Oggi è mer 25 mar 2026, 9:17

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Strategy] Il Vantaggio Carte
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 12:59 
Legendary Creature

Sono sotto esami e sto giocando davvero poco, però il 25 parto per San Diego per il Pro Tour Two-Headed Giant Limited e quando riesco faccio un draft online e soprattutto mi leggo articoli e analisi sul limited un pò ovunque (basta spulciare Sideboard e rileggersi tutto ciò che hanno scritto dei geni come Quentin Martin o altri nella rubrica Limited Infomation).
A volte trovi delle banalità che però ti fanno pensare.

Il tipo1 necessità di un pensiero diverso e tralascia concetti basilari come la damage race (ovvio dato che vincere attraverso la combat è bypassabile con lo storm ad esempio).
Però mi pare che su questo forum ci sia davvero poca gente che abbia realmente capito cosa significhi il vantaggio di carte che dovrebbe essere un concetto basilare per chiunque giochi a Magic.
Un altro concetto è il tepo-advantage che è solo lievemente più complesso ma comunque applicabile anche in tipo1.

Il motivo per cui scrivo è che ho letto davvero delle bestialità riguardo a certe carte soprattutto recentemente.

GUSH
Pescare due carte usandone una in sè non è una cosa particolarmente eccitante. Anche Mystical per Ancestral significa pescare due carte con una (tre con due in realtà) solo che molti non se ne rendono conto. Se ho mistico e basta in mano e lo faccio su ancestral in eot, invece di avere quello e un'altra carta pescata ho le 3 carte pescate di ancestral. Tuttavia si tratta di una giocata che ci permette di vedere 3 carte nuove. Merchant scroll mette la carta in mano, mistico in cima, a rigor di logica uno si dovrebbe rispondere che i tutori che mettono in cima siano lì solo per tutorare qualcosa che realmente ci faccia vincere (Will, Bargain, Necro, Desire, ecc.) e non per pescare 3 con 2 carte.
Gifts con una carta a costo 3U ne fa prendere 2, scelte tra 4 dall'opponent. Aiuta con recursioni da cimitero (deep, recoup, ecc.) o semplicemente fa vantaggio di carte. Di carte scelte. Per questo limitarlo era l'unica scelta possibile di fronte a una carta del genere, più forte di Fact or Fiction che era già limitata.
Gush con una carta ne fa pescare 2. 2 carte non scelte. A costo 5. Il drawback di farla come free spell è uno svantaggio di tempo che è solo parzialmente limitato dal fatto di poter disporre della gioielleria. 2 terre in meno sul board non sono mai una cosa piacevole solitamente.
L'unica spiegazione per cui gush è una carta forte è che il fatto di prendere in mano due terre può essere trasformato in vantaggio oppure ci si può girare intorno potendone calare di più in un turno.
In sé la carta non è forte, perchè pescando 2 non selezionate con una carta non si può dire che essa sia forte.
Quindi non si può dire che Gifts sia morto con solo 1 gift, semplicemente si dovrà scegliere sempre se giocare il gift come assestamento o come closer, sapendo che uno esclude l'altro. Ma ho perso/vinto talmente tante partite con/contro gifts-confidant da poter dire che a volte la selezione delle carte non può niente contro la pesca massiccia che ti può dare quel 2/1 se resta sul board.

STREET WRAITH
Dark confidant si ripaga in termini di investimento nel momento in cui viene rimosso con una singola carta (non-cantrip come [card]Orcish Cannonade[/card] ad esempio) o nel momento in cui ne fa pescare una nel turno successivo al suo ingresso.
Street Wraith a costo di 2 vite si auto-ripaga. Permette di scavare nel mazzo di UNA carta a costo 2 vite. Non genererà mai nessun tipo di vantaggio salvo erodere un pochino la probabilità. Senza parlare di tutti gli svantaggi già scritti in altri topic. Si può giocare in certi mazzi, ma non in tutti. In artifact ad esempio snellire il mazzo on the play vs combo per cercare un elemento di lock è cosa buona. Ma se non hai elemento di lock vs combo on the play devi mulligare. Quello street wraith poteva essere una qualsiasi utility contro un altro mazzo. Stesso discorso in qualsiasi altra situazione contro qualsiasi deck. Giocare 56 carte sarebbe meglio SEMPRE, snellire il mazzo ha però il drawback di intristire la mano iniziale che come sappiamo è fondamentale in tipo1. Per me almeno per ora non ha molto senso di essere usato, specialmente perchè toglie spazio a possibili tools da tutorare se giochiamo tutori (es. mono fire/ice in un gifts o utility del genere).

