salve ragazzi...volevo postarvi questo mazzzo che ho notato un po di tempo fa sulla rete, mi ha incuriosito e allora mi sono messo a testarlo. I risultati sono stati sorprendenti, chiude spesso di secondo, e il resto delle volte di terzo. Ovviamente non è il nuovo tier1 del formato ma cmq anche se la partita dovesse andare per le lunghe, il mazzo offre abbastanza risposte..quindi dovremmo poter vincere tranquillamemte anche a partita avanzata...
Ovviamente il mazzo è un combo puro, punta tutto sulla velocità, non tralasciando comunque le protezioni.
Ma vediamo subito la lista...
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
3 [B] Underground Sea
3 [MM] Swamp (4)
6 [OD] Island (2)
4 [ON] Flooded Strand
// Creatures
4 [TO] Cephalid Illusionist
1 [JU] Sutured Ghoul
3 [FUT] Street Wraith
4 [FUT] Narcomoeba
2 [PLC] Simian Spirit Guide
2 [MI] Phyrexian Dreadnought
// Spells
1 [B] Mana Vault
2 [7E] Duress
2 [JU] Cabal Therapy
1 [TE] Lotus Petal
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [A] Sol Ring
1 [PR] Mana Crypt
2 [ON] Chain of Vapor
1 [TSP] Dread Return
1 [U] Demonic Tutor
4 [BOK] Shuko
1 [SC] Dragon Breath
2 [DS] Echoing Truth
4 [AL] Force of Will
4 [OD] Careful Study
Analizziamo il mazzo, settore per settore:
Mana & acceleratori:
Sulla mana base non penso ci sia da dire niente, mi sembra abbastanza equilibrata contando che il mazzo chiude anche con una terra in gioco, poi solita presenza di terre base per evitare slandi molesti.
Reparto acceleratori ovviamente è quello che ci può offrire una lista unpowered, quindi i classici: petalo, forziere, cripta, anello e poi 2 Simian Spirit Guide, per loro volevo trovare un po più di spazio, ma proprio non c'è.
Draw & Tutor
Quante critiche che mi avrete già fatto per la scelta dei Careful Study, ma purtroppo dobbiamo prevedere che per qualòche strana coincidenza astrale possiamo anche avere in mano qualche pezzo della combo, quindi meglio poterlo scartare in qualche modo, dato che ci serve la roba nel cimitero. Per quanto riguarda demoniao e vampirico non penso che servano commenti.
Protezioni
Ci piace giocare coperti, vero? e allora eccovi serviti : 4 force, 2 dure e 2 cabal (riutilizzabili) per un totale di 10 protezioni (le cabal valgono doppio).
mi sembrano abbastanza, comprese le force giochiamo 20 carte blu, direi che sono abbastanza per poter avere sempre force attiva.
Combo
Allora per chi non lo avesse capito, il mazzo punta ad avere in campo
[card]Cephalid Illusionist[/card] e [card]Shuko[/card] così da poter targhettare quante volte si vuole l'illusionista, mandare tutto il deck nel cesso e con [card]Dread Return[/card] , sacrificando le narcoamebe che saranno tornate su da sole, animare un ciccionissimo ghoul rapido travolgente che ci farà vincere.
questo il mazzo a grandi linee. Vediamo ora nel dettaglio il perchè di alcune scelte.
Premetto che la lista che ho visto io era da esteso, quindi ho fatto qualche modifica qui e li e sono arrivato a questa versione.
La scelta del ciccione: ho scelto il [card]Phyrexian Dreadnought[/card] e non il grattanubi pechè in caso lo abbiamo in mano lo possiamo castare isi e finisce nel cesso da solo, il grattanubi è un po più difficile da castare
Perchè due ciccioni: per essere sicuro di avere abbastanza danni in tavola,
ma uno forse si potrebbe anche togliere...da valutare, ma per ora mi sono sempre trovato bene così...
Perchè solo 2 duress e 2 cabal? Per le prime proprio non trovo altro spazio, mentre le seconde due bastano perchè tanto poi le flashbacchiamo in chiusura e così siamo ancora più protetti.
Perchè carefu e non branza? questo lo già spiegato prima
Ed ora la domanda più importante: perchè giocare questo mazzo con tutto l'hate verso il cimitero che c'è nelle side di tutta Italia?
beh..perchè il mazzo post side cambia faccia

e non soffre più l'hate verso il cimitero.
Side
3 Plains
4 spiritualista daru
4 starlit sanctum
1 Test of Endurance
3 meta slot (magari qualcosa contro artifact che siamo un pelino sotto, leyline, duress, boh...)
E quindi come potrete capire, la seconda partita quando il nostro opponent avrà sidato dentro tuuto lìodio possibile contro di noi, noi abbaimo cambiato combo
Bellissiama sarà la faccai dell'oppo
Ecmq per qualsiasi evenienza anche di main abbiamo già ben 4 rimbalzini a diversi casting cost, e diversi nomi...
Beh per ora è tutto, anche perchè ho fatto solo qualche partita in workstation e non ho ancora dei match-up validi..ma osì a prima vista il mazzo penso possa dire la sua contro chiunque...