Oggi è dom 15 mar 2026, 11:22

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 4   [ 57 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 giu 2008, 19:23 

Vorrei riesumare questo vecchio topic perchè trovo il mazzo veramente divertente...

Tra l'altro sono uscite altre carte nelle ultime edizioni che si integrano alla perfezione con la filosofia combo del mazzo!

Ad esempio
[card]umbral mantle[/card]

che equipaggiato a

[card]Priest of Titania[/card]

ci genera contemporaneamente in presenza di altri 3 elfi mana infinito o un bel ciccione gigante che chiude in un solo attacco senza dover cedere il turno all'avversario...

io gioco questa lista...

Terre
15 Forest

Creature
4 Llanowar Elves
4 Fyndhorn Elves
4 Quirion Ranger
4 Wirewood Symbiote
4 Priest of Titania
4 Wirewood Hivemaster
4 Wirewood Herald
2 Caller of the Claw
4 Elvish Spirit Guide

Artefatti
4 Skullclamp
4 umbral mantle
3 Staff of Domination

Sono anche sicuro che molte altre carte interessanti saranno giocabili in un mazzo cosi...

Che ne dite???

Idee??? :-D

"Io prego Gesù, Buddha e SpongeBob: non c'è tempo per essere schizzinosi!"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 giu 2008, 20:13 

Passsy ha scritto:
Vorrei riesumare questo vecchio topic perchè trovo il mazzo veramente divertente...

Tra l'altro sono uscite altre carte nelle ultime edizioni che si integrano alla perfezione con la filosofia combo del mazzo!

Ad esempio
[card]umbral mantle[/card]

[...]

Che ne dite???

Idee??? :-D

Umbral Mantle alla fine anche se in modo diverso fa la stessa cosa di staffa, è interessante perchè, aldilà di altri possibili usi del mana, fa da chiusura con tre elfi (Titania compresa) invece che con 4 come staffa.

Tuttavia soffre le stesse identiche cose di staffa e skullclamp (rod in primis).

Interessante sì ma non ci cambia la vita... facesse tramplare già sarebbe >>> di così :-D

Anche nella versione "ciccio-combosa" guadagnamo una cartilla, [card]Nath of the Gilt-Leaf[/card].

Tuttavia l'unica vera aggiunta realmente guardabile dai tempi di questo topic resta l'anziana di pendelhaven, davvero caruccia. :-*

PS: la tua lista è carina e compatta ma al posto di 3 foreste giocherei 3 culle di gaea

Immagine Immagine

Ultima modifica di Born to be Alive il ven 13 giu 2008, 20:15, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 giu 2008, 20:14 

io giocavo i [card]barlume della natura[/card] erano veramente sgravati ;-*

elinor: reply monoriga non servono a nessuno

[pdL] ha scritto:
quando una carta La compri aLLe 10:30 di mattina e aLLe 10:30 di sera iL costo si è già ammortizzato e ti ha pure ripagato torneo/benza/cibo/regaLi/extra di soLito ne sa :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 giu 2008, 11:57 

@Born to be Alive

Mi sto complicando la vita... E il bello è che sto facendo tutto da solo ! :-)

Dato che siamo in beginner ho anche aggiunto 4 [card]land grant[/card] per scremare un po' il mazzo, togliendo 3 terre e portando a 3 staffe e umbral mantle.

Dato che vorrei spingere la parte combo del mazzo mi piacerebbe anche mettere 4 [card]living wish [/card]utili lasciando fuori un priest in side per averne praticamente 7 e accedere a rimuovi artefatti come i [card]uktabi orangutan[/card] o creature simili contro i null rod...

Il problema è che non trovo un equilibrio perchè mettendo i living devo togliere altri elfi... Cosa fare?? :-)

La lista è si compatta ma si chioda pesantemente contro i pali e cmq non pesca...

Come ultima cosa credi sia pensabile portare questo genere di mazzo a un torneo, considerando che soffriamo tutto l'hate di goblin ma siamo "meno minacciosi" :-?

Grazie per i consigli...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 giu 2008, 19:18 

Passsy ha scritto:
@Born to be Alive

Dato che vorrei spingere la parte combo del mazzo mi piacerebbe anche mettere 4 [card]living wish [/card]utili lasciando fuori un priest in side per averne praticamente 7 e accedere a rimuovi artefatti come i [card]uktabi orangutan[/card] o creature simili contro i null rod...

La lista è si compatta ma si chioda pesantemente contro i pali e cmq non pesca...

Come ultima cosa credi sia pensabile portare questo genere di mazzo a un torneo, considerando che soffriamo tutto l'hate di goblin ma siamo "meno minacciosi" :-?

Allora con ordine :'|

- Preferisco mille volte sacrificare uno slot di main per il mono-rompi artefatto elfo prendibile di augure (anche se di side almeno dentro subito 3-4 [card]sundering vitae[/card]) che non living wish.

Il motivo è semplice: se giochi da combo puro il living lo usi solo per togliere pali, ma ne devi giocare almeno 3 perchè non peschiamo una ceppa con palo giù e quindi ti serve ridondanza => ti ritrovi con la side in parte o totalmente dedicata a living wish e devi trovare 3 slot in fase di scombo totalmente inutili di main.
La stessa cosa la puoi ottenere usando i tutori che hai già (tanto chi ti mette palo in genere gioca creature e o ha pure gli evasivi o è costretto a lasciarti parare e quindi tutorare) ed utilizzando un solo slot.

Per il problema pescare le versioni combo in genere giocano glimpse come detto da bob.

Imho per quanto interessanti o giochi umbral mantle o giochi staffa, sono tutte e due inferiori a clampa e davvero 10 combo-enhancer sono troppi.

Quanto all'ultima domanda dipende tutto da cosa formerà il nuovo meta.
Elfi è fragile per definizione, è una combo che soffre tutti i pali di sto mondo, è un aggro ma non veloce quanto goblin, non esce da TPC.

Ora, se senza branza nessuno giocasse TPC, se tornassero i controlli lenti di una volta, ed aggro e artifact prendessero piede un tentativo di portarlo ci potrebbe stare.

Tuttavia la versione puro-combo forse non è la migliore in questo senso, la versione ciccio-combo ad esempio arava piacevolmente aggro e col side e gli accorgimenti giusti nemmeno artifact è impossibile.

Certo, dipende tutto da quelle che sono le aspettative:

- se vai al torneo per giocare e divertirti e se fai 3-3 sei già contento portalo pure

- se ci vai per vincere lascia perdere :'|

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 giu 2008, 8:55 

forse mi è sfuggito, ma la chiusura con earthcraft+squirrelnest puoi aggiungere [card]Goblin Bombardament[/card]; è abbastanza facile averla se usi i [card]birchlore ranger[/card] e fetch+taiga...
tra l'altro ne sa parecchie anche in ottica chalice e/o rod se abbiamo [card]wirewood herald[/card] che può ancdarci a tutorare la viridiana (senza contare poi le porcate in combat phase)

edit

altrew creature con la soluzione [card]Natural order[/card] potrebbero essere:
[card]Anima Eccelsa del Crepuscolo[/card] protezioni rosso nero & blu
[card]Creatore di Vallate[/card] può fare delle porcherie assieme a umbral mantle
[card]Dio delle Calamità[/card] 6/6 quando infligge 6 o più danni sacca una terra dell'oppo...
[card]Gigante Trascinaterra[/card] 7/6 senza abilità..
[card]Folla di Elfi[/card] tipo avventata ma coi permanenti blu, e non può essere targettata dall'oppo...
[card]Primus della Foresta Caduta[/card] (versione brutta del nishoba, molto migliore...)
[card]Troll del Ponte Muscoso[/card] (un po' macchinoso... m divertente...)
[card]Vassallo di Foglia Secca[/card]
[card]Vassallo Zanna di Cinghiale[/card]
[card]Wurm dalle Scaglie Avvizzenti[/card] 9/9 non bellissimo, ma sempre 9/9...

boros man! ...quest'uomo ha vinto una partita in cui l'altro ha fatto bargain di primo, lui terra isamaru e ha vinto cosi.
...............
Nemesi- terra gambero stifle.
Io: bonciboncibombombom, ti piace vincere facile?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 giu 2008, 10:48 

