Oggi è mer 18 mar 2026, 14:40

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Caldo Control: Boia che Sete!
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 18:07 

Pisa, in generale tutta Italia, Ore 13:00, caldo di Dio, tipo vorrei sbuciare il mare ma sono relegato alla scrivania causa studio maledetto.

Temperatura corporea media: 36,1-36,8 °C
Temperatura esterna di Pisa: 35 °C (misurata con termometro)
Temperatura delle palle di Scarsini nel vedere B/R di Giugno: 100°C

Tipo come non sentirci.

Caldo...
Caldo...
Maiala impestata che caldo...
Porca eva troia fa caldo abbestia...

Caldo Control

Riprendo completamente il mazzo e il discorso già avviato nel topic di Biava di TDS, in qnt oramai, com buona pace del campione vintage più barbuto della storia, lo possiamo definire morto o superato per problemi tecnici, chiedere ai bastardi oltreoceano.
Il nome è del tutto opinabile, siccome non mi sento di battezzare un mazzo che fa parte di un archetipo, il controllo, che gioco da poco, praticamente un mese, però, siccome dovevo dare un nome al topic mi sn venute in mente solo 2 cose: LA FIHA, e IL CALDO, purtroppo, e sottolineo purtroppo, non posso chiamare un topic Topa, Passera o Fessa ecc ecc Control, ho ovviato per il 2° pensiero, spero che la gente nn sia delusa.LOL

Come prima cosa posto il mio mazzo attuale, dico subito che non è tutta farina del mio sacco ma ho integrato i miei test su mws, che durano dal 3 giugno, alle cose che ho letto su tipo1 coadiuvati dai consigli di alcuni giocatori amici e di osservazioni di altri su mws.

Main:
5 fetch
3 mari
2 vulcanica
3 isola
1 tolaria
5 mox
1 loto
1 ring
1 vault
1 cript
1 petalo
4 FoW
3 TfK
4 Mana drain
1 gift
1 tinker
1 brainstorm
1 merchant
1 ancestral
1 walk
1 mistico
1 Repeal
4 bob
3 duress
1 demonic
1 yawgmoth
1 tendrils
1 Cappa delle Camorre di Sensei
1 colosso
1 recoup
1 Mola
1 Pittoreeee
1 Rebuild
1 Chain

Tot: 60
Io gioco a 60 carte, qst nn significa la gente non possa metterne 61, anzi, il fatto è che io a 61 ci sfigo, e sn convinto di qst cosa, quindi a vostro rischio e pericolo potete mettere un ulteriore slot. :-D

Il mana è paraticamente quello di TDS, così come tutta l'intelaiutura del deck, ripeto qst topic vuole essere diciamo un modo di sistemare meglio le cose e dare una nuova svolta a ciò che era già nato nelle ultime pagine del thread di Riccardo.
Niente di nuocvo sotto il solo quindi, però personalmente nn amo le disciussioni che oltrepassano le xmila pagine e volevo fare un po di ordine, tutto qua.

Personalmente nelle ultime settimane ho provato molte configurazioni di questo mazzo, inserendo dapprima il colore verde per la mono regrowth, capace di fare molte porcatelle in combinazione con Recoup, inoltre ci permette di ottimizzare al meglio Gift, fino alla prova della chiusura alternativa di Pittore.

Credo che il deck debba avere una possibilità di scavo molto accentuata per poter reperire in modo rapido e efficienti le carte che prima erano facilmente raggiungibili tramite merchant e branze, al tempo stesso abbiamo bisogno di qualcosa per poterci liberare dei chiodi, colosso, che abbiamo in mano, in un certo senso, vorrei avere una branza ma c'ho piglio e mi serve qlk che fa un lavoro simile.
TfK è la carta che potrebbe diventare il nuovo peschino del meta, fa tante cose e, sebbene mana intensive(3), ci permette un discreo scavo del deck e pulizia della mano da chiodi di svariato genere, e in alcuni casi, diciamo diversi casi, si distingue per dare vantaggio carte se accompagnata da artefattino.
Poi effettivamente un pechino che si chiama Sete ci sta proprio bene con il nome del mazzo via!

Per quanto riguarda il resto del mazzo di importante possimao notare la presenza di 4 Confidant, che sono a mio modesto parere, ora con la scomparsa di Gush,il miglior motore di pesca del formato, nonchè carta forterrima contro un sacco di mazzi dai palo.deck ad artefattoso, nonchè veramente forti contro i painter.deck o C.Slaver che nn abusano di questa creatura.

Ho reinserito il Vault e con esso sto provando la chiusura di Mola+Painter per ottimizzare al massimo TfK, in modo da avere sempre un artefatto da buttare nel cesso e non facendola diventare un inutile girellino.

Hoi sostituito Echoing Truth, una delle carte che più amo , con Repeal che reputo un ottima carta per il meta che si potrebbe andare ad assestare, nonchè può essere sempre in combinazione con Chain e Rebuild una validissima risposta ad artifact deck.

Confermatissima la chiusura di TOA, cioè storm èl'abilità più forte penso mai stampata, che quella di superciccio, cioè rispettivamente la chiusura più forte per il late e l'early gameper intenderci; tutto sopportato dalla chiusura randomica del painter, che devo dire è parecchio utile.

Reparto protezioni simile se non uguale a quello di TDS, mentre per quanto riguarda i tutori ho deciso di non inserire Vampiric o Imperial, in qnt non le reputo propriamente carta da controllo, Imperial meno che mai, Vampiric già più abbordabile.

Altre carte da inserire potrebbero essere:

Foffa: l'ho provata per diversi giorni, anke se davvero non riesco ad esserne completamente soddisfatto, è molto randomica come carta, sebbene non ci siano dubbi per quanto riguarda la sua forza, niente da discutere, anke se forse la definirei un po rognosa come presenza.

Repeal in diverse copie: Alla fine è una carta molto duttile e avevo pensato di usarla in 2x, provata circa una settimana, penso sia una valida idea, però non possiamo infilare tutto senza togliere qlk.

Chain: Molti deck che ho notato non la giocano, io la trovo veramente forte soprattutto se si ha TOA in mano ho dobbiamo stormare in fretta, cioè a parità fuori echoing e nn chain, amio parere.

Regrowth: Bomba veramente forte, provata molto e capace di porcate, anche se molto, anzi troppo casuale, siccome Conrollo , amio modesto parere lo trovo abbastanza quadrato come deck e impostazione di gioco, reputo che carte molto random come la seguente forse bisogna pensare bene se siamo pronti a richiare uno splash per una monocarta(così come ho fatto per Recoup); per non parlare della mana base indebolita, pensiamo solo a tutti i magus o gli slandi che potrebbero rendere la nostra vita davvero difficile.

Cappa: si potrebbe anche vedere di inserirne in più copie, anke se penso che in monocopia sia si casuale, però se in piùcopie diventa ridondante, forse troppo.

Trinket Mage: Ho trovato anche mazzi che giocano il simpatico maghetto per tutorasi alcuni simpatici tool come cappa, Mola o Loto, messo di base che nn amo molto questo tipo di strategia, che vedomolto più simpatica in bomberma o in pittore.deck, potrebbe diventare simpaica anke qui.

Il topic vuole essere un modo di mettere un po di ordine, in questo momento di scompiglio generale, cioè cercare di attirare le persone che già scrivono o giocano questo tipo di mazzo per poter ideare qualche inserimento o strategia vche possa rendere questo mazzo una valida scelta per il meta che si profilerà nel prossimo futuro.
Ripeto no voglio togliere i meriti a nessuno per quanto riguarda la paternità di qst deck, Riccardo o Teb o chi per lui insomma, vuole essere solo un modo di mettere apposto, integrando in modo opportuno nuove idee.

Bona zii

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 18:36 

Inanzitutto il titolo>>>All :-D

Poi dopo aver parlato di cose serie si passa alle cose meno serie, cioè le impressioni sul mazzo :->

Vabbè il mana è lo stesso di TDS, non sto a criticarlo perchè come configurazione mi sembra già abbastanza studiata e non sarò certo io a far cambiare ai giocatori di mezzo mondo la mana base!

