Oggi è lun 16 mar 2026, 22:29

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Tendrils BW
MessaggioInviato: sab 26 lug 2008, 5:17 

Prima di tutto, salve a tutti!

Da un pò di tempo sto facendo un mazzo BW tendrils, basato su un vecchio mazzo T2 dei tempi delle Mercadia (!); niente d'innovativo o stupefacente, ma per un mazzo tendrils unspoiler mi dà delle discrete soddisfazioni. Ovviamente vorrei che me ne desse di più. ;)

Decklist (60 carte, ofc)
  • Terre (18)
    • 4 [card]Steppa[/card]
    • 4 [card]Fattoria isolata[/card]
    • 4 [card]Torba della palude[/card]
    • 2 [card]Miniera di diamanti[/card]
    • 2 [card]Ponte di ghiaccio di Tendo[/card]
    • 2 [card]Torre di Phyrexia[/card]
  • Artefatti aka Il mana di supporto (8)
    • [card]Mana crypt[/card]
    • [card]Mox di cromo[/card]
    • [card]Mox di diamante[/card]
    • [card]Petalo di loto[/card]
    • [card]Anello solare[/card]
    • [card]Mana vault[/card]
    • [card]Monolito tetro[/card]
    • [card]Chiave voltaica[/card]
  • Creature (8)
    • 4 [card]Rettore dell'accademia[/card]
    • 4 [card]Skirge familio[/card]
  • Spell varie (26)
    • 4 [card]Duress[/card]
    • 4 [card]Terapia della cabala[/card]
    • 2 [card]Hymm to Tourach[/card]
    • 2 [card]Distress[/card]
    • 4 [card]Rito oscuro[/card]
    • 4 [card]Tendrils of agony[/card] (ovviamente)
    • 1 [card]Tutore vampirico[/card]
    • 1 [card]Tutore demoniaco[/card]
    • 2 [card]Rinuncia[/card]
    • 1 [card]Volontà di Yawgmoth[/card]
    • 1 [card]Scambio con Yawgmoth[/card]

Il funzionamento del mazzo è semplice e standard. Si scende il rettore e lo si uccide in qualche modo, si prende il bargain e si pesca il più possibile, si scende lo skirge e si gioca il giocabile (grazie al fatto che ogni carta scartata allo skirge è un mana nero) per culminare con un bel tendril.
Nel mentre si cerca di dar fastidio all'avversario con i vari scartini.
Therapy e Torre di Phyrexia sono i modi principali che uso per uccidere il rettore, rinuncia è secondario e di norma lo uso per riguadagnare vite sacrificando quasi tutto quello che è in tavola, ovviamente per pescare di più.
L'abbondanza di scartini è data dal fatto che, giocando unspoiler e senza counters, trovo necessario rallentare il più possibile l'avversario.

Nota a parte per le terre che entrano tappate e che danno due mana:
mi rubano un turno di giocata (magari il primo) ma danno al mazzo un pò di quella velocità di cui ha bisogno.

Sideboard (13, 2 slot liberi in attesa di qualche buon idea)
  • 2 [card]Vindicate[/card]
  • 4 [card]Da spade a spighe[/card]
  • 1 [card]Bilancia dell'equilibrio[/card]
  • 2 [card]Griglia di difesa[/card]
  • 4 [card]Disenchant[/card]
  • 2 slot liberi

Gl'unici slot sicuri, per ora, sono quelli delle Spighe (usata principalmente per togliere cose buffe e fastidiose come colosso, meddling mage) e il Vindicate (panacea per tutti mali). Gl'altri sono poco più che placeholders che ho messo finche non trovo cose migliori.

Ovviamente il mio scopo è mantenere il mazzo di questi due colori.

Qualche suggerimento?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 lug 2008, 10:29 

Alcune considerazioni veloci:

1) Giochi 4 riti ma non giochi necropotenza :-> . Una partenza terra-rito-necro è sempre fortissima.

2)Skirge Famiglio?? Ti da mana, ma costa ben 5. Forse è meglio sostituirli con i cabal ritual, o almeno riducine il numero: 4 mi sembrano proprio tanti.

