Sshalve a tutti! sfruttando l'euforia del momento approfitto e faccio il topic del mazzo che mi ha portato all' ennesimo 3° tristissimo e felice posto, nei tornei vip validi per questa stagione 6 su 13 senza fare nemmeno una finale, f**k! triste ma gaio perchè se non facevo top8 non aprivo il topic!

partiamo dalla lista:
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
3 [A] [card]Underground Sea[/card]
3 [A] [card]Tundra[/card]
1 [US] [card]Tolarian Academy[/card]
3 [ON] [card]Flooded Strand[/card]
2 [ON] [card]Polluted Delta[/card]
2 [UNH] [card]Island[/card]
1 [ON] [card]Riptide Laboratory[/card]
// Creatures
2 [FD] [card]Auriok Salvagers[/card]
3 [FD] [card]Trinket Mage[/card]
2 [LRW] [card]Spellstutter Sprite[/card]
1 [DS] [card]Darksteel Colossus[/card]
// Spells
1 [A] [card]Mox Emerald[/card]
3 [LG] [card]Mana Drain[/card]
1 [MI] [card]Mystical Tutor[/card]
1 [A] [card]Mox Jet[/card]
1 [A] [card]Mox Pearl[/card]
1 [A] [card]Mox Ruby[/card]
1 [A] [card]Mox Sapphire[/card]
1 [A] [card]Black Lotus[/card]
1 [A] [card]Sol Ring[/card]
1 [PR] [card]Mana Crypt[/card]
1 [DS] [card]Skullclamp[/card]
4 [AL] [card]Force of Will[/card]
1 [CHK] [card]Sensei's Divining Top[/card]
1 [MR] [card]AEther Spellbomb[/card]
1 [A] [card]Demonic Tutor[/card]
1 [US] [card]Yawgmoth's Will[/card]
4 [MOR] [card]Bitterblossom[/card]
2 [US] [card]Duress[/card]
1 [IA] [card]Brainstorm[/card]
1 [LRW] [card]Ponder[/card]
3 [MR] [card]Thirst for Knowledge[/card]
1 [A] [card]Time Walk[/card]
1 [A] [card]Ancestral Recall[/card]
1 [JU] [card]Cabal Therapy[/card]
1 [UL] [card]Tinker[/card]
1 [DS] [card]Echoing Truth[/card]
// Sideboard
SB: 3 [PS] [card]Meddling Mage[/card]
SB: 2 [AQ] [card]Energy Flux[/card]
SB: 2 [A] [card]Disenchant[/card]
SB: 3 [A] [card]Swords to Plowshares[/card]
SB: 2 [SOK] [card]Pithing Needle[/card]
SB: 1 [BOK] [card]Threads of Disloyalty[/card]
SB: 2 [DK] [card]Tormod's Crypt[/card]
]] FONTI DI MANA [23]:
Terre [
15]:
3 [A] [card]Underground Sea[/card]
3 [A] [card]Tundra[/card]
1 [US] [card]Tolarian Academy[/card]
3 [ON] [card]Flooded Strand[/card]
2 [ON] [card]Polluted Delta[/card]
2 [UNH] [card]Island[/card]
1 [ON] [card]Riptide Laboratory[/card]
Artefatti [
8]:
1 [A] [card]Mox Emerald[/card]
1 [A] [card]Mox Jet[/card]
1 [A] [card]Mox Pearl[/card]
1 [A] [card]Mox Ruby[/card]
1 [A] [card]Mox Sapphire[/card]
1 [A] [card]Sol Ring[/card]
1 [PR] [card]Mana Crypt[/card]
1 [A] [card]Black Lotus[/card]
Niente di particolarmente strano tranne il [card]Riptide Laboratory[/card], con questa terra possiamo fare qualche magheggio non male, tipo riprendere Spellstutter o Trinket in mano con le ovvie conseguenze del caso, in questo slot volendo ci va Library/Strip Mine/Fetch ma io credo che questa sia nettamente meglio in questo mazzo.
]] MOTORE DI PESCA + MANIPOLATORI [8]:
3 [MR] [card]Thirst for Knowledge[/card]
1 [A] [card]Ancestral Recall[/card]
1 [DS] [card]Skullclamp[/card]
1 [LRW] [card]Ponder[/card]
1 [IA] [card]Brainstorm[/card]
1 [CHK] [card]Sensei's Divining Top[/card]
Seti stra ottimizzate e Skullclamp da tutorare di Trinket in combo con Bitterblossom ma anche con le altre creature, le altre le giocherei un pò ovunque quindi non le commento.
]] PROTEZIONI [12]:
4 [AL] [card]Force of Will[/card]
3 [LG] [card]Mana Drain[/card]
2 [LRW] [card]Spellstutter Sprite[/card]
2 [US] [card]Duress[/card]
1 [JU] [card]Cabal Therapy[/card]
Qua inizia il t2 style con le Spellstutter, contrasto + creatura sulle spell a 0 e 1 sempre o contrasto su più o meno tutto appena blossom tocca terra, la configurazione inziale prevedeva 3 fate e 2 Drain poi per via di artifact (soprattutto) contro cui senza Bitterblossom sono circa carta morta ho preferito swicciare le quantità. La mono Cabal da tutorare per fare il 2x1 quando l'altro ha la mano infarcita di contrasti ( e magari fa passare Mistico) o per saccare Mage dopo averlo equippato, di primo preferisco Duress quindi 2 e 1.
]] TUTORI [6]:
3 [FD] [card]Trinket Mage[/card]
1 [A] [card]Demonic Tutor[/card]
1 [MI] [card]Mystical Tutor[/card]
1 [UL] [card]Tinker[/card]
I classici maghi del Bomberman che fanno belle cose prendendo: loto/bombetta/klamp/kappa + post side ago e tormod, Tinker che prende parti della (o delle combo) o fa da chiusura con colossone (ottimizzato da seti e Brainstorm).Mistico sopra a vampirico perchè è blu e ha cmq altrettanti buoni targhet.
]] CHIUSURE + UTILITA' [11]:
4 [MOR] [card]Bitterblossom[/card]
2 [FD] [card]Auriok Salvagers[/card]
1 [DS] [card]Darksteel Colossus[/card]
1 [US] [card]Yawgmoth's Will[/card]
1 [A] [card]Time Walk[/card]
1 [MR] [card]AEther Spellbomb[/card]
1 [DS] [card]Echoing Truth[/card]
Arriviamo al cuore del mazzo! Bitterblossom è il motivo per cui giocare questo mazzo e non un classico Bomberman. Blossom vince da solo 2 mech up: Arifact e Aggro/Aggro-Control, quando tocca terra contro questi mazzi sono poche le partite che non portiamo a casa!, se la cava bene anche con control tipo Slavery e cmq con tutti è un motore di pesca assieme a klamp. Difetti? non è bello vs combo e Oath (come Goyf ad esempio), qui si saida e oggi mi è dispiaciuto un pò non avere altri due slot vs combo per levarli tutti e 4.
Altre due carte su cui vale la pena spendere due parole sono Will e Echoing. Quanto ho postato il mazzo in anteprima sul forum super pro di Trento (dove abbiamo i bimbi Pro Tour) il GGiadge più sgravato di Magic dissentiva sulla Yawgmoth, invece di provare a ripetere i motivi per cui al capo pallino (e se non avete ancora capito chi è siete dei noob!) non piace (dato che spero li dica lui) dico perchè a me piace!:
- il mazzo ha 3 tutori extra per loto
- gioca molti accelleratori e molte limitate che rendono Will forte come in Oath o altri Control-Combo
- ha molte chiusure alternative quindi anche se mi brucio loto Will mi porta in un vantaggio talmente grande che potrei chiudere di Spellstutter
Insomma secondo me in questo mazzo è come in molti altri una delle poche bombe che stravolge la partita e quindi va giocata anche se nei primissimi turni non è il massimo.
Infine Echoing l'ho sotituito abbastanza all'ultimo all'esplosivo che ha i sui pregi tra cui poter essere preso di Trinket e andare in ricursione con Auriok ma ha il grossissimo difetto di non dire nulla a Null Rod che io mi aspetto in numero sempre maggiore, a, è picciabile come direbbe il Conca!
Al fantastico torneo di oggi non ero l'unico a giocare questo deck! colgo quindi l'occasione per commentare una carta che ha giocato il mio compagno di Team Antò (a15, che per poco non toppottava) e che sempre il nostro Judge preferito consigliava:
[card]Dark Confidant[/card]
Confidant è sicuramente una carta forte in quasi tutti i mazzi che giocano il nero, costa 1B a velocità sorcery, è forte quasi contro tutti tranne Oath e Combo (dove è meglio di Blossom) e ne sa contro Aggro Control e Artfact (dove è peggio di Blossom).. non vi ricorda qualcuno?? a già, proprio Bitterblossom!
Confident è un'ottima carta ma secondo me ha troppi punti in comune con Bitterblossom e troppi svantaggi simili... giocando entrambi si sfruttano meglio i punti di forza comuni ma si potenziano anche le debolezze trovandosi tra le altre a fare scelte tra due drop indifferenti di secondo e magari non avere una carta che faccia qualcosa di diverso quando serve.
E' vero che il mazzo ottimizza anche Confident con Klamp Cabal e Sensei ma questo secondo me non basta come motivo per aumentare i drop a 2 Sorcery neri.
Giocare un pò e un pò rende il mazzo meno sinergico (Klamp/Spellstutter etc sono ottimizzati da Blossom e se voglio vincere il più possibile da Aggro Control e Artifact devo massimizzare il Blossom di primo, Confident non da per niente lo stesso vantaggio (pur essendo forte) in questi metch up..)
A, dimenticavo, tinker+Colosso in un mazzo che ottimizza entrambi (tinker tutora anche molto altro e Colosso si scarta di sete) lo trovo fondamentale rendendo il mazzo quasi immune alle saidate avento anche chiusure che non passano dal cimitero e una carta che vince da sola con Aggro e Aggro Control se non trova subito la soluzione (soprattutto se non ha il bianco)
Insomma come capirete Bomberman è un'ottima base per l'inserimento di Bitterblossom+ Spellstutter+Skullclamp, le sinergie sono davvero moltissime ed è inutile elencarle tutte. Mi auguro che il mazzo riscuota successo perchè è forte e molto difficile da giocare, quindi divertente!
La side non la commento perchè se l'oppo sa come saido ha un grossissimo vantaggio con questo mazzo, al massimissimo se qualcuno inzia a giocarlo ed è interessato se ne può parlare per pm, il cambiamento che farei così a caldo è - 1 [card]Threads of Disloyalty[/card] + 1 [card]Chalice of the Void[/card] da tutorare di Trinket contro Combo o un [card]Counterbalance[/card] da sculare a "freddo"
dimenticavo, oggi non ho imparato nulla perchè come dice Zuzuzuzu (Zulian Simone, uno dei bimbi PROHH):
"Miori (non sono io) non impari nulla se sculi così!!"
@Maxx - Title Edited