Non trovi che però a differenza di TDS che per andare a cercare le protezioni aveva 4 merchant + 4 BS bisognerebbe giocare più peschini?
Tu in fondo hai aggiunto al posto delle succitate solo TfK, che effetivamente è forte, e hai completato il set di Bob, che personalmente in questo mazzo venero, anche se in alcuni casi sono un pochino un chiodo e in altri casi (più rari) diventa pericolo per i nostri Pv quindi vorrei avere la conferma che il 4x sia leggittimo in questo mazzo (in pratica averne 2 in campo è possibile e sostenibile?).
Per aumentare i peschini si potrebbe inserire di certo la FoF, ma hai detto che non ti convince, allora io avrei pensato di primo acchitto a intu, l'hai testata? A mio parere oltre che come 2° Gift è un cerca utilities interessante almeno come carta in più.
Quindi io giocherei la 61esima carta (in pratica io gioco solo così) e metterei o il 4° duress o una Misdi come 5a force in modo da avere più protezioni o la citata Intu.

Spero di non aver riempito di baggianate il post... :-(

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 18:59 
Legendary Creature

che sassi il mono pittore e la mono mola!
a sto punto giochiamo la combo [card]goblin charbelcher[/card] e [card]mana severance[/card] :-p

più che il main sono curioso di vedere la side cosa può offrire: il main salvo qualche slot è quello.
Se vuoi una terza chiusura come mai hai scartato 1/2 etw che malaccio non fa ora come ora che non si può più fare agili merchant -> truth?
inoltre richiede una stormata ben più semplice di tendrils... app ci riesci a fare tendrils letale con questa nuova config o si è diventati estremamente dipendenti di yag will?

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 19:52 

La combo mola è più un modo di uscire dall'hate o come solution random.
EtW richiede già un game plane minimo dietro, mentre la combo del pittore se abbiamo un pezzo in mano andiamo a prendere l'altro e magari l'oppo sbaglia pure la sidata!

La side come si fa a farla se dei Tier1 si sa poco o nulla?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 20:47 

Le chiuse sono un po'... Oo

- ToA, ok normale;
- TpC... con 4 bob e 1 branza a me fa paura, ma se non ti uccide probabilmente son pare mie.
- Painter+Mola, mah... spiego meglio.

Hai solo Demonic e Tinker (che più probabilmente userai per colosso) per andarti a prendere 2 carte, ciascuna in 1x che da sole non fanno nulla.
Ok, hai TfK, i peschelli classici etc, ma lo stesso mi sembra che ora che ti arrivino i due pezzi della combo o hai già chiuso con altro o sei belante e pronto al macello. :/
Cioè, mi dicessi che giochi vampirico, seal, illuminato, trinket o simili... ok, ci sta, hai modo di prenderti la combo, ma 2 sistemi per trovarla.
Risolverà anche il problema dell'hate... ma a sto punto imho mettila di side e rafforza il main.

Sarei anch'io per EtW, oltretutto è una carta sola e ti libererebbe uno slot.

Il mazzo non l'ho testato ovviamente, però un po' legnosa la 3° chiusura sulla carta lo sembra. ^^'

- Pianura -> Capra -> Ti Incapretto -> Game
- Ribalto il tavolino e fuggo sogghignando nelle tenebre!

Ma al draft dei cervelli pickavate le rare e basta? -Diego C

Io ne ho viste momate che voi non giocatori di T1 non potreste immaginarvi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 22:40 
Legendary Creature

Polak ha scritto:
La side come si fa a farla se dei Tier1 si sa poco o nulla?

guarda che il gioco è lo stesso: si chiama sempre magic.
gli archetipi, indeboliti o meno son quelli.
cosi come uno deve conosce i modi per uscire dalle debolezze del proprio mazzo.
che fai? vai ad un torneo senza side xke non sai quali sono i tier1 o magari ci provi? 7-)

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 23:02 

Rispondo velocemente che sono sotto studio.

Allora prime chiarificamenti rispetto ad oggi e al post iniziale.
Inanzi tutto stamani mattina ho potuto testare parecchio contro painter control, ho notato che il mu non si può dire ne fdavorevole ne contrario, ovvero lui ha si dalle sua le reb che rendono la vita più difficile, ma noi possiamo puntare su confidant che per lui, escluse le volte che me lo ha rebbato, è veramente un vero palo in culo; stesso discorso per le Duress a lui danno abbastanza noia.
Ho notato che la presenza della mola e pittore contro Painter.deck può essere figo in qnt fai davvero chiusure random post tinker con magari suo pittore(cosa che nn ha prezzo).
E' anche vero che possono sembrare degli slot buttati, personalmente qnd faccio un mazzo seguo una mia ideologia e un senso di gioco, in qst caso volevo provare, in qnt proprio la natura "strana" della chiusura ne potrebbe sapere.

