbiamo perso...e nn è bello...

Xò si può provare...

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 giu 2008, 18:30 

io i pillar li ho già tolti, solo di side, è devo dire che mazzi con cui ho dovuto sidarli in testanaod ne ho trovato veramente pochi, di main quindi mi sembrano fuori luogo.
inuile dire che il meta di mws è una porcata ma è l'unico test con un minimo di varietà di deck a cui ho acesso comodamente.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 giu 2008, 2:55 
Legendary Creature

Questa è la porcata che ho partorito stanotte...

20 lands
3 taiga
3 plateau
1 savannah
4 wooded foothills
2 windswept heath
1 mountain
1 forest
4 wasteland
1 strip mine

8 mana accelerator/fixer
4 simian spirit guide
4 manamorphose

26 creatures
4 kird ape
2 kataki war's wage
4 mogg fanatici
4 tarmogoyf
2 gaddock teeg
4 tin-street hooligans o cazzobbuffo x gli amici
3 aven mindcensor
3 magus of the moon

6 removal
4 lightning bolt
2 swords to plowshares

15 Sideboard
1 aven mindcensor
1 gaddock teeg
3 ray of revelation
3 pyrostatic pillar
4 reb
3 null rod/R&R

Prima di criticare bellamente ragioniamoci su un secondo...
Sono tutte bestie che mettono un palo per terra, a parte goyf e kird che sono i migliori drop aggro a 1 e 2...

Magus of the moon: si, è a doppio taglio, ma siamo noi a gestirlo, e un minimo di esperienza insegna che basta fetchare verde base prima di farlo, e cmq i 4 manamorphose aiutano ad aggirarne la sfiga...e contro artifact, gli rallenta tantissimo le pecos da proporci...nn è brutto x nulla...e cmq sotto il suo effetto giochiamo lo stesso il 60% del deck, il problema diventano i drop bianchi, ma si può vedere di mettere la pianura base portnado le fetch a 3 e 3...

Aven mindcensor: si è vero che le merchant nn ci sono più,o meglio ce n'è una sola, ma ci sono ancora trinket mage, demonic tutor, vampiric tutor, mystic tutor, tinker, tutte le fetch, grim tutor, intuition e quant'altro...x cui, io li tengo e ci metto pure l'altro in side...

Kataki: si commenta da se, 2 slot xkè leggendario, ma insieme a magus, gaddock e cazzibuffi, direi che è sufficiente...

Gaddock teeg: bel palo x molti, impedisce fow, smokestack, (mono)gush, (mono)gift, (mono)fof, calici, esplosivi e altre cose che cmq siamo contenti di nn trovarci tra le palle...

Il resto è storia e si commenta da sè...
Gira, nn gira?
Ditemelo testando...
io sto provando x ora su mws, e mi ritengo abbastanza soddisfatto, ma vorrei dei test seri ed attendibili...chissà...

X ora nn c'è nulla contro il cesso, tranne mogg x rimuovere i bridge...sarà un problema o ce la faremo lo stesso?

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 giu 2008, 19:08 

L'unica cosa che approvo di questa nuova lista sono i magus of the moon anche se un po' autodistruttivi.
Non capisco tutto l'entusiasmo per kataki, è un 2/1 LEGGENDARIO che muore con un qualsiasi minimo botto, e non mi pare che per artifact calare trisky sia così complicato.
Mi piace molto ma molto di più null rod

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 25   [ 370 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 25  Prossimo