EXTIRPATE
Secondo me è un esempio di come a volte il vantaggio di carte vada sacrificato in funzione di un effetto forte. Il corollario di questo è che però in un mazzo che non pesca non si può usare...Se al turno 5/6/7 in mirror di control uso extirpate ha senso, usarlo al turno 3 su una force significa che se l'opponent in mano non ne ha un'altra copia abbiamo buttato una carta (magari tutorata) per un eventuale vantaggio futuro (relativo in quanto rimangono eventuali drain, reb, duress, misdirection, wish, ecc.). Insomma è una carta sicuramente forte ma usata in maniera intelligente e considerando sempre l'economia del numero delle carte che ci rimangono in mano. Quando ad esempio vedo fare vampirico su extirpate il 99% delle volte mi fremono le mani...2x0 per l'altro...

Torno nella Bat-Caverna a studiare.

@Maxx - title edited

ImmagineImmagine
David suspended Ancestral Visions off his first Island. "We know who's winning this game" replied Cheon.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 14:06 
Full Organizer

Così parlo Zaratustra....

Ottime considerazioni URBANNN...

Sciao

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 giu 2007, 10:36 

Complimenti per l'articolo hai centrato in pieno il problema ,bisognera' capire come si assestera' il meta futuro per ottimizzare queste carte di per se molto forti.
Del gift come ho gia' abbondantemente parlato , il deck e' morto e' rimasta la carta , e quindi bisognera' vedere se da sola vale come finisher
(tipo giacoma,necropotenza,bargain ecc.) o dopo un po' ,cadra nel dimenticatoio, perche' ci saranno altre meccaniche di gioco.
Ultimamente mi sto' sforzando di capire come sara' l'evoluzione del meta
forse abbandoneremo il rosso(recoup,burning) per giocare il verde (fastbound, regroth ecc.) ma e' ancora troppo presto per dare conclusioni.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 giu 2007, 11:06 

bella besso :) !

vorrei chiederti solo 1 chiarimento su Extirpate.
In mirror di controllo è giustissimo quello ke hai scritto....ma supponiamo di giocare combo vs controllo.

Ipotizziamo tps bomba/tutore e gift counter.
ok.
in questo caso non sarebbe giusto fare 1 extirpate su counter (o al max aspettare che l'oppo faccia merchant su protezione...ma a questo punto potrebbe cmq prendere 1 protezione diversa) ???

Son cmq 4 counter in meno che l'oppo nn avrà, e noi avremo + possibilità di risolvere una 2° bomba rimanendo cmq con duress e force come protezioni (e necro, bargain e giacoma risolte = win).

è vero che tecnicamente si parla sempre di un vantaggio futuro, xrò combo dovrebbe essere in grado di tirare/ricercare le sue bombe velocemente no ?

ciaoo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2007, 10:48 
Legendary Creature

secondo me se stiamo giocando combo vs control ci troviamo di solito a fronteggiare:
force of will
mana drain
duress
(misdirection)
(red elemental blast/pyroblast, secondarie in quanto pessime vs tps)

per me l'utilizzo in assoluto migliore di extirpate è quando lo si effettua su un opponent che pare essere coperto o che ha tutorato force of will con merchant ad esempio.
intanto bisogna dire che vs un control con le duress difficilmente riusciamo a tenere nascosta la mano ==> difficilmente riusciamo a usare extirpate in maniera super-vantaggiosa cioè togliendo dal gioco una carta CHE L'OPPONENT HA IN MANO che è poi la forza vera di quella carta. Non è forte perchè fa Cranial Extraction, è forte perchè bypassa le protezioni in maniera incounterabile.
Il punto è che l'opponent deve comunque aver usato qualche cosa per potergliela rimuovere dal mazzo.
Es. terra rito necro mi becco FoW sui denti.
Ci sta.
Ora aspetto aspetto aspetto finchè posso e se mi va bene avrò un turno in cui l'opponent proverà a fare qualcosa facendo merchant su fow tapped out, se riesco a fare extirpate per proteggere una bomba che mi fa vincere allora in questo caso extirpate è stato decisivo.
Meglio sarebbe partire di turno #1 con duress e togliere fow e ripetere il processo di cui sopra.

Cioè io non la vedo molto come "cranial extraction, ora giochi senza fow" ma come "pensavi di avere tante protezioni ATTIVE e adesso ne hai di meno e non puoi farci un cazzo".
D'altra parte puoi comunque bypassare i drain se l'opponent fa qualcosa nel proprio turno.
Il problema vero rimane che tps non ha mai perso da controlli senza duress (uno può giocare drain, force, leak, patto blu, shoal blu, arcane denial, counterspell, remand ma se non ha duress non vince contro tps proprio per una meccanica barata che si chiama storm).
Extirpate non aiuta in questo senso.

ImmagineImmagine
David suspended Ancestral Visions off his first Island. "We know who's winning this game" replied Cheon.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2007, 11:33 
Full Organizer

Un altra mano la può dare per eliminare l'effetto di tutore mistico e vampirico, eliminando la pescata e appunto facendo perdere una carta al nostro avversario.
Es mistico per yaw della vittoria extirpate in risposta, e magari chiudo io prima di te, situazione possibile in un mirror di tps.
In linea di massima cmq far buttare via la carta appena tutorata non farà piacere al nostro opponene specie se ha dovuto buttare via un tutore per quella carta.

Sciao

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2007, 12:18 

si ma se vogliamo metterla in questi termini allora anche trickbind su tendrils è una giocata che ti può far vincere una partita, ma non x questo gioco 3x di trickbind di main...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2007, 19:29 

Ricca84 ha scritto:
si ma se vogliamo metterla in questi termini allora anche trickbind su tendrils è una giocata che ti può far vincere una partita, ma non x questo gioco 3x di trickbind di main...

mmmhhh non è proprio la stessa cosa.
Extirpate se son costretto a farlo male che và ti levo 4 merchant, oppure 4 riti...insomma mica male ^^ !

@Besso: indubbiamente è vero quello che hai detto.
Se l'oppo forza/drena minaccia aspettiamo ke si copra e poi gli smontiamo la mano.
Con duress prima la cosa è ancora più porca.

La differenza tra levare subito i counters o aspettare fondamentalmente è che gli facciamo sprecare tutori su protezioni facendolo illudere di essere coperto.
Shi alla fine ci stà eheh ^^ !

ciauu
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 giu 2007, 11:33 
Legendary Creature

iL_GaTsU ha scritto:

@Besso: indubbiamente è vero quello che hai detto.
Se l'oppo forza/drena minaccia aspettiamo ke si copra e poi gli smontiamo la mano.
Con duress prima la cosa è ancora più porca.

il problema nasce se noi non abbiamo la 2° minaccia e magari volevamo proteggere la prima di minaccia. o se l'altro invece di decidere di proteggersi (o di prendere drain invece che fow o passare da duress), decide di andare a chiudere.

a volte, hai in mano la bomba e guardi quell'extirpate che se era misdi/duress avresti gradito.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 giu 2007, 12:04 
Master of Ideas

elinor ha scritto:
a volte, hai in mano la bomba e guardi quell'extirpate che se era misdi/duress avresti gradito.

capo mi scusi ma questa è un pò un'affermazione del caxxo :D

posso fare mille parallelismi:

a volte, hai in mano la bomba e guardi quel mox che se era landa/rito avresti gradito

a volte, hai in mano la bomba e guardi quella misdi che se era fow avresti gradito

a volte, l'oppo risolve gift e tu guardi quella duress che se era extirpate avresti gradito

a volte, hai in mano la bomba e con duress vedi ke ha 3 fow guardi quella misdi che se era cabal/extirpate avresti gradito

ovvio ke se prendiamo determinate situazioni magari extirpate potrebbe essere meno redditizia di altre carte...xò anke in ottica girello: ti vedo la mano, tiro il mio girello sicuro ke nn avrai fow x fermarlo e sicuro ke una volta pescato 7 tu nn potrai contrastarmi se nn con drain (o nel caso di pietro con il MONO mana leak)

l'oppo può avere anke 12 carte in mano ma se sò ke lì nn ci sono counter me ne sbatto il caxxo se è in vantaggio carte...se ho kiusura può averene anke 1000 ke tanto kiudo =

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 giu 2007, 13:07 

nella peggiore delle ipotesi gioco extirpare e so se l' oppo ha protezione in mano, magari targettando una protez nel cimitero oppo e lasciandolo in mutande con 1 po' di deretano.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 giu 2007, 14:19 

Piccolo appunto...anzi mia perplessità

Cita:
a volte, hai in mano la bomba e guardi quella misdi che se era fow avresti gradito

Qui sinceramente non ho capito...perchè misdi non andrebbe bene?se giochi bomba e l'oppo non countera hai risolto bomba...se countera tu misdi il counter sulla misdi e risolvi cmq bomba.

Inoltre se l'oppo ha doppia counter neppure FoW ti sarebbe stata d'aiuto al posto di misdi.
Probabilmente hai sbagliato scrivere...vabbè capita...

Cita:
l'oppo può avere anke 12 carte in mano ma se sò ke lì nn ci sono counter me ne sbatto il caxxo se è in vantaggio carte...se ho kiusura può averene anke 1000 ke tanto kiudo =

Qui mi trovi molto d'accordo...il card advantage è importante ma oltre alla quantità deve esserci la qualità...un mazzo può anche mettermi pali a go-go o scartarmi le bombe e estirparmi le protezioni ma se a me può bastare anche una sola carta x vincere (yagmoth?TpC?storm?) e l'oppo non può interagire con essa io sto tranquillo.

"Get away from her,you bitch!",Ellen Ripley.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 giu 2007, 14:53 

come mai Edi usa il 5% del suo cervello?

Cita:
a volte, hai in mano la bomba e guardi quel mox che se era landa/rito avresti gradito

riti ne giochi 4 di più è dura.. se preferisci una landa giocala pure ma credo che nel 90% dei casi preferisci avere mox

Cita:
a volte, l'oppo risolve gift e tu guardi quella duress che se era extirpate avresti gradito

eh shi una limitata ed è l'unica carta per cui un extirpate tenuto in mano è meglio di una duress fatta il turno prima.. quindi anche qui la situazionalità della tua affermazione è unica!!

Cita:
a volte, hai in mano la bomba e con duress vedi ke ha 3 fow guardi quella misdi che se era cabal/extirpate avresti gradito

Eh si anche qui ricadiamo pesantemente nella statistica dei casi più comuni... Edi -_-'''

extirpate carino e situazionale, forte nel 10% dei casi
duress assolutamente spanata nel restante 90% dei casi

quale giochereste??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 giu 2007, 15:03 
Master of Ideas

giuro tutte e 2!

e cmq i miei erano esempi pensati al momento e scritti di getto...nn mi sono messo a vedere i casi possibili e cose così. ovvio ke se tu porti tutte le tue situazioni dove una carta è meglio di extirpate io porto le altre.

dici ke extirpate è situazionale xkè??? xkè targetta carte nel cimitero???le carte forti dove vanno scusa??? se nn ci vanno ci stò, se ci vanno nn le gioki + (altro ke meddling)

se poi facciamo il solito discorso ke se la carta ke và al cimitero è risolta ho già perso vabbè...se siete tutti forti ke quando risolvete fof/branza/merchant/rito/fow/drain/gift/intuition/ak/deep/wasta avete vinto allora è ovvio ke extirpate è un kiodo... ma lo è sicuramente anke fow xkè tanto statisticamente l'oppo è anke coperto quindi...concedo...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 giu 2007, 15:13 
Legendary Creature

edi il mio discorso era giusto per extirpate in combo vs controllo.

anche se forse è molto off topic ma vabbe^^

il discorso di besso è lineare e mi piace, per quanto riguarda extirpate io lo vedo bello solo post duress.

il discorso faccio bomba, altro fow, tu extirpate e poi altra bomba non mi piace. Preferisco avere una protezione come misdi o duress, invece che dover confidare che l'altro abbia 2 protezioni uguali e che io abbia doppia bomba.
Non è un discorso con molti se edi caro, anzi mi sembra che abbia più se extirpate usato in questo caso...

se si parla invece di girelli la cosa cambia, però allora il combo potrebbe montare più girello del classico mono twister.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo