Oggi è ven 20 mar 2026, 19:47

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Affinity Unspoilered
MessaggioInviato: dom 17 ago 2008, 21:37 

Salve a tutti, sono un povero noob che gioca a Magic da un bel po' ma che si è iniziato ad interessare al T1 solo qualche settimana fa. Qui dove abito è il formato che si gioca principalmente e per divertirmi un po' ho deciso di montarmi un bel mazzo unspoilered. Comincio a dire che non dovrò fare chissà quali tornei con questo mazzo, solo ogni tanto qualche piccolo torneo cittadino e dovrò giocare tra amici.
Come mazzo abbastanza economico e con buona qualità/prezzo mi è stato consigliato l'Affinity, da montare preferibilmente nella versione Legacy in modo da poterlo giocare, volendo in entrambi i formati.
La decklist che ho scelto è la seguente:

// Lands
4 [card]Seat of the Synod[/card]
4 [card]Vault of Whispers[/card]
4 [card]Great Furnace[/card]
2 [card]Darksteel Citadel[/card]
2 [card]Blinkmoth Nexus[/card]

// Creatures
3 [card]Myr Enforcer[/card]
4 [card]Arcbound Ravager[/card]
4 [card]Ornithopter[/card]
4 [card]Arcbound Worker[/card]
2 [card]Atog[/card]
4 [card]Disciple of the Vault[/card]
4 [card]Frogmite[/card]

// Spells
3 [card]Shrapnel Blast[/card]
4 [card]Thoughtcast[/card]
4 [card]AEther Vial[/card]
4 [card]Springleaf Drum[/card]
4 [card]Cranial Plating[/card]

*********************************************************************************

Questa l'analisi carta per carta:

// Lands
4 [card]Seat of the Synod[/card]
4 [card]Vault of Whispers[/card]
4 [card]Great Furnace[/card]

12 terre artefatto dei tre colori necessari, niente da dire.

2 [card]Darksteel Citadel[/card]

14esime terre artefatto con il pregio di essere indistruttibili, quindi niente slandi.

2 [card]Blinkmoth Nexus[/card]

Terra che può diventare un 1/1 volante artefatto, davvero ottima.

// Creatures
3 [card]Myr Enforcer[/card]

4/4 cc7 con affinità: giocato quasi sempre a cc0 massimo 1 davvero una buona carta. In 3x equilibrato, in 4x può rivelarsi un chiodo.

4 [card]Arcbound Ravager[/card]

Il Must dell'affinity, il nostro saccheggiatore. Si pompa enormemente con i nostri artefatti e con i discepoli ci fa chiudere molto agile e a volte senza nemmeno passare per l'attack phase.

4 [card]Ornithopter[/card]

Drop a 0, 0/2 volante che sacchiamo su saccheggiatore o equippiamo con placca. Davvero utilissimo.

4 [card]Arcbound Worker[/card]

Buon drop1, 1/1 con modulare.

2 [card]Atog[/card]

Davvero ottimo: può chiudere da solo il match e fa tanti danni. 2x bastano anche perchè si potrebbe rischiare il color screw.

4 [card]Disciple of the Vault[/card]

Assieme a saccheggiatore e Atog fa davvero quasi game da solo. Se poi ne riusciamo a calare 2 o più è quasi sempre game.

4 [card]Frogmite[/card]

Ottimo 2/2 a cc4 con affinità che si cala sempre a 0. Picchia o al massimo lo sacchiamo su Atog/ravager.

// Spells
3 [card]Shrapnel Blast[/card]

Davvero forte, 5 danni a cc2 + sac artefatto: a volte ci aiuta a fare quei danni in più per chiudere. 3x equilibrato, 4x troppo.

4 [card]Thoughtcast[/card]

Unico peschino del mazzo, davvero forte che ci fa sempre pescare 2 carte a cc1.

4 [card]AEther Vial[/card]

Ottimo artefatto che può farci calare più creature in un turno anche senza avere il mana colorato necessario. Eventualmente dopo aver finito il suo lavoro, si può sempre saccare su ravager7atog.

4 [card]Springleaf Drum[/card]

Carta davvero forte. Artefatto cc1, che ci permette di fare partenze sgravate quali: landa artefatto, tottero, tamburo, operaio, ranella di primo. Inoltre aiuta anche ad aggiustare il mana.

4 [card]Cranial Plating[/card]

Pompa tantissimo le nostre creature permettendoci di chiudere facilmente soprattutto se equippiamo tottero che vola.

*********************************************************************************

La strategia del mazzo è molto semplice: scendere subito tanti artefatti con l'ausilio delle magie con affinità e chiudere picchiando con Saccheggiatore/Atog e tutte le altre creature.
I discepoli aiutano a fare più danni all'oppo così come le cranial, gli scagliapensiero ci aiutano a pescare e le shrapnel fanno quei danni in più per poter chiudere.

Ora, così com'è il mazzo, in Legacy potrebbe anche giocarsela ma in Vintage non lo vedo molto solido. Ecco perchè vi chiedo aiuto: potreste aiutarmi a modificare il mazzo per renderlo non dico competitivo, ma almeno decente in T1 (senza ovviamente usare nè spoiler nè roba troppo costosa)?

Grazie a tutti e spero di non avervi annoiato troppo nè infranto il regolamento.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 ago 2008, 22:11 

Benvenuto nel forum :-D

A prima impressione ti consiglerei un pò di carte che potrebbero saperne nel mazzo.

La prima e più importante modifica da fare è per me quella delle terre.
Dove sono i [card]Il Nulla Scintillante[/card]?? Mettili subito, sono ottimi, praticamente una terra pentacolor senza svantaggi. Li cambierei con le 2 Indistruttibili e con i due Nexus. Si potrebbero anche giocare accelerazioni artefattose del tipo [card]Mana Crypt[/card] , [card]Mana vault[/card] e [card]Petalo di Loto[/card] al posto di 3 fiale: non le vedo così ottimali qui dentro, vista la loro lentezza nell'attivazione che noi non vogliamo visto che è un aggro che non deve perdere tempo in avere paura di counters. Togliamo pure la 4 fiala e risparmiamo uno slot, da valutare l'inserimento di altre terre speciali come Città d'Ottone o Tolarian Academy
+1 slot +4 Nulla -2 Citadel -2 Nexus.

Poi bisogna fare spazio a protezioni e/o pali vari, altrimenti di solo aggro è difficile che reggi: magari chiudere di 4/5 turno non è sufficiente se non si rallenta il nostro oppo, soprattutto contro spoilered lasciargli giocare tutto quello che vuole è letale per noi. Dentro subito [card]Chalice Of the Void[/card], il minimo sindacale contro la gioielleria, lo vedo molto bene nel tuo mazzo visto che ti fà pure affinità, a scapito degli Ornitotteri che probabilmente diventerebbero asinergici visto che il calice lo piazzerai a zero moltissime volte, e rischierebbero di essere un gran chiodo in mano se visti a partita avanzata.
Un'altra carta da mettere x me sarebbe la [card]Sfera Della Resistenza[/card], veramente asimmetrica in questo deck: penalizza il tuo avversario senza però influenzarti, visto che il +1 sui costi è annullato dal fatto che fà pure lei affinità. Per farle spazio toglierei i Tamburi, che devono impegnare una creatura che quindi l'attacco. Il posto per la quarta lo troviamo dalla fiala tolta prima. Da testare anche l'inserimento di spells di disturbo come [card]Duress[/card], ma andresti a cercarti problemi ulteriori di mana.

+4 calice -4 tottero +4 sfera -3 tamburi -1 slot

Con lo slot che ci rimane dal tamburo in + possiamo inserire una monocard in più. Vedrei bene un'arricchimento della manabase con una [card]Accademia di Tolaria[/card] di cui ti parlavo prima, che darebbe una spinta notevole alle nostre giocate, oppure di un'altra landa che potesse dare mana di + colori riducendo cosi i problemi di mana screw. Le possibili candidate potrebbero essere [card]Città D' ottone[/card] o anche la recente ristampa [card]Reflecting Pool[/card], che potrebbe andare a dare anch'essa mana di 5 colori con un Nulla in gioco.

-1 Tamburo +1 Landa varia

Spero di averti aiutato. Questi sono ovviamente solo CONSIGLI e OPINIONI da uno che non è certo un pro, quindi non prendere per giusto tt quello che ho detto, magari successivi interventi di gente + esperta di schiariranno di + le idee :-D

Saluti
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 ago 2008, 23:02 

Seguendo sia i tuoi consigli che i consigli dei miei amici ho impostato per ora la lista così:

// Lands
4 [MR] Seat of the Synod
1 [US] Tolarian Academy
4 [10E] Underground River
4 [MR] Vault of Whispers
4 [MR] Glimmervoid

// Creatures
3 [MR] Myr Enforcer
4 [DS] Arcbound Ravager
4 [DS] Arcbound Worker
4 [MR] Disciple of the Vault
4 [MR] Frogmite
4 [10E] Ornithopter
1 [DS] Darksteel Colossus

// Spells
4 [MR] Thoughtcast
4 [FD] Cranial Plating
1 [HPB] Mana Crypt
1 [5E] Mana Vault
1 [U] Sol Ring
1 [TE] Lotus Petal
1 [US] Yawgmoth's Will
4 [US] Duress
1 [UL] Tinker
1 [6E] Mystical Tutor

Che ne dite?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 ago 2008, 23:18 

Al posto del mistico io consiglierei il tutore migliore del formato: [card]Demonic Tutor[/card]. Più che altro perchè con mistico ti vai a prendere praticamente solo tinker, mentre con il demonico ti puoi prendere tutto (tinker compreso, e te lo mette in mano, senza farti aspettare di pescare, visto che in questo mazzo non peschi...).
Ritengo inoltre i chalici alquanto obbligatori, visto che a 0 ci bloccano solo gli ornitotteri (e preferisco non avere giù gli ornitotteri, ma l'oppo non la gioielleria) e troppo asimmentrici in un mazzo che gioca svariati cc (a seconda di quello che abbiamo in tavola e di cosa gioca l'oppo possiamo tranquillamente settarli ad altri valori).
Il problema di questo mazzo in T1 è che le side di solito sono ben fornite contro artefattoso, e noi soffriamo le varie [card]nulla rod[/card], [card]energy flux[/card], [card]hurkyl's recall[/card], [card]rebuild[/card] come e più degli altri mazzi a base artefattosa.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 ago 2008, 23:40 

Leva colosso tinker e will.

vedere colosso in mano , divent auna carta utile.

melgio 5 esplosioni

<Zirox>Yes , i'm noob problem?=P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 ago 2008, 0:06 
Legendary Creature

Ok voler montare una versione utile anche per il legacy, ma non mettere in t1 le morse celebrali mi sembra un delitto.
Il 4x mi sembra d'obbligo, poi si possono levare quando si va a giocare legacy, ma se siamo in t1 fare un affinity con ravager e discepolo senza morse mi sembra un contro senso.

Nel reparto protezioni, più che mille scartini, vedrei bene spell snare, troppa roba che ci ammazza ha cc2 infondo.

La mana base mi sembra forse un po troppo da folli, giocando unspo non so quanto è bello avere mana base senza basiche.

A dirla tutta, una versione unspo che punti al lato classico d'affinity non mi da troppa sicurezza, preferendo magari una strada più sull'aggro controll/denial.

per tutti vediamo di far reply motivati. marklor evita magari reply con solo liste. Nei prossimi giorni vedo in base ai prossimi reply se spostare la discussione in beginner attaccandola a questo vecchio topic

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 ago 2008, 1:34 

Il mio consiglio è di rivedere la mana-base.

Stabilità
I mazzi giocati in Vintage (tipo 1) molto spesso hanno un full-set di [card]wasteland[/card]s e una [card]strip mine[/card], il che ti può occludere seriamente la possibilità di sviluppare il tuo gioco.
Se non te la senti di mettere terre base, considera almeno queste due carte: [card]Tomba antica[/Card] e [card]città dei traditori[/card], che sono ancora terre non basiche, e come tali vulnerabili; ma almeno non soffrono contro due altre carte parecchio usate; [card]null rod[/card] e [card]gorilla shaman[/card].

Accelerazione
Oltre all'accademia di tolaria, puoi avere un sacco di mana mettendo la [card]Gaea's Cradle[/card].
Ovviamente, se avessi anche una [card]Crop rotation[/card] per andartela a prendere (o quella o la tolaria), sarebbe una bella cosa
[card]Dark Ritual[/card] ti potrebbe dare una mano a giocare le spell in fretta, ma essendo monouso, ti consiglio di puntare su accelerazioni più solide come quelle che hai già nella lista (vault, ring, crypt).

Poi ho altri consigli sparsi.

- Se punti a una chiusura veloce di ravager+discepolo, il full-set di cranial plating è inutile. Lasciane dentro una, e piuttosto aggiungi [card]demonic tutor[/Card], [card]vampiric tutor[/card] e magari una [card]Thirst for knowledge[/card], tutta roba che ti fa avere esattamente quello che ti serve (fra cui anche la placca, che puoi comodamente andarti a prendere).

-Tinker x Colosso=Blastoise, scelgo te! LOL
Scherzi a parte, se giochi la tinker, allora non vedo perché lasciare dentro il mazzo quegli obesoidi 4/4.
Togline uno, togli pure un discepolo e trova spazio per altri bei target per tinker: [card]Platinum Angel[/card] (la carta piu' forte di tutta magic se considerata stand-alone), [card]Razormane Masticore[/card] (sempre utile), [card]Triskelion[/card] (devastante in combo con ravager) o magari [card]pentavus[/card] (mille combo con tolaria e [card]skullclamp[/card] che potresti considerare come motore di pesca in coppia con [card]genesis chamber[/card] in una versione piu' combo-oriented).

-Hai mai considerato di sacrificare tutto sul ravager, attaccare per, metti, 8 danni, poi tirare la yawgmoth's will e rigiocare ad esempio: ornitottero, mana crypt, rana, thoughtcast, obeso, e infine [card]tendrils of agony[/card] per altri 14 danni?
Io quando giocavo affinity ne tenevo sempre uno nel mazzo, e ogni tanto mi serviva pure. LOL

-Ci sono delle priorità in tipo 1 che vanno rispettate (lol). Capisco che vuoi giocare anche Legacy e magari non vuoi spendere tanto, ma se proprio non ti puoi permettere gli [card]underground sea[/card], allora ti assicuro che [card]watery grave[/card] è superiore per mille motivi all'underground river, anche in un mazzo veloce come affinity.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 ago 2008, 12:50 

Grazie a tutti per i consigli, ora ho impostato così la decklist:

// Lands
1 [US] Tolarian Academy
4 [MR] Glimmervoid
4 [MR] Seat of the Synod
4 [MR] Vault of Whispers
4 [RAV] Watery Grave

// Creatures
4 [DS] Arcbound Ravager
4 [DS] Arcbound Worker
4 [MR] Frogmite
1 [10E] Platinum Angel
4 [FD] Myr Servitor

// Spells
1 [FD] Cranial Plating
1 [HPB] Mana Crypt
1 [5E] Mana Vault
1 [U] Sol Ring
1 [TE] Lotus Petal
1 [A] Demonic Tutor
1 [UL] Tinker
4 [DS] Skullclamp
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [6E] Vampiric Tutor
4 [MR] Chalice of the Void
4 [MR] Thirst for Knowledge

// Lands
1 [US] Tolarian Academy

Davvero forte, ci dà un sacco di mana blu da poter spendere in diversi modi.

4 [MR] Glimmervoid

Per darci mana di qualsiasi colore gratis.

4 [MR] Seat of the Synod
4 [MR] Vault of Whispers

8 terre artefatto dei due colori che ci servono.

4 [RAV] Watery Grave

Per avere sempre il mana giusto.

// Creatures
4 [DS] Arcbound Ravager
4 [DS] Arcbound Worker
4 [MR] Frogmite

Le solite dell'affo.

1 [10E] Platinum Angel

2 ottime creature da mettere in gioco con Tinker. Una per cautelarsi soprattutto vs combo, l'altra per chiudere agile.

4 [FD] Myr Servitor

Davvero forte, soprattutto assieme a ravager e skullclamp.

// Spells
1 [FD] Cranial Plating

Da tutorare, chiusura alternativa per il mazzo.

1 [HPB] Mana Crypt
1 [5E] Mana Vault
1 [U] Sol Ring
1 [TE] Lotus Petal

I migliori acceleratori di mana per unspoilered, davvero ottimi, niente da dire.

1 [A] Demonic Tutor
1 [6E] Vampiric Tutor

Migliori tutori del formato, per cercare ciò che al momento più ci serve.

1 [UL] Tinker

Magari da tutorare, ci permette di mettere in gioco Colosso/Angelo/Placca a cc3.

4 [DS] Skullclamp

Ottimo artefatto, economico in termini di mana che fi pescare tantissimo, soprattutto con i servitori myr.

1 [US] Yawgmoth's Will

Ci permette di rigiocare tutto il cimitero a cc3, utilissima anche in mid-late game per chiudere.

Per rallentare i mazzi spoilerati settandolo a 0, oppure anche a 1 o 2 in base alle necessità.

4 [MR] Thirst for Knowledge

Il peschino migliore per questo mazzo, peschiamo 3 a cc3 e scartiamo artefatto.

Sostanzialmente il mazzo è migliorato di molto ma c'è ancora qualcosa che non va, ad esempio a volte mi pianto perchè ho troppe fonti di mana o a volte troppo poche.
Voi cosa ne dite? Come potrei ancora migliorarlo?

p.s.= Credo abbiate ragione sul fatto di spostare la discussione in beginner.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 ago 2008, 12:56 
Organizer

Affinity è un ottimo mazzo, ma di altri formati.

Io fossi in te punterei sulla sua velocità con qualke palo x infastidire l'oppo, indi questa è la mia idea:

quali sono i pali + veloci e forti ke artifact offre contro il meta del t1?

a me vengono in mente le 2 classike: calice e tormod.

li vogliamo vedere subito.. ecco allora 4 e 3 (minimo).

// Lands
4 [MR] Seat of the Synod
1 [US] Tolarian Academy
4 [10E] Underground River
4 [MR] Vault of Whispers
4 [MR] Glimmervoid

4 [DS] Arcbound Ravager
4 [DS] Arcbound Worker
4 [MR] Frogmite
1 [MR] Atog

// Spells
3 [DK] Tormod's Crypt
4 [MR] Thoughtcast
4 [FD] Cranial Plating
1 [HPB] Mana Crypt
1 [5E] Mana Vault
1 [U] Sol Ring
1 [TE] Lotus Petal
4 [US] Duress
1 [UL] Tinker
1 [6E] Mystical Tutor

Penso siano 60 :)

è solo una bozza, a te il playtest

ps questa lista la userei di + se i tuoi amici giocano con mazzi semi seri.. sennò la questione pali è completamente cancellabile e andrei sul combo con skullclamp

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 ago 2008, 17:36 

Non vorrei sembrare distruttivo ma, con le carte che girano in T1 mi sembra sia un mazzo un po' igiocabile:

[card]Null rod[/card] e [card]Rebuild[/card] su tutte, una di queste e siamo a pecora, senza dimenticare [card]Gorilla shaman[/card]...

7-)

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 ago 2008, 14:56 

Giappone ha scritto:
[card]Null rod[/card] e [card]Rebuild[/card] su tutte, una di queste e siamo a pecora, senza dimenticare [card]Gorilla shaman[/card]...

Rod e rebuild sono quelle carte che MD giocano pochi deck. Rod per la chalice-mania e rebuild c'è solo in storm.
Shaman è già più cattivo e presente, ma non è questo il punto.
Anche se si riuscisse a strappare la prima con una scombata (sculata) enorme, post side ci ritroviamo sui denti:
-Oxidize
-Kataki
-Flusso
-Deglamer
-Sundering Vitae
-Krosan Grip

eccetera. Anche MUD ha gli stessi problemi, solo che, al contrario di affinity che va per la sua strada cercando di chiudere, stacker ti da problemi a castare la roba...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ott 2008, 20:20 

Io valuterei l'inserimento del bianco per la canonista eterica che può aiutare a rendere competitivo il mazzo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ott 2008, 13:47 

secondo me questo è uno dei mazzi più forti le legacy ma nel vintage non lo vedo competitivo.

elinor: avevo detto niente più reply mono riga e non motivati. Riusciamo a farcela? O leggete solo il primo reply e basta? Vale anche per mio signore.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ott 2008, 20:52 

Secondo me 4 placce sono troppe, meglio 3.
Gli [card]skullclamp[/card] ci levano mana e non li vedo molto "sinergici" col resto del mazzo. Un paio secondo me bastano.
Secondo me i tutori ci vogliono: [card]tutore mistico[/card], [card]tutore vampirico[/card] e [card]tutore demoniaco[/card].
[card]Tinker[/card] + [card]colosso di darksteel[/card] mi piace, ma se peschiamo il colosso ce lo diamo nei denti, quindi forse anche [card]platinum angel[/card] va bene.
L'[card]atog[/card] non mi piace troppo più che altro per una questione di mana. Abbiamo solo i [card]glimmervoid[/card] che ci danno il rosso :-? :-?
Inoltre inserirei 2 [card]nexus dei lampidotteri[/card], volano artefattizzano, per me ci stanno..

Sono molto indeciso sulla questione dei mana. Nel senso, non so se i [card]mare sotterraneo[/card] vadano bene o meno...cioè dobbiamo essere aggro e tra l'altro sono soggetti al mana denial quanto tutte le altre nostre terre no? Forse [card]cittadella di darksteel[/card] possono aiutarci.

3 duress secondo me sono un obbligo in quanto riuscire a levare null o blood moon o qualsiasi altra spell dicisamente fastidiosa può cambiare il game.

Inoltre mi piacerebbero 3 di [card]thirst of knowledge[/card] che se abbiamo colosso in mano non fanno male ;) ...

Provo a mettere giù una lista

4 ravager
4 worker
4 frogmite
4 discepoli
4 thoughtcast
3 placche
1 tinker
1 colosso
1 angelone
1 mistico
1 vampirico
1 demoniaco
3 thirst
1 solring
1 mana crypt
1 mana vault
1 petalo
4 calici
3 duress
2 skullclamp
4 seat of thee synod
4 glimmervoid
4 vault of whispers
2 darksteel citadel
2 nexus

che ne dite?

Immagine
http://www.gabrielesandri.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 ott 2008, 13:04 

vakkaboia ha scritto:
Secondo me 4 placce sono troppe, meglio 3.
Gli [card]skullclamp[/card] ci levano mana e non li vedo molto "sinergici" col resto del mazzo. Un paio secondo me bastano.

Le clampe non sono sinergiche? ma sei sicuro?

ti faccio un esempio:

ho ravaggio in gioco mi clampo una ranella che me la mangio con il raveger.
Cosa ho ottenuto?

- 2 nuove carte;
- il raveger più forte

Non parliamo poi se c'è in campo l'omino nero, allora le morse diventano veramente forti, ma imho in qusto mazzo ci volgliono, è vero che con rod non funzionano, ma tanto ocn rod non fnziona tutto il mazzo.

E poi anche le placce ci vogliono, perchè sono il vero finisher del mazzo. con placca su orni o nexsus animata si vince in due turni.

Dobbiamo fare della velocità la nostra forza, con qualche palo tipo calice che infatti non ci porta via tempo e mana.

Forza & Onore
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]