O.I.L. ovvero Oath In Legacy
Bhè si diciamo che il nome è molto pretenzioso,visto che oath è inimitabile (e allegramente BANNATO in legacy) però....però.. qualcosa si può fare..
Ecco come:
[card]gamekeeper[/card] (per la BG version)
[card]difesa del cuore[/card] (per la UG version)
Tutto gira intorno a ste due morchie

che vanno a sostituire l'nsostuibile oath. Vediamo come.
O.I.L. (UG VERSION)
Lande (21)
4 [card]forbidden orchard[/card] (il vero oath style

)
4 tropicali
1 foresta
4 isola
4 delta
3 colline
1 breeding pool
Il resto (39)
1 [card]darksteel colossus[/card]
1 [card]simic sky swallower[/card]
1 platino
4 [card]wall of roots[/card]
4 fow
4 branze
4 [card]propaganda[/card]
4 counterspell
4 rune snag
4 mox di cromo
4 [card]lat nam's legacy[/card]
4 [card]difesa del cuore[/card]
Questa versione col blu,più controllosa,somiglia (obv solo vagamente) al vero oath.
Ci sono i frutteti per attivare difesa,qualora il nostro oppo cali poche bestie,tante counterspell perchè non siamo assolutamente in grado di fare board control. Ho inserito i mox perchè sebbene sia più un controllo contro deck che non counterano preferisco calare difesa un turno prima.
I muri e le propagande servono a contenere aggro già in g1.
Anche qui un'analisi per pregi e difetti.
PREGI:
-bhè ovvio giochiamo blu,e già questo ci permette di controllare la pila invece che la mano.
-difesa non è spigabile a differenza del keeper (soffrendo così solo stifle).
-possibilità di differenziare le chiusure grazie all'uso di branza e lat nam.
-mettiamo 2 bestie invece di una (una volta attivata difesa).
-non passiamo dal cimitero
DIFETTI:
-impossibilità di tutorare la chiusura (abbiamo draw+shuffle effect è vero,ma vi assicuro che a volte un tutore terreno è meglio di mille branze per prendere chiusura).
-fetch di colori non amici
-a volte le carte inserite risultano utili solo in alcuni casi (frutteto+lat nam)e non hanno un uso universale come nell'altra versione.
-tendenzialmente (ma non sempre) questa versione è più lenta a chiudere.
Non ho messo side perchè è ancora provvisioria e non l'ho ancora bene chiara io stesso in testa
CONCLUSIONI:
personalmente gioco entrambe le versioni (anche quella BG), continuandole a testare in parallelo e quello che penso l'ho espresso tramite l'analisi pregi e difetti.
So bene che il deck è lungi dall'essere competitivo e in questi tempi di painter deck e controlli 4 colori questo sembra un progetto così,for fun, ma vi assicuro e che regala delle belle soddisfazioni e anche qualche risata.
Mi piacerebbe lavorare insieme a chiunque fosse interessato ad entrambe le versioni,prendendo un pò questo topic come un work in progress aperto ad ogni consiglio.
Grazie,spero di aver suscitato un pò di interesse.
bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.