Dopo un torneo giocato con il mazzo mi sento di dare un contributo (contando che almeno così non sia basato solo su aria fritta).
Ho portato la lista di Lucio's will alla tappa di ieri della TPC, e tutto sommato il mazzo non si è comportato male, ho chiuso a 12 punti mentre si passava a 13 in top 8, ma perdendo la partita decisiva nella maniera antistatistica che sto per raccontarvi...
Ma prima un copia/incolla di un intervento precedente che mi ha fatto sorridere...
Cita:
certo nel momento in cui giochi nausea #1 hai una carta cc 5 in meno nel deck (il che ci porta a 3 adn, 1 necro 1 will , 2/3 tendrill) anche pigliandosi una botta da 8-10 danni , considerato che 3 pv li abbiam persi tra fetch e creaturini oppo@[8 pv rimanenti quindi] , e ipotizzando un cc medio rimanente di 1 ( sarebbe minore ma siete sfigati) ci restan da pescare 6-7 carte. non riuscire cmq a chiudere mi pare probabile quanto scoparsi pamela anderson dopo la partita.
Bene....
Io ho perso la partita per entrare in top 8 tirando nausea, contro zoo, dopo avergli tolto tutti i pali, ed ero a 28 punti ferita (lui a 2) ed avendo in pool 3 mana neri ed un incolore (ovviamente però avevo landato eh)...
Aspetto la chiamata di pamela anderson
Semplicemente è successo di rivelare altre 2 nausee, tutto il playset di duress, 2 rituali della cabala, 3 riti, tutte le magie blu del mazzo (compreso l'ottimo freeze) senza pescare il sapphire o il loto (il petalo se n'era andato nei turni precedenti).
Da questa esperienza non ho imparato solo che ho una sfiga cosmica, voglio essere costruttivo.
Probabilmente, anche giudicando dai commenti delle persone con cui ho parlato, alcune limature alla lista andrebbero fatte, e nella fattispecie:
togliere una nausea per un imperial, così hai una nausea in meno da pescare ma hai un modo in più per prenderla se serve, e diminuisci le pizze che prendi quando poi risolvi una nausea avendo solo altri 2 casting cost 5 (se sono dentro tutte le nausee) invece di 3.
Pensare all'aggiunta di mox di cromo, che quando parti in nausea mode, anche se sei tappato ti permettono più facilmente di avere il mana per chiudere.
Lasciar perdere il freeze che non mi è mai servito nè pre nè post side, anche perchè l'unica volta che mi han fatto un'extirpate è stato sulle nausee, sostituendolo con il terzo tendril o con una manipolazione.
Sono tutti accorgimenti che ieri avrebbero risolto quel caso particolare, ma non sono dettati solo dal caso particolare (se così fosse ragionerei da cretino) ma dall'esperienza di tutti i game.
Tanto per completezza vi racconto le partite che ho fatto così vi potete fare un'idea dei punti di forza e debolezza del deck.
Primo turno contro TPS
Parte lui e chiude con duress e mind's desire da 8 di primo, rivelando bargain,mistico,yagghy,ancestral ecc.
Avevo due patti inutili in mano, ma data la sua mano avrei perso comunque anche avendo will.
Secondo game pesco l'intero playset di duress, ma mi fermo a due mana, quindi una volta smontatagli un pò la mano non pesco bombe per mille turni, lui si riprende, appoggia confidant e mi surclassa (qui forse ho sbagliato a tenere una mano discutibile, ci sta non essendo esattamente il mio pet deck

).
Secondo turno ho preso BYE e vabbeh...comtributo alla discussione nullo
Terzo turno
Becco aggro-control bianco-blu, con rod e meddling di main.
Primo turno vinco dopo facendo duress, poi EOT sua vampirico per nausea, turno mio scombo (notare che chiudo con 10 spell precise e 4 mana precisi in pool, fra l'altro inventandomi un inutile repeal su sua tormod pur di riuscire a concatenare abbastanza magie).
Secondo turno sbaglia lui a tenere e gioco quasi in goldfish, chiusura facile di terzo.
Quarto turno
Un mio amico con oath (che mi perdona anche una grossa cappella facendomi tornare indietro, altrimenti ce la saremmo giocata al game 3)
La prima mi estirpa le nausee e devo un pò faticare per mettere insieme le magie necessarie, matutto sommato mi sembra che oath si regga bene.
Saido solo 2 echoing, e la seconda la vinco di nausea sparata in EOT mia in risposta ad una sua intu su cui voleva andare a prendere una protezione (il fatto che nausea sia instant speed spesso vi farà vincere).
Quinto turno
Italian Zoo
Vinco la prima facile, quasi in goldfish perchè lui non vede il mana del colore giusto per giocare i pali (aveva gaddock teeg in mano ma non è riuscito a metterlo giù).
La seconda mulligo,tengo a 6 ma sbaglio a tenere perchè anche questa a 6 era orribile, e muoio giustamente punito dalla mia scempiaggine (tengo mano con due duress...poi certo ne pesco altre 2, ma questo era il mio karma di ieri).
Muoio bittato da mostri intelligenti (una canonista su tutti che mi bloccava assai bene).
Terzo game è quello che ho descritto più sopra.
Tendril da nove spell di primo turno (l'ho fatto solo perchè mano fragile che rischiava di chiodarsi da rod, sia perchè avevo twister per ripartenza).
Andiamo io a 38 e lui a 2, riesco a risolvere twister qualche turno dopo, riesco a togliere i suoi pali (rod e teeg), ed a 28 vite muoio rivelando male di nausea.
Sesto game.
Ragazzo con oath.
La prima chiudo di fast scombo con lui che non vede molto.
La seconda partita si prolunga e lui mi ferma una scombata con tripla will (rimuovendo i 2 tiranni pescati di ancestral) ma alla fine lui gioca oath, giura e mette canonista.
Si risolve quando luigioca spell nel suo turno, io EOT sua rimbalzo canonista (con lui che non poteva giocare spell per via della canonista stessa) con hurkyl's recall, e poi chiudo nel mio protetto da duress e patto.
Spero che il contributo sia utile, ed aldilà delle note amare, ripeto che il mazzo si comporta bene.
Se qualcuno ha il tempo e la voglia di provare le alternative da me proposte alla lista di Lucio's (già ottima, va detto) gli sarei grato, anche perchè vorrei continuare a giocare questo mazzo che è comunque bello e skill intensive (più di quanto non avessi creduto leggendo solo la lista).
Un saluto a tutti e scusate se sono stato un pò prolisso
Sono due soluzioni che ieri