Ciao a tutti, volevo presentarvi la questo mazzo che ho visto girare molto su mws e ho testato io stesso con buoni risultati, per sentire cosa ne pensate e vedere come migliorarlo.
Decklist
Lands
4 plains
2 windswept heath
4 ancient tomb
1 strip mine
4 wasteland
4 plateau
Creatures
4 aven mindcensor
3 jotun grunt
4 magus of the moon
4 gorilla shaman
4 glowrider
3 savannah lions
4 simian spirit guide
Other Spells
4 chalice of the void
1 trinisphere
4 sword to plowshares
4 lightning helix
1 mana crypt
1 sol ring
Side Board
4 tormod's crypt
4 pyroblast
3 kataki, war's wage
4 seal of cleansing
Strategia
Lo scopo del mazzo è essenzialmente fare pesante mana denial e finire l'avversario prima che riesca a riprendersi. Il mana denial è fornito sia dai tradizionali slandi e spacca artefatti (wasteland,strip e gorilla shaman), sia da creature ben più techose (magus e glowrider), ma in generale ogni carta del mazzo è un elemento di disruption di cui l'avversario dovrà occuparsi e/o un critter

.
Ma analizziamo meglio il deck con l'analisi carta per carta:
Mana
5 wasteland e strip: slandi, immancabili in aggro o aggro control nonchè elemento chiave soprattutto in questo mazzo. sono antisinergici col magus? sfiga: se c'è il magus giù sono già più che contento!
10 plains, plateau, fetch: sai com'è, dicono che il mana colorato serve anche a noi

.4 pianure perchè sotto magus of the moon sono le uniche che ci potranno dare il mana per castare la maggior parte del nostro mazzo. Sulle due fetch si potrebbe discutere perchè antisinergiche con magus e mindcensor ma IMHO ci servono per avere il mana colorato all'inizio:senza quello non scendono nemmeno i due sopra citati
4 ancient tomb: sono le terre che ci servono per calare veolocemente le minacce: quasi tutte sono a cc3 e castarle al 3 turno è troppo lento, soprattutto per il meta di oggi
2 sol ring, mana crypt: vedi sopra, con la differenza che la seconda può farceli mettere giù di primo
4 simian spirit guide: questi 4 simpatici scimpanzè (che assieme ai gorilla shaman danno il nome al mazzo: trovatemi voi un mazzo da t1 che gioca 8 scimmie

) ci permettono la fortissima giocata di magus di 1 se abbiamo ancient tomb, e palo di secondo in ogni caso se non abbiamo i nostri sei "accelleratori" di mana(lo so che per accellerazione di mana in questo formato si intende ben altro, siamo nella sezione unpowered per quello no?

)
Creature
4 magus of the moon: carta chiave del mazzo. messo di 1 con calice è quasi gg da molti tier one del formato, e cmq è fortissimo in tutte le situazioni, soprattutto dopo la slimitazione di gush (i tuoi mari e tropical sono montagne, non isole: sarà meglio che lo paghi 5

).
4 gorilla shaman: non siamo partiti con calice e lui ha tanti arteffattini che aggirano il mio magus? Arrivano i Gorillaz e magicamente il nostro avversario deve cominciare a remare! Oltre a essere carta chiave del mazzo aggiustano anche la curva, xkè non sempre faremo giocate sgrave al 1.
4 glowrider: altra creatura che fit perfectly questo mazzo: è quasi come una sferetta solo per l'oppo e in più bitta. Meglio di così!
4 aven mindcensor: una volta messo in situazioni difficili l'oppo dovrà tutorarsi le risposte e noi gli schiafferemo in risposta questo bel palo per di più evasivo in risposta al suo demonico! Inoltre è forte anche in situazioni normali contro fetch e tutori (carte di cui i nuovi mazzi abusano: Gro A Tog gioca anche l'imperial seal)
3 jotun grunt: il critter per eccellenza nei vari wu tang ecc, qui non è da meno: un 4/4 che in più fa graveyard hate, cosa di cui il deck è altrimenti del tutto sprovvisto. Non è il 4x xkè attacando la mana base spesso l'oppo non gioca molte spells e quindi non ha il cimitero grasso, ma cmq se ne può discutere.
3 savannah lions: le creature di cui sono meno convinto. ci servono dei drop a 1 che bittino, ma si potrebbero sostituire con crogioli, reb, kataki di main. non lo ho fatto xkè i crogioli sono antisinergici con i magus, x gli artefatti abbiamo già calici e gorilla, quindi i kataki mi sembravano ridondanti. e le reb? non abbiamo molto mana da tenerci stappato e non volevo settarmi troppo contro con alcuni archetipi, in i critters hanno un utilità più generale, non solo contro gifts e combo, ma cmq queste sono scelte.
Altri pali/Utilities
1 trinisfera: non ha bisogno di presentazioni, soprattutto in un mazzo basato sul mana denial (inoltre abbiamo anche le nostre "sferette" a supportarla

)
4 calici: indispensabili x bloccare moxame e affini che permetterebbero all'oppo di aggirare facilmente il nostro mana denial. Inoltre, indovinate un pò? siamo un boros che non soffre troppo calice a 1 e per niente calice a 2, mentre dicono che combo e oath li soffrano: pali per tutti i gusti!!!
4 sword to plowshares: indiscutibili: si è mai visto un aggro control col bianco che non le giocasse?(beh forse sì ma sono in forte minoranza

)
4 helix: una volta ho visto una classifica con le migliori carte multicolor e questa era quarta, sotto solo a psycatog, pernice e meddling mage: si poteva non giocarla in un aggro w/r? no, anche xkè non sempre riusciamo a imporre un lock pesante e queste ci aiutano a chiudere prima che l'oppo ne esca.
Side Board
questa è la parte più incerta e maggiormente migliorabile, su cui aspetto quindi i maggiori consigli.
4 tormod's crypt: sempre forti contro combo, ma anche contro ichoride che senza un magus veloce è un match up abb difficile.
4 pyroblast: per non lasciar fare tranquillo il suo merchant/mistico per ancestral senza protezioni all'oppo, e per neutralizzare l'eventuale rimbalzino con cui tenta di uscire da una situzione disperata.
3 kataki: contro arteffatoso non stiamo così bene, ci potrebbe sempre dare una mano
4 seal of cleansing: contro oath e artefattoso, ma cmq le slot di side più discutibili, magari rimpiazzabili da jitte contro aggro
Il mazzo quindi si presenta con forti potenzialità, pur essendo unspo contro vari tier one del formato, e se la gioca cmq anche contro artefattoso (il denial è però la nostra unica arma, almeno in 1 partita) e contro aggro-aggro control grazie al buon numero di creature e alle helix.
Aspetto pareri e suggerimenti, soprattutto sul side!
Ciao!
P.S.= mi scuso per gli eventuali errori nel postare, ma era il mio primo post
[/list]