Avviso per tutti prima di leggere:
• Se soffrite di cuore, probabilmente questo post non fa per voi;
• Se avete avuto dei problemi recentemente, questo post non farà altro che aumentarli;
• Se non siete pronti alle innovazioni, questo post non fa per voi;
• Se non volete vedere un' accozzaglia di carte che prese singolarmente fanno schifo pure al loro disegnatore, questo post non fa per voi,
• Se non vi riscontrate in nessuna categoria tra le precedenti, allora siete nel posto giusto, e potrete andare avanti nella lettura, ma sono sicuo che alla fine fi shiferete di quello che avete letto.
Bene dopo questa premessa, quasi d'obbligo, non perdo altro tempo in chiacchere e passo subito al sodo.
Ho finito gli esami la settimana scorsa, per un mesetto abbondante ho lasciato le mie figrine preferite nel cassetto, lo spoiler di eventide si stava delineando quando iio ho chiuso le mie magic nel cassetto per potermi abbandonare allo "studio matto e disperato" (chi indovina di chi è questa citazione vince un mongolino d'oro).
Come dicevo lo spoiler di eventide non era ancora finito, allora in questi giorni curioso di conoscere quali schifezze la mamma wiz ci voleva propinare questa volta, mi osno letto un po tutte le carte, beh forse una o de carine si possono trovare, ma la mia attenzione è caduta su delle schifezze assurde, che unite con altre schifezze assurde fanno un bel combo che chiude di secondo protetto. No cari amici miei, non hanno slimitato Flash, e non ne hanno neanche stampata una simile. Allora vi starete chidendo di ocsa stia parlando, e infatti avete ragione, ancora non vi ho detto niente, e va bene dai mi avete convinto...
Eccovi la prima lista, la chiameremo "IL PROGETTO" perchè ora è in via di sviluppo, e lo resterà per sempre, perchè nessuno lavorerà mai a questa lista, ma magari vi solletico qualcosa nella mente...
Critters:
4x [card]Devoted Druid[/card]
4x [card]Quillspike[/card]
4x [card]Dark Confidant[/card]
4x [card]Tarmogoyf[/card]
1x [card]Elvish Spirit Guide[/card]
Spells:
1x [card]Vampiric Tutor[/card]
1x [card]Lotus Petal[/card]
1x [card]Demonic Tutor[/card]
4x [card]Rite of Consumption[/card]
4x [card]Duress[/card]
4x [card]Scarscale Ritual[/card]
3x [card]Cabal Theraphy[/card]
4x [card]Dark Ritual[/card]
2x [card]Summoner Pact[/card]
3x [card]Null Rod[/card]
Land:
4x Bayou
4x Polluted Delta
2x Overgrown Tomb
6x Swamp
Ecco qui la schifezza di cui vi ho parlato. Il mazzo nasce come un Combo/Aggro.
Veniamo alle spiegazioni.
LA COMBO
Forse non è chiara a tutti, quindi meglio spiegarla:
Turn 1: Landa e in qualche modo cerchiamo di calare in qualche modo il nostro bel druido.
Turn 2: Altra landa poi Rito e Quillspike. A questo punto possiamo entrare in loop infinito e far diventare il nostro bel creaturino un bel ciccione. Ora ci restano due mana (uno della landa che non abbiamo tappato, ed uno lo prendiamo ancora dal druido) e ci giochiamo un bel Rite of Consumption con cui salutiamo il nostro oppo. Se abbiamo anche petalo e duress o magari già una Cabal nel cesso possiamo anche scombare protetti.
LA PARTE AGGRO
Ovviamente non possiamo sempre sperare di scombare, quindi meglio avere un piano di riserva, e chi meglio dei tarmocicci ci può dare una bella mano. Qui penso ci sia bisogno di poche presentazioni.
LE PROTEZIONI
4 duress 3 cabal dovrebbero bastare a fermare un po gli altri mazzi, e poi per gli spoilerati e artifact abbiamo 3 ottime rod. Cmq avendo lo splash di verde si possono pensare poi di side altre soluzioni ad artifact e ad incantesimi molesti.
TUTOR AND DRAWING
Fenomenali i nostri amatissimi Confidant, la curva del mana è molto bassa e quindi praticamente non risentiamo di questi danni, poi gli ottimi Scarsale Ritual che in questo mazza fanno veramente sfaceli, provare per credere, sono una bomba senza senso. Poi abbiamo anche 4 bei tutori, leggasi demoniaco, vampirico e i patti verdi che ci prendono la nostra combo.
Beh siete ancora vivi? Non vi siete schifati di questo obrobrio?
Allora se avete ancora voglia di leggere, possiamo andare avanti.
Perché giocare questo mazzo?
Beh non lo so, forse per fare un bel 0-2 drop, ogni tanto ci vuole. Ma sapete qual è la cosa interessante? Ho testato un bel po’ sulla MWS e mi sono quasi stupito di questo mazzo. Non fa cose fenomenali, ma tiene testa a tutti, giusto per darvi dei riscontri vi posto alcuni dei match-up più frequenti:
OATH:
con mia grande sorpresa stiamo abbastanza bene, dures lo rallentano molto e poi noi possiamo cercare di scombare in un solo turno in modo da non lasciare creature sul tavolo e non fargli attivare il suo bell’incantesimo. Ovvio che se parte frutteto mox oath, allora stiamo un po male, come tutti. Ma cmq di side il verde ci offre molto, quindi non risulta un match ostico.
GOBLIN
Se parte terra laccke stiamo un po male, ma un tarmo ciccio veloce o la scombata veloce ci salvano, cmq match ostico anche perché duress su di lui non hanno effetto, ma sto già pensando qual cosina tech (leggasi peste artificiale) per recuperare un po questo match
AGGRO
Zoo e altre varianti, anche qui non si sta bene, la via migliore è quella di aggrare anche noi con il tarmo, e piano piano apparecchiare.
FISH e SIMILI
Il clock che ci impone è molto lento, quindi abbiamo tempo di apparecchiare con calma e fare il nostro gioco, stando attendo ad evitare i suoi counter con delle duress preventive.
COOMBO
Na bella duress ci aggiusta la partita, le rod lo rallentano e il resto è facile da intuire.
ARTIFACT
Scombare veloce è la migliore soluzione, ma cmq di side qual cosina che ci da na mano la facciamo entrare, match gestibile.
MANALESS
Vabbè, ci siamo capiti.
Cmq è da sottolineare il fatto che questo mazzo per vincere non passa dal cimitero, e questo è un fatto da non sottovalutare, perchè molto dell’hate che c’è in giro a noi on ci tocca minimamente, e poi essendo un obrbrio di mazzo c’è da contare il fattore sorpresa
Vabbè un po di cavolate le ho scritte, il mazzo è migliorabile, anche di molto, quindi aspetto i vostri suggerimenti e critiche per creare il più forte TIER 3 del formato.