IL MAGICISMO HA I GIORNI CONTATI
un altro irriverente report di
Lucio's will
"è difficile giocare senza brainstorm nè gush
di conseguenza andiamo in cerca di peschini e soluzioni artistiche
per questo control combo era ok,
almeno fino al 2006
ma ormai nove sfere va da sè
sono troppe!"
ovvero: come montare un Legno di pdL per ritornare a vincere qualcosa dopo alcuni tornei discutibili. Ho vinto tornei giocando aggro, controllo e combo. Ma mai giocando aggrocontrolcombo!
C'è una prima volta per tutto no?
Si parte!
PROLOGO: I CAN'T WIN!
tutto inizia con l'ovino. Si perde a destra e a manca sia al main event che all'invitational contro spenti tipo The jester (chi?), Citino (chi?), Viciani (chi?) e Inj (chi?) che addirittura dimostra la sua superiorità chiudendo il secondo game con [card]elmo dell'obbedienza[/card]. Io sono sempre chiodato e non faccio nulla, dopo un po' mi rassegno e festeggiando l'italian vintage champion (o meglio vintage italian champion, ma questa è un'altra storia) decido di portare red shop il giorno dopo. Non finisce bene neanche così e finiamo a fare il tifo per Ciccio e Penna che però falliscono la corsa verso i top8 e i premi bbelli (
la b extra sta per bbirre a vostro carico)!
Però però... dopotutto abbiamo l'italian vintage champion e subito decidiamo di imbastire un torneo di inizio stagione più sgravato che mai, nel covo delle trag3di3, per futili celebrazioni e riti di alcolizzazione collettiva.
Ad un giorno dal weekend Ivano aka mifaccioritirarelapatentepeccatomeritavo rimane appiedato e decide di paccare Svooona e le sue figurine in favore dello sfigurinare di serie b targato legacy, aka le figurine brutte. Ci è spiaciuto tantissimo zio, però almeno domenica dovevi venire, vedremo come potrai redimerti!
Ma... c'è una new entry!
Mick mi accenna ad un messaggio di Wolf aka Alberto Oss aka il capoccia aka chi? che vorrebbe venire da noi solo per scrivere report e ribaltare tavoli, vedere gente, picchiare ciccio con un bastone e cose del genere, oltre che per verificare quanti altri account multipli ha a disposizione
multimick (questa è veramente spassosa, ahah! risata alla Elio). Mi chiede che ne penso e io gli rispondo:
"digli di fare meno proposte e che metta direttamente in moto la macchina, WE ARE GOING TO PRIAMAR! SLAMMING HIS FIST ON THE TABLE"
Wolf accetta di buon grado la nostra ospitalità e ci telefona invasato, io colgo alcuni brani di conversazione tra cui le parole "18 litri di birra", "kalle panda trishte", "chi?", "ma è warning?" e "18 litri di birra!!!" (che è enfatizzato dal suono di sottofondo di bottiglie che urtano l'una contro l'altra. Alchè comincio seriamente a credere in un sabato sera più sgravato che mai, ma prima c'è da montare la sala del torneo - eh sì, siamo sfortunati e dobbiamo pure fare queste cose.
Ore 14:30, savona, Fortezza del Priamar.
Mick arriva e inizia a ribaltare tavoli lanciandoli al posto giusto.
Ore 15:00 arrivo alla sala ed inizio ad aiutare mick e patry nell'opera di allestimento notevolmente facilitata dall'apporto della mia possente forza fisica (ahah che simpatico che sono oggi!!!). Poi cominciamo a prendere le sedie che si trovano... mick dove si trovano le sedie?
"due piani più in basso...ma tanto usiamo l'ascensore".
avvertenza: le scene seguenti potrebbero risultare artificialmente enfatizzate da una narrazione non verosimile, ma comunque soddisfacente ai fini dell' intrattenimento del lettore
Allora scendiamo, scendiamo e scopro stanze del priamar oscure e dall'oscurità avvolgente, una pellicola di polvere ricopre ogni cosa e l'odore di catacomba trasforma l'ambiente in un sepolcro; ricolmo di mille sedie, sedie a perdita d'occhio. Sedie sui muri, sedie per terra, sedie accatastate, impilate, fizzlate... Ne prendiamo un po' e le carichiamo in ascensore, poi io ci salgo e inizio a risalire per rivedere le stelle. Sono circondato da sedie che minacciano di rovinarmi addosso e tumularmi così, da un momento all'altro. Già mi immagino l'iscrizione sulla targa commemorativa che rimarrà sull'ascensore: "ascensore's Will, all'omonimo (e anonimo) organizzatore ucciso dalle sue sedie, nell'atto di organizzare un torneo migliore". Ma... ho sbuciato perchè le porte si aprono e mi appare multimick un po' sconcertato e sorpreso di trovarmi ancora vivo!
Insomma, per farla breve la sala e pronta e linda. Ringraziamo i ragazzi che ci hanno mostrato dove prendere la roba e l'organizzatore della manifestazione, poi ci avviamo alla libreria ubik dove ELIO sarà presente ad un incontro letterario per presentare alcuni libri (di Mangoni, ovviamente) dall'alto valore socio culturale, nella fattispecie ANIMALI SPIACCICATI e altre storie tese.
Alla sera ci godiamo al cinema l'ottimo burn after reading e poi si dorme, pronti all'arrivo di wolf per il giorno dopo!
SABATO, 20 settembre 2008.
CREPES, BIRRA E STEFY
Giunge al nostro cospetto il buon Th3 j3st333r ("chi sei? sono d'accordo con tutto quello che hai scritto") e poco dopo fa la sua comparsa l'uomo lupo dalle mille birre (più di PdL?chi può dirlo!). Si scherza e si ride, qualcuno si presenta a qualcun altro, poi decidiamo di mollare le figurine (tanto in 15 minuti J33st333r mi ha dato un secco 5-0 contro caps lock. Può sembrare un commento sterile ma servirà più avanti, fidatevi!) e ci fiondiamo nella frenetica e tentacolare vita mondana Svoonese. Mostriamo a Wolf i luoghi storici locali e ci avviamo verso il porto, dove sorgono diverbi su una sposa e la sua testimone, anch'essa vestito di bianco. Sembrava lei la sposa. Ciò è molto irregolare.
Comunque fatto sta che ci beviamo un tris di negroni, una birra, un crodino e un succo di frutta (non rivelerò chi beve cosa. Questo report contiene veramente tanti misteri...

suspense

) mentre Viola narra alcuni fatti discutibili occorsi alle sue amiche in crocera e Wolf ci spiega le imprese del Kalle in Giappone, notevoli davvero entrambe le cose.
Torniamo a casa in tempo per incontrare Il Negro, altro personaggio di spicco della gioventù savonese e Chicco (spero vivamente sappiate tutti di chi parlo, vero?Bravi), e con loro partiamo sulla mitica nissan serena alla volta di Noli.
Arrivati in loco entriamo portandoci dietro gli onesti DICIOTTO litri di birra di wolf e prepariamo una festa stile Cloverfield, solo che il festeggiato è la birra. Sopraggiungono anche Stefy (a cui sto per saltare addosso nelle scale pensando fosse Strippo) e Strippo (a cui non salto addosso perchè ormai mi sono sprecato la sorpresa buona per Stefy). Non manca più nessuno, si dia il via alle danze!
La birra la fa da padrone, ma anche le crepes salate e dolci di Patry si guadagnano il favore di tutti i commensali, finchè l'alcool non diventa troppo e la festa inizia a sfumare e a farsi più confusa. Mick tira fuori un cubo rompicapo in legno e ci sottopone al test facendolo girare, ma l'avere assunto già una quantità ingente di alcool non facilita l'utilizzo dell'intelletto a fini costruttivi (chi?) e solo Viola riesce nell'impresa. Intanto discuto amabilmente con Stefy di varie cose tra cui... questo... quello... ehm la verità è che non ricordo assolutamente queste scene, per colpa dei 18 litri di cui sopra, mi sono rivisto oggi nei filmati di qualcuno, ma sono senza audio quindi continuo a non sapere.
Quello che dissi a Stefy sul divano di Patry non lo ricordo per intero, ma lo spettacolo fu avvincente e la suspense ci fu davvero. Almeno vi posso assicurare che sembro dire cose molto furbe (ahahahahahahahahah) e acute e faccio dei gesti molto teatrali!
Bene, passiamo oltre. Anzi no, Non c'è un oltre, ma un prima. O un durante? Quando il prima sarà adesso???
fatto sta che dapprima i presenti sembrano agire normalmente, poi, passate le prime 4-5 paulaner a testa succedono cose strane e in ordine sparso:
f) Strippo vince un chupito contest contro wolf
k) telefono ad Ivano ma Chicco e Il Negro cominciano a tartassarmi di calci ovunque e la linea cade
z) Strippo si impossessa di un bastone da majorette di Patry e comincia ad entrare nella parte
y) Viola risolve il cubo. Di nuovo
r) Chicco si accascia in terrazzo dopo aver imbastito e alcune ore dopo vomita giù dal terrazzo facendo un macello... vi rimando alle foto... ma anche no. Mi rimetto alla vostra sensibilità.
u) Wolf si lancia in discussioni accese e senza alcun senso sia con Patry che con Stefy, a turno. Anche se in realtà con Stefy erano più calde raccomandazioni a prendere altre birre, bere più birra, portare via le birre, cose così.
Q) Io guido fino a Noli alla ricerca di un tabacchino con Strippo Chicco Vale e Wolf, parcheggio e li aspetto in macchina, preoccupato da Strippo che agita il bastone da majorette davanti a Coppiette sedute sulle panchine. Gente questo è il vintage italian champion!
s) Finisce la cassa di paulaner.
I) bevo un numero imprecisato di altre cose.
o) il lasciaoolliin decreta che strippo resterà fuori dal team la domenica. Sfiga!
Alla fine si imbastisce un po', poi mi ripiglio di colpo (sul serio, non so come ma ci riesco) e Guido piano piano fino a Savona con Chicco collassato, Wolf mezzo collassato e J333st33r chi sei? che gira per le stazioni radio beccando Greg di Lillo e Greg che fa l'esperto di musica. EHHH? E commenta con fare autorevole alcuni pezzi sconosciuti. Nah, questa me la devo essere immaginata. Arrivati a Savona dopo 20 km Wolf mi dice:
"eh zio però non è bello questo parti, ti fermi, riparti, ti fermi, riparti!"
"Eh zio si chiamano semafori!"
mi sa che dovevamo far guidare il Dalailama, già.
