Oggi è sab 21 mar 2026, 12:16

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 7   [ 92 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2008, 12:09 

Guido79 ha scritto:
Ma davvero credete che manaless avrà MU in discesa?

Tornando a parlare di drago: secondo me ora che i principali deck esplosivi sono stati un po' penalizzati perdendo in rapidità ci sta che il WGDX possa rivenire giocato. Richiederà molta skill e una build calibrata al massimo ma la cosa si può fare. Risposte contro graveyard e bazaar ci sono sempre state, sta poi alla bravura di chi gioca saper aggirare i pali e chiudere. Se i pali fossero un deterrente mazzi come Tps neanche esisterebbero, eppure di risultati eclatanti ne hanno fatti eccome e continueranno a farne in futuro.

consiodera che nell'ultimo anno hanno tirato fuori due carte semplicemente devastanti per drago...

mentre prima le tormod erano falcimente raggirabili ora leyline e soprattutto extirpate sono due pali davvero grossi non chè giocati da praticamente tutti...

mentre un anno fa, con la giusta skill e un pizzico di fortuna, uscivi dal palo ora è davvero dura, non dico impossibile ma cmq si è sotto di parecchio..

stando nella seziove "avanza" si suppone che il mazzo punti alla top8, in queste condizioni la vedo al quanto dura...

non sono gay ma posso iNparare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2008, 12:31 

Come premessa c’è da considerare una cosa, il trittico bazar, intuition, deep (o al limite squee) post b/r sembra essere l’engine (non dredge) migliore in circolazione. (Infatti il mazzo che ha proposto smemmen sembra molto una delle ultime possibili e più efficienti trasformational side proposte per WGDX…).

Cita:
secondo voi adesso che probabilmente non ci saranno piu' i combo spinti a favore di altri deck è il caso di riportare in torneo drago??

Con il punto interrogativo gigante che c’è sulla sopravvivenza control-combo, sicuramente i combo spinti ci saranno, vedi belcher, vedi long, probabilmente anche aggro-combo rifarà capolino, per approfittare di un meta in cui gli unici vincoli forti allo stato attuale sono stacker e dredge.
Il punto è che sia belcher che long sono archetipi fair e c’è già abbastanza esperienza su come affrontare questi match-up.
L’unico match-up brutto rimasto è manaless, per cui sì, drago e in particolare WGDX UB sembra rappresentare un ottima scelta per il meta prossimo venturo. E il discorso è appunto da impostare in questo senso, sul fatto che il meta (a parte dredge) sarà probabilmente favorevole, non tanto su quanto graveyard-hate ci sarà nelle side, visto che il mazzo ha mille direzioni per affrontare l’hate.

Cita:
altra piaga veramente pesante per questo deck è sicuramente extirpate!
extirpate è una carta randomica che può colpire di tutto del deck sopratutto drago!come fare?

Senza entrare in discorsi di strategia e OPPORTUNITA’ la stampa di [card]Oona, queen of the Fae[/card], ha dato una grossa mano in relazione al problema estirpate, sia per quanto riguarda drago che deep
(o se vogliamo fare i saccenti sia per quanto riguardo il problema tempo che il problema parità). Allo stato attuale è l’unica scelta ad invasività zero.

Cita:
-è un combo che sfrutta pesantemente cunning wish quindi teoricamente parlando ha sempre una risposta contro tutto(ago su bazzar....cunning su oxidize leyline?....cunning su spacca incantesimo e così via)

Su wish il punto interrogativo è aperto su questo mazzo come per gli altri, ultimamente i wish erano una tecnologia lenta e superata, ma con il crollo di consistenza che ha ricevuto il formato probabilmente si potrà tornare a giocarne due.

Concludendo, secondo me WGDX ha tutte le carte in regola per essere tier1, anche se temo continuerà ad essere poco giocato più che altro
perchè richiede sia le power che i 4 bazaar.

Immagine

"Buonanotte un paio di palle..Chi è MARCO?!?"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2008, 12:43 
Elle & Kira

uno dei motivi per cui sono contento delle br (tralasciando il disappunto per il gushgiocattolino che mi hanno rotto :-p ) è proprio il possibile ritorno di drago.

Ho subito sentito elinor l'altro giorno e anche secondo lui qualcosa si può provare ad imbastire. Sicuramente il motore intuition sarà ancora più sgravato di prima, nonchè sempre perfetto per questo bellissimo mazzo.

Ho alcuni dubbi sulla build però. Tralasciando [card]Oona, queen of the Fae[/card], che è veramente la chiusura perfetta (mucca da rianimare, chiude quasi instant senza lasciare out, anche jotun non ci preoccupa visto che crea eserciti di fatine, è in-color), bisognerà vedere quanto si dovrà cambiare rispetto alle ultime build che erano ancora interessanti, ma si lasciavano un po' fregare dal potere dilagante di icoride e dall'hate pesante che gli oppo giocavano per fermare flash e icoride stesso.

Come dice elinor nel primer iniziale, il problema del mazzo non è l'hate, dato che abbiamo mille modi per aggirarlo e gli oppo troppo spesso si concentrano su quello lasciandoci liberi di sviluppare il nostro gioco. Aggiungo io, il problema del mazzo è l'hate se giocato da mazzi che hanno anche un po' di protezioni e chiudono come combo e quindi relativamente in fretta.

Qualcuno ha detto gift? Qualcuno ha detto control combo in genere?
Ma aspetta, control combo senza merchant\gush\brainstorm\ponder può esistere? Non si sa, ma sicuramente sarà pesantemente ridimensionato, quindi possiamo seriamente cominciare a pensare nuove build in grado di fare buoni risultati.

Quello a cui dovremo stare attenti già lo sapete: prevalentemente icoride e artifact ci potranno dare noia. Red shop potrebbe essere un avversario fastidioso, date le 9 sfere + la race veloce e la presenza di [card]magus of the moon[/card] che ci toglie il motore bazaar e complica la ricerca del mana ub. Mentre artifact mono brown penso sia ancora un match up relativamente facile, visto che ci basta buttare la combo al cesso e trovare un animino.

Tutto sta ora nel tirare fuori una build interessante, per me senza [card]cunning wish[/card] che se chiudiamo di oona è solo un chiodo. Continueremo a giocare senza squee?
Dai Elinor proponici il nuovo WGDX, non vedo l'ora di rianimare mucche nel meta creaturoso di Savona :-D

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2008, 12:56 

ho giocato drago come primo mazzo e volevo chidervi a voi altri drago players.......

se extirpate fa così paura,perchè non si cerca di aggirarlo utilizzando [card]xantid swarm[/card]?

basta aspettare a scartare drago finche non siamo sicuri che lui non possa giocare [card]extirpate[/card],ossia dopo avere attaccato di sciame..............sembra funzionare no^^?

leyline è anch'esso un problema da non sottovalutare.......ma di spacca-incantesimo a costo 1 ce ne sono parecchi....quindi.......
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2008, 13:00 
Legendary Creature

7Filo7 e lucio hanno centrato la questione sul perchè ora drago può ritornare.

Io ho abbandonato drago per colpa di gifts. Non per colpa d'extirpate, non per colpa di leyline, combo veloci o altri.

E direi che come me un po tutti i giocatori di drago erano stufi di prendere mazzate da sti control combo^^

Ora c'è da pensare a come riproporlo. La lista classica WGDX potrebbe andare ancora bene, però ammetto che con l'avvento della nuova chiusura, sono tentanti prima a passare ad una lista vecchio stampo, con meno mana e niente wish (alla siral o tichadou per intendersi)

La nuova chiusura è perfetta, non c'è che dire. La cosa che adoro di più è la possibilità di ritornare ad usare intuition come chiusura come ai tempi del laquatus.

Per chi ha paura dell'hate, butto giù solo alcune delle infinite carte che si potrebbero usare: tinker, goyf, oath, tyrant, mask...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2008, 13:24 
Master of Ideas

con oona il mazzo guadagna davvero tanto. Come quando si kiudeva di hellkite ma c'era la sfiga ke dovevi giocare rosso.

Il problema, secondo me, è ke è vero ke l'hate è aggirabile, ma è pur sempre hate ke ci rallenta...

l'altro fà leyline? si isi trovo soluzione, trovo la combo e kiudo...e l'oppo stà a guardarci???

