Oggi è lun 23 mar 2026, 10:15

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 33   [ 486 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 33  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 ago 2008, 14:08 

[.Mondo Marcio.] ha scritto:
mrincubus ha scritto:
3_ E' questa la parte più importante, cosa che sfugge a molti, per controllare e contare le acquisizioni.

io non riesco a capire questo passaggio...

Devi togliere land - dropp e regolarti di conseguenza per poter "metabolizzare" certe giocate.
A seconda dei casi poi puo' essere una forma di count-down sulla mano dell'oppo, o una forma di board control.

cmq secondo me mirincubus non son d'accordo quando dici che Pikula ha la + vasta scelta di tattiche/giocate perchè come han già detto ci sono mazzi molto più complicati dove non devi decidere solo quale delle bombe che hai in mano giocare....ma va bè si vede che non ho capito bene cosa voglia dire pikula effettivamente :-D

ps: e rito è sub ottimale :-x :-x :-x :-x :-p

Beh, io la mia l'ho detta...

A questo punto, mi sembra ovvio che ognuno rimanga della propria.
A prescindere da questo però, fossi in te non andrei a tornei con un Pikula buildato senza rito X-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 ago 2008, 14:56 

pikula senza rito? :D
suvvia ragazzi (non prendendo neanche in considerazione la versione con il verde...usate eva green se volete il tarmo...o un the rock) non diciamo fesserie...il rito è quella carta che ci permette di fare +3/+3 sulla nantuko, doppio scartino sulla mano dell'oppo, ed un'altra marea di porcherie e lo volete toglierE???? non diciamo fesserie va

Inoltre parlando invece di mana base, quella corretta e + solida possibile prevede:

6 fetch
4 wasteland
1 pianura
4 scrubland
1 godless shrine
5/6 paludi

1 sola pianura...per un solo motivo...se capita wasta + pianura mullighiamo, se capita pianura rito mullighiamo...l'obiettivo è sempre andare a prendere la nostra pianura di fetch e solo quando serve realmente non a cazzo....

EE: carta che fa + male a noi che all'oppo...se noi abbiamo controllato il gioco l'oppo non avrà grossa roba a terra...quindi ee non servirebbe...

Calice: ma scherziamo? burn? sinkhole + scartini fanno tutto...qualche stp su una nostra nantuko e dovremmo essere a posto...se volete sentirvi al sicuro inserite 3x di cop:red in side e buona notte al secchio

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 ago 2008, 15:30 

scherzavo quando dicevo di togliere rito è solo che ci è così affezionato minriculus che volevo vedere la reazione..

Non sono un amante di questo mazzo ma che risultati avete ottenuto portandolo ai tornei?

Poi certe frasi secondo me non hanno davvero senso però forse è tutto legato alla mia scarsa conoscenza del deck e delle sue potenzialità...

E la mono pianura davvero così necessaria?!

MM :-D :-D :-D

Immagine

best player t3 by far
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 ago 2008, 15:59 

scherzavo quando dicevo di togliere rito è solo che ci è così affezionato minriculus che volevo vedere la reazione..

Non sono un amante di questo mazzo ma che risultati avete ottenuto portandolo ai tornei?

ai tornei a cui l'ho portato ho vinto...
Cita:
Poi certe frasi secondo me non hanno davvero senso però forse è tutto legato alla mia scarsa conoscenza del deck e delle sue potenzialità...

E la mono pianura davvero così necessaria?!

MM :-D :-D :-D

ma se non hanno senso perchè le scrivi?
cmq si la monopianura ti serve per fare vindicate/stp sotto moon effect...ovviamente qui si intende anche il sapere sfetchare come cristo comanda...e non alla cazzo ;)
byeeezzzzzzzzzzzzzzz

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 ago 2008, 18:48 

Mah...

Io mi sto trovando benissimo con le 2 piane + 2 scrubland, sarà che ho quel 2x di mother of runes che considero necessario...

Cmq il fatto in buona sostanza è che preferisco vedere 2 basiche il prima possibile, proprio perché alla peggio posso contare su 4x di rito (se tengo una mano senza 1 palude e/o rito devo essere proprio un deficiente), o su 4x di Bob. Con lui lo screw è solo un lontano ricordo...

Per il resto avrei 11 paludi (7 + 4 fetch e scrubland escluse), e 7 pianure o potenziali tali (2 scrubland, 2 pianure, 3 fetch). Ho portato a 3x le waste perché il deck è troppo mana.intensive.

Preciso una cosa: chiaro che la manabase postata da Merlino è quella tradizionalmente usata dal Pikula; l'ho usata anch'io per parecchio tempo, ma è altrettanto riconosciuto che i landropp di Pikula sono sempre stati estremamente irregolari. E' sostanzialmente per questo che blood moon da molto più fastidio di quanto dovrebbe essere "sulla carta".

Personalmente credo che per risolvere questo problema, siano percorribili 2 strade:

- Si inserisce [card]sensei's divining top[/card]. L'instabilità del top.deck rimarrà fino al 4° turno circa; prima non la si riuscirà a giocare, e cmq la regolarità "cronologica" dello sviluppo del gioco, la si pagherà pesantemente sullo "spazio" in termini di velocità, board control, hand denial.
Spesso la carta più penalizzata da cappa è vindicate, cosa che secondo me il deck proprio non puo' reggere: primo perché già ci sono gli altri che puntano a danneggiare vindicate attaccando la manabase; secondo perché è già abbastanza pesante da calare.

- Si fa gioco probabilità: io ho trovato una strada che fino ad ora mi ha soddisfatto, c'è poco da aggiungere, quindi non credo cambierò la manabase.

@[.Mondo Marcio.] (per la questione-rito) : X-D... Non toccatemi la carta più sbrocca del formato... X-D

L'unico problema che ha è che nell'espansione Tempesta hanno fatto una faccia uguale al fidanzato cesso di una gran gnocca che conosco.

Per quanto riguarda i tornei, qui a Napoli il legacy è in una valle di lacrime :'( , poi io cmq sto finendo di montarmi il mazzo real (sono un giovane playeruzzo ambizioso^^), ho progettato che entro ottobre dovrei finirlo, da lì in poi vedrete incubus che va in giro per Italia a spaccare terre e maroni e a fare top 8 8-)

olè ananas

Ultima modifica di mrincubus il ven 15 ago 2008, 23:35, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 ago 2008, 19:05 

preciso anche io una cosa: la manabase da me postata non è quella classica che prevede meno fetch e più basiche...

premettiamo che da una partenza tipo: terra 2 mana + mox + blood moon a terra non se ne esce quasi mai...se non per pura fortuna di avere in mano le carte giuste nel momento giusto...se si riesce a castare uno scartino...in genere il + è fatto e poi il "segreto" è tenersi la fetch da usare in pila all'entrata di un qualsiasi effetto nefasto sulle terre :D

beh da roma in giù la situazione non è bella...tuttavia ci si sta organizzando :D come vedi ad esempio per la lega che ho messo su :D

byeeeeeezzzzzzzzzzzz

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 ago 2008, 4:32 

la manabase postata da merlino per me funge bene.
al massimo si puo provare con 5 fetch e aggiungere un'altra palude, ma in effetti la doppia plain rischia di essere pericolosa.. almeno per esperienza personale (non ancora in torneo, ma solo in sessioni di prova con mws).

raga manina per la side..
io ritengo extirpate una carta ottima per il mazzo, e ne gioco 2 di main...
ora nella side trovo spazio per almeno un'altra (volendo 2 ma è ancora da vedere...)

ora come ora sono sicuro di :
1 extirpate
4 engineered plague (nn mi posso permettere di non averla in mano contro gobbo in primo turno... se scende di rito è gg)
3 cop: red... MU contro burn, non esageratamente diffuso, ma quando capita è davvero un dito..

2/3 pithing needle.. per questi sto ancora pensando... per alcuni aspetti extirpate è gia abbastanza performante (denial in generale, in particolare sulle fetch; TES, NarcoBridgeIcoride; volendo anche staxx)..
però ago è un toccasana contro altri bestioni, tipo belcher, cephalid, e volendo fiala (anche se per gobbo c'è gia la peste)... alla fine è versatile e almeno un paio di slot in side per me li merita.. ma come sempre chiedo consiglio a voi.

adesso... quello che amo chiamare grave hate...
metto leyline/cripta?
sidando il 3 o anche il quarto extirpate(qualora ne metta 2 in side), ho gia una buona base. praticamente disintegra tutto cio che serve nei deck a controllo o dipendenza dal grave (in combinazione di primo con uno scartino diventa poi letale se capita... contro narco, tresh TES, cephalid ecc).
soprattutto, se proprio le metto, leyline o cripta?
leyline ha la mai troppo buona peculiarità di scendere subito e fregarsene della fow.. ma cosi come in g2 io sido lei, lui sida krosan... e se la prima scoppia le alre 3 sono belle difficili da calare senza inchiodarsi.. al contrario la cripta scende come l'acqua, ma rischio che rimanga in mano a causa di calice (e i calici girano... :'()
ma ancor piu soprattutto (%-( ), con l'extirpate in side e i 3 jotun di main, è veramente necessario un mass removal da cimitero?

ultima cosa che ultimamente di frullava nel cervello...
guardavo questa cartina uscita con eventide stillmoon cavalier.

voi direte che sono matto, ma la cosa ha un suo perchè... costa di piu di nantuko, ma è bello protetto (niente stp, niente dipartita della minkia), scende con rito, è evasivo, e all'occorrenza para anche stalker e enforcer .. è giusto per sapere che ne pensate... a dire la verità non ne sono convinto (bello costosetto, e per renderlo competitivo va spesa una bella quantità di mana che con questo mazzo non sempre possiamo permetterci.. nantuko, con pari mana fa 3 volte piu male..ma va sotto spiga che è un amore, senza contare i mass removal.. stillmoon costa 1 in piu... piu tosto esplosivo, e niente snare. non una enorme lista di vantaggi ma nemmeno un cesso completo). si tratterebbe di un 2x (io gioco solo 2 nantuko, affiancate da 3 jotun e 4 spettri)
volevo chiedere a voi cosa ne pensate %-( [/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 ago 2008, 21:41 

Per me non va bene, il deck ha molte sorcery, quindi sarà sempre poca cosa.

Quella creatura forse potrebbe saperne in Helldozer proprio nel MU contro Pikula.

Enforcer non lo para perché protetto dal nero. Contro Enforcer abbiamo [card]withered wretch[/card] e [card]jotun grunt[/card] che lo rendono innocuo.

Io la manabase l'ho rivista così:

4 wasteland
3 landa ventosa
2 bloodstained mire
7 palude
2 pianure
2 scrubland
2 [card]murmuring bosk[/card].

Come ho detto in side gioco engineered explosives e settarli a 3, facendo un po' di card advantage con vindicate per questo deck è la fine del mondo.

Piuttosto mi sta venendo la curiosità di testare [card]unmake[/card] in 2x di side nel MU contro landeed, stax e le creature rigenerabili di theRock.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 ago 2008, 23:35 

mmh. l'idea è buona.. pikula non ha mass removal ed avere un esplosivo a 3 è sicuramente utile...
però ho un po paura di avere il musk di primo turno, assieme al rito e non poter partire a strappo.

tu come ti trovi?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 ago 2008, 0:04 

zohar84 ha scritto:
mmh. l'idea è buona.. pikula non ha mass removal ed avere un esplosivo a 3 è sicuramente utile...
però ho un po paura di avere il musk di primo turno, assieme al rito e non poter partire a strappo.

tu come ti trovi?

Se vedo una sola landa, con l'irregolarità che ha Pikula, mulligo subito.

Di norma cmq Pikula è un deck che tende al flood (-.-), anche se il problema è più MWS che altro. Ho provato anche a diminuire le lande in passato, ma il deck è troppo color intensive e non ce la fa. Al momento la soluzione non mi sta dando problemi.

Forse si potrebbe provare a togliere 2 lande per 2x di [card]dream salvage[/card], ma non so' lo vedo troppo random.

Tornando cmq al discorso sulla stabilità dei colori lo stesso vale per le 2 piane. Se esce, la seconda pianura esce in late game, quando ormai non è più un problema.
Da notare che, come dicevo, con questo stratagemma riesco a piazzare esplosivi a 3 sotto moon, sembra poco invece per me è stata una gran cosa.
Inoltre, con Esplosivi + [card]diabolic edict[/card]/[card]unmake[/card] (poi deciderò) in side, ho potuto montare [card]chalice of the void[/card] nel MU contro burn e Belcher.
Contro quest'ultimo e combo in generale ora sto davvero bene.

Il mio side è questo:

4 [card]engineered explosives[/card]
3 [card]extirpate[/card]
3 [card]chalice of the void[/card]
3 [card]engineered plague[/card]
2 [card]diabolic edict[/card]/[card]unmake[/card]

Come ho detto l'unico dubbio è editto vs unmake: editto è sicuramente più agile, ma poco versatile vs Landeed.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 ago 2008, 8:53 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
@zohar84:

- Peste non significa gg vs goblin. E' l'hate + ovvio vs goblin ed un giocatore nemmeno troppo preparato di gobbo avrà delle contromisure nella forma di disenchant effects o king/zietta. Poi una sola peste non gli blocca la race di piledriver+warchief anche se non metto in dubbio che lo rallenta notevolmente.

- Ago: pigliati un game breakdown qualsiasi e conta le carte che ferma Ago x ogni archetipo. Poi valuta se è o meno una carta da side. Belcher, Cephalid e Fiala sono solamente la punta dell'iceberg.

- Leyline ti obbliga a giocarlo in 4x. E' anche vero che i mazzi a forte dipendenza sul cimitero hanno le loro contromisure, siano esse nella forma di K.Grip x Aggro-Loam o Chain of Vapor x Ichorid. Cripta è + agile da castare e non richiede necessariamente il 4x in SB; però a esser sinceri è molto meno definitiva di Leyline in quanto ad Aggro-Loam e altri mazzi basati su LftL basta avere un ciclino in mano x aggirarla; mentre a Ichorid basta poco x ripartire.
Cmq in genere Leyline è + definitivo; in particolare non ti mette di fronte a delle scelte che l'avversario ti propone siano essi degli abbocchi o meno. Del tipo: sacrifico Cripta x levargli lo Squee nel grave o è un suo abbocco x scartare poi Genesis? Leyline insomma è + definitiva. Peccato che a parer mio Pikula non possa difendere nessuno dei 2 hate.
x questo motivo in Pikula giocherei una combinazione di Extirpate e Offalsnout/F.Macabre che almeno hanno dalla loro l'effetto sorpresa e non richiedono protezioni nella forma di counter che Pikula non ha.
Se poi il tutto è accompagnato dai Jotun di main tanto meglio.

- Stillmoon Cavalier si possono provare. x contro non reggono Tarmo, sono + mana intensive, ma è anche vero che come pro escono dal removal principe del formato e sono evasivi. Diciamo che è da provare sicuramente, anche se bisogna stare attenti a non alzare troppo la curva del mana.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 ago 2008, 9:14 

Leyline???
naaaaa [card]planar void[/card] is better!
Pikula nn è un deck che si basa sul cimitero, quindi questa carta è semplicemente spettacolare e vs certi deck è praticamente definitiva...basta controllare un secondo la mano dell'oppo
byeeeeezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 ago 2008, 9:21 
Legendary Creature

Merlino666 ha scritto:
Leyline???
naaaaa [card]planar void[/card] is better!
Pikula nn è un deck che si basa sul cimitero

...ma il nostro grunt ringrazia :-p

dipende perche si mette leyline: se si vuole correggere icoride ci sono tante altre carte buone, come tormod's crypt, extirpate o se si vuole proprio mirare a icoride si fa facilmente jailer e si è a posto (fa anche race e non blocca grunt per nulla).

Lo stesso grunt è forte contro icoride. Non vedo perche accanirsi: il graveyard hate è gia presente.
Se poi si vuole giocare per forza planar void, ricordate di sidare fuori i grunt.... cosa che non vorrei mai fare

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 ago 2008, 11:15 

Lol! Ivanhoe, abbiamo fatto venire anche a te la voglia di montare il Pikula :-D ?

Io, cmq l'hate su ichoride non ce lo metterei nemmeno.

Ammetto che all' inizio avevo difficoltà nel fronteggiare giocatori più preparati di questo mazzo, ma poi l'ho montato, testato ed ho scoperto che alla fine ichorid se non raggiunge 2 mana è difficile che riesca a scombare. A noi basta poco per rallentarlo in maniera mortale: uno scartino (ovviamente non tourach), perfino sinkhole e wasteland.

Dopodiché si cala grunt/corruttore e ci si regola a seconda di quello che riesce a dragare.

Certo post side le cose sono più facili, ma se si è abbastanza attenti la partita si vince sin dal G1.

La carta chiave, come con tutti i combo è [card]dark ritual[/card].

P.S. per usare esplosivi in effetti potevo provare anche la mono bayou! Non ci avevo pensato :'|
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 ago 2008, 14:25 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
Cita:
Lol! Ivanhoe, abbiamo fatto venire anche a te la voglia di montare il Pikula :-D ?

Qua mi sa che stanno pensando in molti di montarlo, dato che ha solo matchup positivi.

Cita:
Ammetto che all' inizio avevo difficoltà nel fronteggiare giocatori più preparati di questo mazzo, ma poi l'ho montato, testato ed ho scoperto che alla fine ichorid se non raggiunge 2 mana è difficile che riesca a scombare. A noi basta poco per rallentarlo in maniera mortale: uno scartino (ovviamente non tourach), perfino sinkhole e wasteland.

Mulligan a 4: deep, LED, colosseo, dredgiante. Basta un mana e scomba di primo. Fortuna che il turno dopo arriva un wretch o un jotun che lo contiene agilmente.
8-*

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 33   [ 486 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 33  Prossimo