Scarichiamo Chicco, fiduciosi che domani mattina starà benissimo (almeno, lo speriamo vivamente) e Torniamo da me. Io propongo attività ricreative delle 3 e mezza di notte divertenti e poco impegnative come IL RISIKO o MONOPOLI o TEST FINO ALLE 5, ma nessuno mi dà retta e si decide di andare a nanna. Sveglia per le 8:45. Dopotutto sono l'organizzatore sostituto del vero organizzatore aka multinickname che deve accompagnare i genitori di Patry da Genova a casa e POI viene a fare l'organizzatore. è un lavoro sporco ma qualcuno deve pur farlo!
E chi meglio del VINTAGE ITALIAN CHAMPION'S FRIEND?
Qualcuno che dorme di più? Ma va!
Ah, nel mentre finisco anche di montare il mazzo, perchè caps lock poco tonico non mi ha convinto e ho deciso di montare al volo l'accozzaglia più bella che si sia mai vista giocare, dal Sexy Trentino Nicholas aka pdL. Mi sembra che giri e poi su mws ara troppo i noobs
ps: ulteriori dettagli sulla festa verranno rivelati sicuramente nel report di Wolf, un po' come il seguito di Cloverfield, dello stesso evento ci saranno più resoconti da diversi punti di vista. Wow. Dove stiamo arrivando grazie alle moderne tecnologie?
T1.it >>> google earth&youtube&wikipedia
DOMENICA 21 Settembre 2008, FORSE SAREBBE IL MOMENTO DI GIOCARE!
Mi sveglio, corro giù e porto il caffè a Wolf che lo sorseggia soddisfatto. Molto perplesso da ciò che sto dicendo e visibilmente messo alle strette dai fiumi di birra in me che ancora influenzano la mia psiche proferisco la frase:
"uuuhhh... vuoi... dei...
biscotti?" lui rifiuta e guardandoci a vicenda capiamo quanto sia fuori luogo per il nostro stomaco in questo momento provare ad assumere alcunchè di solido, tanto più biscotti.
Prendo mazzo, album vari, stampante, pc di mick, altre cose che non ricordo e dopo essermi dato una rinfrescata mi infilo la mitica maglietta del team.
Usciamo e troviamo sul parabrezza altri
oggetti organizzativi lasciati ad uopo dal multifratello del ghetto. Li raccattiamo e sbattiamo tutto nel portabagagli. Arriviamo al priamar e parcheggiamo il più vicino possibile alle scalinate, quindi compiamo la nostra ascesa catartica nel sole del mattino. Questi semplici gesti ci riportano a contatto con il mondo e ci rappacificano con il mondo dei cibi solidi, torna il buonumore e prende il sopravvento il desiderio di sfigurinare nella fantastica cornice medioevale del priamar. Sistemo ancora un pochino la sala e attacco i numeri dei tavoli più vari poster. Arrivano Ciccio, Baloks e soprattutto il mitico Oracolo con cui inizio ad allestire la giagg stescion.
Sopraggiungono dei loschi figuri mandati da non si sa chi che mi chiedono svariati tavoli per modellismo e yu gi oh, ma io gli dico che "peccato, meritavate!" ma questa sala sarebbe per il nostro torneo, quindi gli mostro le segrete delle torture di cui sopra e si lamentano della mancanza di tavoli. "ma non ci sono tavoli montati!ehhh ma non è possibile!"
...
ohhhhmanonvirendetecontochelasalanoisiamovenutiamontarladuegiorni
primaeiononsonomicailcapodelmondosevuoiuntavoloteloprendielomonti!!!
Mi avranno scambiato per IL CAPO DELLA FORTEZZA???
Vabbè a parte tutto, arrivano vari volti conosciuti del magic (e non) savonese (e non) e si vogliono iscrivere (e non).
Citando PdL:
potrei iscriverli, ma non lo faccio!
lol perchè in realtà ormai mick mi ha chiamato dicendo che guidando come un invasato sulla Genova Savona sta arrivando in tempo per iscrivere lui tutti in quanto VINTAGE ITALIAN ORGANIZER. Bravo. Allora arriva e gli lascio l'onore di fare gli onori di casa, insieme all'onorevole Oracolo. Io intanto rimedio le ultime p9 e monto il mio mazzo, ritocco quello di Viola, dò consigli a Ciccio, poi aiuto Il Negro a montare stacker per Niccolò e presto e scrocco altre cose. Già che ci sono trovo un altro selkie a Wolf (chi?).
Poi siamo pronti, pairings!!!
44 partecipanti tonici, compreso un bambino convinto ad iscriversi all'ultimo secondo da Ciccio a cui aggiungo 3 carte al side per arrivare a 15 (gioca un tonicissimo monoverde!) prestandogli anche una giant growth textless visto che sennò non ne aveva 15. Pensavo già di doverle dire addio (e direi amen!), e invece... me la riporterà ore dopo. Che bambino educato!
Adesso passiamo alle cose meno serie!
IL TORNEO
ma prima un'avvertenza: ho giocato TUTTI i turni (6 di svizzera e 3 di top8) giocando quasi sempre partite tiratissime, sommate ciò agli antefatti e capirete perchè alcuni resoconti potrebbero essere parziali e\o fallaci.
Intanto, ecco la lista di questo bellissimo e Sexy mazzo:
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
1 [ON] Polluted Delta
3 [TE] Wasteland
1 [AQ] Strip Mine (3)
2 [A] Island (3)
2 [A] Volcanic Island
3 [R] Underground Sea
4 [ON] Flooded Strand
// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
3 [FD] Trinket Mage
3 [AL] Gorilla Shaman (1)
1 [MI] Phyrexian Dreadnought
// Spells
1 [A] Time Walk
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [MI] Mystical Tutor
1 [6E] Vampiric Tutor
1 [A] Demonic Tutor
1 [AP] Fire/Ice
1 [A] Ancestral Recall
1 [MM] Brainstorm
1 [PLC] Extirpate
2 [DIS] Spell Snare
2 [US] Duress
4 [SC] Stifle
1 [DS] Echoing Truth
1 [A] Mox Ruby
1 [A] Mox Sapphire
1 [A] Mox Jet
1 [A] Mox Pearl
4 [AL] Force of Will
1 [PR] Mana Crypt
1 [TE] Lotus Petal
1 [A] Black Lotus
1 [FD] Engineered Explosives
1 [DK] Tormod's Crypt
1 [CHK] Sensei's Divining Top
1 [TSP] Empty the Warrens
// Sideboard
SB: 1 [AP] Fire/Ice
SB: 1 [DIS] Spell Snare
SB: 1 [SC] Tendrils of Agony
SB: 4 [GP] Leyline of the Void
SB: 2 [MM] Energy Flux
SB: 1 [MR] Chalice of the Void
SB: 3 [A] Red Elemental Blast
SB: 1 [AQ] Hurkyl's Recall
SB: 1 [SOK] Pithing Needle
Rispetto alla lista di pdL ho operato notevoli cambiamenti: gioco 4 flooded e 1 delta invece del contrario, duress al posto di seize e ho levato un rebuild in favore di non ricordo cosa. Inoltre il side di Nicholas mi sembrava un'accozzaglia, quindi ne ho fatto un altro mio per mws, ma se possibile era ancora peggio (looool) e ho finito per comporre un terzo side di queste 15 robe. Volevo lasciare empty fuori in favore di tendrils,
ma non l'ho fatto, per fortuna! Troppo forte. Buono il sb anche se il mono calice che mi esaltava tantissimo non l'ho MAI pescato e pochissime volte sideato. Idem per tendrils. Flux e fire ice invece >>>
Come capirete, il mazzo ha subìto una vera e propria rivoluzione con questi cambiamenti radicali da me apportati. LOOOOOOOOOOOOL
insomma, primo props a Piddi per la lista!
1 TURNO - Billythekid - Oath unspo
Lui tiene a 7, io mulligan a 6 e tengo con snare, mox blu, slando, fetch, fetch, fow. Niente di che ma ci posso stare. Lui parte subito di duress e mi leva snare, io lo slando, lui sfetcha isola e passa. Io nulla, lui pesca e gioca oath dandomi un pirulo. Io fow, lui fow, entra. Gioco bob e picchio. Lui giura ed arriva akroma che mi manda a dodici, poi passa. Rivelo il nulla e pesco ancora meno, picchio e passo. Lui non giura e mi picchia, vado a 6. Rivelo una fow e pesco niente di utile, concedo e andiamo alla seconda.
sb: - 1 tormod's - 3 gorilla sciamano
+ 3 red elemental blast + 1 spell snare
parto io con mare passo, lui fetch, io stifle, lui fow, risolve. Passa. Nel mio lo slando, lui pesca e mette altra terra, io pesco e metto terra, bob. Nel suo mette una cappa e passa. Io rivelo trinket che gioco, prendendo mox blu per tenere snare open. Lui prova un oath che trova il mio snare. Di lì a poco tiro un etw da 5 copie e chiudo picchiando il turno dopo.
Game 3 è deciso da un trinket mio che va a prendere gambero, che stiflo ed entra. Lui me lo rimbalza, alchè ho pronto il Will plan, rigioco un po' di roba tra cui ancestral con mistico su walk e 12\12 e la porto a casa.
2-1
1-0
2 TURNO - Beowulf 666 aka l'uomo del mistero (lol) aka Claudio - red shop aggro (ma con le spadine brutte
)
so cosa gioca e non sono nè contento nè scontento del match up, tanto il mazzo di Pdl può fare tutto e gli lascerò trovare un modo per uscire dai vari lock lol. Tiriamo il dado e lui fa 9, io lo tiro facendolo girare per tutto il tavolo e viene nove. Ritira lui e fa 2, io tiro facendolo girare per tutto il tavolo e viene due.

(quante ne sa sta faccina!)
alchè si stufa e fa un potente 12, a cui purtroppo il mio 4 non si può opporre.
Parte e prova una spina che entra, passa prendendo un danno di burn. Io nel mio propongo isola, tappo, mox bianco, passo. Lui fa un'altra sfera che forzo e passa dopo aver messo forse montagna. Qui arriva la sapienza del terzo mana e trinket mage nel mio, che va a prendere loto. Lui mette un juggy e passa. Io pesco, calo loto, passo. La situazione va avanti un pochino così con lui che mi abbassa le vite e mette qualche cavo che riesco a gestire senza troppi problemi. Poi tutoro giacoma e empty da 16 piruli non è una brutta cosa. Mi tappo out per ciò e ho in mano stifle. Lui ha un turno per topdeckare keg, altrimenti gg. Pesca e mette un magus, poi passa. Io picchio con il giusto numero di pirulini lasciandone qualcuno in difesa e passo soddisfatto, lui pesca, concede.
sb: - 2 duress - 1 extirpate - 1 tormod's crypt - 1 stifle
+ 2 energy flux + 1 ago + 1 hurkil's recall + 1 fire\ice
Non ricordo benissimo questo game purtroppo. Mi pare di aver mulligato a 6, per poi proporre un po' di mana e forse cappa + ago. Soffro visibilmente la sua race e i suoi lock ma gestisco il tutto con qualche trinket, finchè non riesco ad arrivare a 2 mox + 2 isole e faccio... energy flux! Che va a rimuovergli gran parte del suo board, portandomi in condizione di stiflare un 12\12 ed apparecchiare senza problemi, per poi chiudere di lì a poco. Se Claudio o altri ricordano ulteriori dettagli edito più avanti chiaramente.
2-0
2-0
PAUSA PRANZO
Scendiamo dal priamar e ci buttiamo in una pizzeria dove ordiniamo un po' di margherite veloci, facendo un po' di foto e sparando idiozie. Wolf rimane un po' sbigottito quando vede che da bere ordino una
birra, dati i fasti della serata precedente, ma ormai mi sono ripreso e poi è indispensabile una bevuta per continuare a far girare l'assurdo mazzo di pdL. Non è un mazzo per astemi.
3 TURNO - Paolo Luglio (storico giocatore del savonese^^) - Madness urg old style spoilered
so cosa gioca perchè ha ricominciato da poco e abbiamo giocato un paio di volte in saletta. Vince il dado e propone fetch, foresta, lucertola che entra, io snare open e slando in mano. Lui gioca bazaar, pesca e scarta uno squee e 2 cose poco rilevanti, mi picchia e passa. Io slando bazaar e passo. Lui mette cane che forzo, se ne sta. Nel mio pesco e con 12\12 in mano vedo...stifle! Che gioco e il gamberone è servito. Lui non ha mana e non può fare wish per soluzione, pesca e prova qualche reazione, ma non c'è trippa per gatti e andiamo alla seconda.
sb: - 2 duress - 1 gorilla sciamano
+ 1 pithing needle + 1 fire\ice + 1 spell snare
no reb perchè non ha tantissimo blu, no leyline perchè sono
dei cassoni infernali e non necessari in questo match up.
Parte subito aggro con terra mox cane, io metto un bob che viene forzato. Lui mi picchia un pochino, io gioco trinket che entra e vado a prendere loto, ho empty in mano. Mi picchia ancora un pochino, poi sono pronto alla giocata decisiva. Nel mio pesco e vedo crypt con 4 mana a terra. Lo gioco, entra. Faccio fire su lucertola e uno a Paolo, poi echoing su crypt, lo rigioco, empty da 5 copie e 10 gobbetti. L'ho anche slandato ed è ora mi pare ad un mana, quindi non accessibile wish almeno nell'immediato futuro. Rimane in difesa per la prima passata e va a 10, poi gioca uno squee che entra. Picchio di nuovo con 9 goblin e me ne brucia due di fire ice, quindi sono 7. Due li para e squee muore, prende 5 danni e va a 5. Nel suo riprende squee dal cimitero e prova a rigiocarlo, calcolo un attimo e lo forzo tappandomi out. Passa. Attacco con 5 goblin, ne para uno e va a 1 poi pesca e concede.
2-0
3-0
4 TURNO - Wolf (chi?) - Mazzo tritoni spoilered
Ah peccato, anche Wolf è in ottima forma ed è sul 3-0 e ci dobbiamo incontrare. Vince il dado e parte con un onesto mox blu, mutavault, calice a zero. Ho tenuto una mano con loto e preferirei farlo entrare, quindi fow. Lui tappa due daze e il calice ci sta. Nel mio terra passo e stifle attivo, lui pesca, sfetcha, stifle. Passa. Nel mio slando su mutavault che risolve. Lui pesca e non fa nulla. Io metto un bob che entra e passo, poi comincio a pescare un pochino e picchiare piano solo di lui. Ad un certo punto dopo diversi topdeck inutili Alberto trova una fonte blu e mette un lord of atlantis, ma ormai è troppo tardi, stiflo un gamberone e andiamo alla seconda.
sb: - 2 duress - 1 extirpate - 1 tormod's crypt - 1 gorilla sciamano\altro
+ 1 fire\ice + 3 red elemental blast + 1 pithing needle
La seconda è più combattuta, io ho bob e pesco un po', ma lui ha giù lord of atlantis e mi sta picchiando con qualche omino che piccolo non è. Io vedo empty di pescata di turno e faccio due calcoli, visto che ho anche vampirico posso scombare di giacoma, ma non subito perchè mi manca un mana. Lui non ha molte carte in mano, anche se un ottimo board. Sono ancora a distanza di sicurezza da un attacco delle sue bestioline grosse ed evasive (passa isole di lord), quindi passo. Lui mette un altro lord e mi attacca per 8 danni, poi fa walk su cui non ho risposte, stappa pesca attacca con tutto ed è gg.
La terza sinceramente ricordo proprio poco. So di aver fatto un 12\12 relativamente presto su cui lui non ha trovato risposte, ma forse c'entra anche una sua condizione di mana screw, forse l'ho slandato un po' all'inizio andando in vantaggio. Fatto sta che la vinco e ci stringiamo la mano. Vai che puoi ancora entrare in top8 isi^^
2-1
4-0
5 TURNO - Canessa Andrea - Stacker spoilered
tra il quarto e il quinto turno gran parte degli sfigurinatori si ritrova sotto il sole della piazza d'armi del priamar ad osservare gli omaccioni che si tirano spadate: ci gustiamo un epico scontro tra shalim qualcosa e un eretico. Peccato per l'eretico ma alla fine le prende di brutto e ci rimane!
Il commentatore, su questa vittoria: "non sarà un torneo in cui i cavalieri si rispettano!" loool. C'è anche Elinor a tirare spadate alla gente, per cui diffondo voci allarmistiche su una sua prossima fine ingloriosa e\o amputazione di qualche arto per errori tecnici! Però chiamano i pairings e torniamo dentro, anche se sono abbastanza sicuro di poter pattare al volo e godermi altre carneficine.
Però purtroppo lui vuole giocare per il premio team, i dci e altre cose che non ricordo. E giochiamo...
La prima non è molto lunga, semplicemente lui fa un cavo e una sfera che lascio entrare, poi però si ritrova davanti una dozzina o più di goblin e qualche trinket e viene sommerso dai piruli,gg.
sb: - 2 duress - 1 extirpate - 1 tormod's crypt
+2 energy flux + 1 hurkil's recall + 1 pithing needle
Questa è molto più combattuta. Lui mette un ravager e cavo, io al secondo faccio bob e pesco un po'. Quando fa canna io non mi preoccupo e gioco trinket, loto, trinket, cappa. Carica e gioca altra canna, andiamo avanti così un pochino, poi topdecko energy flux, slando la sua tomba antica e lo lascio solo con ws, passo ed è reset globale. Rimane con una shop a terra e 1 in mano. Pesca e passa, io lo picchio, ho giacoma in mano e cimitero pieno. Lui nel suo pesca e passa, io guardo di cappa, poi mi dimentico di rivelare di bob (sono ancora a 14), prendo warning, mostro giacoma e impilo un po' di spell: mox loto petalo cappa mistico su walk ancestral walk empty da 10 o giù di lì e passo, gg.
2-0
5-0
6 TURNO - Edoardo Fresia - ug aggro control spoilered
Prima penso di pattarla, ma poi noto che il premio team potrebbe essere vinto o meno a seconda dei miei 3 punti (mick è sul 3-2, J3st3r sul 4-1 e i nostri rivali sono Wolf sul 4-1, Strippo sul 4 e 1 patta e il Negro, anche lui ai tavoli alti) e che mick potrebbe ancora entrare vincendo e sbuciando con il rating. Allora si gioca.
La prima è combattutissima, lui mi picchia di cani e ninja vari ma io sto preparando giacoma + 12\12, solo che all'ultimo turno utile mi slanda il mana che mi era indispensabile a scombare e devo puntare su altri piani. Faccio walk e un trinket, ma poi non riesco comunque a trovare vie d'uscita e sono con un piede nella fossa, passiamo alla seconda.
sb: - 1 extirpate - 2 duress - 1 tormod's crypt - 1 echoing truth
+ 3 reb + 1 fire\ice + 1 pithing needle
Qua remo ancora di più. Mi porto avanti con un bob, ma lui mi abbassa le vite con una race furiosa, dopo una fase iniziale di stifle e slandi da ambo le parti. Alla fine faccio la giacoma della salvezza e riesco a slandare la mishra e mangiargli cane di esplosivo, ma rimane con lucertola e topdecka altro cane, io ho trinket e bob e sono bassissimo. Pesco una fetch e passo, lui attacca e paro, pesco e non c'è nulla, persa.
0-2
5-1
sfuma il premio team, mick comunque aveva perso
TOP8
quarti di finale - Wolf con tritoni spoilered
Ma allora è destino che si debba giocare contro! D'altronde è venuto dal trentino apposta
Nel primo game mulligo a 6 o 5 e tengo una mano poco solida, Lui intacca la mia manabase e dopo un po' mette un selkie. Io Ho empty in mano e vorrei evitare di farlo pescare, notare che non ho isole a terra, ma solo mox blu, bianco e waste. Gioco mox rosso, empty da 2 trishte.
Nel suo non può attaccare e passa. I miei piruli vanno all'attacco dopo avergli slandato il mutavault e gli mangio 3 vite. Solo che non ho altre risorse e non pesco nulla di utile, lui giustamente trova qualche bestiolina e i piruli cominciano a non bastare, prende vantaggio e mi uccide con qualche ciccione poco dopo.
sb: - 2 duress - 1 extirpate - 1 tormod's crypt - 1 cosa a caso
+ 3 red elemental blast + 1 fire\ice + 1 pithing needle
Ricordo poco, ma mi aiuto con gli appunti che ha preso Ciccio sulla partita vicino ai nostri punti vita. All'inizio faccio subito 3 mana e trinket su cappa. Lo porto a 14 picchiandolo di trinket, poi ne arriva un altro e lo porto sotto i dieci, finchè non è costretto ad immolare la sua unica fatina per sopravvivere, pescare ancora un paio di carte e concedere.
Game 3 mi vede picchiarlo piano con sciamano e trinket, nulla in mano e relativamente in vantaggio, ma senza particolari risorse ulteriori. Lui non pesca nulla di risolutivo e concludo il tutto con una classica stiflata di 12\12 che finisce i punti vita dell'admin trentino.
2-1
6-1
SEMIFINALE - Andrea Canessa - Stacker spoilered
Ancora? E va bene. La prima partita si risolve nei mulligan, io vinco il dado e guardo le prime 7. Mulligan aggressivo perchè la mano era decisamente misera: vulcanica, gorillino, slando, poi 2-3 overcosted e fow senza carta blu. A 6 ho solo waste come fonte di mana. A 5 TUTTE LE BOMBE: ovvero loto, vampirico, giacoma, empty e fow. Lol bella! Peccato che non faccia nulla. A 4 tengo con mare, waste, bob e stifle. Metto mare e passo, nel suo sfera. Pesco e passo. Lui fa cavo che entra. Dopo un po' stiflo cavo e provo a riprendermi, ma mi convince che è finita rivelando masticora e triskelion di metallaro su cui di lì a poco concedo bittato ferocemente.
sb: - 1 extirpate - 2 duress - 1 tormod's crypt - 1 spell snare
+ 2 energy flux + 1 hurkil's recall + 1 pithing needle + 1 fire\ice
Questa è molto più in discesa. Metto subito un bob e forzo una sfera, di secondo faccio trinket per loto e lo calo, poi slando un pochino e mi lascio picchiare da juggy, finchè non ho risorse sufficienti per tirare vampirico e fare un grasso empty da 16 goblin. Lui picchia di juggy che viene ucciso da 3 piruli e poi dopo un po' di calcoli gli mando a zero i punti vita passando sopra i blocker in un paio di turni.
La terza è mooolto tirata e appassiona buona parte del pubblico, l'altra parte si addormenta per la lunghezza del game. Lui mi locka pesantemente con cavi e roba varia e nelle fasi iniziali propongo poco oltre a un ago su waste di primo + mox e una fow su sfera. Sto soccombendo sotto i colpi dei suoi omini marroni, ma finalmente pesco un vampirico che va a prendere giacoma. Ci ragiono un po' perchè la situazione è complessa, poi trovo la quadratura del cerchio e decido di passare da empty mettendolo in cima di vampirico e pescandolo di ancestral, sperando magari di vedere ancora un mox per alzare lo spell count. Qua cappello perchè mi distraggo e non vedo che nel cimitero c'è anche mistico, perdendo due punti vita che si potevano risparmiare e vado a 4. Alla fine però l'empty da 14 piruli non è malvagio e passo relativamente soddisfatto. Relativamente perchè il suo board annovera metalworker, un triski scarico, uno carico di 1 segnalino, ravager e mishra + crogiolo e spina. Lui pesca, pensa se attaccare poi ci rinuncia e passa. Io penso e calcolo vari modi in cui potrei morire (topdeck di triski che spazza via i bloccanti che lascio in difesa, karn, ravager che mangia un po' di roba e modula etc) e infine attacco rimanendo in difesa con 6 piruli su 14 e un trinket. Lui para e scende di vite. Decido che non posso rischiare di morire da topdeck di triski (ha ancora un danno da sparare + 3 ipotetici di quello che arriverebbe) e mi rimbalzo il mio ago di echoing, torna in mano anche il suo che diceva strip (ce l'ho a terra). Lo ricalo e non fa nulla in risposta tenendosi triski 2\2, nomino ovviamente triski e guardo che c'è in cima di cappa. Noto una waste che sarà interessante per mishra il turno dopo. Lui pesca e mette mi pare un juggy o altra bestia, ricala ago, in risposta guardo di cappa e le risistemo, nomino stranamente strip di nuovo e passa. Io faccio un po' di conti e vedo che non mi basterebbe ad ucciderlo attaccare con i 10 piruli rimasti e trinket (è a 13) dato che ha ancora dei bloccanti e quasi tutti più grossi dei miei omini. Allora ci penso, guardo di cappa e trovo un trinket, metto cappa in cima e gioco trinket, vado a prendere gamberone e lo stiflo avendo ora dalla mia parte 9 piruli, 2 trinket e un 12\12. Lui pesca e passa. Io riconto ancora una volta per essere sicuro di non fare errori e non ci sono dubbi: 25 danni in attacco e solo 11 possibili da bloccare, con lui che sta a 13. GG e il pubblico si esalta per questo serraglio infinito di mostri che chiude finalmente la semi.
2-1
7-1
FINALE - Pezzo Fabio aka Qwark - CALABBRIA deck
Qwark super in forma con questo misterioso CALABBRIA deck che ha battuto Strippo ai quarti e si ritrova in finale. Io sono ormai allo stremo delle forze e mi propone di dividere il mox verde e giocarci il bianco, mick ci ricomprerebbe subito il verde a 200€. La follia della mia mente e gli effetti devastanti di giocare 8 turni con un mazzo di pdL fanno capolino e per un millisecondo il giocatore di poker (scarso) che è in me vorrebbe proporre un super aoooolllinnn stile Mauri (pokerista di Pietra Ligure famoso per la frase "
con quelle carte andavo all in più la casa!") in cui chi vince prende tutto ma poi rinsavisco e ci giochiamo la finale come sopra.
La prima vengo letteralmente aperto in due dalle risorse infinite di CALABBRIA deck che mi propone di primo un loto sete, poi terra mox mox trinket su cappa, passo. Io un bob che viene forzato, lui counterbalance che provo ad aggirare in vari modi, ma lui mette anche goyf e mi ruba bob di sower of temptation, rimbalzo sower di echoing ma serve a poco CALABBRIA rulla e mi stira in pochi turni.
sb: + 3 red elemental blast + 1 spell snare
- 1 mox pearl -1 engineered explosives -1 tormod's crypt - 1 a caso
Il secondo game viene deciso in questo modo: io terra passo, lui idem. Eot tiro vampirico e prendo gambero con stifle in mano. Gambero stifle, entra tutto, passo. Lui pesca e mette terra mox sete, scarta un colosso e passa. Io picchio e tengo snare open dopo avergli levato qualcosa di poco determinante di duress. Lui pesca, pesca ancora di sete, non trova soluzione e gg.
Game 3 gli stiflo una fetch e lo slando, poi riesce a fare entrare goyf mentre lo sto picchiando di doppio trinket e sciamano. L'ho lasciato con un solo mana a terra e non può fare molto a parte stare in difesa con il goyf 4\5, anche se mi ha fatto scendere prima picchiandomi 3 volte. Finalmente sblocco la situazione con un empty da 6 piruli e picchio un po' di più. Crepano alcuni piruli e io sono bassino, a 3 punti vita, lui a 6. Picchio e lascio gorilla in difesa, lui picchia e paro, poi metto bob che non mi può uccidere visto che ho cappa e picchio di doppio trinket portandolo a 2. Mette il secondo goyf e passa. Io ho gorilla, doppio trinket, bob. Faccio duress per essere sicuro e non ha niente, levo drain, picchio con tutto e stringo la mano al buon Qwark
2-1
8-1
Chiudiamo la sala velocemente e portiamo via gli ultimi tavoli e le sedie, poi salutiamo tutti e, fatte un paio di foto con Strippo e brindato con spumante al vintage italian champion scappiamo a mangiarci un bel piatto di penne ai formaggi dell'assassino, dove scopriamo anche che il milan vince 4-1 contro la Lazio. Si mangia si beve e si scherza con i soliti più Albano e Inna, finchè preso da un momento di generosità offro da bere a tutti per festeggiare e poi torniamo a casa salutati Albano strippo e inna.
Ci rilassiamo sui divani e parliamo di mille idiozie, tornei, birra, Stefy, le crepes, Chicco che sembra ancora vivo, lo stato di casa di Patry di cui solo in questo momento mi ricordo e altre cose. Wolf ci mostra dei filmati e foto del Giappone veramente ottimi su cui taccio per non svelare troppi contenuti del suo prossimo report, Poi fattasi l'una dò la buonanotte a Wolf e mi addormento di lì a poco. Ci svegliamo alle 7 e mezza e dopo un rapido caffè accompagno Wolf a fare due passi in centro e una ottima colazione. è venuto il momento di salutarci, e dopo altri discorsi idioti lascio andare l'admin a bannare altri spammoni dal trentino e faccio due passi fino a casa.
Un weekend bellissimo, tanti amici, tanti giocatori di figurine, primo posto. Che si può chiedere di più?
Ah sì, ora ho 4\9 di p9!
PROPS:
- A Mick che aiuto ad organizzare questo torneo sgravatissimo
- a the Jester chi sei per il test contro caps lock.
- a Strippo campione sempre tonico che esce ai quarti
- a me che riesco a vincere con un Legno di pdL, sexy!
- a pdL che monta un mazzo veramente definitivo! Ti devo una birra!(anche se non ti mancano nella borsa frigo)
- A Wolf super ospite d'eccezione che vince premio team, fa top8 e si fa sgrassare solo da me
- a Wolf per i 18 litri di birra, la piacevolissima compagnia, i sacramenti tirati (solo alla festa e non al torneo, prendete esempio!), le foto del giappone, sgravato!
- a Kalle che anche se assente ci allieta con le sue gag assurde attraverso i racconti di Wolf. Sei il prossimo che deve passare da Svoooona magari con un'altra macchinata trentina!!!
- ai Baustelle
- All'Oracolo e collaboratrici
- a Chicco... ma anche no
- ad Ale Negro sempre >>> come mangiatore di hamburger, cuoco di crepes e quant'altro
- a Rivi aka spongebob per walk ancestral e mox blu che mi mancavano.
- agli organizzatori di giocasavona e custode del priamar che ci sopporta!
- ad Albano, Inna e altri commensali
- a TUTTI i giocatori venuti da Savona, Genova, Chiavari, Cavour e altrove per un torneo più sgravato che mai! Vi vogliamo sempre così!
- a Elinor che ci procura la location, presta il mazzo a Viola e dà spadate in giro
- al "potrei farlo, ma non lo faccio!"
- al bambino con mono verde, 44° iscritto, lol!
- A Viola e Ciccio che scrivono i miei punti vita nei top8
- a Ciccio che impazzisce come al solito e offre un premio team >>>>
- a Stefy che ascolta i miei discorsi intelligenti
- a Patry che non ci uccide per averle portato Chicco in casa e aver fatto un casino allucinante. Grazieeeee!!!
SLOPS:
- alla sfiga dell'ovino, che però è finita quindi un po' props ^^
- a Rteyu che vince il mio bellissimo premio che ho aggiunto al nono posto all'ultimo momento: lo ZOMBIFY TEXTLESS!!! woooow complimenti!!!
- al mazzo fatine di Elinor che mi affossa all'invitational chiodandosi sempre. ahhhhh non voglio più vedere fatine per un po'.
- a Viola e Ciccio che scrivono i miei punti vita nei top8: va bene scriverli, ma se li tenete dall'altra parte del tavolo nascosti sotto i gomiti rischio di suicidarmi looool
- alle sedie che mi sommergono
bye!