|
Pongo dapprima un problema che a me è saltato subito all'occhio: ma da voi solo deck con isole? Becchi gobbo e hai un 1/1 cc3 inutile, contro artefattosi di ogni tipo pure, contro manaless anche.
Ok, i deck a base blu sono la maggior parte del meta, ma avremmo comunque una carta che non è agile nel cc (e quindi rischiamo di calarla a partita già compromessa), se non ci si mette nulla per pomparla oltre a morire da uno sputo ci fa pescare esattamente tanto quanto ninja (che si cala un turno prima e ci fa pescare subito, quindi, sostanzialemente, ci fa pescare 2 carte in più a costo minore).
Senza contare che i deck belli a base blu non hanno una strategia basata su creature, e se ce l'hanno (bob o welder) sono creature fragili: se gioco ninja o parano e se le uccidono, o se non parano ho ottenuto lo stesso risultato del tritone. L'unica differenza ce la vedo contro un altro aggro-control, ma a sto punto preferisco il rosso per lavamante (che anche contro bob e welder ci aprirebbe comunque la strada per i ninja).
Sinceramente penso che l'unico utilizzo interessante possa essere in un mazzo full tritoni, per cercare sinergie con i lord of atlantis (che ci farebbero pescare doppio), con i tribali che trasformano le terre in isole ciclandosi, con un full set di cursecatcher, per poter far qualcosa anche prima del terzo turno...Ma sinceramente lo trovo un mazzo più for fun che per altro.
Insomma, da sola è, imho, nettamente inferiore a ninja. Ma se devo trovare un motore di pescaggio che dipende da più carte rischia che sia più forte una skullclamp...
Altra problema: di primo cosa facciamo? Speriamo di avere sempre chalice + counter attivo in mano per avere una mano tenibile? Oppure caliamo un goyf (sempre che si abbia SSG in mano), andando in svantaggio carte per calare un qualcosa che di primo sarà, se è partito l'oppo e ha giocato istant/sorcery, sì e no un 2/3? E di secondo? Speriamo di avere un altro SSG per calare il tritoncino (andando ulteriormente in svantaggio carte)?
La lista iniziale proprio non mi convince, e le altre sono dei fish-like splashati di verde per questa cata e goyf, ma a sto punto preferisco splashare solo per goyf e chi si è visto si è visto.
|