Elfrago ha scritto:
Alcune considerazioni veloci:
1) Giochi 4 riti ma non giochi necropotenza

. Una partenza terra-rito-necro è sempre fortissima.
L'ho provata, non mi ha soddisfatto.
Elfrago ha scritto:
2)Skirge Famiglio?? Ti da mana, ma costa ben 5. Forse è meglio sostituirli con i cabal ritual, o almeno riducine il numero: 4 mi sembrano proprio tanti.
Lo skirge mi dà mana per tutto il tempo, il cabal solo oneshot e me ne dà meno. Indubbiamente però sono tanti, si.
Elfrago ha scritto:
3) Thoughtseize è sicuramente meglio di distress, sopratutto considerato che non si hanno risposte a mago intrigante. Le due vite non dovrebbero essere un grande problema.
Ho anche le therapy, per far scartare creature, e risparmio 2 vite.
Elfrago ha scritto:
4)Rivedrei la mana base, inserendo le fetchland e almeno qualche terra base. La chiave voltaica mi sembra eliminabile, sopratutto considerato che da sola non fa nulla.
Vero.
Deva666 ha scritto:
Pesca:
Manca totalmente un motore di pesca, se non va tutto liscio vai al topdeck totale e vedere landa, artefattino o Skirge manda in crisi depressiva.
Night's Whisper? Bob? Necro? Capisco che abbassano le vite, ma il problema principale è non chiodarsi.
Ho optato per NW in quanto ci sono molte carte a cc4 o più (4 skirge, 4 tendrils, 4 rettore, bargy) e quindi può fare davvero male.
Difese:
Distress e Hymn bocciate, dentro 2/4 tra Orim's Chant e Abeyance. Da quando ho inserito 3 Orim il problema protezioni è diminuito drasticamente (simpatico anche contro giacome avversarie).
Ho aggiunto un Vindicate al posto della 4° protezione, sarà lento e quel che si vuole, ma è la prima cosa che m'è venuta in mente come rimozione globale.
I pali arrivano in mille modi e colori, meglio tenersi qualche rimozione anche di main, onde evitare gameloss da ago, meddling e affini in g1.
Tanto in g2 un mazzo palettoso anche se sidiamo pesantemente è comunque molto fastidioso, quindi meglio non sperare di vincere entrambi i game post side.
Il motore di pesca e i vindicate di main l'avevo soppressi (avevo provato anch'io con i Night's Wisper, ma 2x se non ricordo male) sostituendolo con gli scartini. Pensando che, se il mio gioco è rallentato, posso quantomeno rallentare anche quello avversario.
Indubbiamente però la tua soluzione è più funzionale.
Deva666 ha scritto:
Mana:
ll mana spesso mi è sembrato troppo, mi ritrovavo con 6-7 mana al 4° e niente da giocare.
-2 Gemstone e +2 fetch, così riesco un po' a diminuire il numero di terre che pesco, -2 tendo +2... direi rimozioni tipo Vindicate, non da "accelerazione di mana" e dopo il monocolpo è alla stregua di un sol ring brutto.
Deva666 ha scritto:
Altre carte:
Rinuncia... comprendo la sua utilità, ma non l'ho mai usata se non per fare spell counter. :/
Ci sono già 6 modi oltre al parare per sacrificare il rettore, da considerare se tenerla o meno (io l'ho tolta per far spazio a Night's Whispers).
Come pro fa vite... ma con 4 tendrils non ho mai avuto quel problema.
Rinuncia l'ho utilizzata, fino ad ora, nei casi in cui non pesco nulla di utile O non mi basta quello che ho pescato. Quindi giocando tutti i permanenti giocabili e poi sacrificandoli. Difficilmente la uso per il rettore.
Finora l'ho trovata abbastanza essenziale.
Deva666 ha scritto:
Idee alla rinfusa... 2 Summoner's Pact? Tanto 80% delle volte si vince o si perde nel momento in cui si gioca rettore. Cosa togliere? Quasi sicuramente uno Skirge, per il resto è da pensarci. Son forti, fanno chiudere, ma averne 2 in mano è la morte, un patto significa avere potenzialmente 5 rettori e 4 Skirge. E' rischioso e non dico vada bene per forza, però può essere un'idea.
Non esiste una chiusa secondaria, rimosso tendrils si perde. La butto lì... 1x Drain Life al posto di un Tendrils (o di altro). Il mana si fa al solito modo ed è sempre nero, è counterabile, misdirigibile e quel che si vuole, ma almeno si evita di perdere da rimozioni dal gioco di Tendrils (Extirpate e affini).
La soluzione agli skirge ed ai loro 4 slot *potrebbe* essere l'uso dei fiori cadaverici, da giocare anche loro con il rettore. Tipo 2 fiori cadaverici (e 2 NW), al posto dei 4 skirge.
Come hanno scritto, niente patto. L'idea di un drain life non è malvagia anche se non credo sia molto efficace. Meglio però di dichiare game loss, vero.
Prince ha scritto:
manabase orrida per manabase orrida ... non converrebbe utilizzare cob, gemstone e company per aver accesso a carte quali rimbalzi, brain, magari manamorphose ??
Garathiel ha scritto:
Come affrontare i pali che incontreremo? Manabase stabile , UB
Non voglio giocarlo con il blu, cosa che tra l'altro ho già fatto. Per quanto anche le Lim-Dul's Vault potrebbero essere più comode, non mi è piaciuto usarlo UB.
Prince ha scritto:
una carta che per me si puo' tranquillamente utilizzare e' edge of autumn.
una volta in yawg, ciclare ci fa risparmiare tempo...
Per togliere le terre uso la rinuncia, e con una rinuncia elimino più di una terra, e sono due carte ogni terra (considerando il Bargain in gioco) invece che una.
Grazie dei consigli!