allora facciamo chiarezza un attimo,dato che vedo il mio nome tirato in causa....mi ha sempre attratto il denial,chi mi conosce lo sa,fare calice a 0 in T1 e' una cosa che mi fa godere piu' delle polacche della settimana scorsa(storie tristi e vere

)
Dato che i fratelli maggiori di sto mazzo,ovvero rosso e bianco possono permettersi di giocare le lande giuste,le creature giuste,le bombe giuste,possono ramificare la propria strategia in vari modi,io invece ho voluto puntare a una strategia principalmente di denial,ma dato che ora il meta e' diventato piu controlloso ed e' piu' difficile attuare questa strategia,beh sapete che vi dico?che nn cambierei una che sola una carta della mia lista....forse solo il x4 di waste lo faccio diventare x3,ma il resto del mazzo lo gioco tutto in 4x perche' voglio vedere le carte che mi servono quando mi servono,e,se nn volete giocare il x3 di putrefy,si puo' mettere dentro un x3 di rimbalzini,che ci salvano da mago della luna,calice a 1 e 2,fossato e tutti gli incantesimi,meekstone,e chi piu ne ha piu' ne metta...
cioe' la discussione va divisa secondo me in 2 come disse kikko all inizio:volete giocare tempo e no?mi sembra che gibbo giochi tempo,ma coi toughseize perdiamo un po' di gioco,a favore di un po' di controllo,mentre il professore mi sembri che giochi piu a tempo,ovvero come gioco io.
Cioe' se volete giocare toughseize in sto mazzo,che secondo me e' una bomba allucinante da giocare pero' in versioni molto diverse dalla lista che gioco io,perche' nn provare allora come dice il caro Ivano a giocare cappa-balance e 2x di tombstalker in sto mazzo?il tutto condito da quello che giochiamo di solito,ovvero confy,tarmo,manguste,rimozioni in 5x,cantrip e stifle in 3x per nn morire da pernice?eh si,altra grande nemica del mazzo,pernice,ma noi che siamo forti giochiamo stifle in x3 e la locckiamo...
dipende tutto dalla strategia che uno voglia attuare,tipo gibbo va su uno stile piu controlloso con seize,il professore va verso il tempo....se fossi in te gibbo cercherei magari di renderlo ancor piu' controlloso il mazzo,cappabalance e 2x di finisher ciccioni,con seize secondo me siamo belli protetti e riusciamo a chidere senza farceli ammazzare.
nn scrivo liste,sarebbe inutile....

BERLUSCA TEAM!(con Vondoom,IDD,Angelone e Francesco il banchiere)
...THE PRESIDENT...