Oggi è dom 15 mar 2026, 16:32

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 18   [ 257 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Analysis about Fish UR (version post june 20th)
MessaggioInviato: dom 13 lug 2008, 15:35 

Il topic è dedicato ad illustrare, partendo da un solito range di carte base, comuni alla versione unpowered, i vari sviluppi possibili che può avere un deck, tendenzialmente legato al meta da cui è circondato, sfruttando tutto il set di carte offerte dalla Wizards.

La discussione, dando per scontato, a mio parere, l'inserimento di carte come Ancestral Recall, Library of Alexandria e Time Walk, verterà sulla valenza che può avere il giocare carte come Mox Sapphire, Mox Ruby, Black Lotus e Mox off-color (3). E se l'inserimento di alcune di queste (o tutte) dovrà andare a discapito dei giocati e stratestati CotV o delle ormai riconsiderate appieno Rod in side.

Ovviamente il non giocare alcun gioiellino comporta modifiche minime alla lista unpowered, seppur sostanziale nell'espressività del gioco, mentre il giocarne anche solo uno, fino ovviamente ai canonici sei, può comportare anche cambiamenti radicali, sia nella lista in se, che nel modo di giocare vero e proprio.

Riporto innanzi tutto la struttura base per così dire quasi consolidata:

Maindeck (60):
3 Flooded Strand
3 Polluted Delta
4 Volcanic Island
2 Island
4 Wasteland
1 Strip Mine
3 Mishra’s Factory
1 Library of Alexandria
------ : ------
4 Ninja of the Deep Hours
3 Cursecatcher
3 Gorilla Shaman
3 Grim Lavamancer
4 Force of Will
3 Daze
2 Misdirection
4 Chalice of the Void
2 Pyrostatic Pillar
3 Echoing Truth
3 Fire-Ice
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Mystical Tutor
1 Merchant Scroll
1 Time Walk

Per maggior semplicità ho scelto come fonte la lista cui sono arrivato a giocare ultimamente. A differenza di quella giocata a Bologna (ultimo torneo pre restricted) con cui avevo totalizzato su dieci turni 8 vittorie e 2 patte, ci sono ovviamente in meno le 3 Brainstorm ed in più un Mystical, un Fire-Ice ed una Merchant.

La scelta del Fire-Ice #3 è approvata dai più, così come quella del Mystical. Novità per così dire quella di giocare la Merchant: non tanto perchè è limitata, ma quanto perchè rispetto al Ponder, altra limitata e più vicina nella funzione alla ex Brainstorm, deve meno alla casualità il proprio effetto. Chiaramente più lenta, ma avendo come target oltre ai soliti bouncer counter e removal anche lo stranoto Ancestral, riesce ad aver un effetto con una maggior influenza sul gioco (rispetto a Ponder). Se poi ho Merchant di prima mano, resta ingiocabile e verrà pitchata a force o misdi, ma resta ingiocabile tanto quanto lo sarebbe stato, soprattutto come priorità "nelle varie cose da fare" anche il Ponder. Quando invece viene pescata da turno due in poi, rispetto a Ponder risulta molto più forte. Ho a velocità sorcery, con un mana off color in più, sicuramente la carta che cerco in mano, senza invece dover stare a scegliere la migliore tra 3/4 carte che invece avrei visto con il Ponder.

Questa lista, per mia scelta e non per necessità, non presenta alcun mox. Scelta dovuta al giocare sempre carte con cc ridotti al minimo e che quindi non sfrutterebbero appieno il mana in più delle varie ed eventuali mox e che non avrebbero di conseguenza effetti maggiori rispetto allo svantaggio carte che porta il calar le mox.

Come già testato in passato ho delle perplessità a giocare insieme CotV/Rod e spoiler. Questo perchè aumento in modo cruciale le eventuali pescate per così dire morte. Inoltre giocando carte con questi cc qualunque giocata viene fatta in turno uno, sarà sempre più scarsa che fare omino + cotv a zero. E cotv a zero va fatto prima possibile per impedire che deck con una struttura di mana che si basa su mox e con carte a cc2 a salire riesca a giocare.
Salvo ovviamente non giocare noi i calici perchè anche noi con mana basato su mox e con carte con almeno cc2.

Mox sì oppure no? E se sì, quali e quindi quanti? Il giocare le mox permette di giocare carte con un maggior potenziale? La versione powered tende naturalmente al giocare le Spellstutter Sprite? Sarebbero quindi meglio i 5 mox per aver sempre (o quasi) doppio mana di primo?
E la mana base come deve cambiare?
Lascio a voi la parola sperando che da questa mia piccola introduzione possa nascere un UR competitivo a prescindere dai deck che si incontrano.

