Per prima cosa faccio i complimenti a elinor per il bellissimo articolo in prima pagina e per aver riportato all'attenzione di tutti un mazzo che da sempre mi ha divertito e affascinato.
Non sono un esperto di T1 e ho sempre giocato for fun (sono 6 anni che gioco e ho iniziato a giocare drago perchè da bravo niubbo di t2 mi divertivo a vedere la faccia dei miei amici quando dicevo al secondo turno animo drago, prendo mana infinito e ti macino con ambasciatore LOL) però ho seguito i risultati ottenuti da questo mazzo nel corso degli anni e consultato molte discussioni tenute sui vari forum di magic.
Secondo me l'unica carta che toglie competitività al mazzo è il Leyline perchè di tutti gli altri pali abbiamo modo di rispondere.
A questo proposito ho rovistato per vari siti per trovare il modo di non passare dal cimitero nella seconda partita. L'idea che più mi piace è quella di cambiare combo contando così sull'effetto sorpresa, sul fatto che l'opponent sida carte inutili e senza togliere velocità e solidità al mazzo.
Di main gioco come creature 3 draghi e 1 tiranno scagliaonde e nelle terre ho aggiunto i frutteto proibito. Di side ho inserito 4 oath of druids così da trasformare il drago nel Tyrant Oath (che da quello che ho capito è uno dei tier1) senza perdere così di competitività.
Di base quindi gioco il WGDX con splash verde per witness e life from the loam.
Ecco la lista:
TERRE
3 Frutteto Proibito
3 Mare Sotterraneo
1 Isola Tropicale
1 Isola
1 Palude
4 Delta Inquinato
3 Bazaar of Baghdad
Ho cercato di mantenere le 2 basiche per evitare di stare sotto a magus of the moon e waste. I bazaar li ho ridotti a 3 perchè giocando verde è possibile di intuition prendere 1 drago, 1 bazaar e 1 life from the loam così da avere tutto.
CREATURE
1 Testimone eterna
3 Drago Divoramondo
1 Tiranno Scagliaonde
Qui classico... mi piace il tiranno perchè fa da abbocco a extirpate e tormod e quasi sempre te lo lasciano rianimare. In più serve di post side per gli oath.
INCANTESIMI
3 Necromanzia
2 Animare i morti
2 Danza dei morti
Qui classica scelta non c'è niente da spiegare se non ribadire l'importanza delle necro che ok hanno un cc più alto ma è vitale il poterle castare in istant.
ISTANTANEI
4 Intuition
3 Leggere le rune
1 Tutore vampirico
1 Entomb
2 Cunning wish
4 Force of will
1 Ancestral recall
Ho preferito lasciare entomb che ci conferisce più velocità e ci para un po' da ago su bazaar. Per il resto rimango fedele al cunning wish che è lento ma talvolta fondamentale.
STREGONERIE
3 Analisi approfondita
1 Life from the Loam
3 Duress
1 Tutore Demoniaco
Ottime le deep ma voglio portare l'attenzione su life from the loam che ci da i seguenti vantaggi:
- ci permette di prendere bazaar e drago insieme con una intuition
- ci permette di usare bazaar senza troppi problemi di rimanere senza carte
- ci permette di recuperare varie terre finite su sinkhole, strip e waste varie
- ci fa dragare dandoci la possibilità di far finire drago nel cimitero.
ARTEFATTI
4 Mox (tranne quella bianca)
1 Black lotus
1 Mana crypt
1 Sol ring
1 Mana vault
Classico moxaggio artefattoso.
SIDE
4 Oath of druids
3 Calici
1 Stroke of genius
1 Duress
1 Tinker
2 Titano
1 catena di vapore
1 verità riecheggiante
1 stifle
(mi piacerebbe inserire anche 3 extirpate ma non so come)
Riepilogando io credo che drago possa essere ancora un tier1 per i seguenti motivi:
1- di prima partita è difficile trovare troppi "pali" se non i soliti che da sempre ci sono e da sempre si riesce ad aggirare. quindi nel 90% dei casi la prima partita si vince.
2- di seconda cambiamo combo, rendiamo inutili i suoi pali e scombiamo con la stessa velocità
3- a mio parere il nuovo punto di forza di queste versioni futuristiche di drago è la versatilità.
Sono contento di aver contribuito a questa discussione con gente esperta e capace e spero di essere stato utile.
Mi piacerebbe anche sentire i vostri pareri su questa mia versione proposta (giocata for fun è vero ma solo perchè non ho la possibilità di partecipare a tornei e di procurarmi lo spoiler e i bazaar)
Ultima cosa W DRAGOOO!!!

Referenze su Tipo1
Arrogant Wurm, Effla, tekno, buzz82, cristian89, qwark, t4v (2), PiLLo, Super Morphling, Kiska Ra, azzoland, Rebel Assault, kaiser_soze, SUGHETTO, Piade, Adamaro, Il Sacro, mawmaw, jenaplissken, Renji, fasteringGAB, marquez