3) Thoughtseize è sicuramente meglio di distress, sopratutto considerato che non si hanno risposte a mago intrigante. Le due vite non dovrebbero essere un grande problema.

4)Rivedrei la mana base, inserendo le fetchland e almeno qualche terra base. La chiave voltaica mi sembra eliminabile, sopratutto considerato che da sola non fa nulla.

ImmagineImmagine
mrincubus ha scritto:
duress (invece di 'Seize) mi avrebbe regalato una carta in più da giocare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 lug 2008, 11:34 

secondo me ci sono troppi scartini e il mazzo ha dei costi abbastanza elevati, io proporrei di provare un bel kitt in versione unspo, lo so che nn è una grande risposta e poco costruttiva, però secondo me un mazzo così strutturato è da mette più nella sezione beginner che in quella unspo

elinor: non si ruba il lavoro ai mod^^ Se proprio vuoi farlo per aiutare il forum ci sono i comodissimi pm.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 lug 2008, 11:56 

L'ho testato un po' sta mattina (distrutto dalla nottata brava non avevo voglia di uscire di casa).

In generale:
Per funzionare funziona (e anche meglio di quel che pensassi), va limato.

Pesca:
Manca totalmente un motore di pesca, se non va tutto liscio vai al topdeck totale e vedere landa, artefattino o Skirge manda in crisi depressiva.
Night's Whisper? Bob? Necro? Capisco che abbassano le vite, ma il problema principale è non chiodarsi.
Ho optato per NW in quanto ci sono molte carte a cc4 o più (4 skirge, 4 tendrils, 4 rettore, bargy) e quindi può fare davvero male.

Difese:
Distress e Hymn bocciate, dentro 2/4 tra Orim's Chant e Abeyance. Da quando ho inserito 3 Orim il problema protezioni è diminuito drasticamente (simpatico anche contro giacome avversarie).
Ho aggiunto un Vindicate al posto della 4° protezione, sarà lento e quel che si vuole, ma è la prima cosa che m'è venuta in mente come rimozione globale.
I pali arrivano in mille modi e colori, meglio tenersi qualche rimozione anche di main, onde evitare gameloss da ago, meddling e affini in g1.
Tanto in g2 un mazzo palettoso anche se sidiamo pesantemente è comunque molto fastidioso, quindi meglio non sperare di vincere entrambi i game post side.

Mana:
ll mana spesso mi è sembrato troppo, mi ritrovavo con 6-7 mana al 4° e niente da giocare.
-2 Gemstone e +2 fetch, così riesco un po' a diminuire il numero di terre che pesco, -2 tendo +2... direi rimozioni tipo Vindicate, non da "accelerazione di mana" e dopo il monocolpo è alla stregua di un sol ring brutto.
E siamo comunque a 28 fonti di mana riti inclusi e imho si potrebbe togliere/limare ancora qualcosina. Direi -2 farm e +2 NW, almeno come prova futura.

Altre carte:
Rinuncia... comprendo la sua utilità, ma non l'ho mai usata se non per fare spell counter. :/
Ci sono già 6 modi oltre al parare per sacrificare il rettore, da considerare se tenerla o meno (io l'ho tolta per far spazio a Night's Whispers).
Come pro fa vite... ma con 4 tendrils non ho mai avuto quel problema.

Finora la configurazione con cui mi son trovato meglio è stata:
// Lands
2 [ON] Bloodstained Mire
4 [MM] Peat Bog
4 [MM] Remote Farm
4 [A] Scrubland
2 [US] Phyrexian Tower

// Creatures
4 [UD] Academy Rector
4 [US] Skirge Familiar

// Spells
1 [SH] Mox Diamond
1 [A] Mana Vault
1 [UL] Grim Monolith
1 [HPB] Mana Crypt
1 [US] Voltaic Key
1 [MR] Chrome Mox
1 [JGC] Sol Ring
1 [TE] Lotus Petal
1 [UD] Yawgmoth's Bargain
4 [TE] Dark Ritual
1 [OV] Vampiric Tutor
3 [PS] Orim's Chant
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [A] Demonic Tutor
4 [FNM] Cabal Therapy
4 [ARE] Duress
4 [FNM] Tendrils of Agony
3 [JGC] Vindicate
2 [FD] Night's Whisper

Manca lo spazio per gli altri due NW... -1 vindicate e -1 orim o -2 terre?

Idee alla rinfusa... 2 Summoner's Pact? Tanto 80% delle volte si vince o si perde nel momento in cui si gioca rettore. Cosa togliere? Quasi sicuramente uno Skirge, per il resto è da pensarci. Son forti, fanno chiudere, ma averne 2 in mano è la morte, un patto significa avere potenzialmente 5 rettori e 4 Skirge. E' rischioso e non dico vada bene per forza, però può essere un'idea.
Non esiste una chiusa secondaria, rimosso tendrils si perde. La butto lì... 1x Drain Life al posto di un Tendrils (o di altro). Il mana si fa al solito modo ed è sempre nero, è counterabile, misdirigibile e quel che si vuole, ma almeno si evita di perdere da rimozioni dal gioco di Tendrils (Extirpate e affini).

Tenendo di main 3 vindicate si libera lo spazio di side per 4x di defense grid e rimangono comunque 2 slot. A seconda del meta Gate to Phyrexia o Ago/Tormod.

- Pianura -> Capra -> Ti Incapretto -> Game
- Ribalto il tavolino e fuggo sogghignando nelle tenebre!

Ma al draft dei cervelli pickavate le rare e basta? -Diego C

Io ne ho viste momate che voi non giocatori di T1 non potreste immaginarvi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 lug 2008, 14:05 

manabase orrida per manabase orrida ... non converrebbe utilizzare cob, gemstone e company per aver accesso a carte quali rimbalzi, brain, magari manamorphose ??

poi non mi piacciono tendrill e skirge in 4x.... soprattutto questi ultimi non riescono a convincermi...

inoltre 11 tra orim e scartini mi paiono tantinelli ma dovrei prima provare il deck...

una carta che per me si puo' tranquillamente utilizzare e' edge of autumn.
una volta in yawg, ciclare ci fa risparmiare tempo...

il patto piglia solo roba verde purtroppo....

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 lug 2008, 15:04 

Ultimamente sono alle prese con un mazzo simile che sto tunando per un amico.
Abbiamo visto che praticamente anche solo una sfera può distruggere questo fragile deck.
1x [card]Flash[/card] può essere una buona aggiunta , con solo 2 mana mette in gioco il rettore e lo sacca , però è carta blu ^-^.

Rettore però è sempre stata una combo macchinosa abbandonata da molto tempo anche in spoilered , bella di sicuro ... però da unspo in questo meta lo trovo troppo pesante.

Come affrontare i pali che incontreremo? Manabase stabile , UB si può permettere di giocare alla grande con 3-5 terre base + fetch , avere una manabase più solida dei combo spoilered poichè con più terre base e fetch in color ... hurkyl's recall °_° , solo per questa è da preferire il blu al bianco in uno storm :D.

Come sfruttare al meglio questo vantaggio?

-Dark confidant
-terre base in abbondanza
-1x hurkyl's recall già dal main ... 3-4x post sideboard.
-combo agile con casting cost ridotti , coboldi+skullclamp o draw4 stile kitt.
-3x girelli : giara(per il suo costo inferiore è preferibile a bargain in unspo) , ruota , windfall
-4x acceleratori intelligenti : led + solring + manacrypt + lotus petal
-4x tutori minimo : mistico+vampirico+demoniaco+imperial seal

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 lug 2008, 15:49 

Elfrago ha scritto:
Alcune considerazioni veloci:
1) Giochi 4 riti ma non giochi necropotenza :-> . Una partenza terra-rito-necro è sempre fortissima.

L'ho provata, non mi ha soddisfatto.

Elfrago ha scritto:
2)Skirge Famiglio?? Ti da mana, ma costa ben 5. Forse è meglio sostituirli con i cabal ritual, o almeno riducine il numero: 4 mi sembrano proprio tanti.

Lo skirge mi dà mana per tutto il tempo, il cabal solo oneshot e me ne dà meno. Indubbiamente però sono tanti, si.

Elfrago ha scritto:
3) Thoughtseize è sicuramente meglio di distress, sopratutto considerato che non si hanno risposte a mago intrigante. Le due vite non dovrebbero essere un grande problema.

Ho anche le therapy, per far scartare creature, e risparmio 2 vite.

Elfrago ha scritto:
4)Rivedrei la mana base, inserendo le fetchland e almeno qualche terra base. La chiave voltaica mi sembra eliminabile, sopratutto considerato che da sola non fa nulla.

Vero.

Deva666 ha scritto:
Pesca:
Manca totalmente un motore di pesca, se non va tutto liscio vai al topdeck totale e vedere landa, artefattino o Skirge manda in crisi depressiva.
Night's Whisper? Bob? Necro? Capisco che abbassano le vite, ma il problema principale è non chiodarsi.
Ho optato per NW in quanto ci sono molte carte a cc4 o più (4 skirge, 4 tendrils, 4 rettore, bargy) e quindi può fare davvero male.

Difese:
Distress e Hymn bocciate, dentro 2/4 tra Orim's Chant e Abeyance. Da quando ho inserito 3 Orim il problema protezioni è diminuito drasticamente (simpatico anche contro giacome avversarie).
Ho aggiunto un Vindicate al posto della 4° protezione, sarà lento e quel che si vuole, ma è la prima cosa che m'è venuta in mente come rimozione globale.
I pali arrivano in mille modi e colori, meglio tenersi qualche rimozione anche di main, onde evitare gameloss da ago, meddling e affini in g1.
Tanto in g2 un mazzo palettoso anche se sidiamo pesantemente è comunque molto fastidioso, quindi meglio non sperare di vincere entrambi i game post side.

Il motore di pesca e i vindicate di main l'avevo soppressi (avevo provato anch'io con i Night's Wisper, ma 2x se non ricordo male) sostituendolo con gli scartini. Pensando che, se il mio gioco è rallentato, posso quantomeno rallentare anche quello avversario.
Indubbiamente però la tua soluzione è più funzionale.

Deva666 ha scritto:
Mana:
ll mana spesso mi è sembrato troppo, mi ritrovavo con 6-7 mana al 4° e niente da giocare.
-2 Gemstone e +2 fetch, così riesco un po' a diminuire il numero di terre che pesco, -2 tendo +2... direi rimozioni tipo Vindicate, non da "accelerazione di mana" e dopo il monocolpo è alla stregua di un sol ring brutto.

Deva666 ha scritto:
Altre carte:
Rinuncia... comprendo la sua utilità, ma non l'ho mai usata se non per fare spell counter. :/
Ci sono già 6 modi oltre al parare per sacrificare il rettore, da considerare se tenerla o meno (io l'ho tolta per far spazio a Night's Whispers).
Come pro fa vite... ma con 4 tendrils non ho mai avuto quel problema.

Rinuncia l'ho utilizzata, fino ad ora, nei casi in cui non pesco nulla di utile O non mi basta quello che ho pescato. Quindi giocando tutti i permanenti giocabili e poi sacrificandoli. Difficilmente la uso per il rettore.
Finora l'ho trovata abbastanza essenziale.

Deva666 ha scritto:
Idee alla rinfusa... 2 Summoner's Pact? Tanto 80% delle volte si vince o si perde nel momento in cui si gioca rettore. Cosa togliere? Quasi sicuramente uno Skirge, per il resto è da pensarci. Son forti, fanno chiudere, ma averne 2 in mano è la morte, un patto significa avere potenzialmente 5 rettori e 4 Skirge. E' rischioso e non dico vada bene per forza, però può essere un'idea.
Non esiste una chiusa secondaria, rimosso tendrils si perde. La butto lì... 1x Drain Life al posto di un Tendrils (o di altro). Il mana si fa al solito modo ed è sempre nero, è counterabile, misdirigibile e quel che si vuole, ma almeno si evita di perdere da rimozioni dal gioco di Tendrils (Extirpate e affini).

La soluzione agli skirge ed ai loro 4 slot *potrebbe* essere l'uso dei fiori cadaverici, da giocare anche loro con il rettore. Tipo 2 fiori cadaverici (e 2 NW), al posto dei 4 skirge.
Come hanno scritto, niente patto. L'idea di un drain life non è malvagia anche se non credo sia molto efficace. Meglio però di dichiare game loss, vero.

Prince ha scritto:
manabase orrida per manabase orrida ... non converrebbe utilizzare cob, gemstone e company per aver accesso a carte quali rimbalzi, brain, magari manamorphose ??

Garathiel ha scritto:
Come affrontare i pali che incontreremo? Manabase stabile , UB

Non voglio giocarlo con il blu, cosa che tra l'altro ho già fatto. Per quanto anche le Lim-Dul's Vault potrebbero essere più comode, non mi è piaciuto usarlo UB.

Prince ha scritto:
una carta che per me si puo' tranquillamente utilizzare e' edge of autumn.
una volta in yawg, ciclare ci fa risparmiare tempo...

Per togliere le terre uso la rinuncia, e con una rinuncia elimino più di una terra, e sono due carte ogni terra (considerando il Bargain in gioco) invece che una.

Grazie dei consigli!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 lug 2008, 18:50 

terre che entrano in gioco tappate? :-? :-? :-? ma dai non possiamo veramente permetterci di perdere un turno per non fare niente, mentre l'oppo apparecchia e ci fa passsare le pene dell'inferno.

Per quanto sia vero anche che una versione UB abbia un potenziale migliore, nn possiamo prescindere dal bianco se vogliamo calare rettore, e cmq il bianco e il nero ci offrono tutte le protezioni di cui abbiamo bisogno, leggasi scartini e orim, e poi anche di side questi due colori ci danno soluzione a praticamente tutto.

Il mazzo mi piace, ho provato a mettere giù una lista un pochino diversa, produciamo un sacco di mana e chiudiamo senza problemi di secondo turno, skirge + Yawgmoth's Will + tutto il resto ci fanno fare almeno 1000 spells, per ora non ho pensato ad una seconda chiusura, ma cmq se si vuole provare basta provare a togliere un tendrill e provare ad inserire la mono drain life, tanto prima di lancirla abbiamo fatto 4 duress ed 8 cabal quindi non ci dovrebbero essere problemi con i counter avversari...

// Lands
2 [GP] Godless Shrine
3 [ON] Polluted Delta
2 [ON] Flooded Strand
4 [A] Scrubland
3 [ARE] Swamp (2)
1 [PT] Plains (3)
1 [US] Phyrexian Tower

// Creatures
4 [US] Skirge Familiar
4 [UD] Academy Rector

// Spells
4 [7E] Duress
4 [5E] Dark Ritual
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [A] Demonic Tutor
4 [JU] Cabal Therapy
1 [UD] Yawgmoth's Bargain
4 [FD] Night's Whisper
2 [MM] Renounce
1 [DM] Necropotence
3 [SC] Tendrils of Agony
3 [JGC] Orim's Chant
1 [TE] Lotus Petal
1 [SH] Mox Diamond
1 [4E] Mana Vault
1 [UL] Grim Monolith
1 [HPB] Mana Crypt
1 [MR] Chrome Mox
1 [JGC] Sol Ring

Renounce irrinunciabili secondo me, ci fanno pescare almeno 15 carte in più sotto bargazio e poi in caso estremo ci saccano il rettore, necro anche se a qualcuno nn piace io direi abbastanza fondamentale per aggiustare la mano iniziale in caso di terra rito necro al secondo turno chiudiamo in allegria, gli accelleratori ci sono tutti quelli possibili e immaginabili, il mazzo è divertente ed abbastanza solido...

spero di essere stato di aiuto...

Forza & Onore
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]