In serata ho deciso di cambiare gli slot destinati alla combo pittore e mola con un Repeal e una misdi.
Ho fatto un po di test nell'ora di cena è ho notato che in mu contro controllo è veramente forte, cioè stiamo meglio cn qst due cambi, mentre magari possiamo soffrire artefatto, in qnt la chiusura di painter a volte ci salva il culo in modo incredibile, provare per credere.

Per qnt riguarda la side, io non l'ho postata, in qnt nn mi sento di dare delle possibili ipotesi, la side dipende da meta a meta, personalmente sn contraio alle trasformational side, preferisco analizzare il meta e cercare delle risposte ottimali,e ora, è ancora molto presto per fare una side.

In generale se volete posso dare qualche mia idea:
2x Extirpate (carte che amo)
2x Reb (forti)
1x Sundering
3x Aghi (troppo versatili)
3x Tormod
2x Energy Flux (risposta forte ad artefatto)
2x Rack & Ruin (una delle mie carte preferite)

Poi Boh

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 giu 2008, 9:51 

Effetivamente in side Mola + pittore ne sa molto di più, ma se proprio vogliamo toglierla io almeno un EtW lo metterei al posto del repeal che hai introdotto.

Sennò come chiusura ti rmane solo ToA, e sappiamo quanto sia sicuro ma quanto ogni tanto sia difficile chiudere, e TPC di cui ognuno sa a memoria pregi e difetti, difetti che con 4 confidant si accuiscono (vuol dire che aumentano no?)

EtW ora invece è davvero forte, merchant per echoing non c'è più, per stormare forte di EtW basta fare sol ring + mox per fare 6 gobbi che male non sono, io uno slot se non si emtte dentro la mola glielo dedicherei.

@Ivhanoe: ok che il gioco è sempre lo stesso, ma la side può solo che essere indicativa e abbastanza standard senza buttarsi da nessuna parte, in quest'ottica la side proposta mi sembra ottima, ha delle soluzioni carine un pò a tutto, se Manaless dovesse eslodere però penserei seriamente ai LotV momentaneamente rimessi nel quadernone.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 giu 2008, 10:04 

Polak ha scritto:
@Ivhanoe: ok che il gioco è sempre lo stesso, ma la side può solo che essere indicativa e abbastanza standard senza buttarsi da nessuna parte, in quest'ottica la side proposta mi sembra ottima, ha delle soluzioni carine un pò a tutto, se Manaless dovesse eslodere però penserei seriamente ai LotV momentaneamente rimessi nel quadernone.

Personalmente sono contrarioa leyline,una carta che inquina la side, che rende difficile anke la valutazione della mano iniziale; per molti versi un chiodo più per noi che per loro.
Preferisco delle carte che posso sidare in anke contro altri deck come tormod e ago, molto duttili.
Inoltre,mi sono dimenticato ieri sera,bisognerebbe trovare uno slot anke per i piroclasmi, nle caso ci dovessimo trovare a fronteggiare gobbo, togliendo ovviamente qlk carta che migliora il mu di alkcuni archetipi che siamo quasi sicuri di non trovare nel nostro meta.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 giu 2008, 19:27 

C'è chi è Pro e chi è contro sta carta. Io ho giocato prima Flash e ora Manaless e ogni volta che vedo Leyline sudo freddo.
Io non so che mano ha tenuto l'oppo per vedere leyline, però quando lo fanno io sto messo male, sicuramente ci sono mazzi che lo supportano molto bene e mazzi che lo supportano peggio.

Ad esempio nel vecchio flash era giocabilissimo.
In questo mazzo (che lo protegge in maniera ottima) e che lo può anche hardcastare per me ci potrebbe stare nel caso, come ho già detto, che Manaless spopolasse, per il resto anche io sono assolutamente a favore di cripta e ago, che però sono carta non definitive, escluderei invece yixlid che è giocabile solo da Manaless e che comunque è una soluzione pure peggiore, ovvio in mazzi ocme deezNauts o Dark Tang va bene, ma qua si parla d'altro.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]