Per completezza del topic vorrei che postasse con la lista e con una serie di commenti sulle scelte fatte anche il buon Soffio, dato che anche lui è riuscito ad ottenere un buon risultato con una lista di "fish" "alternativa", senza appunto i calici, ma con presenza (seppur limitata) di vari acceleratori di mana.
E sempre per chiarezza chiederei anche a Garathiel di re-illustrare la filosofia del suo Stutter still, per magari riuscire in un buon "minestrone" che sappia integrare le due filosofie di gioco.
Invito anche Giappone a ripostare dove "mea culpa" era stato costretto al silenzio in unpowered. Sorry.

Buona lettura e commenti proficui a tutti!!
:-p

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: mazzo
MessaggioInviato: dom 13 lug 2008, 22:46 

Siccome mi hai tirato in causa ecco le mie impressioni dopo Roma e le mie motivazioni che mi hanno indotto a portare sto mazzo di m...a! :-D

Parto con la lista del mazzo portato a Roma:

FairyFish

Maindeck (60):
2 Flooded Strand
3 Polluted Delta
4 Volcanic Island
3 Island
4 Wasteland
1 Strip Mine
3 Mishra’s Factory
1 Mox Sapphire
1 Mox Ruby
1 Black Lotus

23
3 Gorilla Shaman
3 Grim Lavamancer
3 Sage of Epityr
1 Shinobi Foscalama
2 Cloud of Faeries
4 Folletta Balbettamagie

20
4 Force of Will
3 Daze
1 Misdirection
2 Spell Snare

10
2 Fire-Ice
2 Echoing Truth

4
1 Brainstorm
1 Ancestral Recall
1 Time Walk

3

tot 60

Sideboard

2 Energy Flux
3 Ingot Chewer
2 Jitte di Umezawa
1 Red Elemental Blast
1 Pyroblast
4 Tormod’s Crypt
2 Pyrostatic Pillar

La ritengo una lista piuttosto solida, le 2 Cloud of Faeries sono, lo ammetto abb. riempitive però sono utili perchè ciclabili, perchè hanno cc2 senza andare quindi sotto cotv ad 1, volano e quindi facilmente ninjitzabili, utili perchè fatine!
Lo stifle è sicuramente carta forte ma spesso mi è successo in play test di vederlo quando era veramente inutile, preferisco avere dei counter veri e propri tipo spell snare o fatine che qualcosa che rallenta e basta. Se qualcuno crede di poter fermare storm con stifle si sbaglia di grosso a mio avviso, un buon giocatore di storm passa sempre da duress o cmq da protezione per stifle quando va in scombata, quindi preferisco fermare la scombata che lo storm!
Il mono Shinobi sinceramente non l'ho mai usato in torneo ma non l'ho nemmeno mai sidato fuori perchè gli volevo dare fiducia e voglio continuare a farlo, un paio di volte in playtest è stato fondamentale!
La forza del mazzo sta proprio nell’avere molti counter differenziati e buoni in qualsiasi occasione, la maggior parte dei quali non è misdirigibile.
Ovviamente un punto un pò debole è che non regge molto le super partenze e non ha carte veramente risolutive che possano cambiare la partita da paersa a vinta, ma questo è un problema inscindibele da ogni mazzo simil fish.
L’idea del mazzo mi venne quando notai i vari buoni risultati di Rteyu e la lista di Garathiel. Ho provato a suo tempo a montare un Fairy monoblu ma non metteva abbastanza pressione e non demanava + di tanto, così ho deciso di fare una lista che è una via di mezzo fra i due mazzi, bhè il risultato non mi è sembrato tanto male!
Non giocando stifle sono obbligato a giocare un po’ overmanato perché doppio slando può iniziare a dar noia a questo mazzo, la cosa ottima che ritengo abbia è che ha risposte a tutto o meglio a tutti quei mazzi che prevalentemente girano adesso.

Non saprei più cosa aggiungere, solo che non è un mazzo per niente facile da giocare, che il minimo errore può portare a perdere e che bisogna saperlo giocare bene perché non è un mazzo molto veloce e per vincere bisogna saper fare le cose abb. in fretta dato che non è a nostro vantaggio andare ai turni addizionali.

Sciau a tutti sono qui per qualsiasi domanda.

Fra

Immagine

" Pensate a me semplicemente come alla tempesta che precede la quiete " --Gerrard della Cavalcavento
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 lug 2008, 0:27 

L'idea che sta alla base di ogni mia lista che possieda le spellstutter è di inserire creature con abilità incisive sul gioco al posto di pali che in molte occasioni risulterebbero poco efficienti.

Inizialmente presi una lista abb. vecchia di landstill , cambiai Drain->Spellstutter , NullRod-> gorilla shaman , Dischi di nevynral->Fire/ice,Rimbalzi ... poi tutto è venuto di conseguenza , con varie limature , cloud of faeries in 2x per aumentare il raggio d'azione delle fatine e notando il numero complessivo delle creature inserite son stati trovati anche 2 slot per il ninja che andava a completare il reparto pesca.

-------------------------------------------------------------------------------------

Cosa non andava?
-Basta un Goyf o un po di gobbi a distruggere la nostra giornata ... :-D
-Artifact non era per niente un match up semplice ... causa anche i nostri pochi critter.
-abbiamo perso i control combo pieni di cantrip a basso costo che erano pappa semplice per le spellstutter.

-------------------------------------------------------------------------------------

L'idea dunque è quella di tornare ad un motore di pesca con ninja in 4x , idea tutt'altro che nuova , quindi prenderò come spunto le liste proposte qui sopra cercando di modificarne lo stile( :-D senza la presunzione di migliorarle ma adattarle ).

-Vorrei non usare carte poco versatili: nullrod/calici/pillar/misdirection
-Tenendo conto che dovrò tapparmi out quasi in ogni primo turno vorrei inserire un full set di Daze , e inserire carte che non li rendano inutili in mid game
-Vorrei Mantenere un numero abbastanza alto di fatine , di cantrip ne troveremo pochi quindi dobbiamo aspettarci un cc medio di 2 per usarle appieno.
-Vorrei usare un numero di creature leggermente maggiorato :-> con molte creature con abilità evasive per garantire un clock minimo anche in fasi di stallo e garantirci un buon numero di chump blockers e garantirmi infine l'uso sicuro di Jitte e Goblin bombardment in side.

Ecco un assaggio della lista:

Cita:
The Salmon Fish - Maindeck (60):
4 Polluted Delta
4 Volcanic Island
2 Island
4 Wasteland
1 Strip Mine
3 Mishra’s Factory
1 Mox Sapphire
1 Mox Ruby
1 Black Lotus

21
4 cursecatcher
4 Folletta Balbettamagie
3 Gorilla Shaman
2 mogg fanatic
2 mothdust changeling
2 Cloud of Faeries
1 pestermite

21
4 Force of Will
4 Daze
2 force spike

10
3 Fire-Ice
2 Echoing Truth

5
1 Ancestral Recall
1 Time Walk

2

tot 60

Sideboard

2 Energy Flux
3 Ingot Chewer
2 Jitte di Umezawa
1 Red Elemental Blast
1 Pyroblast
1 shattering spree
3 Tormod’s Crypt
2 goblin bombardment

Cenni particolari:

Mogg Fanatic : Preferito a lavamante per la sua rapidità di utilizzo e per il non richiedere mana rosso fisso , voglio mantenere la manabase@21 senza stifle ... in più non voglio sgonfiare il cimitero per goyf , la mia idea è batterlo sulla race e contrastarlo solo con ICE + Chumpblock.

mothdust changeling : 5° e 6° critter a 1 blu , sinergico con le spellstutter e leggermente evasivo ... non sottovalutatelo mi raccomando.

force spike : i daze aggiuntivi perfetti nella strategia di denial che ci impongono l'accoppiata cursecatcher+gorillashaman , inoltre sono la counter più versatile che ci sia se riusciamo a tenere basso di mana il nostro avversario.

Pestermite : all'inizio era la 6° spell di boardcontrol ( F/ice o rimbalzino) poi ho deciso di inserire questo tappino istant , rischia di sbilanciare la race a nostro favore. E' cmq una fatina.

Mutavault : Preferita alla 3° Mishra's Factory giusto per dare quella fatina in + al mazzo.

p.s. Insomma questa è la mia idea di Fish al momento...gira tutta attorno a CurseCatcher + Spellstutter ... entrambe carte abbastanza "recenti" che meritano test approfonditi :-D

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 lug 2008, 14:11 

Vorrei fare un paio di domande al Giani riguardo alla build, molto interessante in quanto totalmente diversa (non nella forma ma quantomeno nella sostanza) da quelle gioca fino ad adesso:

1) la prima cosa che mi e' balzata all'occhio e' la totale mancanza di Null rod o Calici, quello che mi chiedo io e', e' stata una scelta dovuta ai test che hai fatto ed al meta che ti saresti aspettato, oppure una semplice desuetudine a giocare questi contrasti e non gli hai presi nemmeno in considerazione?
Lo dico non perche' penso tu sia uno sprovveduto, solamente che non e' facile passare da Gush-based deck o quantomeno da combo, ad aggro.

2) la seconda si riferisce inevitabilmente alla prima, ed e' questa: ma i Daze ti sono serviti senza i calici e le rod?
Perche' secondo me con la mancanza dei 2 artefatti perdono molta della loro funzionalita' e diventano moolto situazionali, basta che uno ti cali un mox offcolor e diventano quasi inutili...

Anch'io ho giocato per un po' il Mistblade shinobi, e dopo un po' l'ho tolto visto che principalmente lo usavo per riprendere in mano i Sage e ricalarli, adesso Colosso devo dire fa un po' meno paura (ma se scende rimangono sempre cazzi) e credo che la monocopia non serva poi a molto (anche se pero' riprendere una stutter e rigiocarla non e' male...);
io o ne giocherei il 2X almeno, l'1X e' un po' poco, se pensi ti serva devi giocarne almeno 2 copie oppure e' meglio nulla...

7-)

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio: risposte
MessaggioInviato: lun 14 lug 2008, 14:49 

Giappone ha scritto:
Vorrei fare un paio di domande al Giani riguardo alla build, molto interessante in quanto totalmente diversa (non nella forma ma quantomeno nella sostanza) da quelle gioca fino ad adesso:

1) la prima cosa che mi e' balzata all'occhio e' la totale mancanza di Null rod o Calici, quello che mi chiedo io e', e' stata una scelta dovuta ai test che hai fatto ed al meta che ti saresti aspettato, oppure una semplice desuetudine a giocare questi contrasti e non gli hai presi nemmeno in considerazione?
Lo dico non perche' penso tu sia uno sprovveduto, solamente che non e' facile passare da Gush-based deck o quantomeno da combo, ad aggro.

2) la seconda si riferisce inevitabilmente alla prima, ed e' questa: ma i Daze ti sono serviti senza i calici e le rod?
Perche' secondo me con la mancanza dei 2 artefatti perdono molta della loro funzionalita' e diventano moolto situazionali, basta che uno ti cali un mox offcolor e diventano quasi inutili...

Anch'io ho giocato per un po' il Mistblade shinobi, e dopo un po' l'ho tolto visto che principalmente lo usavo per riprendere in mano i Sage e ricalarli, adesso Colosso devo dire fa un po' meno paura (ma se scende rimangono sempre cazzi) e credo che la monocopia non serva poi a molto (anche se pero' riprendere una stutter e rigiocarla non e' male...);
io o ne giocherei il 2X almeno, l'1X e' un po' poco, se pensi ti serva devi giocarne almeno 2 copie oppure e' meglio nulla...

7-)

Rispondo a punti:

1) Nella lista originaria avevo messo 3 Null Rod ma giocando un pò ho notato che dovevo togliere per forza qualcosa, tipo le due nubi che nonostante tutto son forti e giocare con 61 carte, che avrebbero dato noia anche a me non permettendomi di pompare Mishra e togliendomi il mana dei Mox. Poi così per provare le tolsi e basta e in playtest ho notato che non se ne sente molto la mancanza, almeno io. Una grossa controindicazione che invece ha non giocare nè calici nè Rod è che nel mid-game se non controlliamo davvero il board ci sta la mega scombata di Yawgmouth's, però sono andato al torneo conscio di poterla subire, ogni mazzo ha le sue debolezze e questa lo è assulatemente una delle sue.
Per il passo da control-combo ad aggro control fish è sempre stato uno dei mazzi con cui ho avuto + difficoltà nel trovarmelo contro, dato che dopo la B&R list non è cambiato molto e a suo vantaggio sono peggiorati i control ed i combo ritengo che sia un mazzo forte con mille punti deboli si però se pilotato bene è un mazzo da considerare! Che poi sia un mazzo di m...a rispetto a quelli che ho sempre giocato sono il primo ad ammetterlo.
:-D

2) Senza brainstorm o motori per cercare a cc1 che spesso servivano contro fish o artefattosi per cercare moxame i daze sono rimasti forti a mio avviso e poi spesso aspettavo a giocare gorilla shamann per fargli davvero mangiare i mox e avere daze come un vero e proprio counter, i fire-ice poi tappano anche le terre nel mantenimento e non danno svantaggio carte concedendoci spesso un time walk!

Per lo Shinobi come ho già detto gli voglio dare fiducia, il 2x ci starebbe ma davvero non trovo lo spazio per metterlo.

Sciau Fra.

Immagine

" Pensate a me semplicemente come alla tempesta che precede la quiete " --Gerrard della Cavalcavento
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 lug 2008, 15:24 

Io direi che prima di parlare di liste vere e proprie sia necessario decidere in che modo impostare il mazzo; io al momento vedo 2 strade, quella del controllo con le fatine e quella del Fish "classico".

La differenza IMHO è sostanziale perchè nella prima versione sono OTTIMI i mox per avere 2 mana di primo e castare più agevolmente fatina ed inoltre un numero maggiore di protezioni può sopperire alla mancanza di calici e rod. Nella seconda versione ritengo invece superflui i mox, se non addirittura dannosi, in quanto il deck non avrebbe bisogno di generare grandi quantità di mana avendo tutto a cc1 e poco a cc2 e visti dopo un calice risultano 2 pescate morte per noi nel deck (cosa che Fish non si può permettere).

Dei mox off-color IMHO è addirittura insensato parlarne anche nella versione con le fatine perchè occupano slot e sono inutili se non per afre fatina di primo.

Al momento ritengo che la lista di Fish UR migliore sia, nella versione classica, la seguente (la lista nella versione con fatine è già stata postata da Soffio):

TERRE (21)

4 vulcanica
1 steam vents
5 waste + strip
6 fetch
3 mishra
2 isola

CREATURE (14)

4 ninja
3 grim
3 gorilla
4 cursecrasher

SPELL (23)

4 will
3 daze
2 misdi
4 chalice
1 ancestral
1 time walk
1 mistico
1 ponder
3 echoing
3 fire/ice
2 pillar

Volendo si può inserire una libreria al posto di una fetch (anche se non ne son molto convinto ma Rteyu dice che aiuta e gli credo).

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: mer 16 lug 2008, 14:13 

Ringrazio Francesco e Alessandro per i loro interventi che hanno completato da un punto di vista anche informativo la mia introduzione e così facendo hanno in parte già detto la loro opinione sulla questione "MoXes or no MoXes?".

Tirando una breve somma risulta chiaro che giocare con qualche artefattino comporta a prescindere l'esclusione dei CotV e quindi anche delle Rod di side (o di main per chi le avesse avute già in) e sembra anche che diventi d'obbligo la presenza delle Spellstutter Sprite.

Questo perchè effettivamente la presenza di carte che portino ad avere due mana di primo (landa e mox) deve essere giustificata da carte a cc2 che sfruttino quindi il mana, ma che restino nella filosofia del deck.
La fatina è una creatura blu, che countera e vola. Permette di aumentare il reparto protezione, difficilmente, forse mai, resta morta, resta sempre nell'ottica strategica di ninja. Giocando spoilerato il fare landa mox di primo, nonostante si faccia un daze permette ugualmente, avendo giocato fatine in eot o in ripsosta ad una spell di andare in ninja mode di secondo.

Detto ciò ed è un mio pensiero nato dalla lettura degli ultimi interventi, potrei dire che dissento da quanto detto da Den: a mio modo di vedere si può riuscire a concretizzare una lista intermedia tra la versione sin mox e la versione con mox e fatine.
E questo senza diminuire il reparto counter, anzi potenziandolo, senza diminuire le creature e senza perdere di vista l'ottica del denial dato dai cotv nei confronti dei mox avversari.

Ovviamente è una lista che l'unica pretesa che ha è quella di essere commentata.

Maindeck (60):
3 Flooded Strand
2 Polluted Delta
3 Volcanic Island
2 Island
4 Wasteland
1 Strip Mine
3 Mishra’s Factory
1 Library of Alexandria
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
4 Spellstutter Sprite
4 Gorilla Shaman
3 Grim Lavamancer
4 Force of Will
3 Daze
2 Misdirection
4 Fire-Ice
3 Echoing Truth
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Merchant Scroll
1 Mystical Tutor
1 Time Walk

