Oggi è dom 15 mar 2026, 15:48

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 7   [ 91 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Gorillaz a.k.a. W R pianta pali
MessaggioInviato: sab 16 giu 2007, 16:04 

Ciao a tutti, volevo presentarvi la questo mazzo che ho visto girare molto su mws e ho testato io stesso con buoni risultati, per sentire cosa ne pensate e vedere come migliorarlo.

Decklist

Lands

4 plains
2 windswept heath
4 ancient tomb
1 strip mine
4 wasteland
4 plateau

Creatures

4 aven mindcensor
3 jotun grunt
4 magus of the moon
4 gorilla shaman
4 glowrider
3 savannah lions
4 simian spirit guide

Other Spells

4 chalice of the void
1 trinisphere
4 sword to plowshares
4 lightning helix
1 mana crypt
1 sol ring

Side Board

4 tormod's crypt
4 pyroblast
3 kataki, war's wage
4 seal of cleansing

Strategia

Lo scopo del mazzo è essenzialmente fare pesante mana denial e finire l'avversario prima che riesca a riprendersi. Il mana denial è fornito sia dai tradizionali slandi e spacca artefatti (wasteland,strip e gorilla shaman), sia da creature ben più techose (magus e glowrider), ma in generale ogni carta del mazzo è un elemento di disruption di cui l'avversario dovrà occuparsi e/o un critter :) .

Ma analizziamo meglio il deck con l'analisi carta per carta:

Mana

5 wasteland e strip: slandi, immancabili in aggro o aggro control nonchè elemento chiave soprattutto in questo mazzo. sono antisinergici col magus? sfiga: se c'è il magus giù sono già più che contento! :)

10 plains, plateau, fetch: sai com'è, dicono che il mana colorato serve anche a noi :P .4 pianure perchè sotto magus of the moon sono le uniche che ci potranno dare il mana per castare la maggior parte del nostro mazzo. Sulle due fetch si potrebbe discutere perchè antisinergiche con magus e mindcensor ma IMHO ci servono per avere il mana colorato all'inizio:senza quello non scendono nemmeno i due sopra citati :mrgreen:

4 ancient tomb: sono le terre che ci servono per calare veolocemente le minacce: quasi tutte sono a cc3 e castarle al 3 turno è troppo lento, soprattutto per il meta di oggi

2 sol ring, mana crypt: vedi sopra, con la differenza che la seconda può farceli mettere giù di primo ;)

4 simian spirit guide: questi 4 simpatici scimpanzè (che assieme ai gorilla shaman danno il nome al mazzo: trovatemi voi un mazzo da t1 che gioca 8 scimmie :mrgreen: ) ci permettono la fortissima giocata di magus di 1 se abbiamo ancient tomb, e palo di secondo in ogni caso se non abbiamo i nostri sei "accelleratori" di mana(lo so che per accellerazione di mana in questo formato si intende ben altro, siamo nella sezione unpowered per quello no? :P )

Creature

4 magus of the moon: carta chiave del mazzo. messo di 1 con calice è quasi gg da molti tier one del formato, e cmq è fortissimo in tutte le situazioni, soprattutto dopo la slimitazione di gush (i tuoi mari e tropical sono montagne, non isole: sarà meglio che lo paghi 5 :mrgreen: ).

4 gorilla shaman: non siamo partiti con calice e lui ha tanti arteffattini che aggirano il mio magus? Arrivano i Gorillaz e magicamente il nostro avversario deve cominciare a remare! Oltre a essere carta chiave del mazzo aggiustano anche la curva, xkè non sempre faremo giocate sgrave al 1.

4 glowrider: altra creatura che fit perfectly questo mazzo: è quasi come una sferetta solo per l'oppo e in più bitta. Meglio di così! :)

4 aven mindcensor: una volta messo in situazioni difficili l'oppo dovrà tutorarsi le risposte e noi gli schiafferemo in risposta questo bel palo per di più evasivo in risposta al suo demonico! Inoltre è forte anche in situazioni normali contro fetch e tutori (carte di cui i nuovi mazzi abusano: Gro A Tog gioca anche l'imperial seal)

3 jotun grunt: il critter per eccellenza nei vari wu tang ecc, qui non è da meno: un 4/4 che in più fa graveyard hate, cosa di cui il deck è altrimenti del tutto sprovvisto. Non è il 4x xkè attacando la mana base spesso l'oppo non gioca molte spells e quindi non ha il cimitero grasso, ma cmq se ne può discutere.

3 savannah lions: le creature di cui sono meno convinto. ci servono dei drop a 1 che bittino, ma si potrebbero sostituire con crogioli, reb, kataki di main. non lo ho fatto xkè i crogioli sono antisinergici con i magus, x gli artefatti abbiamo già calici e gorilla, quindi i kataki mi sembravano ridondanti. e le reb? non abbiamo molto mana da tenerci stappato e non volevo settarmi troppo contro con alcuni archetipi, in i critters hanno un utilità più generale, non solo contro gifts e combo, ma cmq queste sono scelte.

Altri pali/Utilities

1 trinisfera: non ha bisogno di presentazioni, soprattutto in un mazzo basato sul mana denial (inoltre abbiamo anche le nostre "sferette" a supportarla ;) )

4 calici: indispensabili x bloccare moxame e affini che permetterebbero all'oppo di aggirare facilmente il nostro mana denial. Inoltre, indovinate un pò? siamo un boros che non soffre troppo calice a 1 e per niente calice a 2, mentre dicono che combo e oath li soffrano: pali per tutti i gusti!!! :mrgreen:

4 sword to plowshares: indiscutibili: si è mai visto un aggro control col bianco che non le giocasse?(beh forse sì ma sono in forte minoranza :P :) )

4 helix: una volta ho visto una classifica con le migliori carte multicolor e questa era quarta, sotto solo a psycatog, pernice e meddling mage: si poteva non giocarla in un aggro w/r? no, anche xkè non sempre riusciamo a imporre un lock pesante e queste ci aiutano a chiudere prima che l'oppo ne esca.

Side Board

questa è la parte più incerta e maggiormente migliorabile, su cui aspetto quindi i maggiori consigli.

4 tormod's crypt: sempre forti contro combo, ma anche contro ichoride che senza un magus veloce è un match up abb difficile.

4 pyroblast: per non lasciar fare tranquillo il suo merchant/mistico per ancestral senza protezioni all'oppo, e per neutralizzare l'eventuale rimbalzino con cui tenta di uscire da una situzione disperata.
;)

3 kataki: contro arteffatoso non stiamo così bene, ci potrebbe sempre dare una mano :P

4 seal of cleansing: contro oath e artefattoso, ma cmq le slot di side più discutibili, magari rimpiazzabili da jitte contro aggro

Il mazzo quindi si presenta con forti potenzialità, pur essendo unspo contro vari tier one del formato, e se la gioca cmq anche contro artefattoso (il denial è però la nostra unica arma, almeno in 1 partita) e contro aggro-aggro control grazie al buon numero di creature e alle helix.

Aspetto pareri e suggerimenti, soprattutto sul side! :P

Ciao!

P.S.= mi scuso per gli eventuali errori nel postare, ma era il mio primo post ^_^

[/list]

"Il potere infinito è delizioso fino a quando non acquisisci anche una comprensione infinita" - Ixidor, scultore della realtà
 Profilo  

Oggetto del messaggio: f
MessaggioInviato: sab 16 giu 2007, 16:19 

Ciao Gay,

io sto testando più o meno la stessa lista con alcune differenze:

-sudden shock invece di helix, più o meno fanno la stessa cosa e sono incounterabili, cmq vanno testati

-2 crogioli al posto del 4 gorilla e di una spiga

Secondo me le fetch vanno aumentate almeno a 4 e si potrebbe testare anche un 3x di [card]black vise[/card] visti i chiodi che pianta il mazzo

Per il resto è molto forte, il problema che nonostante sia boros per i colori che gioca, una lista di questo tipo peggiora notevolmente i MU contro aggro e aggrocontrol, contro cui il vecchio boros stava benissimo, ovviamente però migliorano i MU contro i tier1, da cui boros succhiava.