The Entertainer ha scritto:
forse mi è sfuggito, ma la chiusura con earthcraft+squirrelnest puoi aggiungere [card]Goblin Bombardament[/card]; è abbastanza facile averla se usi i [card]birchlore ranger[/card] e fetch+taiga...
tra l'altro ne sa parecchie anche in ottica chalice e/o rod se abbiamo [card]wirewood herald[/card] che può ancdarci a tutorare la viridiana (senza contare poi le porcate in combat phase)

Personalmente la combo secondaria di arte+tana non mi è mai piaciuta granchè perchè la voglio fare quando c'è rod o simili che bloccano clampa, ok, ma non tutoro i pezzi della combo, quindi o la topdecko o sculo o nisba.

Mentre invece il bombardamento goblin se si inseriscono i birchlore è forte a prescindere dalla combo di tana+arte visto che è un finisher per la combo principale, posso sempre tutorare di wirewood herald con lui giù quando voglio, e finalmente ho una rimozione.

Cita:
altre creature con la soluzione [card]Natural order[/card] potrebbero essere: [...]

Boh in tutta sincerità delle altre possibili che hai elencato non ne vedo una che sia realmente preferibile a quelle "classiche".

Perchè i requisiti che chiediamo loro sono, a parte la "stazza":

- essere difficili da rimuovere
- essere evasive o tramplanti
- essere occasionalmente calabili di mano
- creare sciame
- avere abilità particolari

se hanno 2 o più dei requisiti sono guardabili, la prima che hai nominato è guardabile in effetti ma imho comunque inferiore al Simic Sky Swallower.

Piuttosto visto che il topic è vecchiotto dimenticavo una cartilla che in elfi ci sta proprio bene:

[card]Summoner's Pact[/card]

Bisognerebbe un po' testarla però penso che il drawback non sia poi così pesante per elfi, soprattutto perchè il 99% delle volte la si userà o per prendere titania o con titania giù.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 giu 2008, 15:35 

a parte che siamo dei c@zzari... per giocare umbral mantle torniamo al vecchio [card]Timberwatch Elf[/card] che al limite si può tutorare con l'araldo lo tappi e lo stappi col quirion e, anche se non fai 10! danni, va bene lo stesso ... (il ! sta per "fattoriale")...

boros man! ...quest'uomo ha vinto una partita in cui l'altro ha fatto bargain di primo, lui terra isamaru e ha vinto cosi.
...............
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 giu 2008, 11:08 

The Entertainer ha scritto:
a parte che siamo dei c@zzari... per giocare umbral mantle torniamo al vecchio [card]Timberwatch Elf[/card] che al limite si può tutorare con l'araldo lo tappi e lo stappi col quirion e, anche se non fai 10! danni, va bene lo stesso ... (il ! sta per "fattoriale")...

Anziana >>> Timberwatch

- costa 1 in meno
- un esercito di 2/x >>> un singolo ciccione non evasivo/tramplante

Più che altro Umbrial è interessante non perchè crei il ciccione (oddio ANCHE per quello) ma perchè con le stesse condizioni di staffa (3 elfi + titania equipaggiata) crei mana infinito*.

Certo staffa ti fa anche andare a vite infinite* e ti fa pescare tutto il mazzo, quindi in qualche modo chiudi di sicuro, con umbrial no, necessita tu abbia in mano o in gioco il modo di chiudere sfruttando il mana, per questo è interessante ma giocherei o lei o staffa, non ci cambia la vita.

In elfi combo tuttavia proveri davvero a testare un paio di patti verdi, perchè mentre la scelta del finisher non cambia di una virgola il mazzo finchè si usano come enhancer tutti artefatti che vanno sotto ago e rod, invece modi di sveltire, rendere più fluido e più robusto il mazzo cambiano le cose eccome.

(NB: * infinito = quantità grande a piacere ma finita)

OT: bel sito Enrico :-) FINE OT

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 2:56 

come lo inizio a testare io:
16
2 Gaea Cradle
9 Forest
3 Wooded foothills
1 Windswepth heath
1 Tropical

27
4 Titania
4 Herald
3 Quirion
4 Elvish spirit guide
4 llanowar
4 fyndhorn
1 hivemaster(forse da aumentare per la componente aggro ma non so cosa togliere)
1 Viridian Zealot
1 platinum angel(pact-mazzi con poche removal)
1 simic(mazzi con removal)

17
4 summoner’s pact
4 skullclamp
3 staff of domination
1 Umbrial Mantle(Anti needle slot)
3 natural order
1 Concordant Crossroads(in scombata)
1 Crop Rotation(cradle su cradle su angelo mi sa che non è male, anche senza titania)

edit:
scusate se ho postato in fretta, ma era davvero tardi. Mi ero comunque ripromesso di editare.

Il mazzo è carino, veloce, ma perde da combo e probabilmente da landstill(fire ice/bolt(?)/counter). Non ho troppe possibilità di testare in t1, ma così a prima vista credo di stare bene da artifact e decentemente da gobbo(chump e goldfish lo stesso turno, nonchè natural order che da veramente una mano. in side vedrei bene un nishoba) Mi dispiace che natural non vada a cercare platinum, me ne sono accorto solo all'inizio del test XD . Concordant mentre si sta scombando di staff è la carta che fa vincere, comunque 1x è necessaria e in + copie diventa un chiodo.
Ho notato che umbrial è davvero un chiodo. Ho vinto equippandolo a platino, cosa abbastanza assurda. Per il resto è decente per la fase di chump, ma non essendo tutorabile... beh... è troppo random. Nessuno gioca ago in t1 md. potrebbe essere carta da side.

Ultima modifica di hyggli il gio 19 giu 2008, 11:00, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 10:27 

Sarebbe utile se ci dicessi anche come ti trovi con questa lista, editando il post precedente.... (altri post così e chiudono il topic)

io attualmente testo (goldfish ahimè) la lista seguente:

legenda: ww= WireWood

4 priest
4 llanowar
2 fyndhorn
4 ww hivemaster
4 ww herald
3 quirion
2 ww Symbiote
3 Birchlore Ranger (ho provato a toglierli ma sono TROPPO forti)
1 Anziana pendlehaven

4 skullclamp
1 staffa
1 mantle
1 [card]vitalize[/card]
3 manamorfosi
1 summeoner pact
1 fastbond
1 crop rotation
2 concordant crossroads
1 demonic tutor
1 vampiric tutor
1 [card]Diabolic Intent[/card](su ww herald fa delle cose allucnanti...)

4 EGS
2 Gaea's
11 foreste

commenti:
----> dato lo scarso numero di manabase, forse sarebbe più adeguato giocare 3 [card]Street Wraith[/card](lo so è brutto, ma non costano mana...) al posto di manamorfosi, anche se manamorfosi ha il pregio di aggiustare il mana, anche e soprattutto in ottica di tutore.

----> summoner pact non mi piacen molto, a meno di avere già concordant in mano e a meno che non si giochi così:
..4 ciclini
..4 manamorfosi
..4 summoner
..4 concordant (almeno almeno 3, ma, se mettiamo consultation, minimo 4)
..3 umbral mantle
..1 staffa
..6 tutori [demoniaco, vampirico, diacolic intent e [card]Tutore Infernale[/card], [card]demonic consultation[/card]]
..4 birchlore
.. e tutto il resto (priest llanowar, fetch e bayou, ww herald, Klamp etcetcetc.. )

è una lista un po' "estrema", direi anche molto brainless (abbiamo qualcosa come circa 10 tutori, nonchè meno giochi di mana con la klamp...)
al limite per fare gli sboroni potremmo mettere anche 4 Guttural Response + 4 Pact of Negation, giusto per proteggerci un po, e aggiungere 2 Viridian Shaman di main (in ottica [card]Chalice of the void[/card] / [card]nullrod[/card] / Needle)

---->side? possiamo aggiungere chiusure alternative tipo [card]Hurricane[/card] (assieme a staffa), o Goblin Bombardament.

attendo commenti...(o insulti, data la lista precedente...)

...............
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 12:36 

Più ci "lavoro" sopra a questo mazzo più sono portato a giocarlo combo.

Io vorrei riuscire a trovare il modo di chiudere di turno 2/3.

Quindi le carte alle quali non posso rinunciare sono staffa e umbral mantle.
L'uso dei tutori verdi mi piace.
L'uso dei tutori off-color (neri nel 90% dei casi) un poco meno.

Quindi riassumendo, forse troppo estremo...
Non metto link perchè sono tutte carte delle quali si è già discusso in precedenza...

Pezzi della combo
3 staffe
3 mantelli
4 priest

Combo “sercher”
3 Manamorphose
4 Street W.
3 Summoner Pact
4 Wirewood Herald

Utilities
3 Land Grant
3 Clamp
1 Concordant
1 Fastbond
1 Crop rotation
1 Ossidare

E gli elfi??? Ah si…
4 Spiriti guida
4 llanowar
4 Fyndhorn

Terre
2 Culle
12 Foreste

Se aggiungiamo il nero sicuramente possiamo limare gli slot 4x che se pescati in copie multiple sono solo chiodi, dobbiamo inserire i bayou e quindi meno stabilità, ottimizzando però i land grant.

I problemi restano sempre gli stessi null rod e counter che ci bloccano i nostri bei girelli…

Ho testato contro artifact.deck e aggro e non si sta male per nulla, ma alla fine si perde in stabilità per la ricerca “ossessiva” della combo.

Continuerò a testare ma alla fine credo che le prime versioni più creaturose restino più lente ma più solide e considerando che il meta dovrebbe rallentarsi un po’ forse un turno in più ce lo possiamo concedere…

Ricordando sempre che scriviamo in beginner, siamo unspo e lo giochiamo 4fun... :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 13:55 

non ho testato la tua lista, ma 3 staffa + 3 mantello imho sono un po' troppe, visto che hai troppo pochi elfi...

considera che per ATTIVARE la combo hai bisogno di:
- se usi staffa: priest attivo, 5 elfi (perchè altrimenti non riesci ad accumulare mana) + 3cc per mettere in gioco staffa

- se usi mantle: priest attivo, 3 elfi e 3cc per castare mantle.

mettendo ciclini e manamorfosi aumenti la "densità" di ogni carta... perciò rischi di trovarti molto più facilmente con magari 2 staffe e non sapere come attivarle...
altra cosa che non condivido è la MONO concordant senza altri tutori: hai un sacco di modi per tutorare priest ne neanche uno per trovare concordant;
nella tua lista ne vedrei addirittura 4...

...............
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 16:08 

@ The Entertainer

Osservazioni giustissime per quanto riguarda staffa e mantello, infatti la mia paura è sempre quella di non vederle non potendole realmente tutorare in alcun modo. A volte soffro la mancanza a volte sono pescate morte se le vedo in molteplici copie.

Stesso discorso potrebbe valere anche per il concordant... Però io al pari del fastbond l'ho sempre visto come uno slot occupato da una carta che se viene sono felice e se non viene amen perchè non voglio sviluppare il mio gioco attorno a quella carta... Però hai ragione. In un mazzo così avere gli elfi subito attivi sarebbe ottimale... Ma cosa togliere??? Gli elfi sono già pochi pochi pochi, anzi ne vorrei più...

Proverò ad apportare questa modifica aggiungendo altri 2x di concordant, magari togliendo una staffa e una sw... :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 23:04 

qualche commento:

- leva 1 o 2 staffe e 1 o 2 mantle...e metti 2 o 3 concordant; se puoi qualche elfo, tipo ww hivemaster (il quale fa pedine da equippare: non sognerai di equippare e uccidere elfi vero 8-*8-*8-*).

- altra carta di cui si è parlato prima, forse, ma che ora potrbbe tornare utile: in carenza di elfi, se sei lì che hai abbastanza mana, ma pochi elfi per chiudere non starebbe malaccio il [card]Sylvan Messenger[/card], per cercare elfetti.

- altra cosa che ho scrodato prima: vabbè che hai oxidize, ma hai anche 4 summoner, quind via oxidize e dentro [card]Viridian Shaman[/card] che fa numero ed è un 2/2.

- hai provato a inserire [card]channel[/card] con tutta quella artefattanza?

...............
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 4   [ 57 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo