Oggi è lun 16 mar 2026, 23:59

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Dragon
MessaggioInviato: ven 20 giu 2008, 9:49 
Legendary Creature

Come qualcuno di voi di piu' vecchia data potra' ricordare ho giocato per lungo periodo questo combo nel passato e l'amore che ho sempre avuto e' rimasto immutato ma per lungo periodo ho dovuto accantonare questo deck in quanto il metagame che si era venuto a creare non permetteva di giocarlo senza preferirgli dovendo usare bazaar un mazzo come manaless.

Piano piano la gente ha cominciato a creare side sempre piu' complete e funzionali contro manaless che spesso e volentieri sono forti anche contro Dragon. Ma allora perche' vengo a proporre ora una lista di questo mazzo?

La risposta e' semplice: mentre manaless una volta che si trova contro i pali che bloccano il deck fa fatica a trovare soluzioni proprio per la sua natura (ovvero manaless), Dragon ha tutti gli strumenti per poter risolvere prima i problemi creati dalle sidate avversarie e poi andare a vincere.

Come sempre la versione che verra' postata e' una beta testing version quindi ancora molto lontana dalla versione finale a cui si spera arrivare ma penso che possa costituire un'ottima intelaiatura.

Allo stato attuale delle cose se giocassimo vecchie liste di dragon oggi le carte che ci romperebbero le scatole maggiormente sono 3.

Leyline of the Void
Extirpate
Pithing Needle

La prima e' ovvia in quanto non ci permette piu' interazione con il cimitero.
La seconda ci blocca la combo sul nascere senza possibilita' di risposta
La terza annichiliva con un singolo mana il nostro motore di pescaggio.

La mia lista parte dal presupposto di non avere degli autoloss contro queste tre carte sia di main deck che post side.

Ecco qui la lista

Partiamo dalla Mana Base

4x [card]Polluted Delta[/card]
4x [card]Underground Sea[/card]
2x [card]Tropical Island[/card]
2x [card]Bazaar of Baghdad[/card]
1x [card]Island[/card]
1x [card]Swamp[/card]
1x [card]Bayou[/card]
1x [card]Flooded Strand[/card]
1x [card]Mox Sapphire[/card]
1x [card]Mox Jet[/card]
1x [card]Mox Emerald[/card]
1x [card]Black Lotus[/card]
1x [card]Mana Crypt[/card]
1x [card]Sol Ring[/card]

Come potrete facilmente notare il mazzo non presenta piu' il 4x di Bazaar come in passato questo per non renderlo completamente dipendente dall'averlo attivo per poter vincere. In questa maniera eliminiamo il problema n° 3 elencato prima rendendo la sidata di Pithing Needle non necessaria, o comunque in ogni caso, non risolutiva. Per il resto uso solo gli acceleratori del colore giusto piu' sol ring e mana crypt in quanto il mazzo richiede di arrivare a 3 mana velocemente per giocare lo spell che piu' ci da' vantaggio nel mazzo ovvero Intuition.

Drawers & Tutors

3x [card]Careful Study[/card]
3x [card]Intuition[/card]
3x [card]Deep Analisys[/card]
2x [card]Read the Runes[/card]
1x [card]Ancestral Recall[/card]
1x [card]Time Walk[/card]
1x [card]Demonic Tutor[/card]
1x [card]Vampiric Tutor[/card]
1x [card]Entomb[/card]

Sulla sezione peschini e tutori bisogna fare una prima considerazione.
Ho tagliato mystical tutor perche' questo mazzo non cerca la yawgmoth's will o l'ancestral per vincere, ma solitamente un animino quindi l'ho trovato inutile nei vari test. La novità e' rappresentata dai 2 read the runes. Quando si giocava la vecchia versione di drago una volta che si aveva uno dei 4 bazaar in gioco e si giocava l'animino sul drago la partita era chiusa. Ora dovendo tenere piu' o meno la stessa struttura ma dovendo lasciare fuori 2 bazaar per scelta di deckbuilding bisogna rimpiazzare Bazaar con qualcosa che ci facesse chiudere alla stessa maniera. Le scelte sono state due: Compulsion e Read the runes.
I vantaggi di compulsion sono legati esclusivamente al fatto che una volta a terra in fase di loop funziona come un bazaar ma e' dannatamente troppo lento in troppi frangenti.
Read the runes invece permette una buona manipolazione del mazzo (permettendoci anche di utilizzare eventuali terre wastate o un mana crypt che ci sta facendo troppo male come risorse per pescare) e in fase di chiusura con il mana "infinito" creato dal loop ci permette di scombare e vincere.
Per il resto da segnalare un maggior numero di deep analisys, questo dovuto al fatto che da questa lista come si vedra' in seguito ho tagliato squee perche' carta che da sola non fa letteralmente nulla ed avendo portato a 2 il numero di bazaar non piu' strettamente necessaria.
Sull'entomb credo che non ci siano parole da spendere in quanto e' il tutore principe di questo mazzo.

Protection & Solutions

4x [card]Force of Will[/card]
4x [card]Duress[/card]
1x [card]Chain of Vapor[/card]
1x [card]Echoing Truth[/card]

Rispetto al passato poche variazioni in questo reparto. Duress sono necessarie per scoprire che tipo di contrasto puo' fornire l'avversario nei nostri confronti, Force of Will non ha bisogno di spiegazioni. Nelle vecchie versioni si giocavano 3 stifle questo perche' il mazzo era bazaar dipendente e quindi si cercava di proteggere da eventuali waste la nostra terra con gli stifle. Qui invece si e' passato ad un reparto bouncer necessari per risolvere il problema Leyline of the Void (montato di main deck solo da manaless) ma che da solo rappresenta un autoloss sicuro al 100%. Inoltre sono molto versatili anche contro artifact (anche se non fenomenali) o per darci un po' di tempo contro aggro (i goyf cmq fanno tanto tanto male, i meddling mage ci bloccano).

Animate Effect

2x [card]Animate Dead[/card]
1x [card]Dance of the Dead[/card]
3x [card]Necromancy[/card]

Il reparto e' molto standard. Non so se giocarne 5 o giocarne 7. Nel dubbio ne gioco 6. Li ho differenziati in maniera tale da evitare eventuali problemi di extirpate, meddling mage (e' piu' una paranoia non credo sia realmente necessario). 3x di Necromancy in quanto e' la carta che ci permette piu' trick in assoluto con il parco creature che abbiamo

Creatures

2x [card]Worldgorger Dragon[/card]
1x [card]Oona, Queen of the Fae[/card]
1x [card]Sundering Titan[/card]
1x [card]Tidespout Tyrant[/card]

E' in questo reparto che forse e' avvenuta la maggiore rivoluzione nel mazzo. Le vecchie versioni montavano 3 draghi 4 squee 1 laquatus 1 eternal witness/caller of the claw/sliver queen/shivan hellkite/kumano come creature. Invece c'e' stata una vera e propria rivoluzione.

Siamo scesi a 2 Worldgorger Dragon per non soffrire l'eventuale extirpate su di essi. Cerchiamo di buttarli nel cimitero solo quando siamo pronti a chiudere o quando siamo sicuri che possono stare al sicuro li' dentro. Sono naturalmente loro che danno nome al mazzo.
Le ultime espansioni ci hanno regalato il nuovo closer perfetto per questo mazzo, ovvero Oona.
Rispetto all'ambasciatore ha solo mille vantaggi.
1) Rimuove dal gioco il mazzo avversario a differenza del laquatus che macinava. Questo ci permette di bypassare eventuali blessing o colossi o qualsiasi altra cosa strana vi venga in mente
2) Anche senza drago rianimare oona vi permettera' spesso e volentieri di vincere le partite in quanto un bel ciccione 5/5 volante che caga pedine come se piovessero non ha mai fatto bene a nessuno
Questa creatura e' stato il maggior incentivo a farmi rimettere al lavoro su drago, in quanto trovavo i vecchi closer poco incisivi.
Ora parliamo delle ultime due scelte.
Sundering Titan: di solito relegato a 2 copie in side ho deciso di "promuoverlo" di main perche' spesso si soffre dell'hate del graveyard avversario che ci potrebbe togliere drago o oona e non darci piu' possibilita' di vittoria. Contro mazzi di controllo che montano il nero con eventuali rimozioni pre o post side contro il cimitero (extirpate in primis o cmq soluzioni come cunning wish + extirpate) gli si puo' dare in pasto prima di giocare di titan oona o dragon in maniera da fargli sprecare le risorse e poi rianimare invece il buon 7/10 lasciandolo spesso e volentieri anche senza mana completamente. Inoltre l'inserimento di Titan ci permette i trick con Necromancy per funzionare da armageddon sulla mana base avversaria rianimandolo instant a EOT avversaria per slandargli dalle 4 alle 6 terre (a seconda di quanti colori giochera') o cmq costringerlo ad usare un counter e tapparsi out magari per farci vincere nel nostro turno.
Tidespout invece e' stato inserito al posto del terzo drago. Rianimando Tidespout e giocando con la combo di 2 mox + 1 mana blu qualsiasi si potra' giocare la combo stile drago avendo mana a volonta' e con un read the runes andare a scavare tutto il mazzo alla ricerca di oona per vincere la partita. In caso contrario puo' essere usato come ciccione da rianimare per vincere semplicemente giocando da controllo rimbalzando tutto cio' che puo' darci fastidio e picchiando con il nostro bel ciccione 5/5.

The Infamous 61th card

1x [card]Life from the Loam[/card]

Non ho saputo resistere'. E' stato piu' forte di me. Ho giocato questo mazzo SEMPRE con 61 carte e anche in questa versione non ho fatto il contrario. Ma in questo caso la 61th card e' un pezzo importante del mazzo in quanto rappresenta il nostro vero motore di card advantage.

Quando parlavo all'inizio dello spell risolutivo ovvero intuition era per "colpa" di questa carta. Avere 3 mana e giocare intuition per bazaar fetch life from the loam ci permette contro i mazzi piu' lenti di creare un card advantage imbarazzante un po' come facevano i squee un tempo, solo che qui lo facciamo con una singola carta al posto di quattro che costa solo 1G.
Ad ogni turno un life risolto ci da' tre terre in mano attiviamo bazaar peschiamo 2 e scartiamo le tre terre che avevamo appena ripreso dandoci effettivamente un grande vantaggio carte alla lunga. Inutile dire che so benissimo che non e' una soluzione veloce e definitiva (ed infatti gioco solo 1 copia della carta) ma e' comunque una soluzione forte contro mazzi che tendono a sviluppare piu' lentamente il board e card advantage. Inoltre ci permette di risollevarci da eventuali waste avversarie.