Per il resto il mazzo è molto forte, a me sta dando delle grosse soddisfazioni, apparte contro edi che scula e fa sempre etw+time walk contro di me qualsiasi mazzo giochi e in qualsiasi formato (è successo anche 2 minuti fa).

Bisognerebbe trovare qualche carta tech per eliminare i 12 gobbi di primo di etw (ne di meno ne di più), perchè li si soffre parecchio, magari [card]pioggia di lame[/card] ^_^ ^_^ ^_^

Mirage

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: d
MessaggioInviato: sab 16 giu 2007, 16:21 

La funzione card non mi trova pioggia di lame, qualcuno sa come si chiama quella cagata che con un W fa un danno a tutte le attaccanti flagello?

Cioè non tutte le attaccanti dell'edizione flagello, nel senso che la carta è di flagello

Cioè non di uno che si chiama Flagello di cognome, dell'edizione flagello

cioè non dell'edizione flagello di un qualsiasi gioco di carte, flagello di mtg...................... trading card game

Rispetto alla tua lista io gioco anche 4 reb+pyro di main, certe volte tornano utili, è ancora tutto da testare

Immagine

Ultima modifica di Mirage il sab 16 giu 2007, 16:23, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 giu 2007, 16:23 

interesting...
no fiala pe i nostri bei cc3?
solo 2 fetch in un bicolor? (pazienza per il magus)
fulmine>magma jet>>>>helix (che piace tanto anche a me), specie sotto trini, hai 9 colorles land, ti ricordo...specie sotto trini...
petalo?
shamano contro artifact da solo fa ben poco...
pyroblast<<<reb
se punti al denial non è meglio black vise?
testing...

boros man! ...quest'uomo ha vinto una partita in cui l'altro ha fatto bargain di primo, lui terra isamaru e ha vinto cosi.
...............
Nemesi- terra gambero stifle.
Io: bonciboncibombombom, ti piace vincere facile?
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Gorillaz a.k.a. W R pianta pali
MessaggioInviato: sab 16 giu 2007, 16:24 

Il mazzo non credo sia competitivo, ma è quantomeno interessante.
Allora vediamo un pò:

4 aven mindcensor
3 jotun grunt
4 magus of the moon
4 gorilla shaman
4 glowrider
3 savannah lions

Troppi critter a cc3. Ok le ancient, ma mica sei stacker ed in più sei unspo...dai non scherzare(quando inserirai i 5 mox ed il loto ne riparleremo).
Se vuoi rimanere unspo togli 1 aven,2glow rider, 1 magus ed 1 gorilla e aggiungi 1 isamaru, 2 kataki e 1 sreet wraith.

4 chalice of the void
1 trinisphere
4 sword to plowshares
4 lightning helix
1 mana crypt
1 sol ring

Togli 4 lightning helix e aguingi altri 3 sreet wraith e 1 ghost quarter

4 plains
2 windswept heath
4 ancient tomb
1 strip mine
4 wasteland
4 plateau
4 simian spirit guide

Togli 1 pianura e aggiungi 1 fetch.

Così il mazo farà sempre abbastanza schifo, malmeno non perderai sempre.

Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 16 giu 2007, 16:25 

Cita:
pyroblast<<<reb

Me la spieghi questa? Secondo me è il contrario dato che se capita la pyro la giochi a caso per mantenere grunt.....

Sembrerà strano ma a me è successo

Cmq piuttosto farei un 2+2 per evadere eventuali meddling

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: r
MessaggioInviato: sab 16 giu 2007, 16:46 

Cita:
Così il mazo farà sempre abbastanza schifo, malmeno non perderai sempre.

Non si in base a cosa tu lo dica..... Potresti provarlo prima di dire che fa schifo, poi i 4 street waith non mi sembrano così necessari.

Io li lascerei volentieri 4 glowrider ed eviterei di giocare leoni e isamaru perchè sono ignoranti e servono a poco acompagnati da calici.

Però mi piace l'idea di giocare kataki di main, un 2 o 3x ci possono stare, e anche 4x di mindcesso secondo me sono troppi, dire che 3 vanno bene

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 giu 2007, 17:32 

Nooo, troppo bellino questo deck...

Insieme ti ci danno anche un telefonino della 3, visti i casting cost...

A parte gli scherzi, il mazzo mi piace e lo provero', solo visto che siamo bicolor io ci metterei 4/5 fetchland con il bianco, anche il mana vault e il petalo,non ti vorrai mica precludere la possibilita' di fare Ancient tomb, petalo, mostro?? Adesso vediamo...

Three is the magic number, yes it is, the magic number...

Gp
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 16 giu 2007, 17:50 

Bravo giappone, secondo me il mana vault non ci sta molto, il petalo invece si, ci sta tutto

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 giu 2007, 18:16 

E' vero niente vault, metti i Fulmini al posto delle Helix (bianco-rosso insieme e' difficile che tu ce li abbia) oppure magma jet (almeno puoi settare i calici a 1) o ancora per tenere fede al mazzo (chiamalo Three to Three) Urza's Rage; togli i Leoncini ed al loro posto metti di base i Kataki che sono spalati...
E dobbiamo trovare un paio di slot per il Crogiolo che, manco a farlo apposta costa 3...

Bello davvero sto' mazzino, ora me lo monto...

Three to Three Decklist

Lands (19)

2 plains
2 flooded strand
2 windswept heath
4 ancient tomb
1 strip mine
4 wasteland
4 plateau

Creatures (25)

4 aven mindcensor
2 jotun grunt
4 magus of the moon
4 gorilla shaman
4 glowrider
3 kataki, war's wage
4 simian spirit guide

Other Spells (15)

4 chalice of the void
1 trinisphere
3 sword to plowshares
3 lightning bolt
1 mana crypt
1 sol ring
1 lotus petal
2 crucible of worlds

Gp
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 giu 2007, 18:38 
Master of Ideas

come ha detto mirage ho giocato contro il mazzo...

omino blood moon io nn ho capito a cosa serve...

se ho cc3 prima faccio glowrider e aven ke sono >>> e sono infinitamente + pali ke blood moon ke danno solo fastidio.

Senza contare ke quando mi sono visto fare ominobloodmoon ho tirato un sospiro di solievo xkè nn dover avere paura di slando sotto glowrider è un gran vantaggio...

trinisfera è un 1x ke riskia di kiodare anke noi...nn sò se lo terrei...

nn vedo come sto mazzo possa uscire da un qualsiasi flash o tps veloce...vorrei tanto i pillar ke con grunt sono un attimino spanati e vise nn vedo xkè un mazzo ke sembra costruitoci intorno nn la gioki....

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 giu 2007, 18:43 
Legendary Creature

appoggio edi.

kataki è bello ma abbiamo già gorillini.

abbasserei comunque un po di mana curva levando roba a cc3 per jutun e qualche drop più veloce per menare.
da vedere se preferire orim/abeyance/reb....giocare istant alla fine può sempre piacere

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 giu 2007, 19:55 

Ok non ho provato il mazzo, ma non riesco a capire a che servano i magus of the moon.

Slandi + calici + trini = good
Slandi + mindcensor = very good

Slandi + Tombe + magus of the moon = :-u

Seriamente mi sembrano + un palo per noi che per l'oppo, tra l'altro scendono, tranne in casi non PROPRIO statistici, di 2°-3° turno, e poi tranne che contro artefattoso (se poteste calarlo di primo con regolarità) e ichorid (idem come sopra sulla velocità con cui dovremmo calarlo perchè sia efficiace) non capisco a quali mazzi dia poi così fastidio da doverlo giocare main deck. :sad:

4 spari e 4 spighe.. mah forse se ne sentirà anche il bisogno visto che altri mazzi di creature sono + veloci di noi nel mettere minaccia a terra però sono spesso morti, penserei piuttosto a ritagliarmi spazio per [card]Martyr of Ashes[/card].

SE il numero di carte rosse che giochiamo risulta suff. a supportarlo questo simpatico 1/1 è soluzione sia a ETW sia a mazzi creature più rapidi di noi che da quello che leggo qui sembrano essere due note dolenti ;)

.. e piccola nota non infastidisce i nostri aven ^_^

Just my 2 cents

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 giu 2007, 13:01 

No, ragazzi non ci siamo...

Magus of the moon e' un siluro senza fine, calato di primo (ma non e' mica necessario per forza), blocca TUTTE le fetchland (che tu giochi combo, aggro,Gift, Oathe' senza senso), le mishra, le waste tue ma anche dell'oppo e poi cavolo ma noi il rosso lo giochiamo!!! Che te ne fai di wasteland quando TUTTE le terre dell'ppo sono montagne (mari, orchard, mishra, workshop ecc ecc) a patto che non sia goblin lo devasti...
Ed in piu' picchia, avrei capito Blood moon, ma il 2/2 che ti fa blood moon, beh senza senso...

Punto2: questo e' uno dei pochi unspo che ti permette di fare calice da 1!!!
Avendo tutto a CC3 possiamo settare senza remore il calice come piu' ci piace, e' per questo il taglio dei leoncini ed isamaru in favore di Kataki...

Che poi ci siano carte piu' forti bianche e rosse lo sappiamo tutti, ma questo thread non parla di Boros ma di 3to3, un mazzo nuovo quindi cerchiamo di proporre carte adatte alla filosofia del mazzo e non le solite soluzioni, e' anche piu' divertente ogni tanto innovare un po'...

Gp
 Profilo  

Oggetto del messaggio: d
MessaggioInviato: dom 17 giu 2007, 13:14 

Ecco la lista che sto testando io:

// Lands
4 [TE] Ancient Tomb
4 [A] Plateau
3 [6E] Plains (3)
2 [ON] Windswept Heath
1 [AQ] Strip Mine (4)
3 [REW] Wasteland
2 [ON] Flooded Strand

// Creatures
3 [FS] Magus of the Moon
4 [PCS] Simian Spirit Guide
3 [FS] Aven Mindcensor
4 [LE] Glowrider
3 [AL] Gorilla Shaman (1)
3 [CS] Jotun Grunt
2 [SOK] Kataki, War's Wage
3 [CS] Martyr of Ashes

// Spells
1 [DS] Trinisphere
3 [FNM] Swords to Plowshares
4 [MR] Chalice of the Void
3 [FD] Magma Jet
3 [A] Black Vise
1 [U] Sol Ring
1 [PR] Mana Crypt
1 [TE] Lotus Petal

// Sideboard
SB: 3 [FNM] Seal of Cleansing
SB: 3 [TSB] Tormod's Crypt
SB: 3 [SC] Pyrostatic Pillar
SB: 3 [IA] Pyroblast
SB: 3 [BOK] Umezawa's Jitte

Ho provato a giocare 2 crogioli ma non ci stanno molto causa magus e grunt.
Il magus secondo me è davvero spanato, ho giocato contro gro ed ogni volta che entrava era gg, contro manaless è gg, rompe il caxxu a tutti cosa volete di più dalla vita?

Black vise a me piace, funzia abbastanza bene.

Appena jegger mi dice come si chiamano sostituirei i martiri con i nani malefici (non mi ricordo il nome) che fanno 1 danno a tutte le creature saccandoli, o na roba del genere, perchè non sempre abbiamo carte rosse in mano.

4X di glowrider ci sta tuttissimo, sono fortissimi.

Majma jet >>> tutti altri spari decisamente, soprattutto con magus giù.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 7   [ 91 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo