Come chiesto da Jeeger ekkomi qui a parlare dell'evoluzione del TES. Questa tipologia di mazzo è giocata veramente poco in Italia, anzi posso tranquillamente dire con certezza che siamo massimo in 4 in Italia a giocarlo con una regolare frequenza (io, sere, jeeger anche se passato al fetch-ten e il nostro burino che ha fatto 10°posto ai Nats

.
Dopo un anno buono passato a giocare aggro-control con risultati indecenti, decido che è ora di tornare a giocare mazzi a base storm. Già già so giocare solo questa tipologia di mazzi.
Avendo la fortuna di chattare con Bryant Cook (ovvero il creatore del mazzo e colui che in USA continua a fare risultati con sto mazzo) posso disporre di liste con build sempre + ottimali, ma con side obv molto metagamizzate.
Decido di riportare TES alla tappa Dragonsleague di Gemona del Friuli e chiudo la swiss 2° perdendo da reanimator in top8 (perdo vedendo mani indecenti e con oppo che regolarmente di secondo animava ciccio obeso)
La lista che giocavo era la seguente:
4 Simian Spirit Guide
2 Xantid Swarm
4 Dark Ritual
4 Brainstorm
4 Orim's Chant
4 Burning Wish
4 Infernal Tutor
4 Lion's Eye Diamond
4 Lotus Petal
4 Rite of Flame
3 Chrome Mox
2 Ponder
2 Manamorphose
1 Tendrils of Agony
1 Empty the Warrens
1 Diminishing Returns
1 Ill-Gotten Gains
1 Infernal Contract
4 Gemstone Mine
4 City of Brass
1 Undiscovered Paradise
1 Tarnished Citadel
Sideboard
3 Shattering Spree
2 Krosan Grip
2 Red Elemental Blast
2 Wheel of Sun and Moon
1 Tendrils of Agony
1 Empty the Warrens
1 Diminishing Returns
1 Ill-Gotten Gains
1 Pyroclasm
1 Cleanfall
Inizialmente la build di Cook presentava - 2 manamorphose - 2 swarm (presenti in side) + 2 ponder e non ricordo cos'altro.
I manamorphose si sono rivelati la scelta + efficace che potessi fare. Permettono di switchare il mana e praticamente a costo zero aumentano di 1 lo storm-count. La scelta personale di giocare swarm main è stata dettata dal metagame blu-based che si sta delineando qui nel nord-est.
Giocare di primo xantid vuole dire aumentare del 30% la possibilità di vittoria se l'oppo obv non apre con spigha. Inoltre permette di far divenire branza una sorcery e ciò vuole dire non avere di 2° attiva una counterspell.
La side presenta la new-entry Wheel of Sun and Moon (figa se mi garba sta carta). Onestamente l'ho giocata veramente poco, ma cmq non serve che descriva contro chi va giocata. Preferita a tormod per ovvie ragioni.
Tornei real da allora ne ho fatto uno a Roncade dove il mazzo non è girato e causa sagra del fine settimana le mie condizioni erano veramente destroyed (la dura vita del ragazzo Veneto

)
Si testa a bomba on-line e i risultati ci sono.
Torno da casa dal lavoro e vendo un Pm di Bryan che mi dice di una nuova build che però non ha reso pubblica perchè di li a poco avrebbe avuto un grosso evento a Syracuse (NY). Obv la leggo e vedo delle new-entry.
La nuova lista (quella che porterò poi a Rimini e che ha portato pure il burinozzo

- lo sai che ti voglio bene - )
1 Infernal Contract
1 Ill-Gotten Gains
1 Diminishing Returns
1 Tendrils of Agony
1 Empty the Warrens
3 Chrome Mox
3 Thoughtseize
3 Ponder
4 Orim's Chant
4 Burning Wish
4 Infernal Tutor
4 Brainstorm
4 Lotus Petal
4 Lion's Eye Diamond
4 Rite of Flame
4 Dark Ritual
4 Simian Spirit Guide
4 City of Brass
4 Gemstone Mine
1 Undiscovered Paradise
1 Forbidden Orchard
Sideboard
3 Pyroblast
3 Vexing Shusher
3 Shattering Spree
1 Cleanfall
1 Pyroclasm
1 Tendrils of Agony
1 Empty the Warrens
1 Diminishing Returns
1 Ill-Gotten Gains
- 1 Tarnished Citadel + 1 forbidden (meno danni, ma presenta una leggera anti-sinergia con etw. Direi cmq trascurabile)
+3 Seize/duress -2 ponder - 1 chrome. Lo scartino è veramente una scelta ottima poichè molti lo counterano e mandano a benedire la protezione per la nostra iper-stormata del turno dopo. Imho 4 orim + 3 duress/seize sono la scelta ottima di main per protezione.
In side entrano 3 pyroblast ottime in g2 per aumentare le protezioni.
Ora contando il g2 contro mazzi a base blu abbiamo:
4 orim
3 duress
3 pyroblast
3 susher
A mio parere davvero troppe.
Orim sono intoccabili e duress seguono a ruota. Susher hanno una sinergia con orim che è una cosa assurda, ma è anche vero che sono mana intensive. Onestamente però partire landa + ssg per susher non ha prezzo

. Indi per cui le pyroblast potrebbero saltare, ma prima di definire la side ottimale onestamente devo fare molto e molto testing mirato contro treshold e derivati.
Scusate ortografia e menate varie, ma quando scrivo sui forum non mi preoccupo della linuga italiana
A presto con nuovi testing e nuove idee.
PS: appena il romanazzo posta la sua lista con commenti vedrò di dare qualche opinione sulle due special land che gioca ^^