Oggi è mer 13 mag 2026, 10:15

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Regole di sportività: partite concesse
MessaggioInviato: lun 6 ott 2008, 19:17 

Durante questa prima tappa della lega NLL, si è verificata una situazione spiacevole che mi ha portato a formulare la seguente domanda:

in una situazione classica in cui due avversari che all'ultimo turno di svizzera necessitino entrambi di una vittoria per poter accedere alla top8, i quali terminino il turno 1-1, è consuetudine che uno dei due conceda all'altro la partita, proponendo o meno un eventuale split. La mia domanda è:

questa modalità è autenticamente accettata dai Judge all'interno dei tornei, oppure è considerata antisportiva e sanzionabile?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 ott 2008, 20:20 
Full Organizer

"concedo perchè mi sei simpatico" è accettato

Altre formule come:

"concedo se splitttiamo"
"concedo se mi dai xxx"
"concedo se mi presenti a tua sorella"
"concedo se poi la prossima volta che ci troviamo concedi tu"

non sono accettate.

Insomma è concesso concedere in cambio solo di un semplice grazie.

In tutti gli altri casi la penalità è la squalifica da torneo.

Colgo l'occasione per ricordare che anche tirare un dado,o usare un qualunque metodo casuale, per decidere l'esito di un incontro porta alla squalifica.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 ott 2008, 12:18 

grazie mille! Colgo l'occasione per chiedere un altro chiarimento circa una situazione in cui mi sono trovato al settimo turno dello stesso torneo di cui sopra:

il mio avversario ha in gioco un Tarmogoyf e usa dei dadi per tenere il conto della sua forza e della sua costituzione, che puntualmente aggiorna in caso di cambiamento.

Situazione sul board
Lui: 3 terre tappate, tarmogoyf 2/3 tappato.
Io: terre stappate, lavamante stappato, BOB stappato.

Guardo il dado da sei sul goyf che segnava 2, decido di attaccare con lavamante e BOB, poi sparo un fulmine sul Tarmo.
Lui controlla il cimitero e dice: "il dado era sbagliato, il tarmogoyf in realtà è un 3/4 perchè non avevo visto una creatura nel grave, quindi non muore". Io chiaramente mi infervoro un poco, e pretendo non solo di evitare la giocata del fulmine, ma di ritornare alla prima main phase, con lavamante e bob stappati, in quanto la scelta del mio attacco era stata evidentemente determinata unicamente da quel tarmogoyf 2/3. Dopo un pò di storie la spunto, ma il mio avversario me lo rinfaccerà per tutta la durata del turno.

Allora chiedo:

esiste una parte del regolamento da torneo che preveda situazioni del genere? In sostanza io posso fidarmi dei segnalini che il mio avversario dispone sul tavolo, oppure prima di ogni azione devo controllare che rispecchino la realtà del gioco, e in caso non lo faccia non ho alcun diritto di protestare, se un suo segnalino sbagliato ha fuorviato una serie di mie giocate?

conte
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 ott 2008, 18:44 
Capo Pallino

Entrambi i giocatori sono responsabili di mantenere un corretto stato del gioco e nessuno dei due è tenuto a fornire all'altro informazioni esatte del tipo F/C di un tarmogoyf.
Quindi a meno che non si palesi intenzionalità nel presentare false informazioni al fine di trarre un vantaggio ("segno il mio Tarmogoyf sempre come 0/1 in modo che tu sbagli i conti"), non si torna mai indietro. Si corregge, eventualmente, la situazione in tavola e si prosegue.
Ricordate sempre che siete in due a giocare e questo tipo di informazioni potete sempre controllarle facilmente, a maggior ragione quando possono decidere l'esito della partita.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 ott 2008, 9:04 

Per capire dove inizia/finisce il limite del presentare false informazioni,il non aggiornare il dado,quindi proporre che il goyf ha quella forza viene considerato come proporre informazioni false e quindi da' diritto a ridichiarare gli attaccanti?
Se non mettesse il dado non ci sono problemi me lo calcolo ogni volta,ma se lo mette e non lo aggiorna?
Scusa la pignoleria,ma in torneo fa'differenza,se una sua falsa segnalazione non mi da' diritto a ripensare ai bloccanti o agli attacanti d'ora in poi conto sempre da me',ma questo rende il gioco molto + lento ed alcuni in torneo se ne lamentano.
Grazie ciauz 8-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 ott 2008, 9:26 
Capo Pallino

Se tu chiedi al tuo avversario qual è la f/c del tarmogoyf, lui è tenuto o a risponderti correttamente o a non risponderti affatto.
Comunicare erroneamente un'informazione di questo tipo (tecnicamente chiamata "derived information") in maniera NON intenzionale (ossia mi sono veramente sbagliato), costituisce un'infrazione che viene risolta fornendo l'informazione corretta.
Non si torna indietro.

E il dover calcolare questo tipo di informazioni non è una scusa valida per giocare più lentamente. :-)

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 ott 2008, 10:17 
Legendary Creature

kalle, di conseguenza se io metto un dado sul goyf (o lo fa l'avversario, io glielo permetto) e non mi curo di aggiornarlo nessuno mi può quindi dire nulla, giusto?
ok che se mettessi dadi su ogni carta per creare confusione ci sarebbe una penalizzazione, quindi il dado è considerato solo un appunto del giocatore?

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 ott 2008, 10:36 
Capo Pallino

Ripeto: è responsabilità di entrambi i giocatori mantenere un corretto stato del gioco e nessuno dei due è tenuto ad effetturare conti per fornire informazioni come la f/c del tarmogoyf.
Se avete dubbi, chiedete o fate voi stessi i conti.
Se chiedo e il mio avversario mi dà un'informazione sbagliata perchè si è sbagliato nel fare i calcoli, si corregge l'informazione e si prosegue.
Se invece falsifica queste informazioni volontariamente perchè ne vuole trarre un vantaggio, allora si sta comportando Molto Male, cioè sta barando.

Il dado su una carta come il tarmogoyf è una consuetudine priva di significato tecnico, in quanto il tarmogoyf non ha segnalini o altro su di sè (es: diverso il discorso per un calice dove il dado rappresenta il numero di counter posto su di esso, informazione che è obbligatoria segnare sulla carta con esattezza).

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 ott 2008, 10:38 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
kalle, di conseguenza se io metto un dado sul goyf (o lo fa l'avversario, io glielo permetto) e non mi curo di aggiornarlo nessuno mi può quindi dire nulla, giusto?
ok che se mettessi dadi su ogni carta per creare confusione ci sarebbe una penalizzazione, quindi il dado è considerato solo un appunto del giocatore?

Da giocatore: se io non avessi intenzione di fornire informazioni sul tarmogoyf, personalmente, allora non metterei nemmeno il dado all'inizio e direi direttamente all'oppo: "te lo calcoli tu". Questo per non rischiare di incappare in:
Kalle ha scritto:
[...]intenzionalità nel presentare false informazioni al fine di trarre un vantaggio ("segno il mio Tarmogoyf sempre come 0/1 in modo che tu sbagli i conti")

In ogni caso, rispetto al [card]cavo intrappolante[/card] dove il dado messo col "4 a faccia in alto" ha il valore effettivo di rimpiazzare 4 segnalini (e quindi il dado diventa un elemento interno al gioco, il valore del quale può essere modificato da elementi esterni come [card]schianto etereo[/card]), il dado sul tarmo può tranquillamente essere rimpiazzato da appunti presi su un foglio a parte, in quanto la carta in sè stessa non richiede segnalini di alcun tipo.

Edit: split-secondato :'|
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 ott 2008, 10:49 
Legendary Creature

quindi ai fini del gioco il dado su un goyf è privo di significato in quanto non ha validità in termini di gioco e non rappresenta nulla. Quindi se non lo aggiorno sono affari miei.

chiarissimo, grazie kalle e chain.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 ott 2008, 11:33 
Beer or Warning

@ chain : solo per essere precisi . Un conto è non incorrere in un penalità , un conto è fare in modo che ci sia un corretto ed agile per entrambi i giocatori , svolgimento dell'incontro .
Per esempio , per ribadire la situazione , in cui tu te ne infischi e "lasci il conto sempre all'oppo" ... occhio che dipende dall'oppo .
Ci può essere un oppo scafato che si calcola il tuo tarmo ad ogni mantenimento , però ti chiede comunque di valutarlo ogni volta che lo ritiene necessario e nel momento in cui tu sbagli , gli stai fornendo un'informazione errata .

Quindi si sa che i "segnalini " sul tarmo non contano una mazza , perchè "non ha segnalini" , ma lo si fa di norma per rendere più agevole lo svolgimento dell'incontro .

Altrimenti a vedere sempre chi è più furbo si finiscono per corrrere dei rischi .

cià :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 ott 2008, 12:06 

Thanks,
quindi in sostanza non avevo nessun diritto di protestare, ma al massimo di prendere il tavolo a craniate....! Chiedo scusa pubblicamente al mio avversario :-p

Tarapia tapioco! Prematurata la supercazzola o scherziamo? No, mi permetta. No, io, scusi noi siamo in quattro. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribai con cofandina; come antifurto, per esempio.

Ultima modifica di baldo_conte il gio 9 ott 2008, 2:54, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 ott 2008, 12:30 

Accetto la regola in quanto tale,ma per la mia visione della giustizia:
-o non metti il dado e allora sono fatti miei
-o se metti il dado devi tenerlo aggiornato,altrimenti mi fornisci un'informazione sbagliata

Ringrazio comunque anche io chi ha risposto rendendoci cosi' un po' + sapienti e meno pecore in pasto ai lupi.
Ciauz 8-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 ott 2008, 12:31 
Legendary Creature

in teoria non puoi mettere né dadi né token sul tarmo giusto?
al PT non lo permettevano lol
anche perchè in teoria sopra il tarmo non c'è assolutamente niente

ImmagineImmagine
David suspended Ancestral Visions off his first Island. "We know who's winning this game" replied Cheon.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 ott 2008, 13:05 

@coma (dopo finiamo la chattata, lo giuro)

Non devi dirla a me la cosa delle informazioni corrette, io ho le manie psicopatiche tipo separare bene le carte in gioco e nel cimitero o spalmare la mano a faccia in giù sul tavolo durante il turno dell'oppo in modo che possa contare le carte agilmente. :-D

Tornando serii, come è stato detto, se ti viene richiesta un'informazione, se questa non invade la sfera di ciò che l'avversario non può sapere, tu sei obbligato a fornirla correttamente, ma puoi anche non fornirla del tutto: d'altronde i cessi sono una zona pubblica ( :-D ) e l'oppo, le manine le ha anche lui.
A una domanda tipo "Come sta il tarmo?" tu puoi benissimo rispondere "Immagino 4/5 ma non sono sicuro. Ti dispiacerebbe contare?" e dopo che lui ha finito di contare, fare un double check per sicurezza.

Quello che intendevo non si può fare di sicuro, è mettere un dado sul "2" e continuare ad affermare deliberatamente che sia un 2/3 anche quando non lo è, per poi fare finta di sbagliarsi e dire "Va là, c'è anche il petalo nel cimitero..ah no, è un 3/4 e muore la tua".
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo