Mario aka krimine mi incita a scrivere qualcosa sul mazzo che sto giocando ultimamente, quindi prima che apra un topic in Avanzato lo faccio io qui
Si, lo so, se pensate che giocare tritoni sia ridicolo posso dirvi che anche io ero di quell'opinione. Ma il mazzo che vado ad illustrarvi non è sicuramente for fun, quindi prendetevi qualche minuto di tempo e leggetevi lista + commenti.
// drop 0 (12)
4x Chalice of the Void
4x Daze
4x Force of Will
// drop 1 (10)
1x Ancestral Recall
1x Brainstorm
4x Cursecatcher
4x Stifle
// drop 2 (13)
1x Time Walk
4x Spellstutter Sprite
2x Waterfront Bouncer
3x Lord of Atlantis
3x Ninja of the Deep Hour
// drop 3 (3)
3x [card]Cold-Eyed Selkie[/card]
// mana base (22)
1x Black Lotus
1x Mox Sapphire
1x Mox Pearl
1x Mox Emerald
3x Wasteland
1x Strip Mine
2x Mutavault
4x Polluted Delta
1x Flooded Strand
3x Tundra
4x Island
// side
3x Kataki
2x Serenity
4x Meddling Mage
3x Tormod's Crypt
3x Umezawa 's Jitte
Questa è la lista che ho montato all'inizio, mai variata di una carta. Il mazzo l'ho giocato molto poco, praticamente lo sto testando solo ai tornei, ma su 2 uscite mi ha fatto fare 2 top8 quindi suppongo che in qualche modo funzioni
Strategia di base
Il mazzo è un Aggro-Control praticamente monoU, che sfrutta lo splash di bianco per alcune carte in side.
La strategia è la solita di un Fish-like.dec: denial, creature intelligenti e risorse ben dosate per giocarsela con tutti (senza stare sopra a nessuno).
Rispetto ad un Fish "classico" ha qualche scelta differente, sopratutto nel reparto creature. Salta subito all'occhio il [card]Cold-Eyed Selkie[/card], che in pratica è il motivo per il quale ho messo insieme il mazzo. E' un 1/1 evasivo che fa pescare, il problema è che costa 3 e per un mazzo che tende a stare open col mana non è proprio leggerissimo. Il punto è che potenzialmente può farci pescare PIU' di 1 a turno, e in quest'ottica diventa una carta molto interessante. Se poi pensiamo che il modo per aumentare i suoi danni rende TUTTE le nostre creature più letali, ecco che il mazzo inizia a prendere forma.
Ultimo motivo sul perché io ritenga questo mazzo interessante è il meta attuale: moltissimi Aggro-Control, che non stanno bene da creature che non possono bloccare e che già con un Lord of Atlantis in campo iniziano a non poter più fare alcuna race di danni.
Sezioniamo il mazzo in vari reparti, così vediamo un pò meglio le scelte fatte per buildarlo.
Creature
4x Cursecatcher
4x Spellstutter Sprite
2x Waterfront Bouncer
3x Lord of Atlantis
3x Cold-Eyed Selkie
2x Mutavault
21 creature non sono poche, e contando che a parte Fatine e Ninja sono tutti Tritoni ecco che i Lord of Atlantis diventano fortissimi.
Le due Mutavault all'occorrenza fanno da fatina counterosa o da merfolk bittante. Non di più perché il mazzo ha bisogno di mana colorato, sopratutto per il Selkie.
I Bouncer (che sono tritoni, ricordiamolo) come risposta a Colosso ed eventualmente come metodo di riciclo di fatine.
La cosa che meno mi piace qui sono i Ninja, che essenzialmente sto tenendo solo per riciclare le fatine ma che non mi hanno mai convinto (pochi drop a 1) e che spesso uso come slot per le sidate. Devo ragionarci ancora su bene, ma sono le carte più in "forse".
Lord of Atlantis vi sembra debole? Una carta che da sola non fa nulla? Ricredetevi. E' una bomba atomica per questo motivo: fa sbagliare i conti all'avversario. Se ci pensate Aggro-Control è molto "prevedibile" sui danni in tavola che può mettere, quindi è facile ragionare uno o due turni in avanti tenendo presente che l'avversario che lo gioca può mettere altre creature, ma che non influiscono sui danni già consolidati. Lord of Atlantis invece rende le creature imbloccabili (con Isole, ovviamente) e cambia i danni immediatamente! Ci ho vinto troppe volte in questa maniera per non essere convinto di quello che dico.
Counter / denial
4x Chalice of the Void
4x Daze
4x Force of Will
4x Stifle
4x Spellstutter Sprite
3x Wasteland
1x Strip Mine
Calici preferiti a Rod sia per non intasare eccessivamente la curva del mana sul cc2 che perché il mazzo non ha grandi risposte a TPC e quindi Calice a 0 è un buon sistema per tutelarsi (cosa che Rod non fa).
Volendo Calice si può fare anche a 1, in situazioni di vantaggio, senza compromettere troppo le nostre pescate.
4 slandi invece che 5 per il motivo che esponevo sopra: il mazzo ha fame di mana colorato, quindi meglio non avere troppe fonti incolori. Poi avendo 4 Stifle il denial riesce ad essere comunque incisivo (e, incidentalmente, sono carte che aiutano contro Storm).
Il quarto Daze di solito non si gioca mai, ma io voglio fare minaccia di primo coperta e quindi mi servono più counter a cc0 possibili. Meglio 8 che 7, no? Si, ci sarebbe anche Misdi... ma in alcuni casi non fa da counter, mentre Daze lo fa sempre anche se principalmente solo nelle prime fasi del gioco (che, guardacaso, sono quelle fondamentali per Aggro-Control).
Motore di pesca
1x Ancestral Recall
1x Brainstorm
1x Time Walk
3x Cold-Eyed Selkie
(Walk non è proprio un peschino, ma non volevo lasciarlo da solo in una categoria trishte)
Qui di nuovo rispetto al solito ci sono i Selkie, di cui vi parlavo prima.
Dicevamo che ho dubbi sui Ninja: perché non Standstill? Essenzialmente perché non gioco manlands (solo 2), quindi non lo vedo così "migliore" di una creatura che ha il vantaggio di ridarmi in mano un counter.
Il mana
1x Black Lotus
1x Mox Sapphire
1x Mox Pearl
1x Mox Emerald
3x Wasteland
1x Strip Mine
2x Mutavault
4x Polluted Delta
1x Flooded Strand
3x Tundra
4x Island
22 fonti di mana a me sono sempre andate benissimo, e non ho particolari "critiche" da fare a questa impostazione. I mox sono tutti in color (Pearl serve per la side, Emerald per i Selkie) e sono utili per fare 2 mana di primo, dato che la curva del mazzo è concentrata lì.
Le Tundre servono per lo splash in side.
La side
Ha poco senso discuterne senza un metagame preciso, ma finora l'ho usata con una discreta suddisfazione senza sapere che meta aspettarmi nei due tornei che ho fatto.
Il mazzo di main per me se la gioca con tutti, e con Storm particolarmente bene. Meno bene sono i matchup vs Aggro, Oath e Artifact. Ecco perché ho preferito usare il bianco come colore di accompagnamento, ed ecco perché ho messo le carte che potete leggere sopra.
E quindi?
E quindi io dico che il mazzo funziona e, sopratutto, è divertente da giocare. Se volete provarlo e poi darmi qualche feedback non può che farmi piacere.
In tanti mi hanno chiesto perché non ho messo un altro colore come splash al posto del bianco; perché per me nei matchup di cui io ho più paura (ovviamente anche CALABBRIA) è il colore che ha le carte più forti.
Se Elinor vorrà scrivere le domande che mi ha fatto al torneo e per pm sono sicuro che vi darà molti spunti interessanti a tal proposito.
Copyrights
La lista è nata da zero e già quando uscì il Selkie avevo provato alcune versioni più o meno fantasiose (la migliore un Fish UG con i Goyf e i Rancor), ma sostanzialmente tutto è partito con una mega discussione tra me, Kalle, krimine, TxT, Matia e klodio. Quindi grazie a tutti loro per aver fatto tornare i tritoni alla ribalta
Ah, se volete leggervi il report del primo TOP8 lo trovare
QUI.
Il report di Savona sarà fatto tra qualche giorno, quando ho tempo.
Ciau,
Wolf