Come qualcuno di voi di piu' vecchia data potra' ricordare ho giocato per lungo periodo questo combo nel passato e l'amore che ho sempre avuto e' rimasto immutato ma per lungo periodo ho dovuto accantonare questo deck in quanto il metagame che si era venuto a creare non permetteva di giocarlo senza preferirgli dovendo usare bazaar un mazzo come manaless.
Piano piano la gente ha cominciato a creare side sempre piu' complete e funzionali contro manaless che spesso e volentieri sono forti anche contro Dragon. Ma allora perche' vengo a proporre ora una lista di questo mazzo?
La risposta e' semplice: mentre manaless una volta che si trova contro i pali che bloccano il deck fa fatica a trovare soluzioni proprio per la sua natura (ovvero manaless), Dragon ha tutti gli strumenti per poter risolvere prima i problemi creati dalle sidate avversarie e poi andare a vincere.
Come sempre la versione che verra' postata e' una beta testing version quindi ancora molto lontana dalla versione finale a cui si spera arrivare ma penso che possa costituire un'ottima intelaiatura.
Allo stato attuale delle cose se giocassimo vecchie liste di dragon oggi le carte che ci romperebbero le scatole maggiormente sono 3.
Leyline of the Void
Extirpate
Pithing Needle
La prima e' ovvia in quanto non ci permette piu' interazione con il cimitero.
La seconda ci blocca la combo sul nascere senza possibilita' di risposta
La terza annichiliva con un singolo mana il nostro motore di pescaggio.
La mia lista parte dal presupposto di non avere degli autoloss contro queste tre carte sia di main deck che post side.
Ecco qui la lista
Partiamo dalla Mana Base
4x [card]Polluted Delta[/card]
4x [card]Underground Sea[/card]
2x [card]Tropical Island[/card]
2x [card]Bazaar of Baghdad[/card]
1x [card]Island[/card]
1x [card]Swamp[/card]
1x [card]Bayou[/card]
1x [card]Flooded Strand[/card]
1x [card]Mox Sapphire[/card]
1x [card]Mox Jet[/card]
1x [card]Mox Emerald[/card]
1x [card]Black Lotus[/card]
1x [card]Mana Crypt[/card]
1x [card]Sol Ring[/card]
Come potrete facilmente notare il mazzo non presenta piu' il 4x di Bazaar come in passato questo per non renderlo completamente dipendente dall'averlo attivo per poter vincere. In questa maniera eliminiamo il problema n° 3 elencato prima rendendo la sidata di Pithing Needle non necessaria, o comunque in ogni caso, non risolutiva. Per il resto uso solo gli acceleratori del colore giusto piu' sol ring e mana crypt in quanto il mazzo richiede di arrivare a 3 mana velocemente per giocare lo spell che piu' ci da' vantaggio nel mazzo ovvero Intuition.
Drawers & Tutors
3x [card]Careful Study[/card]
3x [card]Intuition[/card]
3x [card]Deep Analisys[/card]
2x [card]Read the Runes[/card]
1x [card]Ancestral Recall[/card]
1x [card]Time Walk[/card]
1x [card]Demonic Tutor[/card]
1x [card]Vampiric Tutor[/card]
1x [card]Entomb[/card]
Sulla sezione peschini e tutori bisogna fare una prima considerazione.
Ho tagliato mystical tutor perche' questo mazzo non cerca la yawgmoth's will o l'ancestral per vincere, ma solitamente un animino quindi l'ho trovato inutile nei vari test. La novità e' rappresentata dai 2 read the runes. Quando si giocava la vecchia versione di drago una volta che si aveva uno dei 4 bazaar in gioco e si giocava l'animino sul drago la partita era chiusa. Ora dovendo tenere piu' o meno la stessa struttura ma dovendo lasciare fuori 2 bazaar per scelta di deckbuilding bisogna rimpiazzare Bazaar con qualcosa che ci facesse chiudere alla stessa maniera. Le scelte sono state due: Compulsion e Read the runes.
I vantaggi di compulsion sono legati esclusivamente al fatto che una volta a terra in fase di loop funziona come un bazaar ma e' dannatamente troppo lento in troppi frangenti.
Read the runes invece permette una buona manipolazione del mazzo (permettendoci anche di utilizzare eventuali terre wastate o un mana crypt che ci sta facendo troppo male come risorse per pescare) e in fase di chiusura con il mana "infinito" creato dal loop ci permette di scombare e vincere.
Per il resto da segnalare un maggior numero di deep analisys, questo dovuto al fatto che da questa lista come si vedra' in seguito ho tagliato squee perche' carta che da sola non fa letteralmente nulla ed avendo portato a 2 il numero di bazaar non piu' strettamente necessaria.
Sull'entomb credo che non ci siano parole da spendere in quanto e' il tutore principe di questo mazzo.
Protection & Solutions
4x [card]Force of Will[/card]
4x [card]Duress[/card]
1x [card]Chain of Vapor[/card]
1x [card]Echoing Truth[/card]
Rispetto al passato poche variazioni in questo reparto. Duress sono necessarie per scoprire che tipo di contrasto puo' fornire l'avversario nei nostri confronti, Force of Will non ha bisogno di spiegazioni. Nelle vecchie versioni si giocavano 3 stifle questo perche' il mazzo era bazaar dipendente e quindi si cercava di proteggere da eventuali waste la nostra terra con gli stifle. Qui invece si e' passato ad un reparto bouncer necessari per risolvere il problema Leyline of the Void (montato di main deck solo da manaless) ma che da solo rappresenta un autoloss sicuro al 100%. Inoltre sono molto versatili anche contro artifact (anche se non fenomenali) o per darci un po' di tempo contro aggro (i goyf cmq fanno tanto tanto male, i meddling mage ci bloccano).
Animate Effect
2x [card]Animate Dead[/card]
1x [card]Dance of the Dead[/card]
3x [card]Necromancy[/card]
Il reparto e' molto standard. Non so se giocarne 5 o giocarne 7. Nel dubbio ne gioco 6. Li ho differenziati in maniera tale da evitare eventuali problemi di extirpate, meddling mage (e' piu' una paranoia non credo sia realmente necessario). 3x di Necromancy in quanto e' la carta che ci permette piu' trick in assoluto con il parco creature che abbiamo
Creatures
2x [card]Worldgorger Dragon[/card]
1x [card]Oona, Queen of the Fae[/card]
1x [card]Sundering Titan[/card]
1x [card]Tidespout Tyrant[/card]
E' in questo reparto che forse e' avvenuta la maggiore rivoluzione nel mazzo. Le vecchie versioni montavano 3 draghi 4 squee 1 laquatus 1 eternal witness/caller of the claw/sliver queen/shivan hellkite/kumano come creature. Invece c'e' stata una vera e propria rivoluzione.
Siamo scesi a 2 Worldgorger Dragon per non soffrire l'eventuale extirpate su di essi. Cerchiamo di buttarli nel cimitero solo quando siamo pronti a chiudere o quando siamo sicuri che possono stare al sicuro li' dentro. Sono naturalmente loro che danno nome al mazzo.
Le ultime espansioni ci hanno regalato il nuovo closer perfetto per questo mazzo, ovvero Oona.
Rispetto all'ambasciatore ha solo mille vantaggi.
1) Rimuove dal gioco il mazzo avversario a differenza del laquatus che macinava. Questo ci permette di bypassare eventuali blessing o colossi o qualsiasi altra cosa strana vi venga in mente
2) Anche senza drago rianimare oona vi permettera' spesso e volentieri di vincere le partite in quanto un bel ciccione 5/5 volante che caga pedine come se piovessero non ha mai fatto bene a nessuno
Questa creatura e' stato il maggior incentivo a farmi rimettere al lavoro su drago, in quanto trovavo i vecchi closer poco incisivi.
Ora parliamo delle ultime due scelte.
Sundering Titan: di solito relegato a 2 copie in side ho deciso di "promuoverlo" di main perche' spesso si soffre dell'hate del graveyard avversario che ci potrebbe togliere drago o oona e non darci piu' possibilita' di vittoria. Contro mazzi di controllo che montano il nero con eventuali rimozioni pre o post side contro il cimitero (extirpate in primis o cmq soluzioni come cunning wish + extirpate) gli si puo' dare in pasto prima di giocare di titan oona o dragon in maniera da fargli sprecare le risorse e poi rianimare invece il buon 7/10 lasciandolo spesso e volentieri anche senza mana completamente. Inoltre l'inserimento di Titan ci permette i trick con Necromancy per funzionare da armageddon sulla mana base avversaria rianimandolo instant a EOT avversaria per slandargli dalle 4 alle 6 terre (a seconda di quanti colori giochera') o cmq costringerlo ad usare un counter e tapparsi out magari per farci vincere nel nostro turno.
Tidespout invece e' stato inserito al posto del terzo drago. Rianimando Tidespout e giocando con la combo di 2 mox + 1 mana blu qualsiasi si potra' giocare la combo stile drago avendo mana a volonta' e con un read the runes andare a scavare tutto il mazzo alla ricerca di oona per vincere la partita. In caso contrario puo' essere usato come ciccione da rianimare per vincere semplicemente giocando da controllo rimbalzando tutto cio' che puo' darci fastidio e picchiando con il nostro bel ciccione 5/5.
The Infamous 61th card
1x [card]Life from the Loam[/card]
Non ho saputo resistere'. E' stato piu' forte di me. Ho giocato questo mazzo SEMPRE con 61 carte e anche in questa versione non ho fatto il contrario. Ma in questo caso la 61th card e' un pezzo importante del mazzo in quanto rappresenta il nostro vero motore di card advantage.
Quando parlavo all'inizio dello spell risolutivo ovvero intuition era per "colpa" di questa carta. Avere 3 mana e giocare intuition per bazaar fetch life from the loam ci permette contro i mazzi piu' lenti di creare un card advantage imbarazzante un po' come facevano i squee un tempo, solo che qui lo facciamo con una singola carta al posto di quattro che costa solo 1G.
Ad ogni turno un life risolto ci da' tre terre in mano attiviamo bazaar peschiamo 2 e scartiamo le tre terre che avevamo appena ripreso dandoci effettivamente un grande vantaggio carte alla lunga. Inutile dire che so benissimo che non e' una soluzione veloce e definitiva (ed infatti gioco solo 1 copia della carta) ma e' comunque una soluzione forte contro mazzi che tendono a sviluppare piu' lentamente il board e card advantage. Inoltre ci permette di risollevarci da eventuali waste avversarie.
Per i piu' pigri ho riunito la lista tutta insieme che tanto so che molti non leggono nulla di quello che c'e' scritto e vanno direttamente al listato
4x [card]Polluted Delta[/card]
4x [card]Underground Sea[/card]
2x [card]Tropical Island[/card]
2x [card]Bazaar of Baghdad[/card]
1x [card]Island[/card]
1x [card]Swamp[/card]
1x [card]Bayou[/card]
1x [card]Flooded Strand[/card]
1x [card]Mox Sapphire[/card]
1x [card]Mox Jet[/card]
1x [card]Mox Emerald[/card]
1x [card]Black Lotus[/card]
1x [card]Mana Crypt[/card]
1x [card]Sol Ring[/card]
3x [card]Careful Study[/card]
3x [card]Intuition[/card]
3x [card]Deep Analisys[/card]
2x [card]Read the Runes[/card]
1x [card]Ancestral Recall[/card]
1x [card]Time Walk[/card]
1x [card]Demonic Tutor[/card]
1x [card]Vampiric Tutor[/card]
1x [card]Entomb[/card]
4x [card]Force of Will[/card]
4x [card]Duress[/card]
1x [card]Chain of Vapor[/card]
1x [card]Echoing Truth[/card]
2x [card]Animate Dead[/card]
1x [card]Dance of the Dead[/card]
3x [card]Necromancy[/card]
2x [card]Worldgorger Dragon[/card]
1x [card]Oona, Queen of the Fae[/card]
1x [card]Tidespout Tyrant[/card]
1x [card]Life from the Loam[/card]
Per la sideboard al momento ho avuto veramente poco test perche' come tutti non sappiamo cosa aspettarci dal nuovo metagame. Ho provato a fare una versione molto standard
Sideboard
3x [card]Yxilid Jailer[/card]
3x [card]Oxidize[/card]
3x [card]Smother[/card]
3x [card]Naturalize[/card] ([card]Krosan Grip[/card] sono ancora molto indeciso)
2x [card]Extirpate[/card]
Come vedete di side mi sono preoccupato molto di Manaless (con ben 8 carte da sidare dentro jailer, naturalize e extirpate), artifact (6 carte oxidize e naturalize) e non ho tralasciato i vari solution e fish (contro i quali si sideranno sicuramente 3 smother e in caso anche 3 tra oxidize e naturalize).
Contro controllo giocheremo con 2 extirpate + 1 titan sperando di riuscire a fare extirpate sul suo extirpate dopo una duress e cmq andare a distruggere il suo board advantage con il titano.
Ricordo a tutti che questa versione e' solo una beta version quindi presentera' sicuramente delle pecche che verranno a galla mano a mano che il metagame post 20/06 si andra' definendo ma credo che possa essere un ottimo scheletro per qualsiasi futura versione (da quelle a 4 bazaar a quelle bazaarless).
Enjoy!
P.s.
Stavo scordando una piccola opzione se qualche purista vuole giocare a 60 carte di main deck puo' sostituire le 4 duress con 3 [card]Xantid Swarm[/card] che sono anche una forte soluzione da prendere in considerazione per la side. Anzi allo stato attuale delle cose considerando che mazzi come Fish, Sullivan Solution, Tarmosolution (quindi mazzi pieni di stifle) avranno via libera subito dopo la limitazione di brainstorm sarebbero quasi obbligatori al posto di 1 titan, 1 naturalize e 1 oxidize in side se non addirittura di main deck come esposto prima