la manabase postata da merlino per me funge bene.
al massimo si puo provare con 5 fetch e aggiungere un'altra palude, ma in effetti la doppia plain rischia di essere pericolosa.. almeno per esperienza personale (non ancora in torneo, ma solo in sessioni di prova con mws).
raga manina per la side..
io ritengo extirpate una carta ottima per il mazzo, e ne gioco 2 di main...
ora nella side trovo spazio per almeno un'altra (volendo 2 ma è ancora da vedere...)
ora come ora sono sicuro di :
1 extirpate
4 engineered plague (nn mi posso permettere di non averla in mano contro gobbo in primo turno... se scende di rito è gg)
3 cop: red... MU contro burn, non esageratamente diffuso, ma quando capita è davvero un dito..
2/3 pithing needle.. per questi sto ancora pensando... per alcuni aspetti extirpate è gia abbastanza performante (denial in generale, in particolare sulle fetch; TES, NarcoBridgeIcoride; volendo anche staxx)..
però ago è un toccasana contro altri bestioni, tipo belcher, cephalid, e volendo fiala (anche se per gobbo c'è gia la peste)... alla fine è versatile e almeno un paio di slot in side per me li merita.. ma come sempre chiedo consiglio a voi.
adesso... quello che amo chiamare grave hate...
metto leyline/cripta?
sidando il 3 o anche il quarto extirpate(qualora ne metta 2 in side), ho gia una buona base. praticamente disintegra tutto cio che serve nei deck a controllo o dipendenza dal grave (in combinazione di primo con uno scartino diventa poi letale se capita... contro narco, tresh TES, cephalid ecc).
soprattutto, se proprio le metto, leyline o cripta?
leyline ha la mai troppo buona peculiarità di scendere subito e fregarsene della fow.. ma cosi come in g2 io sido lei, lui sida krosan... e se la prima scoppia le alre 3 sono belle difficili da calare senza inchiodarsi.. al contrario la cripta scende come l'acqua, ma rischio che rimanga in mano a causa di calice (e i calici girano...

)
ma ancor piu soprattutto (%-( ), con l'extirpate in side e i 3 jotun di main, è veramente necessario un mass removal da cimitero?
ultima cosa che ultimamente di frullava nel cervello...
guardavo questa cartina uscita con eventide stillmoon cavalier.
voi direte che sono matto, ma la cosa ha un suo perchè... costa di piu di nantuko, ma è bello protetto (niente stp, niente dipartita della minkia), scende con rito, è evasivo, e all'occorrenza para anche stalker e enforcer .. è giusto per sapere che ne pensate... a dire la verità non ne sono convinto (bello costosetto, e per renderlo competitivo va spesa una bella quantità di mana che con questo mazzo non sempre possiamo permetterci.. nantuko, con pari mana fa 3 volte piu male..ma va sotto spiga che è un amore, senza contare i mass removal.. stillmoon costa 1 in piu... piu tosto esplosivo, e niente snare. non una enorme lista di vantaggi ma nemmeno un cesso completo). si tratterebbe di un 2x (io gioco solo 2 nantuko, affiancate da 3 jotun e 4 spettri)
volevo chiedere a voi cosa ne pensate

[/card]