@mofo: therapy nella versione con solo due jotun e due infestation non è facile da rigiocare dal cimitero... thoughtseize è una carta che ho avuto il piacere di provare in qualche mazzo ultimamente e a livello generale la ritengo addirittura più forte di duress, però in un mazzo con 4 deep sarebbe un semi suicidio...
@A15 ray of revelation è sicuramente la carta migliore che si possa avere contro oath, come hai detto te ha un basso cc e si può scartare o dragare per poi essere rigiocata dal cimitero. Di base però è troppo specifica come carta, sicuramente potrebbe essere una ottima scelta da side. L'unica cosa è che si utilizzerebbe solo contro oath mentre quello che colpisce sia artefatti che incantesimi(deglamer/trygon) va anche contro artefatti e poi contro chiunque altro perchè ci sideranno contro sicuramente un pò di roba tra leyline/ago/tormod's/wheel of sun and moon quindi avremmo degli slot in side utilizzati in maniera più flessibile. Se metto due ray of revelation e due oxidize ho due buone carte contro artefatti e due contro incantesimi avendo utilizzato 4 slot. Se metto due deglamer, al costo di soli due slot ho due carte che sono carine in qualsiasi matchup.
Trygon è sicuramente molto carino e lo preferirei a krosan grip, però di base volevo essere il più flessibile possibile ed avere qualcosa che andasse bene contro tutto, anche se potenzialmente inferiore a trygon, ma che toglie oath; sicuramente 2 o 3 trygon in side ci stanno bene.
Jotun è come se fosse il generale del mazzo, ti dà la tranquillità di affrontare la battaglia poichè ti comunica "scarta pure quello che vuoi e draga quanto ti pare che ci penso io a rimettere tutte le goodies nel mazzo", oltre al fatto che se la partita va sulle lunghe può fare pure loop infinito con time walk

; unico punto debole di jotun come te hai detto bene è che soffre hate sul cimitero, ma comunque leyline ci devasta, dobbiamo riuscire a toglierlo in tutti i modi altrimenti anche se abbiamo thinker nel mazzo ma senza deep e squee per attivare i bazaar e pescare non lo troveremo mai(non abbiamo nemmeno i tutotri). Confidant è un siucidio in questo mazzo
@Malhavoc: Per quanto riguarda intuition il discorso è molto delicato... E' sicuramente molto forte, fa tante cose sinergiche ed è blu. Il motivo per cui io non la gioco è che alla fine non ne ho mai sentita l'indispensabilità perchè in un mazzo dove spero di partire bazaar passo, prima di avere 3 mana sono successe già diverse cose nella partita e perdere un altro turno per fare qualcosa che sull'immediato non fa niente ma inizia a farlo dal turno dopo è una cosa un pò lenta. Dopo qualche turno dovresti già avere bazaar più uno squee, e un paio tra deep/life from the loam nel cimitero, ed andare a buttare altre deep nel cimitero tramite intuition non serve, buttare altri squee dà effettivamente una mano, però se il motore del mazzo ha già ingranato non dovresti averne bisogno. Quando si giocavano i roar era ottima anche contro gli aggro, ora come ora è utile solo contro i mazzi di controllo. Altro fattore è che è la classica carta che soffre l'hate sul cimitero; se l'avversario dopo la side ha in campo una tormod's crypt, non voglio fare intuition per 3 squee, ma ne scarterò uno massimo due per fargli usare la crypt e riniziare a scartarne altri dopo che l'ha sacrificata. Nonostante tutto, intuition rimane una buona carta, e sicuramente si può giocare anche con discreti effetti sul gioco, però almeno personalmente non amo i tutori in questo mazzo e preferisco usare i pochi slot che rimangono liberi dal motore careful/deep/squee/life per threat importanti con un reale effetto sul gioco, comunque riconosco che giocare senza carte come intuition che semplificano il funzionamento del motore di pesca del bazaar, rende più complesso giocare il mazzo e più difficile da comprenderne la funzionalità semplicemente leggendo la lista.
Per quanto riguarda trygon, come ho già scritto, se non si mette di base sicuramente viene messo in side, perchè comunque leyline e aghi gli avversari si spera non ce li giochino già di base. Volevo qualcosa di buono anche contro oath fin dalla prima partita e per questo volevo provare krosan grip, poi testando ci sta che risultino dei legni...
Vi esorto a provare il mazzo, anche se un pò complesso da giocare inizialmente, almeno perchè renda come dovrebbe, ma credo abbia buone potenzialità. Guardo di fare qualche game e poi vi faccio sapere.