Cita:
Non del tutto d'accordo: certo che si possono fare Madness con + di due colori e (forse) anche senza blu ma...
-a mio avviso perdono di fluidità (e forse anche di potenza) e si complicano per l'azione di scarto-gioco madness: a mio avviso sono + degli aggro-zoo-control e non dei madness...;
Perdono di fluidità? Si complica la meccanica? Perdonami Emross ma hai letto, e soprattutto provato, la lista di bob a cui mi riferivo? come fai a dire che si complica la meccanica quando si hanno 9 spell su cui scartare e ben 13 spell con Madness, mentre tu usi 8 scartanti (di cui 2 assolutamente subottimali e le aquamoebe su cui si può veramente avere dei dubbi) e 12 spell con Madness (di cui 4Logiche che sono, in early game, dei chiodi allucinanti...e nemmeno le basking tra l'altro)?...
Cita:
per chi ha fede al classico Madness (modificabile con News) diventa un'altra cosa e non ci piace
Beh, questo è un problema tuo...essere affezionati ad un archetipo non significa fossilizzarsi su di una lista...perchè altrimenti colui che ha portato per primo Landstill 4c non andrebbe elogiato!...i mazzi DEVONO cambiare perchè è il meta che cambia, anche a costo di cambiare colori...e il fatto che Madness sia estremamente malleabile ci aiuta; perchè non sfruttare questa capacità?
Cita:
Madness survival U/G e/o con altri colori può funzionare sì...lo sapevamo già,ma credo che qui si voglia un po' vedere come poter montare quello in stile classico...oppure stendere le varie liste possibili: e allora va bene lo stesso
Ho creato questo topic non per parlare di una lista in particolare e nemmeno delle centomila possibili, ma per discutere su quella/e che, in questo meta, può/possono dire qualcosa...
Il fatto che io creda che la lista GRB sia migliore della UG senza Survival è determinato da considerazioni fatte dopo aver provato e testato entrambe le versioni e non una sola...ora provo a rispondere a certe cose che hai detto oltre al discorso della fluidità...
Cita:
Ricordo che per proteggere le creature da altre creature giocate dall'oppo e/o da altre cose, nel U/G, ci sono: TANTE counter, rimbalzini, il fatto che anche noi giochiamo creature (spesso + grandi di quelle dell'oppo), Jitte/spade
...3 cose hai detto...
Tanti counter? Io nella tua lista ne vedo 8, di cui 4 force e 4 Logiche (come già detto chiodose in early game e che costringono a stare con 3 lande stappate!)...8 sono il numero di counter che solitamente gioca Tresh, ma che in compenso usa Daze e in più, se vuoi, cappa-counterbalance...come vedi non sono ne tanti ne estremamente versatili...
Creature più grosse? Tralasciando il discorso Goyf, sul quale credo ci siamo capiti, io di creature grosse vedo solo Wurm e teoricamente cagnaccio (teoricamente perchè a mano vuota non fa paura a nessuno)..le altre, Asceta e Vipera, sono dei cc3 che in un aggro control non c'entrano una cippa, soprattutto considerato il fatto che nei primi turni devi stare col mana aperto per Logica...
Cita:
il fatto che se ci muore una creatura ne abbiamo solitamente altre 2 da giocare
...dipende che creatura giochi, perchè se ti seccano Goyf e poi casti il Merfolk qualche sbruffone (che il turno dopo ti appoggerà Stalker) potrebbe anche riderti dietro...
Jitte/Spade...forti, nessuno lo mette in dubbio, ma non in un aggro-control che dovrebbe pensare a fare ben altro coi mana che ha a disposizione...tipo pescare...
Cita:
non è cmq necessario giocare Flow, anche se è un mazzo Madness possibile.
E' perchè mai? Dimmi, avresti più paura, se usassi Dredstill, se ti facessero rimbalzare in mano Dreadnought o se sapessi che le tue Mishra sono inutilizzabili?...
Emross, se credi veramente che una lista UG senza Survival sia, in questo meta, superiore ad una GRB, prova prima la seconda e poi facci sapere...se invece è questione di affetto è un altro discorso