In tutti i casi posso dire che:
le cinque mox perchè la scelta di giocare fatine comporta anche avere il più possibile due mana di primo anzichè uno; riduzione delle fetch a cinque e delle dual a due, sia perchè in più ci sono mox U e mox R, sia perchè son diminuite le carte "solo rosse". Lascio la library per scelta, ma può essere convertita in vulcanica. Le fonti di mana son salite a ventiquattro. Acquistano maggior forza anche le misrha che grazie alle mox hanno maggior libertà di gioco, rendendo il deck più aggressivo e se serve si riesce a giocare pur mantenendo le mishra attivabili per difendersi.
Inserite le 4 fate, levati i cursecatcher e aumentati gli shaman. Anche loro grazie alle mox hanno un effetto più rapido e sostanzioso. Messi in più per compensare la mancanza dei cotv. Lo scopo è: "entrambi abbiamo le mox, ma io rompo le tue..." e poi permettono di rompere eventuali cotv a zero.
Incrementati i fire ice e out le pillar. Questo perchè grazie a landa mox aver fire ice di primo è forterrimo, sia per far fuori omino sia per tappare lande varie o altro. Essendo poi pitchabile e ciclabile, mai morto.
Il resto uguale al solito. Unica cosa di troppo potrebbero essere appunto il quarto shaman e il quarto fire, ma dato anche il meta sia più agro che artifact non stonano neppure troppo. Al loro posto inizialemente avevo pensato due cursecatcher. Ma l'effetto dello shaman è fondamentale non giocando più cotv e rod. Idem fire, compensa a suo modo la mancanza delle pillar. Inoltre avendo messo le fatine gli omini per ninja son anche aumentati...

PS:
3 grim e 4 fire sembrano un reparto aggressivo eccessivo, però ninja deve fare danno. E il fatto che giocar fatina semplifici lo sninjamento non significa aver sempre strada open.

PPS:
E ovviamente un'idea che vorrei fosse valutata e testata. A mio parere potrebbe aver un senso e una discreta competività.

NB:
Non gioco loto: di tre mana non mi sembra che ce ne facciamo molto e poi son volatili, quindi ho preferito le sole mox. Maggior stabilità.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 lug 2008, 15:15 
Legendary Creature

Ma le vostre mana base reggono?

Tolto la lista di soffio e dan che hanno 13 terre che danno mana colorato, le altre ne hanno 10.

Usando mws per fare i dovuti calcoli statici, mettendo 10 terre che danno mana blu esce fuori una cosa del genere nella prima mano:

0 Land(s): 22 times (22%)
1 Land(s): 48 times (48%)
2 Land(s): 20 times (20%)
3 Land(s): 10 times (10%)
4 Land(s): 0 times (0%)
5 Land(s): 0 times (0%)
6 Land(s): 0 times (0%)
7 Land(s): 0 times (0%)

mi sembra voler correre decisamente troppi rischi di screw.

La mana base di soffio mi sembra decisamente la migliore tra quelle finora proposte, almeno per non ritrovarsi a perdere partite per colpa del mazzo.

Liste full spoiler non mi sembrano necessarie, alla fine ci sono solo le fatine come cc2 e il mazzo ha già troppo mana incolore.
Della lista di soffio, non approvo lo shinobi e le 2 nubi come criter. Negli spell mi piacerebbe vedere magari 3° fire/ice o qualche e.e. come reparto rimozioni, che in questo mazzo è settabile bene a zero e a 2.
Sono un amante delle cricche vendilion, che in versioni con qualche mox e le fatine per me possono risultare molto interessanti, sicuramente meglio della fatina tappina, visto che offrono la capacità d'interagire sulla mano dell'avversario, cosa che uno non s'aspetta troppo da un aggro controll.

Continuo a non vedere il senso di merchant e mistico in mazzo del genere però, mi sembra un modo per occupare il mana e rallentare la giocata.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 lug 2008, 16:13 

Ciao a tutti!

Mi piace la lista di Rteyu, affascinante il tentativo di far percorrere a fish UR la strada del vecchio URBan, 5 mox e e critter fastidiosi.

L'unica cosa che non mi piace, provenendo dalla scuola Wu-tang post old-fish, sono le factory non abbinate a standstill. Secondo me sarebbe fattibilissimo questo switch: -1 mistico, - 1 merchant e -1 F/I (o misdirection) e dentro 3 standstill. Del resto sono d'accordo con Elinor sull'inutilità di merchant e mistico in un fish style.
Così facendo si ottimizzerebbero molto di più le mishra's, senza contare che una versione più counterosa -e soprattutto molto accelerata- non avrebbe affatto problemi ad utilizzare l'incantesimo a costo 2.

Mi spiace un po' per l'assenza di stifle, ma mi pare evidente ormai la scelta di puntare ad un denial un po' più soft a vantaggio di uno spells-control accentuato.

Detto questo, rimango un fan sfegatato di null rod, ma non in una build del genere, ovviamente.

Ciau

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 lug 2008, 15:47 

Intervengo aggiungendo a quanto di buono detto da mishraw che standstill oltre ad ottimizzare le mishra,palesemente si sposa bene anche con i 4xninja.
Quindi togliere 3 carte non indispensabili (vedi merchant e mistico x esempio) x inserire standstill potrebbe essere una mossa azzeccata.

"LE OPINIONI SONO COME LE PALLE, OGNUNO HA LE SUE" CLINT EASTWOOD
Aaron Forsythe and Mark L. Gottlieb ha scritto:
Nel 99,9% delle partite di Magic, comunque, non ti accorgerai minimamente della scomparsa dell'eccesso di mana
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 lug 2008, 10:45 

[OT] A parte che solo il nome riportato da Mishraw dovrebbe sollevare le masse :-D !!!
URBan FISH!!!Che glande mazzo!!! [FINE OT]

Ricordo che con il vecchio meta avevo abbandonato pali come calici e null rod per il fatto che i combo spinti generavano mana in grandi quantità passando da fastbond e non per artefatti.

Ora invece troveremo troppe liste che faranno uso del full set dei 10 acceleratori marroni ... un pensierino alla null rod ce lo farei troppo.

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 ago 2008, 10:41 

Infatti io ce l'ho gia' fatto ed i risultati si sono visti con un top 4 ed uno split in finale di seguito:

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=7609

Le null rod ora come ora sono troppo >>>> rispetto ai calici, visto che la gente gioca 2-3 repeal di main, i calici diventano un bersagio troppo succoso per i nostri oppo...

7-)

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 ago 2008, 14:16 
Legendary Creature

cmq ieri vedendo la semifinale a rimini ho capito cosa rende fish un mazzo veramente forte.

Il culo tremendo di chi lo gioca. Ci sono state scene apocalittiche ieri di topdekkate carta per carta di 3eowulf che anche lui si guardava in faccia e si schifava di cotanto culo. Vi dico solo che ha vinto una partita senza terre in gioco tirando 4 fow nei primi 8 turni di gioco con 2 gorilla shaman che bittavano fortemente.

C'era gente che ha applaudito per la chiappa dimostrata.

E poi in finale ha pagato tutto il culo usato in semifinale mulligando mestamente a 5 nella seconda

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 ago 2008, 15:39 

le null rod SONO più forti dei calici solo che ci sono due ottimi motivi per cui calice > null rod anche nella versione spoilerata:

cursecactcher calice a 0 di primo

calice a 1 contro tps.

in questi due casi calice è troppo sopra a rod.

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ott 2008, 22:10 

Boh, con tutti i fish che ci sono adesso nessuno è interessato a postare? :-? :-? :-?

Per agitare un po le acque, provo a parlare della versione che sto giocando al momento, così da dare qualche spunto alla discussione...

// Lands
4 [B] Volcanic Island
4 [TE] Wasteland
1 [AQ] Strip Mine (3)
3 [ON] Polluted Delta
4 [ON] Flooded Strand
2 [B] Island (2)
1 [AQ] Mishra's Factory (2)
1 [AQ] Mishra's Factory (4)
1 [AQ] Mishra's Factory (1)

// Creatures
4 [BOK] Ninja of the Deep Hours
3 [AL] Gorilla Shaman (1)
3 [TO] Grim Lavamancer
3 [TSP] Sage of Epityr
3 [SHM] Cursecatcher

// Spells
4 [AL] Force of Will
1 [MM] Misdirection
4 [NE] Daze
4 [AP] Fire/Ice
2 [DS] Echoing Truth
1 [MM] Brainstorm
1 [B] Ancestral Recall
1 [B] Time Walk
1 [MI] Mystical Tutor
1 [HL] Merchant Scroll
3 [MR] Chalice of the Void

// Sideboard
SB: 3 [DK] Tormod's Crypt
SB: 3 [SOK] Pithing Needle
SB: 2 [BOK] Umezawa's Jitte
SB: 4 [GP] Shattering Spree
SB: 3 [TE] Goblin Bombardment

E qua i commenti delle carte che non fanno parte delle "indispensabili" o dei "plus":

7°Fetch: alcuno giocano al loro posto le fumarie di vapore, altri la terza isola. Io gioco questa perchè va a prendere entrambe le terre, inoltre dopo saggio è necessario sfetchare quasi sempre. Grazie a questa inoltre si ha una manabase solidissima. In questo modo si parte con fetch l'82% delle volte, quindi in base al numero di terre colorate etc si decide se andare col sicuro con un isola oppure dual.

Folletta Balbettamagie: non le gioco perchè non gioco mox (daro in seguito spiegazioni) e perchè dovrei tenermi open solo per loro non giocando stifle snare o REB. Molto bello riprenderseli in mano con ninja, ma imho non ne vale la pena dato che il deck deve fare anche altro. Oltretutto mi troverei costretto a giocare quei cessi di cloud of faerie.

4°Daze: se potessi ne aggiungerei. Voglio dire, un mazzo che fa un mana denial mostruoso con gorilla calici slandi e che ha un cc medio pari a 1 (escludendo le terre) non può non giocarne 4. Non vi dico che lo potete pitchare in late-game se l'oppo ha troppo mana, perchè non è vero. Si usa sempre, inoltre non da svantaggio carte. Lo gioco da mesi, quindi parlo dopo aver fatto infinite partite contro tantissimi deck.

4°Fire/Ice: dato che il ninja deve passare, questo lo aiuta. Imho nettamente meglio delle pyrocinesi; prima di arrivare al punto di giocarle maindeck, provate prima ad investire gli slot qua :-p

Chalice & Moxes: l'uno esclude l'altro. Dopo un po di test ho preferito giocare i calici. Immagino che la cosa che balzerà più all'occhio sia il numero di slots occupati da quest'ultimi. Il motivo è semplice: 2 in mano al primo turno sono totalmente inutili, anche se visti che 3/4 turni dopo al primo. In questo modo, dopo aver calato il primo a 0, si aspetta di pescare il secondo per poterlo castare a 1 o 2 in base alla situazione di gioco.

Pithing Needle: sono in ordine d'importanza messi li per: bazaar, grindstone, welder, triskelion/karn, E.E., fiala, inceneritore di palmagemma/ mogg fanatico ed eventualmente altre.

Goblin Bombardment (qua cito testualmente le sesse parole che scrissi nel topic riguardo la versione unspo per comodità):

>>Oath: a dir la verità l'ho messa in side proprio per aumentare le chance di vittoria contro questo mazzo. Se entra l'oath abbiamo perso, o quasi. Con questa carta in gioco se entra oath ci secchiamo i critters, spariamo 2/3 pizze all'oppo e cominciamo a bittare con le mishra. La strategia mi sembra buona dato che le mishra sono protettissime: non vanno sotto counter, oath non gioca slandi. I problemi a questo punto diventano ago e bouncer.
Aghi: si spaccano con gorilla, poi si seccano con goblin bombardment.
Bouncer: se ho il bombardment in campo, lascio entrare tutto, compreso oath e mi tengo i counter appunto per rimbalzi.
Molti di voi possono dire: con questa carta mandi all'aria tutta la strategia di fish, non è necessaria perchè oath si può counterare senza bisogno di vie secondarie etc., ma è veramente vero? Se parto io sono d'accordo, ho daze e cursecatcher, ma se parte l'oppo?
terra + duress passo oath
terra + tutore passo oath
terra + mox + oath

Perchè parliamoci chiaro, non sono eventi molto rari...
Al momento ne ho messe 3 in sb, perchè 4 sono troppe, se sene pescano 2 in prima mano o durante la partita sono chiodi, mentre 2 sono poche perchè questa è una carta che va vista. 3 è la via di mezzo.

>>Manaless: beh, sacrificare una critter per spaccare narcomoeba/arbor/icoride e rimuovere i ponti velocità istant non è malaccio. Sinceramente preferisco giocare 2 di questi contro manaless che 2 jitte come fanno molti. Aghi+Tormod+Bombardment in side sono un'accoppiata vincente.

>>Agro: anche qua è FORTISSIMO. Ogni creatura prende l'abilità del mogg fanatico oltre la propria.

Attacca meddling, paro con saggio e te lo spacco
Idem contro ninja
Attacca jotun paro con mishra sacrifico e il jotun muore.
Attacco con 1/1 e te ne hai 2: se pari ti muoiono entrambi, se lasci gioco ninja, poi sono cazzi tuoi.

Anche questa carta milgiora il MU vs agro, che come dite voi altri è pessimo. Obv pyro lavora molto bene, forse meglio di questa, ma questa ricordo è una winning condition vs oath. Assolutamente non da sottovalutare.

4° Shattering Spree: come avrete sicuramente notato, non gioco hurkyl's recall. Contro artefatto ok, sono utili, ma continuo a preferire shattaring che quest'ultima. Ovviamente si perde il vantaggio di rimbalzare gli artefatti di C-Slavery e TPC, ma per questo ci sono già 2 echoing 2 e 2 tutori. Credo che siano sufficienti.

Immagine
Jon Finkel ha scritto:
"There is the optimal best play, and everything else, which is a mistake."
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 18   [ 257 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo