Allora, 4x di time spiral 4x di dream halls e personal tutor non mi potevano tener lontano a lungo dalla sperimentazione.
Così, quando ho visto le slimitazioni mi son messo a testare.
La prima idea era quella di buildare un control combo molto blu, con poco nero giusto giusto per le duress-giacoma-toa-demonic, versione UB.
I primi test dimostravano qualcosa di carino, comunque testabile.
Come accelerazione usavo 4 drain, e nel novero protezioni assommavo 4 force, 4 drain, 4 duress.
4x di spiral e 3x di dream (visto che dream è chiodo in 1x e una volta giù NON vogliamo il secondo).
Per il resto il solito accumulo indefinito di carte blu limitate, tutori mistico e demonico...
Non è che mi trovassi divinamente, solo che non apprezzavo alcune chiodosità del deck. Sulle prime difatti anch'io mi ero mosso sull'idea di una versione più bisognosa di mana, che giocasse tolaria per averlo di fretta e sfruttarla in sinergia con spiral. Apparte giocare 10 artefatti da mana non avevo altre accelerazioni (e i drain, obv).
I riti non ce li vedevo, coi riti a quel punto un TPS o un Long eran molto più performanti e cmq fare spiral da poche terre con l'aiuto di rito non è un granché.
Poi, l'avvento del verde. Solo per fastbond. Ok, ci sta, meno una landa ok, ma devo permettermelo, dopotutto fastbond è LA carta.
Allora mi son detto, perché non esagerare con le tecchate e provare una versione UWG?
Una version comunque control combo, che sfrutti il bianco per orim's chant, estremamente più performante di duress: sotto multiple spiral-twister capita che diamo all'oppo più protezioni di noi, e non sempre duress è giocabile in questi casi. Orim in più dà una piccola mano a sopravvivere contro aggro-aggrocontrol style, ci da walk contro artefattoso di primo ed è fortissima contro TPS che dopo i mondiali ufficialmente si profila come most sgraved deck tra i blu.
Certo, la side è fatta un po' per ridere e stilata in due minuti, ma questo è il deck:
YellowSubmarine
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
3 Tundra
1 Tropical Island
1 [US] Tolarian Academy
3 [ON] Polluted Delta
1 [AN] Library of Alexandria
4 [7E] Island (3)
3 [ON] Flooded Strand
// Spells
1 Timetwister
1 [B] Time Walk
4 [US] Time Spiral
1 [B] Sol Ring
1 [RAV] Remand
1 [PT] Personal Tutor
3 [PS] Orim's Chant
1 [6E] Mystical Tutor
1 [B] Mox Sapphire
1 [B] Mox Ruby
1 [B] Mox Pearl
1 [B] Mox Jet
1 [B] Mox Emerald
1 [SC] Mind's Desire
1 [8E] Merchant Scroll
1 [B] Mana Vault
4 [LG] Mana Drain
1 [HPB] Mana Crypt
1 [TE] Lotus Petal
3 [FE] High Tide (2)
1 [UL] Frantic Search
4 [AL] Force of Will
1 [U] Fastbond
1 [DS] Echoing Truth
2 [SH] Dream Halls
3 [JGC] Cunning Wish
1 [CST] Brainstorm
1 [B] Black Lotus
1 [B] Ancestral Recall
// Sideboard
SB: 2 [10E] Pithing Needle
SB: 1 [MM] Misdirection
SB: 1 [TE] Meditate
SB: 1 [AQ] Hurkyl's Recall
SB: 1 [SC] Hunting Pack
SB: 3 [FD] Engineered Explosives
SB: 3 [AQ] Energy Flux
SB: 1 [DS] Echoing Truth
SB: 1 [5E] Disenchant
SB: 1 [SC] Brain Freeze
Uso le high tide come accelerazioni, come fosse un solidarity, solo che non necessito di 4 terre per chiudere, ho fastbond, walk per calare più permanenti e molte protezioni sugose per tenere testa. Oltretutto, con l'avvento di cunning wish in 4x maindeck ho fatto largo per più versatilità sidando out freeze e rimbalzini vari, tenendo di main il solo echoing per ogni evenienza. ---Ricordiamo che i simpaticoni posso chiudere anche di hunting pack, tanto fare milioni di mana è facile con questo deck---
La tolaria si incontra con library in questo deck, se si potessero giocare due di queste lo farei. Molti di voi diranno: quando parte il girello abbiamo già molto mana, tra high tide e dream halls che ci tranquillizzano possiamo pure goderci multiple pescata al costo di "tappa una terra" rispetto a tolaria. E tolaria non è sinergica con high tide, meglio un'isola.
True.
Solo che tolaria è come un'isola con x high tide incorporato pari agli artefatti in gioco, troppo forte per essere esclusa, direi che non dovrebbe neanche essere considerata.
Prenderei anche in considerazione un [card]candelabra of tawnos[/card] di main, quasi quasi, solo che a questo punto, vista la diserzione del nero e l'assenza di tinker main deck (non troverei spazio per jar e non ho discard per colosso) preferisco il quarto tide.
Spiral e dream halls sembrano lenti, ok, ma pensate a cosa può proporre questo deck! Anche bargain e desire sembran lenti in tps, eppure si giocano, e anche qui abbiamo gli acceleratori, tra drain e tide.
Quando abbiamo tre terre giù e 6 mana abbiamo vinto! (OK, non sempre, ma spesso!)
Ricordate che l'oppo non stappa 6 terre anche se pesca, e che cmq li sfasciate il grave per giacoma (che infatti, se provate a giocarci il nero, la trovate chiodosissima) o per bazzo deck come manaless...
Dream Halls quando scende è definitiva. In due copie per fare spazio ad altro, ne vorrei quasi una terza solo che:
a) poi mi ricordo che averne due in mano, o anche una se una è già giù, fa bestemmiare;
b) averla senza bomba in mano fa bestemmiare;
c) è simmetrica
(questa è la cosa meno, perché quando giochi dream halls significa che hai la bomba per vincere la partita e chiudi).
Solo che averla con bomba in mano chiude davvero molto spesso il game.
Spero che questa folgorazione vi piaccia (e testate hunting pack, a cui vorrei dare una speranza

)
P.S. provatelo già solo per fare desire e girare doppio spiral sbav sbav