Lol, vero il metalworker è mana ability.
Faccio due conti sul cc medio della mia build:
24 a cc0
16 a cc1
14 a cc2
4 a cc3
2 a cc8
Il cc medio è (16x1+14x2+4x3+2x8)/60= 1.2 ... questa è più o meno la media anche dei danni a turno (attenzione, in realtà non lo è, il calcolo sarebbe più lungo e non ho voglia di farlo, però ci si avvicina abbastanza)
Avendo altre terre al posto di tombstalker:
(16x1+14x2+4x3)/60= 0.933
Avendo dentro vampirico e demoniaco che sempre ci salvano dal tomb?
(16+28+12+3)/60= 0.983
Aggiungiamo i 2 danni che ci fa vampirico per salvarci dagli 8 di tomb?
(16+28+12+3+2)/60= 1.016
A parte gg per l'1.2 di cc medio che rende l'idea di quanto sia veloce il mazzo. ^^
Da un punto di vista molto astratto se rivelassi Tombstalker poi rivelerei terra per 6.6 turni. ^^'
Si ok, non ci credo neanch'io, ma è solo per dare l'idea di quanto influisca avere un 2x di una carta "calda".
In 8 partite l'ho rivelato solo una volta e ci ho pure vinto. Per cui per un motivo o per l'altro non me la sento di scartare bob+tomb a cuor leggero.
Poi è ovvio che le medie trovano il tempo che trovano e che se rivelo 2 tombstalker di fila crepo, però li pesco senza pagare 2 mana sorcery o 1 mana, due vite e una carta.
Nell'ottica anti danno da tomb meglio le cappe, ma come dicevi non sono minacce e magari le peschi dopo aver rivelato tomb (sono 2x sia i tutori/cappe che i tomb).
Arrivo al deck post 3x tomb.
Premetto che non l'ho ancora provato.
Le dusk urchins ne possono sapere, i night's whisper non mi convincono molto, anche se probabilmente sono un male necessario.
Spiegazione rapida, le dusk fanno un po' di danno e un po' fanno pescare, non saranno gambero o colosso e non saranno bob, ma il loro dovere lo svolgono in entrambi i casi.
NW... paghi 2 (lasciamo perdere le vite) e peschi 2, nessuna minaccia, un po' come i tutori.
Non dico che NW sia una brutta carta, anzi! Ma va bene per i combo che hanno bisogno della bomba subito perchè generando mana a pacchi se ne fregano di perderne 2 per pescare 2, se c'è la carta giusta han vinto.
Per dire, assieme a NW a sto punto c'è la buona vecchia necro, che si è un chiodo, ma almeno riempie la mano e una volta giocato BB+Skull posso anche fregarmene di non pescare di turno, tanto pesco comunque parecchio e magari ho beccato un tomb e un rito.
Cranial Extraction... enorme quanto chiodosa.
Non ho capito come il cambiamento del motore di pesca abbia trasformato Extirpate in Cranial Extraction. Mettendo 3 Skullclamp e 3 Therapy c'è lo slot per il 3° Extirpate... e come reparto protezioni sarebbe identico a prima.
I tutori qui purtroppo servono, in quanto devi andarti a cercare i pezzi del motore di pesca.
Sol Ring e Crypt... mah, le sfrutti solo con Urchins, Tombstalker (che sfrutta allo stesso modo, se non meglio Cabal Ritual) e Cranial (che toglierei); in compenso soffrono l'artifact hate. Inoltre la Crypt alla lunga uccide e non hai modo di saccarla (ricordo ancora 36 danni in 13 turni di Crypt col trix :/).
Vuoi più accelerazione? Chrome Mox. Perdi una carta, ma a cc0 hai mana nero quindi puoi fare Duress+Cabal o BB o NW di primo, cosa impossibile con Sol Ring. Crypt... si beh, Urchins o BB+Skull di 1° son forti, però alla lunga si rischia di subire un clock non da poco (1.5 danni a round in media, contro gli 1.2 di bob+tombstalker 2x). Dopo 6 turni basta un tendril da 6, dopo 8 uno da 4.
Comunque sta versione ha qualcosa come 8+BB/Skull modi di pescare, magari mi faccio mille pare e dopo averlo testato bob neanche lo rimpiangerò.

- Pianura -> Capra -> Ti Incapretto -> Game
- Ribalto il tavolino e fuggo sogghignando nelle tenebre!
Ma al draft dei cervelli pickavate le rare e basta? -Diego C
Io ne ho viste momate che voi non giocatori di T1 non potreste immaginarvi.