@teba: beh sicuramente ora si è più dipendenti da drain per tirare sete.
non gioco esattamente questo mazzo ma uno di costruzione e motore simile quindi posso capire cosa intendi.
4 drain infatti ora credo siano d'obbligo se si vuole usare tutti quei chiodi cc3/4.
guarda, secondo me se riesci a trovare lo spazio e fai #4 e #4 schifo non fa: alla peggio i confidant in esubero li fai fuori di sete.
direi che cmq questa è la nuova faccia dei control, indipendentemente dalle chiusure.
come ti trovi con vault? è davvero cosi indispensabile?
fondamentalmente della tua lista (che è superfluo dire che è buona) i 2 slot che un po' mi lasciano da pensare sono appunto vault e fire/ice.
Il primo xke lo vedo poco performante indipendentemente dalle seti, xke tanto 3 mana per sete post drain o cmq in eot dopo essere stato open li hai tranquillo.
il fire/ice, nonostante tutti i pregi, senza merchant per prenderlo mi sembra di sprecare un tutore che a mio parere in varie situazioni di gioco può prendere di meglio.
poi va beh ci sono i mille pregi di f/i, quello che vuoi... ma secondo me si trova di meglio.
@anderson: verissimo tutto quello che hai detto.
Personal tutor è un idea buttata li come gia detto per nominarlo in caso di techate e va beh lasciamolo perdere.
ma imperial seal è veramente cosi da scartare a priori?
Per definizione, quando si parlava di gift si diceva: "non pesca ma tutora"... ora prendi con le pinze xke ovviamente il mondo è cambiato etc etc ma cmq si parlava di un mazzo che giocava TUTTI i tutori forti.
Non so, magari testarlo non fa schifo se avanza uno slot.... è pur sempre un vampirico sorcery.
altro spunto di riflessio guardando la storia di magic mi viene su cunning wish.
xke non si è giocato più wish? xke merchant era più veloce e per altri motivi secondari.
ora, ok ci sono 9 sfere bla bla... forse un po' presto per parlarne ma da quello che vedo io i giocatori di artifact stanno diminuendo le sfere. Si vedrà in futuro se wish sarà ancora valido.
ne riparliamo tra qualche mese su sto punto, per ora lo accenno e basta