Per i piu' pigri ho riunito la lista tutta insieme che tanto so che molti non leggono nulla di quello che c'e' scritto e vanno direttamente al listato :P

4x [card]Polluted Delta[/card]
4x [card]Underground Sea[/card]
2x [card]Tropical Island[/card]
2x [card]Bazaar of Baghdad[/card]
1x [card]Island[/card]
1x [card]Swamp[/card]
1x [card]Bayou[/card]
1x [card]Flooded Strand[/card]
1x [card]Mox Sapphire[/card]
1x [card]Mox Jet[/card]
1x [card]Mox Emerald[/card]
1x [card]Black Lotus[/card]
1x [card]Mana Crypt[/card]
1x [card]Sol Ring[/card]
3x [card]Careful Study[/card]
3x [card]Intuition[/card]
3x [card]Deep Analisys[/card]
2x [card]Read the Runes[/card]
1x [card]Ancestral Recall[/card]
1x [card]Time Walk[/card]
1x [card]Demonic Tutor[/card]
1x [card]Vampiric Tutor[/card]
1x [card]Entomb[/card]
4x [card]Force of Will[/card]
4x [card]Duress[/card]
1x [card]Chain of Vapor[/card]
1x [card]Echoing Truth[/card]
2x [card]Animate Dead[/card]
1x [card]Dance of the Dead[/card]
3x [card]Necromancy[/card]
2x [card]Worldgorger Dragon[/card]
1x [card]Oona, Queen of the Fae[/card]
1x [card]Tidespout Tyrant[/card]
1x [card]Life from the Loam[/card]

Per la sideboard al momento ho avuto veramente poco test perche' come tutti non sappiamo cosa aspettarci dal nuovo metagame. Ho provato a fare una versione molto standard

Sideboard
3x [card]Yxilid Jailer[/card]
3x [card]Oxidize[/card]
3x [card]Smother[/card]
3x [card]Naturalize[/card] ([card]Krosan Grip[/card] sono ancora molto indeciso)
2x [card]Extirpate[/card]

Come vedete di side mi sono preoccupato molto di Manaless (con ben 8 carte da sidare dentro jailer, naturalize e extirpate), artifact (6 carte oxidize e naturalize) e non ho tralasciato i vari solution e fish (contro i quali si sideranno sicuramente 3 smother e in caso anche 3 tra oxidize e naturalize).
Contro controllo giocheremo con 2 extirpate + 1 titan sperando di riuscire a fare extirpate sul suo extirpate dopo una duress e cmq andare a distruggere il suo board advantage con il titano.

Ricordo a tutti che questa versione e' solo una beta version quindi presentera' sicuramente delle pecche che verranno a galla mano a mano che il metagame post 20/06 si andra' definendo ma credo che possa essere un ottimo scheletro per qualsiasi futura versione (da quelle a 4 bazaar a quelle bazaarless).

Enjoy!

P.s.

Stavo scordando una piccola opzione se qualche purista vuole giocare a 60 carte di main deck puo' sostituire le 4 duress con 3 [card]Xantid Swarm[/card] che sono anche una forte soluzione da prendere in considerazione per la side. Anzi allo stato attuale delle cose considerando che mazzi come Fish, Sullivan Solution, Tarmosolution (quindi mazzi pieni di stifle) avranno via libera subito dopo la limitazione di brainstorm sarebbero quasi obbligatori al posto di 1 titan, 1 naturalize e 1 oxidize in side se non addirittura di main deck come esposto prima

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 giu 2008, 14:57 

Nickname Cockatrice: Brankia
ciao siral

io dotto suggerimento di elinor ho testato a lungo una versione pressochè identica del mazzo.
approfitto del tuo topic per portare qualche impressione che ho avuto e per provare a motivare le differenze nelle due liste.

Cita:
4x Polluted Delta
4x Underground Sea
2x Tropical Island
2x Bazaar of Baghdad
1x Island
1x Swamp
1x Bayou
1x Flooded Strand
1x Mox Sapphire
1x Mox Jet
1x Mox Emerald
1x Black Lotus
1x Mana Crypt
1x Sol Ring

io a tua differenza lo gioco cn un bazaar in più che spesso ci permette cmq di chiudere di secondo.
io personalmente ho visto la versione cmq abbastanza indipendente da bazaar che è più un motore di scarto che di pesca.
needle nn lo si soffre gran che a mio modo di vedere anche giocandone 3.
in compenso il 3x da una certezza in più di vedere bazaar nei primi 2/3 turni in cui vogliamo chiudere.
inoltre preferivo avere 2 isole base riseptto a 2 tropicali scendendo di un mare.
una domanda che mi ero posto era a proposito di sol ring.
delle volte è davvero brutto: facilità giocate di deep e intu ma allo stesso tempo alle volte vorrei il 4o mox offocolor per riprendere l'eventuale land drop perso di bazaar e chiudere cmq entro il 2.
forse è una cosa mia però alle volte mi domando cosa sia meglio.
Cita:
3x Careful Study
3x Intuition
3x Deep Analisys
2x Read the Runes
1x Ancestral Recall
1x Time Walk
1x Demonic Tutor
1x Vampiric Tutor
1x Entomb

il nostro engine è molto simile, cambiano alcune quantità che però ritengo importanti:

entomb può essere, secondo me una scelta, giocare il 4x di intuition è d'obbligo.
tra l'altro nn capisco il senso di giocare 2x di rtr e 3x di intuition.
allo stesso costo fanno quasi le stesse cose solo che intuition le fa sempre meglio.non sto a spiegare a te tutti i vantaggi della carta.
io inoltre ho trovato walk piuttosto inutile essendo di fatto poco più che un ciclo e gioco cn 1 solo rtr che vedo cm 4o studio e 5a intuition.
sono cmq d'accordo che servano chiusure instant in più.
per me cmq rtr diventa bazaar#3 e walk, intu #4.

Cita:
4x Force of Will
4x Duress
1x Chain of Vapor
1x Echoing Truth

il reparto protezioni è quello classico.ho solo una domanda.
echoing rimuove più cose(multiple sfere, multipli chalici, multipli aghi o leyline) e fa cose fighe tipo pedine di manaless e ETW e su questo nn ci piove, è forte.
il problema è che costa 2 che spesso secondo me può rivelarsi una rottura di palle.
chain ha il vantaggio di costare uno in meno ma nn leva più cose.
in compenso ha una funzione di protezione davvero sbroccata su eventuale hate in fase di chiusura(non te lo devo spiegare penso :P)
in ogni caso giocare l'1x di ognuno è di fatto una non-scelta, cioè ti affidi molto al culo.
io preferirei provare a capire quale delle due è nel meta più forte e inserire il 2x di quella.io per ora ho giocato cn 2x di chain e stavo addirittura pensando di portarle a 3.tu quali reputi più forte?o ritieni che la cosa giusta sia giocarle entrambe?se si perchè?

Cita:
2x Animate Dead
1x Dance of the Dead
3x Necromancy

e veniamo al perchè del settimo animino.
qui la spiegazione è da vedere tra edi e elinor.
il primo mi ha convinto argomentando che essere il combo più veloce è una cosa figa.
in effetti cn la dipartita di gush e branze storm deck a base gush e black based che vedevano in branza una carta oserei dire fondamentale (rimando alle ultime affermazioni di quel pro che è shaman) drago si impone cm IL combo del formato, seondo me.
animino aiuta a chiudere veloci, si scarta, può animare cose dell'altro.
insomma fa un sacco di cose e se ci piace sidare creature nel side avere tanti animini è carino.
male che va abbiamo almeno 6/7 cose per levarli dalla mano e pescare altro quindi imho il problema nn sussiste.
il mazzo gioca relativamente poco mana, è costretto ad abbassare di numero i pezzi della combo perchè chiodi o per via dell'hate(drago, bazaar): non ho proprio voglia di dover aspettare anche l'animino.
almeno un pezzo della combo lo voglio ridondante.
nella tua versione ci sn:

5x animabili(di cui però solo 2 scombano)
6x animini
8x chiusure(bazaar+rtr+intu+entomb)

io ho preferito altre scelte ma la filosofia è quella.
per me:

6x animabili(poi ti dico come gioco il parco creature :P, così crea suspance)
7x animini
8x chiusure(4 intu+3 bazaar+1 rtr)

diciamo che si punta un pò di più alla scombata.
per me il mazzo deve avere un MD che lo fa scombare facile: l'hate che viene proposto nel game1 è poco efficace e lento, scombare velocemente è più forte che mettere protezioni/soluzioni in game 1.
male che va post side avrai tanti slot da poter togliere.

Cita:
2x Worldgorger Dragon
1x Oona, Queen of the Fae
1x Sundering Titan
1x Tidespout Tyrant

anche qui le nostre idee si somigliano.
per me via titano MD e inseriamo 1 drago e 1 witness.
la funzione di tiranno di essere una win condition forte per me la assolve già oona da sola, che cm hai detto ha grandi potenzialità anche senza necessitare di scombare.
witness aiuta tanto a vincere uscendo da situazioni tristi tipo riprendendo chain o altro protezioni per vincere.
è cm una regrò se serve e cmq è fortissima per riprendere il pezzo giusto dal cesso in chiusura o prima.
mi ha fatto davvero vincere tanti game facendomi riprendere counter/chiusure/soluzioni e pezzi del mazzo quando mi servivano, per me è impareggiabile.
per il resto aggiungo cmq un drago.
per me il piano principale rimane scombare veloci.
è vero che adeguarsi all'hate è cosa buona e giusta ma per me nn si deve esagerare e bisogna cmq puntare alla scombata fluida.
nn voglio vedere mani potenzialmente vittoriose nn capitalizzarsi perchè
nn vedo un pezzo della combo, non cmq in game 1 dove nn soffro nulla che mi debba far togliere un drago.
cm sempre post nulla vieta di giocare cn uno in meno e inserire altro.
di cunning per extirpate nn ho paura perchè penso che se contro controllo nn ho scombato abbastanza velocemente da fargli fare cunning tranquillo vuol dire che ho cmq perso., cn o senza extirpate.

Cita:
1x Life from the Loam

a parte che nn tollero la 61esima in drago ho trovato loam lentissimo(e m avrai capito: io voglio fare il comboooooo :P) ma anche abbastanza inutile.
l'unica cosa forte che fa è prendere bazaar se serve cn intuition senza fare intu sul 3x, ma è una cosa che nn ho mai fatto e che nn sento l'esigenza di fare, nè l'ho mai sentita.
per me fare il giochino cn lftl significa avere un mazzo di palta.mi spiego.
se nn hai nulla di meglio da fare che pescare vuol dire che il mazzo nn funge.
sopratutto in game 1 nn vedo quali siano i mazzi contro cui questo spell serva:

- prison: qui si punta a chiudere subito.è per questo che abbiamo bye.poi se andiamo per le lunghe lui tira magus e ciao.

-aggro control: più la portiamo sulle lunghe più lui rischia di proporre rotture di palle.anche qui nn c'è cosa più forte che scombare.

-aggro: nn hai tempo di giocare cn lftl se vuooi vincere la race.gobbo chiude svelto.goyf deck chiudono svelti.io nn me la sentirei di nn scombare contro chi me lo permette, nè di tirarla per le lunghe contro gente che scende pupazzi cm piovesse e che nn vede l'ora che io dica "pass" per farmi a pezzi.

- Combo: vabbè...nn dico nulla

- controllo: ok qui si, te ne do atto.qui lftl è carino.se passa intu.però boh.non mi sento sotto e cmq punto lo stesso alla scombata (aluuuuu lo abbiamo capito che ti piace scombare :P)

in definitiva la vedo una carta assai inutile :P

per il side ho altre idee, ma te ne parlerò più avanti a meta definito e quando le avrò collaudate meglio.

per te che nn hai voglia di leggere(so che nn vedi l'ora che qualcuno risponda per dirgli che è un noob, e fai bene :P) ecco la mia lista.
ed è anche per quelli che vogliono provare senza faticare troppo nella lettura:

Worldgorger dragon bye Goats:

3x careful study
1x read the runes
4x intuition
1x entomb
3x deep analysis
1x demonic tutor
1x vampiric tutor
1x ancestral recal
3x worldgorger dragon
1x tidespout tyrant
1x eternal witness
1x oona
4x force of will
4x duress
2x chain of vapor
2x dance of the dead
2x animate death
3x necromancy
3x bazaar of bagdad
3x underground sea
1x tropical island
1x bayou
4x polluted delta
1x flooded strand
2x island
1x swamp
3x mox incolor
1x lotus
1x sol ring
1x mana crypt

è quanto.
per fare un sunto:

-1 walk -1 mare -1 rtr +1 witness +1 intuition +1 animino e poi la disputa echoing/chain.la mana base: -1 tropical +1 island.

butto lì l'idea di giocare un mox in più al posto di anello

queste le mie differenze.
per il resto grazie di cuore di aver aperto il topic: l'avessi fatto io mi avrebbero dato tutti del noob :P:P

Alu

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 giu 2008, 15:27 

La build mi piace, forse un po' troppo controllosa (cioe' qualche slot in meno per la combo ma piu' slot per protezioni/soluzioni), anche se le vacche hanno degli effetti interessanti.
Non sono sicuro che leyline verra' molto giocata... cioe' fino ad oggi praticamente ce l'avevano tutti poiché era l'unica carta sicura da sidare contro flash e icoride (gli sliver infatti evadono la tormod, l'ago, l'extirpate e le faerie macabre, tra l'altro mai giocate). Ora senza flash, mazzo cheap e competitivo, con un meta incerto (potrebbe tornare il keeperone e il Benga chi lo sa ... lol).... resta solo icoride da "trattare", pero' si hanno molte piu' carte (tipo ago/tormod).
Ago e' aggirabilissimo appunto con carte tipo intuition, studio, read.... anche giocando 4 squee 4 bazaar non era un problemone (tre anni fa giocavo UB con 3 stifle 2 compulsion 3 studio...bastava solo cestinarsi il drago e la chiusura).
Chiaro che se drago tornasse forte, tutti sarebbero di nuovo con le leyline, ma per ora credo che avere 4 leyline in side *OGGI* sia come avere 4 jayler che devi far entrare di primo lol.

Cioe' la tua build e' forte se il i mazzi avessero le side di oggi + le ultime B/R. Non si puo' neanche dire se artifact giochera' con 8 sfere o se tornera' ai cavi/canne...
In america e in francia, imho, stanno facendo lo stesso errore, addirittura hanno inserito dentro 3 dico TRE [card]mulldrifter[/card], cioe' ....lol...
Secondo me per i primi tornei si potrebbe tentare una build piu' ridondante, come quella americana (gioca +1 fonte di mana, mi pare mana vault, +2 draghi +2 bazaar +2 animini) perché un conto e' fronteggiare le side di oggi, un conto e' fronteggiare side in teoria completamente diverse visto il lieve cambiamento delle B/R.
Per quanto riguarda game 2 e game 3, come dici anche tu appunto non si sa bene cosa ci sara', in teoria oltra alla tua, se l'hate fosse pesante ci sono anche le soluzioni yu-gi style / bimbo-mix
1) mask naugh (specie se si giocassero anche 3 stifle di main)
2) goyf
3) tinker, gigi vari memnarch
4) oath

Tutta roba che che rende qualsiasi hate di drago totalmente useless.
Il game 1 contro manaless cmq lo vedo parecchio duro anche con la tua versione, in quanto calice 0 rallenta molto le build con molte mox, leyline vabbe' o cerchi echoing o non fai nulla (le build americane concedono) e soprattutto manaless di oggi e' molto piu' veloce (se vuoi andare in race con lui devi per forza avere una build con piu' slot per la combo)

Smmenen ha scritto:
With Brainstorm and Scroll gone, I can't see the logic behind hitting Gush... or Ponder *snicker*. It's almost too absurd for serious analysis. It's just a comic opera at this point. Just laugh and have fun...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 giu 2008, 16:07 
Legendary Creature

Ma infatti e' un ipotetico primer su un ipotetico metagame che continua da dove abbiamo smesso. Io stesso per primo saro' il primo a mettere mano sopra alla lista appena vedro' delinearsi qualcosa di piu' preciso fra 1 mese almeno.

Per ora la mia strada e' quella della sicurezza. Non so cosa aspettarmi quindi mi aspetto di tutto e mi preparo a tutto. Altri invece preferiscono andare piu' veloce di quanto possa fare l'avversario e cercare di non dare tempo di sfruttare le proprie soluzioni ai mazzi avversari.

Ma si come Magic e' un gioco in cui la componente fortuna non va MAI trascurata io non riesco a giocare cosi' spavaldo e forse e' il mio piu' grosso difetto come Combo Player.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 giu 2008, 1:46 
Legendary Creature

La strada proposta mi piace, anche se per alcuni sembra un ritorno al passato.

Il provare ad avere un'impostazione che richiede meno mana lo trovo molto interessante, per questo quando parlavo con alucard preferivo partire da una lista con lo stretto necessario di acceleratori e che usava carefull study.

Quando sirial mi ha mostrato la lista che usava lui ero rimasto soddisfatto che fosse particolarmente simile a quella che avevo dato come base di partenza ad alucard, ma infondo è normale visto che per farla mi sono ispirato molto alle ultime liste usate da siral^^

Se devo dire la mia, preferisco il parco creature di siral e il parco spell d'alucard, soprattutto per la 4° intu invece che walk. Il 7° animino va già più a gusti. Non toccherei però il 2° rtr che alla fine è una chiusura istant in più.

Sono un tifoso delle chain di main, è vero che echoing ti aiuta a coprire quasi tutti i casi di main, però chain è troppo versatile in chiusura da non averla in 2x. A volte è una protezione migliore di duress.
Intanto poi di side si mette il necessario per uscire da doppio leyline^^

Di side per me la strada più interessante ora rimane goyf. Oath lo userei solo se sono disposto a stravolgere la mana base per giocare già di main frutteti. Scelta magari interessante se sai di giocare contro tanti oath tra l'altro.
Goyf però per ora mi sembra la chiusura alternativa più versatile e che può venir accompagnata da una strategia da reanimator in modo da non soffrire troppo extirpate o altro hate.

Sul numero di bazaar, se il mazzo riesce a girare ed essere reattivo anche con solo 2 bazaar, sarebbe perfetto. Da vedere, ma l'impostazione di siral ha molti vantaggi.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 giu 2008, 1:56 
Legendary Creature

ringrazio elinor per l'intervento (finalmente una delle voci che volevo sentire).

In effetti ora che mi ci fate pensare time walk in questo mazzo non e' piu' fondamentale come la vecchia versione di drago dove un giro in piu' di squee + 3 bazaar significava vedere 3 carte nuove e quindi c'e' uno slot in piu' da sfruttare che puo' essere tranquillamente la quarta intuition (che rimane il miglior tutore di questo mazzo insieme ad entomb).

Se si vuole esagerare sulla velocita' della scombata allora la versione da proporre sarebbe una completamente differente e bisognerebbe avvicinarsi di piu' allo stile di gioco americano (leggasi: scombo a cazzo duro e me ne fotto delle protezioni tanto la velocita' sara' la mia protezione).

Se qualcuno e' realmente interessato a testare una versione piu' estrema e' pregato di contattarmi su MSN oppure via PM perche' stiamo parlando di una struttura a mio avviso completamente differente da quella proposta qui

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 giu 2008, 12:59 
Legendary Creature

Oggi ho pensato ad alcune cose, soprattutto per il side.

Il main lo vorrei lasciare così, il motivo principale è per via del cc ridotto dei studi accurati rispetto a rtr e wish. Giocando la wgdx la trovavo fantastica contro combo e controllo, ma mi ha dato più volte delle delusioni contro aggro controll, delusioni che prima non avevo.

Impostando il mazzo come postato da siral, ma con le 2 piccole modifiche di -walk -echoing +4° intu +2° chain, il side per me si può vedere in questo modo:

- 3 goyf come chiusura alternativa. Mi piace tanto, anche se peggiora il rapporto con calice a 2. Per questo, oltre per il motivo che fa da protezioni in chiusura, preferisco chain ad echoing.

- 2 e.e. risolvono problema calice e tormod molto velocemente. Personalmente le trovo le miglior rimozioni ora sulla piazza. Probabilmente però lo sono sempre state, ma si sa uno si accorge di alcune cose solo quando gli levano il vecchio giocattolo super fico^^

- 1 exhume invece del 7° animino di main. Il 7° animino di main mi piace, ma è spesso carta che si sida out. Visto che alla fine, non trovavo nulla da voler veramente togliere di main per lui, ho pensato di metterlo di side per i match up dove serve. Poi, visto che avere un animare i morti di side mi sembrava idiota e visto l'hate che arriva post side, ho deciso di ritornare ad una mia vecchia conoscenza, l'exhume.
Con tiranno, titano, oona e goyf si hanno abbastanza mucche da voler tirare su. Tra l'altro ci fa evitare l'hate sugli incantesimi e con un po d'astuzia anche quello sul cimitero, visto che non bersaglia.
Ha cc2, questo comporta sicuramente il 3x di necromanzia e che le nostre soluzioni non devono avere cc2. Per fortuna che il nostro motore di pesca rimane intoccato da un calice a 2.
In alternativa c'è reanimate, soluzione che piaceva a lydonius proprio contro prison per raggirare i calici classici che subivamo.

Le altre 9 carte sono le solite già viste. Qualcosa contro controllo e combo, sconsiglio extirpate visto che non mi ha mai dato grosse soddisfazioni ma valuterei di più rubapensiero, risponso gutturale o xantid a seconda di quello che uno si aspetta. Qua sprecherei 2-3 slot.

Qualche rimbalzo aggiuntivo, rimozioni globali per incantesimi, rimbalzi globali per artefatti o 3° e.e. Qui sarei per un 3-5 slot.

Infine un 2-3x per ichorid, yixlid è il più adatto. C'è da dire che siamo un combo e mi è già capitato di chiudere prima d'ichorid e quindi con e.e., qualche rimbalzo per leyline, si può anche pensare a usare tormod, spiritella macabra o altro di più versatile.

In ogni caso, consiglio di far sempre piccole variazioni al side, in modo da non far mai abituare i giocatori locali alla vostra sidata. E' il metodo migliore per chi vuole portare drago con una certa costanza in un contesto locale^^

Siral ha scritto:
Se si vuole esagerare sulla velocita' della scombata allora la versione da proporre sarebbe una completamente differente e bisognerebbe avvicinarsi di piu' allo stile di gioco americano (leggasi: scombo a cazzo duro e me ne fotto delle protezioni tanto la velocita' sara' la mia protezione).

personalmente non vedo motivo per provare a portare una strada del genere qua in italia^^ Personalmente, se questa strada non da nessun tipo di risultato, tornerei a giocare la wgdx così com'era in origine e basta, o più probabilmente non giocherei drago.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 11:49 

Ciao mi sto avvicinando a questo nuovo archetipo e avrei una domandina da pseudo noob da porre ai giocatori più esperti di me o che comunque conoscono bene il mazzo.
Tutti sappiamo che intuition è forterrima, ma di solito con la prima intuition che si fa cosa si va a prendere? C'ho pensato molto e devo dire che per uno che gioca per la prima volta con questo mazzo nn è semplice. Di solito se nn ho niente in mano andrei a prendere 3x di deep o magari bazaar lftl e studio accurato o peschino per attivare lftl, insomma le soluzioni sono molteplici... Voi cosa fareste? :-?
Grazie, saluti
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 15:09 

Butto li una mia idea. Ma se prima la caratteristica del mazzo drago era la chiusura molto veloce, anche se ora il meta è cambiato abbastanza e l'arrivo di nuove carte verso il cimitero limitano questo mazzo, secondo me potrebbe essere molto rischioso rallentarlo ulteriormente divenendo una sottospecie di controllo.

Se perdi non te la prendere, capita anche ai migliori...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 15:23 
Legendary Creature

In effetti ci sono le due scuole di pensiero:

1) chiudo prima che l'altro veda l'hate ma se vede l'hate posso ammucchiare
2) ho un mazzo che anche se l'altro spara dell'hate a caso in giro posso comunque uscirne ma devo farlo con piu' calma

Poi ognuno si adatta allo stile che piu' gli si addice

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 18:05 

Giba ha scritto:
Butto li una mia idea. Ma se prima la caratteristica del mazzo drago era la chiusura molto veloce, anche se ora il meta è cambiato abbastanza e l'arrivo di nuove carte verso il cimitero limitano questo mazzo, secondo me potrebbe essere molto rischioso rallentarlo ulteriormente divenendo una sottospecie di controllo.

in realtà credo di no ^^ !

Questo drago imho è >>>> al vecchio x il semplice fatto che gioca un numero di carte morte nettamente inferiore (vecchio drago 3/4 draghi, 4 squee e 1-2 chiusure, ora direi 2 draghi e 2-3 bestie).

Questo aggiunge versatilità, xkè oltre a poter scombare, si può adottare un reanimator plane oppure variare la strategia post side con tarmogoyf, oath, pittore + mola, altro.... ^^ !!!

In fondo, se la combo è hatabile, bisogna avere almeno un piano B ;) !

Cmq la versione di Siral mi piace, cambierò qualcosa (4° intu ecc...) ma il parco creature è ottimo ;) !!!

Sono curioso di vedere se è in grado di tener testa a storm.deck rimaneggiato senza brain ;) !!!!

ciau all !!

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 18:21 

Tra le varie bestie intelligenti, di bella c'e' anche Memnarch. Si casta anche di mano (post side avere finisher castabili e' forte poiché il piano rianimino sara' cmq piu' hatato), "scomba" nel senso che durante la combo ruba tutti i permanenti, inoltre anche da sola inizia a rubare cose ed entrame le abilita' sono fattibili.
A me extirpate in side piace perché contro aggro control io sido out le force e metto extirpate, animare cose o castare spell che lui alla fine non puo' gestire tutte insieme (tipo extirpate, esplosivi). Tenere fow e subire counterwar su spiga che bersaglia ciccione spesso e' gg per loro.
Ogni extirpate che tiri toglie via un problema per sempre e unite alle duress ne sanno. Inoltre senza fow non ho paranoie sul numero di carte blu, ho solo missili da dare in pasto all'oppo pero'! lol

Smmenen ha scritto:
With Brainstorm and Scroll gone, I can't see the logic behind hitting Gush... or Ponder *snicker*. It's almost too absurd for serious analysis. It's just a comic opera at this point. Just laugh and have fun...

Ultima modifica di slyfer il gio 26 giu 2008, 18:26, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 18:22 

faccio la mia solita domanda scrubbosa e pseudotecchosa... ma prima cito la ragione che me la fa porre

Siral ha scritto:
In effetti ora che mi ci fate pensare time walk in questo mazzo non e' piu' fondamentale come la vecchia versione di drago dove un giro in piu' di squee + 3 bazaar significava vedere 3 carte nuove e quindi c'e' uno slot in piu' da sfruttare che puo' essere tranquillamente la quarta intuition (che rimane il miglior tutore di questo mazzo insieme ad entomb).

in tutta la storia di drago nessuno ha mai provato un mono living wish? riprende eventuali creature estirpate... ci darebbe accesso a un bazaar in side... e ad eventuali soluzioni terrose//creaturose...

il difetto abbastanza palese e' che occupa anche delle slot in side... ovviamente limitato a quanto uno vuole dargliene

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 18:35 

Cita:
Tutti sappiamo che intuition è forterrima,
ma di solito con la prima intuition che si fa cosa si va a prendere?
C'ho pensato molto e devo dire che per uno che gioca per la prima volta
con questo mazzo nn è semplice.
Di solito se nn ho niente in mano andrei a prendere
3x di deep o magari bazaar lftl e studio accurato
o peschino per attivare lftl, insomma le soluzioni sono molteplici...
Voi cosa fareste?

Se il contesto non richiede qsa di ovvio (tipo 3x della stessa carta) o particolare,
puoi sempre affidarti agli...

Intuition Greatest Hits

1) Drago, Deep, Deep.
Intrigante.
Nonostante sia quasi sempre a senso unico dà molte informazioni
sull'avversario.
Si può ad esempio capire se ha valutato la possibilità che noi si abbia
bazaar o studio o rtr o no e perchè.
Solitamente la scelta migliore nell'early game.

2) Drago, Drago, Deep.
Brutale.
Non lascia molte supposizioni all'avversario.
Non necessariamente la scelta migliore se non possiamo (o non siamo
costretti) a forzare il gioco.

3) Bazaar, fetch, LftL
Frustrante.
Vogliamo portarci in vantaggio, o ristabilire la parità.
Utile, ad esempio, per rompere una cripta molesta.

4) Drago, Chiusura, Obeso
Minacciosa.
Vogliamo far usare i counter all'avversario, o sentiamo
puzza di estirpare.

5) Demoniaco, Vampirico, Mistico
Disperata.
Cimitero inaccessibile o problema incombente.

6)Deep, Deep,Deep
Rigenerante.
Meglio tenersela per dopo averci provato almeno una volta...

7) Deep,Deep/OOna,Deep/Tyrant
Subdola.
Carina in counter war perchè permette di accumulare un vantaggio
di cimitero e mantenere i pitch counter.

8) Animino, Animino, Animino
Ovvia.
Da riflettere un secondo se sono gli ultimi tre.

8bis) Duress/Force,Duress/Force,Duress/Force
Ovvia bis.
Totalmente legata al contesto.

9) Duress, Force, Animino/Ancestral
Stuzzicante.
Si è già sviluppato e bisticciato per un po', si cerca di dare
il colpo di grazia alla tenacia dell'avversario.
Può essere un'eventualità carina pre rimbalzo permanente molesto,
nel caso non si voglia/possa ricorrere a 8bis .

10) Fetch, Fetch, Fetch
TIME!!!!
Stiamo floodando e/o abbiamo lftl.
Siamo in una posizione di vantaggio, già attinto alle deep,
già giocato bazaar, già intombato bestie, spaccato cripte, tutorato
cose e visto gente...
Insomma siamo molto aventi nello sviluppo e dobbiamo beccare
uno dei due animini rimasti nel mazzo.

Ci sono anche altre varianti da provare (tipo 3 bazaar se hai il quarto in mano
e vuoi salvare il mono mare da slando) che vengono fuori con la pratica e
le situazioni.
Mi scuso con l'autore del topic per l'intervento ma la domanda mi era sugosa
e intrigante...

Cita:
in tutta la storia di drago nessuno ha mai provato un mono living wish?

http://www.deckcheck.net/deck.php?id=10744
L'ultimo a fare risultato, mi pare.
Ciao e ancora scuse per l'intrusione.

Immagine

"Buonanotte un paio di palle..Chi è MARCO?!?"
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]