Idem tormod, extirpate o ke sò io. l'hate è tutto aggirabile, ma cmq devi aggirarlo, e remare ogni game può diventare frustrante.

Il bello xò è ke puoi fare animo oona meno, ti rimuovo parti di mazzo e a cagare fatine...adesso nn è + ridicolo come quando si animava laquatus e si diceva "macino 3...interessannnteeee"

Xò è anke vero ke di piani alternativi ce ne sono tanti. Anke solo tolgo drago metto oath giro oona e giokiamo...goyf mi piace meno ma vabè.

Io giokerei + vekkio stile con un solido motore di pesca in modo da scombare contro aggro ed artifact e controllare contro combo e controlli vari...

poi xò mi sottometto al giudizio del capo capra ke su drago ne sà sicuramente + di me e di tutti qui sul forum...

mi ricordo ancora quando su the abyss fece il primo post sul topic del drago dicendo "mi stò avvicinando ora al mazzo e vorrei impararlo a giocare bene..."

P.S. eli, il link è in ricordo di quello ke aveva dario???

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2008, 15:42 

Cita:
Tutto sta ora nel tirare fuori una build interessante, per me senza cunning wish che se chiudiamo di oona è solo un chiodo.

Boh, io la vedo un pelo più spinosa, ma probabilmente è un problema mio. Personalmente la differenza da 10 instant kill a 8 instant kill (non parliamo poi di 7…) l’ho sempre sentita, soprattutto nei match-up fastidiosi (manaless in primis).
E’ sicuramente una questione legata alla velocità del meta (e allo stile, e alle brutte esperienze infantili,…), ma, al di là di quello, resta in ballo l’opportunità di disporre di una sequenza breve e frequente, e di un’ uscita dalle situazioni di stallo in cui spesso si arriva quando il match è equilibrato.
Poi la questione del mana se è vera per wish lo è anche peggio per oona, ma vorrei ricordare che entrambe sono seconde, terze linee.

Il discorso che fai si poteva fare anche prima, la questione è che, spesso, il primo game, la chiusura witnessless era quella più immediata, naturale e sicura.
Poi non voglio certo inibire o maledire nessun cambiamento o innovazione, anzi, spesso è proprio meglio cambiare tutto per non cambiare niente…

Immagine

"Buonanotte un paio di palle..Chi è MARCO?!?"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 giu 2008, 20:07 

una risposta universale a tormod, rimbalzo, extirpate e counter sarebbe Abeyance...bisogna splashare bianco ma nn credo sia un problema con city of brass, orchard e magari gemstone...inoltre il bianco regalerebbe anche balance e risposte efficaci a artefattosi (serenity?)...
è un'idea da prendere in considerazione???

"Se avessi voluto la tua opinione, ti avrei detto qual'era!" Stifle -Pemmins, sopravvissuto della marea
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 giu 2008, 1:45 

Località: MONFALCONE(GO) oppure tra le cosce della tua morosa...
non e' da prendere in considerazione solo xke il drago e' uno (se non il) tra i mazzi piu "spinti" ke esistano.
prima kiude meglio e'...quindi non conviene minimamente aver 10mila colori nel mazzo.
blu nero con splash di verde x gli xantid (se li si gioca).

come risposte gioki i rimbalzini (blu e basta...nn servono distruggi incantesimi o artefatti) e fidati ke se gioki un rimbalzino e' xke devi kiudere...
io almeno tenevo sempre tutto in mano finke nn avevo la matematica certezza di kiudere.

PS: giuro ke se il drago ritorna mi ricompro tutte le carte e torno a giocare (ho smesso xke prendevo troppi pali in culo...)

..."quando il culo e' avezzo al peto, non si puo' tenerlo cheto"...
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 giu 2008, 2:25 
Legendary Creature

Beh Xantid da' una certa protezione contro le carte "peggiori" ovvero extirpate, counter e rimbalzino

Contro le tormod si sono sempre giocati gli stifle e contro layline abbiamo il verde con i suoi mille disenchant effect.

Il problema che allo stato attuale delle cose giocare drago era non conveniente perche' combo gli stava troppo sopra e non tanto per l'hate che aveva contro che e' sempre stato tantissimo

Vediamo come si ritira' su combo post limitazione, solo allora potremmo vedere cosa puo' combinare questo mazzo realmente

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 lug 2008, 14:18 

Per prima cosa faccio i complimenti a elinor per il bellissimo articolo in prima pagina e per aver riportato all'attenzione di tutti un mazzo che da sempre mi ha divertito e affascinato.
Non sono un esperto di T1 e ho sempre giocato for fun (sono 6 anni che gioco e ho iniziato a giocare drago perchè da bravo niubbo di t2 mi divertivo a vedere la faccia dei miei amici quando dicevo al secondo turno animo drago, prendo mana infinito e ti macino con ambasciatore LOL) però ho seguito i risultati ottenuti da questo mazzo nel corso degli anni e consultato molte discussioni tenute sui vari forum di magic.
Secondo me l'unica carta che toglie competitività al mazzo è il Leyline perchè di tutti gli altri pali abbiamo modo di rispondere.
A questo proposito ho rovistato per vari siti per trovare il modo di non passare dal cimitero nella seconda partita. L'idea che più mi piace è quella di cambiare combo contando così sull'effetto sorpresa, sul fatto che l'opponent sida carte inutili e senza togliere velocità e solidità al mazzo.
Di main gioco come creature 3 draghi e 1 tiranno scagliaonde e nelle terre ho aggiunto i frutteto proibito. Di side ho inserito 4 oath of druids così da trasformare il drago nel Tyrant Oath (che da quello che ho capito è uno dei tier1) senza perdere così di competitività.
Di base quindi gioco il WGDX con splash verde per witness e life from the loam.

Ecco la lista:

TERRE
3 Frutteto Proibito
3 Mare Sotterraneo
1 Isola Tropicale
1 Isola
1 Palude
4 Delta Inquinato
3 Bazaar of Baghdad

Ho cercato di mantenere le 2 basiche per evitare di stare sotto a magus of the moon e waste. I bazaar li ho ridotti a 3 perchè giocando verde è possibile di intuition prendere 1 drago, 1 bazaar e 1 life from the loam così da avere tutto.

CREATURE
1 Testimone eterna
3 Drago Divoramondo
1 Tiranno Scagliaonde

Qui classico... mi piace il tiranno perchè fa da abbocco a extirpate e tormod e quasi sempre te lo lasciano rianimare. In più serve di post side per gli oath.

INCANTESIMI
3 Necromanzia
2 Animare i morti
2 Danza dei morti

Qui classica scelta non c'è niente da spiegare se non ribadire l'importanza delle necro che ok hanno un cc più alto ma è vitale il poterle castare in istant.

ISTANTANEI
4 Intuition
3 Leggere le rune
1 Tutore vampirico
1 Entomb
2 Cunning wish
4 Force of will
1 Ancestral recall

Ho preferito lasciare entomb che ci conferisce più velocità e ci para un po' da ago su bazaar. Per il resto rimango fedele al cunning wish che è lento ma talvolta fondamentale.

STREGONERIE
3 Analisi approfondita
1 Life from the Loam
3 Duress
1 Tutore Demoniaco

Ottime le deep ma voglio portare l'attenzione su life from the loam che ci da i seguenti vantaggi:
- ci permette di prendere bazaar e drago insieme con una intuition
- ci permette di usare bazaar senza troppi problemi di rimanere senza carte
- ci permette di recuperare varie terre finite su sinkhole, strip e waste varie
- ci fa dragare dandoci la possibilità di far finire drago nel cimitero.

ARTEFATTI
4 Mox (tranne quella bianca)
1 Black lotus
1 Mana crypt
1 Sol ring
1 Mana vault

Classico moxaggio artefattoso. :-p

SIDE
4 Oath of druids
3 Calici
1 Stroke of genius
1 Duress
1 Tinker
2 Titano
1 catena di vapore
1 verità riecheggiante
1 stifle
(mi piacerebbe inserire anche 3 extirpate ma non so come)

Riepilogando io credo che drago possa essere ancora un tier1 per i seguenti motivi:
1- di prima partita è difficile trovare troppi "pali" se non i soliti che da sempre ci sono e da sempre si riesce ad aggirare. quindi nel 90% dei casi la prima partita si vince.
2- di seconda cambiamo combo, rendiamo inutili i suoi pali e scombiamo con la stessa velocità
3- a mio parere il nuovo punto di forza di queste versioni futuristiche di drago è la versatilità.

Sono contento di aver contribuito a questa discussione con gente esperta e capace e spero di essere stato utile.
Mi piacerebbe anche sentire i vostri pareri su questa mia versione proposta (giocata for fun è vero ma solo perchè non ho la possibilità di partecipare a tornei e di procurarmi lo spoiler e i bazaar)

Ultima cosa W DRAGOOO!!! :-D

Referenze su Tipo1
Arrogant Wurm, Effla, tekno, buzz82, cristian89, qwark, t4v (2), PiLLo, Super Morphling, Kiska Ra, azzoland, Rebel Assault, kaiser_soze, SUGHETTO, Piade, Adamaro, Il Sacro, mawmaw, jenaplissken, Renji, fasteringGAB, marquez
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 lug 2008, 22:12 

premetto di non essere un gran conoscente di drago in quanto non l'ho mai giocato,ma mi è sempre piaciuto come deck..secondo me l'idea migliore sono gli oath di side giocando anche intuition e deep e magari 1-2 wish di main che farebbero kiudere cmq anche g1 in alcune versioni..
in questo modo si aggirerebbe tutto l'hate che viene sidato in pe g2 e g3..

[pdL] ha scritto:
quando una carta La compri aLLe 10:30 di mattina e aLLe 10:30 di sera iL costo si è già ammortizzato e ti ha pure ripagato torneo/benza/cibo/regaLi/extra di soLito ne sa :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 ott 2008, 17:10 

Ma scusa, cambiando combo di side, inserendo gli oath, non coviene inserire anche qualche (2) benedizioni di gea? Per evitare di macinarsi mezzo mazzo per nulla?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 ott 2008, 13:07 
Legendary Creature

Tonno ha scritto:
Ma scusa, cambiando combo di side, inserendo gli oath, non coviene inserire anche qualche (2) benedizioni di gea? Per evitare di macinarsi mezzo mazzo per nulla?

2 benedizioni sono pessime.
Anche una è brutta, visto che ha tiranno come muccone da chiusura e 3 deep.

Krosan è forse più adatta come spell, però la vedo come uno spreco di slot. Partendo dal presupposto che l'altro non si aspetti la sidata degli oath, o che per lo meno non è sicuro se l'hai fatto o no, per me bastano 3 creature (titano x2, tiranno) per non correre rischi.

Però ora con oona, [card]mulldrifter[/card] non vedo più il senso nel giocare oath come piano b^^
Il verde è goloso per i goyf, da vedere se 2 dual in più non sono troppo pesanti

Ricordo però che siamo in avanzato, va chiedere informazioni su alcune scelte, mi sembra però misero uppare una discussione ferma da 3 mesi con una frase singola.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 ott 2008, 13:52 

Allora chiederò informazioni, usando + frasi? Così sembra + avanzato? Il post è fermo da 3 mesi. Ok. Io l'ho notato ieri l'altro. Che faccio, non pongo la mia domanda? Mina la serietà di qualsiasi forum.

Io non ho ancora capito perchè no 2 Blessing.
Se attivo giuramento macino fino a che non trovo creature. Dato che ho sidato di creature ne ho 4 (1 tiranno, 1 Oona e 2 frantumatore), quindi per non avere la certezza di non finire il mazzo, cosa c'è di meglio di blessing?
Tenendo conto che mi protegge anche eventuale painter...
Inoltre, prima, come lo giocavate oath? Senza blessing? E come funzionava?

Spero di non aver fatto troppe righe questo giro e spero di non essere cazziato o ripreso solo perchè pongo domande.
Mi si potrà ripondere: "Domanda in pvt"
Allora cosa ci stanno a fare le stanze pubbliche?

Grazie infinite
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 7   [ 92 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo