Oggi è ven 20 mar 2026, 0:33

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] RTV - Retrace Tax Violence
MessaggioInviato: mar 9 set 2008, 16:41 
Master of Ideas

In questi giorni nn ho molto da fare...forse qlc se ne sarà accorto dato ke nn faccio ke spammare in continuazione. E dato ke cmq sul forum nn è ke puoi stare 24 ore su 24 e ke qui dove sono di figa ce n'è poca, con le slimitazioni mi son rimesso a pensare alle figurine...

Mi son messo a pensare alle carte un pò ingiocate, alle forti interazioni con le nuove carte e a cosa si potesse tirare fuori.

La prima idea che mi è balzata alla testa è stata il vecchio parfait con la sua engine [card]Land Tax[/card]+[card]scroll Rack[/card]. Magari tanti di voi nn se la ricordano, ma questa bella engine, oltre ai periodi d'oro di anni e anni fà, era stata riscoperta subito dopo l'uscita di mirrodin, poco prima ke si capisse che ws trini era una discreta combinazione di carte...

Ma xkè riprendere questa vecchia, lenta ed obsoleta engine oggi???

Per rimodernizzarla e tirarci fuori un mazzetto nuovo e divertente!!!

Vi sparo la lista così poi posso spiegarvi in tranquillità le sinergie...

RTV 1.0

Creatures[11]
4 [card]Dark Confidant[/card]
4 [card]Jotun Grunt[/card]
3 [card]Aven Mindcensor[/card]

MyControl[17]
4 [card]Chalice of the void[/card]
4 [card]Duress[/card]
3 [card]Raven's crime[/card]
4 [card]Swords to Plowshares[/card]
2 [card]Hide/Seek[/card]

Engine [8]
4 [card]Land Tax[/card]
3 [card]Bazaar of Baghdad[/card]
1 [card]Demonic Consultation[/card]

Manabase [24]
4 [card]Mox Diamond[/card]
1 [card]Lotus Petal[/card]
1 [card]Strip Mine[/card]
4 [card]Steppa[/card]
4 Fetch
10 Basic Land

Come vedete nn mi son soffermato sul numero di fetch e di lande base xkè solo un accanito test può definirlo x bene, accanito test ke io ora come ora nn posso fare...

Il mazzo si presenta come un aggro control con potenziali risposte a tutto. Chalice+aven+sword+hide/seek ci dovrebbero proteggere da un fast tinker sempre + probabile con 4 personal. La forte manabase unita a sword+grunt dovrebbe farci star bene da artifact+fish. Combo nn dovrebbe essere felicissimo di duress+chalici+aven+duress continue ogni turno.

Vado xò a spiegare un pò le scelte bizzarre...

3 [card]Bazaar of Baghdad[/card]
Con il vantaggio carte che confidant ci dà ci permette di scavare a fondo nel mazzo, dà molta pappa al grunt e nel caso di molteplice copia si può immolare su mox diamond o raven's crime. Ah, dimenticavo, con land tax si può mantenere per un pò di turni il discard effect andando così in vantaggio carte reali e nn lande base. Senza contare che con grunt le lande base del cesso si possono riciclare andando in vantaggio carte continuo...

4 [card]Jotun Grunt[/card]
perchè così tanti??? Primo xkè con bazaar si mantengono facilmente, secondo perchè riciclano le lande dal cesso scartate di bazzy o raven's, terzo xkè sgonfia goyf e giacome varie, quarto xkè con il reshuffle di land tax le carte ke metto sotto le posso ripescare immediatamente...e tra tutte ste sfighe è anke un 4/4 cc2...

3 [card]Raven's crime[/card]
Landa land tax e dal turno dopo l'oppo inizia a subirsi almeno uno scartino a turno...diciamo ke è il nostro mindtwist economico e sinergico con il resto.

1 [card]Demonic Consultation[/card]
Partire con mox nn è improbabile e consultare x land tax può essere una partenza di cui nn mi priverei. Inoltre la forte ridondanza del mazzo permette di nn temere il suo effetto collaterale.

4 [card]Mox Diamond[/card]
1 [card]Lotus Petal[/card]
Gli acceleratori. Mox diamond fondamentale x avere lo svantaggiocarte ke land tax rikiede. In + permette giocate di 1/2 davvero bellissime come duress land tax o confidant o land tax+ bazaar.22 lande x essere alimentato oltre a dare mana rosso x la parte off color di hide/seek.

Tutto il resto lo trovo abbastanza intuitivo.

La verità è ke

land tax+bazaar ci dà vantaggio carte
land tax+raven's crime è un mindtwist ogni turno
bazaar+jotun ci dà un 4/4 cc2 immortale
confidant+bazaar è un motore ke scava tanto
land tax+confidant ci fà stare bene da denial.deck
confidant+raven's crime e abbiamo tante possibilità di fare uno scartino a turno ke in un'era dove il vantaggio carte è difficile nn è brutto.

La side nn la immagino minimamente. Penso sicuramente qlc contro aggro-aggro/control (jitte)+ ichorid (ago+tormod+grunt potrebbero bastare, ago ovviamente chiamerebbe il side/out dei nostri bazzy) e magari qlc contro combo (children of korlis???)...

Io ho gettato l'idea, vediamo se piace qualcosa di innovativo anke qui...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 set 2008, 17:43 
Che il tempo si fermi!

Nickname Cockatrice: Leon33
Il mazzo mi piace molto, l'idea non è per niente male..

Terrei però volentieri in considerazione anche le seguenti cartine:

[card]Darkblast[/card] : è una buona alternativa contro i piccoli critters, e anche solo in 1x in questo mazzo ci permette di riutilizzarla millemila volte (e in più possiamo dar -1/-1 a al ciccio per mantenerlo..!)

[card]Kataki[/card] : anche questa cartina ci da una bella mano per lockare l'avversario, rallenta il game. ha 2 difetti: o lei o calici, e è leggendario, quindi più d'uno non va bene usarli (certo che con bazaar le copie in più non sono un problema da scartare).

Altra carta interessante secondo me potrebbero esser le cabal teraphy. Aiutano a aliminarci un confi fastidioso, o far una nominata giusta DOPO duress..

Extirpare in side tutta la vita. E idem si potrebbero usare quelle rimozioni a incantesimo che costa 2W.
Poi echoing decay contro stormate di ETW e bambini di corlis contro tendrils..

surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo baciamilcazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 set 2008, 18:07 

Ci sarebbero sinergie paurose anche con la cara e vecchia [card]life from the loam[/card].

Ricche pescate di bazzy, tax+life darebbe un vantaggio carte non indifferente per usare rack. Oppure facciamo 3 crimini del corvo a turno,manteniamo + a lungo grunt e si può andare in recursion di slando.

Il verde offrirebbe anche goyf+krosan,mica poco.

Rimarrebbe da vedere se può risultare efficiente in 3 colori o se è troppo legnoso/hatabile/lento.

bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 set 2008, 18:09 

Per come ha impostato Edi la lista Kataki è un mezzo suicidio data la presenza di Calice (4) e Mox Diamond (4)...

Gioco spessissimo con Kataki in un mazzo WB e spesso (a parte contro Artifact) è pesante anche dover pagare 1 per mantenere Null Rod...

Non so come si comporti con Tax che consente land drop ogni turno ma credo sia inserita più per le altre sinergie che per regalare mana ad un mazzo Low-Cost...

Per contrastare Storm a mio avviso è preferibile orim's chant per il suo essere instant...si rimane open per eventuale aven,seek,extirpate ecc e può infasridire anche la chiusura di ETW...

Il problema che noto è forse il numero esiguo di creature...è vero che con bazaar si scava tantissimo ma aven e confidant in genere hanno vita breve...affidarsi quasi esclusivamente a grunt senza giocare contrasti lo vedo pericoloso...
Un'altra cosa... Calice+Mox ma niente Waste? non è un denial fatto a metà e quasi simmetrico?

Chi non risika non rosika...
ma chi rosika è perchè ha perso...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 set 2008, 18:20 

Pure io leggendo ho pensato subito al verde e a [card]life from the loam[/card] considerando che comunque il mazzo vuole fare , vado a senso,

turno 1

land tax o duress
turno 2 o bazaar o confi o jotun o tax
turno 3 o baz o confi o jotun o tax
turno 4 rompere le palle con qualcosa,

in goldfish

in realtà il prob sarà questo: al turno due o tre ti troverai a scegliere cosa giocare, il bazaar o il confi o lo jotun o tassa, insomma al turno 2 dovresti fare 2 cose belle, e quello è il turno decisivo, perchè se è vero che hai contrasti da 1 cc (duress e raven's crime, oltre a stp) alla fine per sviluppare il tuo gioco hai necessità di qualche turno,

inoltre cotv a 1 non puoi metterlo a meno che tu non voglia giocare con 16 carte in meno, certo pappa x il bazaar

detto questo le sinergie ci sono, e non sono male, bisogna vedere se si riesce a tenere banco fino a che non si ha a terra almeno un bazaar e una tra tax confi.

spero di non aver travisato il gameplan

Immagine
Tetravites play all nites
Dakh ha scritto:
Mai visto tanta depravazione (e da piccolo ho frequentato sporadicamente un'oratorio).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 set 2008, 19:18 
Master of Ideas

Il game plan dovrebbe essere:

Turno 1
land tax preferibilmente xkè è l'enabler x ogni microcombo del mazzo
in alternativa duress o consultation o magari accelerazione x confidant. In alternativa bazaar x magari cercare qlc e triccare l'oppo. In tutto questo se magari poggiamo un chalice a 0 nn è cosa malvagia.

Turno 2
Se siamo partiti di tax e possiamo già attivarla andare a prendere 1 palude e 2 plains x partire di raven's nn è una brutta idea. Altrimenti soluzione a critter maligno o solito confidant.

Turno 3
L'ideale x questo turno, se abbiamo 2 mana giù per me sarebbe fare grunt+bazaar e andare di race...altrimenti si apre la prospettiva aven...

Questo è il gameplan solito ke si dovrebbe tenere. Poi ovvio nn devo spiegarvi io come giocare ogni situazione.

Il verde sarebbe carino...MA...lftl è estremamente lenta, ma a parte questo, ricordiamoci ke land tax kiede lande base, molte... e avere una manabase stabile con tante lande base ke nn si inkiodi con i colori sbagliati in un deck tricolor io nn riuscirei a farla a cuor leggero...voi ci riuscite???

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 set 2008, 19:59 

Bella l'idea! Io ci stavo pensando un po' su dopo che è uscito il raven's, ma devo dire che la slimitazione dei mox diamond indubbiamente dia una mano al deck!
Anche io volevo partire da una base col verde, ma non c'è nulla da fare: lftl è davvero lentissimissima! A me non dispiacerebbe il blu per le [card]trade routes[/card], oltre a tutte le solite belle carte blu (daze non è sinergica in questo mazzo?). Il problema è, ovviamente, come fatto notare da Edi, la difficoltà a gestire la manabase con troppi colori (io non avevo pensato a molto nero, usando le rotte come motore di pesca e non i bob). Però con le tasse giù prendere il mana giusto nonè difficile. Semmai il problema è trovare le tasse, senza le quali il nostro gioco non esiste.
Indiscutibilmente buona l'idea di giocare i bazaar, visto che i grunt ci vanno d'obbligo nel deck. Io però, per questioni di budget, volevo trovare un alternativa di pescaggio, ma non trovo di meglio, visto che dobbiamo anche scartare tutta la fuffa che ci viene in mano (come le successive copie delle tasse). Con il blu io pensavo ai careful: darebbero svantaggio carte solitamente, ma non con le tasse!
Il problema è che senza le tasse in gioco siamo a pecora, così come lo siamo se l'oppo riesce a giocare con poche terre giù: se non caliamo chalice in fretta l'oppo può farsi un oath senza problemi, come un tinker. Per non parlare di un gobbo!
Fare tassa di primo è bello, ma vederla in funzione solo al terzo un po' meno! Per questo daze e routes mi sembrano una buona scelta, magari ce la si fa, perchè le fetch blu ci prendono sia bianco che nero.
Causa ovino e quindi test con il mazzo che volevo portare avevo abbandonato l'idea di questo mazzo, ma direi che si può provare a tirare fuori qualcosa di molto buono (aven vs 4 personal non mi sembra brutto).

PS: come ne usciamo dai vari chalici? Artifact non mi sembra un gran mu, visto che abbiamo praticamente solo cc1-2 e non caliamo troppe lande per poter usare le tasse.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 set 2008, 21:17 
Master of Ideas

il mazzo nn è assolutamente tassa dipendente dato ke tra bob/bazaar possiamo uscirne egregiamente.

Il blu darebbe trade routs ke è terribilmente mana intensive e daze ke xò nn è sinergicissimo con tax (se fai denial nn la attivi e hai lande brutte, se nn fai denial daze è inutile...)e darebbe modi x ciclare lande ke xò imho sarebbero tutti + deboli di quelli presenti col nero, ovviamente senza contare il problema colori.

Contro artifact abbiamo una manabase inattaccabile, critter a cc2 e tutto il resto a cc1.

Chalice a 2 è un pò un problema ma la side esiste apposta...

Ovvio se l'oppo fà chalice a 1 e 2 stiamo male, ma in tanti starebbero anke peggio...C'è da dire ke il mazzo così com'è pensa prima ai matchup + ostici (mazzi con il blu) +ttosto ke artifact ke con un'adeguata side ed un gran main si può tenere a bada (manabase inattaccabile con magari tax x uscire dal lock, critter grossi e intelligenti, rimozioni già dal main di problemi...ovvio abbiamo scartini nn troppo utili, ma qlc dovevamo avere contro combo...e così si sida meglio :P)

Tassa è una bella utility ke fà girare il mazzo, ma se nn c'è vivo lo stesso, pesco di confidant, scremo di bazzy e controllo con il resto. Fondare il mazzo troppo su di lei lo renderebbe un mazzo for fun ke senza tassa nn gira...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 set 2008, 21:50 

Se non caliamo tax siamo un aggro senza pali insormontabili (castare un aven non è agilissimo visto che i diamond senza tax non sono proprio agilissimi) e con le seguenti carte morte:
-3 bazaar (perchè se non abbiamo ogni turno 3 lande in mano è più un motore per svuotarsi la mano che altro)
-3 raven's
-4 jotun (che ti voglio vedere a mantenere, pescando 1, max 2 a turno con bob, anche ammettendo che scartiamo con bazaar).
Oltre a 4 mox diamond, che difficilmente possiamo calare se non prendiamo le terre con tax, e che se anche li caliamo ci mandano leggermente in svantaggio carte...
Così, a giudicare da queste osservazioni e dal fatto che di solito aggro-control deve fare denial o mettere carte fastidiose in gioco o counterare qualcosa, direi che senza tax in gioco non siamo proprio dei missili come mazzo...
Per carità, magari sono troppo pessimista, ma senza tax non lo vedo come una bomba sto mazzo. Senza contare che tax in gioco non vuol dire averla attiva: se parto terra-tax, al secondo un'altra landa la devo calare per forza, se no non casto niente per vincere, e l'oppo con 2 lande e 2 mox/acceleratori rischia di poter fare quello che vuole. Mentre noi, se va bene, abbiamo un confidant giù. Ok, se abbiamo visto la mox, FORSE abbiamo fatto anche una duress. Non mi pare abbastanza.
E se non ho tassa in gioco? Cambia poco: di primo una duress, magari un chalice (partenza forte, visto che sono tutte e sole le minacce che abbiamo di primo), di secondo magari un bob. Avere l'accelerazione dei mox serve a poco, perchè se vogliamo giocare con 2 mana di primo e 3 di secondo dobbiamo avere 3 lande + mox, ovvero difficilmente molte altre minacce in mano.
Tassa è molto forte con in gioco anche un chalice, visto che noi passiamo da cc molto bassi e magari l'oppo no. Ma altrimenti averla attiva è a discrezione dell'oppo. E senza siamo un aven solution moooolto indebolito (non avendo force, daze, slandi e compagnia bella).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 set 2008, 13:35 
Master of Ideas

ho 22 lande, siamo certi ke diamond e raven siano incastabili? anke se peskiamo di confy???

Bazaar l'ho sempre giocato in mazzi simili anke senza land tax...nn ho voglia di rifare sempre il solito discorso su bazaar in aggrocontrol senza blu, ma è cmq una bomba xkè di carte morte ke vogliamo ciclare ce ne sono parekkie. E poi con grunt è tipo dio...

Jotun se ne giocano tanti anke senza tax e senza bazaar... io gioco entrambi e nn vedo xkè senza tax dovrebbero essere morte...

Certo, tutte queste carte Senza tax, senza confidant, senza bazaar, senza lande in mano, con l'oppo ke evade le nostre duress,i nostri chalici, i nostri aven e le nostre protezioni è un mazzo scarso...xò se abbiamo mulligato a 1 nn è propio colpa mia...

Di solito aggro control deve fare denial e mettere pali. Qui si gioca in modo diverso. Abbiamo chalice x rallentarlo un pò e aven x evitare i suoi tutori. Poi si và di hand control con duress+recursione di raven ke dovrebbe essere la vera piccola rivoluzione di questo mazzo ke gestisce la mano dell'oppo e nn le sue risorse... (anke se le carte in mano sono una risorsa ma vabbè, mi avete capito)dato ke oggi come oggi il vantaggio carte è costoso e nn definitivo...

Poi nn ho detto ke il mazzo è il nuovo tier1. Dico solo ke nn è un mazzo tax dipendente, ke ha tutto quello ke serve x tenere i mazzi + forti di ora e ke date le nuove meccaniche bisogna entrare in un'altra filosofia x giocarlo. Certo, giocarlo come un fish quando magari si dovrebbero fare altre cose nn è la strategia vincente...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 set 2008, 14:03 

mmmm...

anche io pensavo che uno splashino verde ci starebbe proprio bene, e proverei una cosa anche piu' toolboxosa:
- [card]worm harvest[/card]
- [card]solitary confinement[/card]
- [card]life from the loam[/card]
- [card]dakmore salvage[/card]
- [card]strip mine[/card]
- [card]scroll rack[/card] (che dicono che con tax sia abbastanza tosta...)

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 set 2008, 14:37 

bello... mazzo interessante. complimenti alla pensata e alla voglia di innovare

sicuremente da giocare con il verde. nel caso non vedo perchè non inserire i tarmo... gli aven li trovo veramante difficili da castare unspo.

come protezioni 7 scartini (3 reciclabili) , 2 hide seek. svuotiamo veloce la mano avversaria. al posto degli aven come scassa palle inserirei 2 estirpare.

come supporto al mana è d'obbligo 2 copie di [card]rifstone portal[/card]

ultima considerazione, considerando che con life from the loam ci riprendiamo le terre perchè non anche un paio di waste?

il mazzo ha delle somiglianze con questo mazzo che gioca la stessa combinazione di colori. http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=4660

alcune indee di uno potrebbero agevolare l'altro per rendere entrambi più competitivi.

il mio vendo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=1666#1666

"non giocare il blu è da veri uomini!!!"
"l'uomo duro non gioca nemmeno walk ed ancestral + deep!!!" :] :] :]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 set 2008, 18:08 
Master of Ideas

si ma, tante carte interessanti che però trovo un pelo...come dire...off color...

se mi fate una manabase 3 color con almeno 10 lande base e ke occupi 24 slot, ke non si inkiodi se voglio fare tax/duress di primo allora possiamo parlare del terzo colore, altrimenti è parlare di aria fritta xkè anke secondo me un pò di blu sarebbe figo e magari il verde fà cose interessanti,mettere gli slandi ci starebbe da dio e bla bla bla ma se lo lasciamo in linea teorica è inutile. Secondo me nn esce bene una manabase come dite voi, ma se mi smentite sono solo contento...

Aven serve xkè se andiamo di scartacarte e lui è a mano vuota voglio lasciargli solo una o 2 bombe da pescare e nn QUALUNQUE TUTORE....

ah...vorrei farvi notare l'agilità delle carte ke avete proposto...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 set 2008, 21:33 

Eccoti la manabase 3colori con 10 basiche :-D purtroppo sono 25 ma se ti accontenti di 9 basiche scendiamo a 24 :-p

4 swamp
5 pianure
1 foresta
4 scrubland
2 savana
1 bayou
3 landa ventosa
1 polluted
1 bloodstained
1 strip
1 petalo
1 mox diamond

Se la foresta risultasse un legno si potrebbe sosituire con fetch #6 o savana #3. Può funzionare? :-?

bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 set 2008, 23:08 
Master of Ideas

hai portato la manabase a 25 togliendo 3 acceleratori...

Ovvero aumentando di 1 slot e diminuendo in velocità...

il tutto diminuendo in stabilità con + lande nn base e con maggior riskio di kioda con carte in mano...

il tutto x carte lente come life from the loam o x carte antisinergiche con grunt (ke è parte del motore del mazzo) come goyf...

secondo me nn vale troppola pena...se ho tempo e modo di fare gioketti con lftl allora magari metto slot + palosi/creaturosi ke è meglio...

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo