Ciao a tutti,
sto cercando di creare un mazzo WG competitivo e ho provato a tirar giù una listuccia e a testare un po' su MWS....dopo alcuni test ed alcune modifiche sono rimasto piuttosto soddisfatto (anche se i test su MWS sono un po' fittizzi, visto i mazzi improponibili che ogni tanto incontri e visto le mani con cui il programma ti fa aprire e il modo con cui vengono mischiate le carte), cmq tornando a noi volevo postare la lista alla quale sono arrivato e caipre se possiate darmi una mano per migliorarlo, ma soprattutto voglio capire se questo mazzo può essere considerato veramente competitivo.
cominciamo con la lista per poi passare all'analisi:
Lands:
5 [card]Plains[/card]
5 [card]Forest[/card]
4 [card]Savannah[/card]
2 [card]Nantuko monastery[/card]
4 [card]Windswept heath[/card]
1 [card]Wooded foothills[/card]
Creature:
4 [card]Savannah Lions[/card]
4 [card]Birds of paradise[/card]
4 [card]Mother of runes[/card]
4 [card]Tarmogoyf[/card]
3 [card]Qasali Ambusher[/card]
3 [card]Gaddock Teeg[/card]
Spell:
4 [card]Swords to Plowshares[/card]
4 [card]Oblivion ring[/card]
3 [card]Armadillo cloak[/card]
3 [card]Umezawa's Jitte [/card]
1 [card]Sword of Fire and Ice [/card]
2 [card]Krosan Grip[/card]
Sideboard:
2 [card]Krosan Grip[/card]
3 [card]Choke[/card]
3 [card]Circle of Protection: Red[/card]
3 [card]Pithing needle[/card]
4 [card]Tormod's Crypt[/card]
Passiamo all'analisi del mazzo:
Per quanto riguarda le terre direi che c'è poco da dire, richiede attenzione il [card]Nantuko Monastery[/card], è vero che non raggiungiamo soglia così facilmente, però nel momento in cui ci si trova in difficoltà perchè magari ci hanno ripulito di tutte le creature con una qualsiasi rimozione di massa abiamo la possibilità di sfruttare tutte le creature finite nel cesso per rianimare il monastero. Per il resto ci sono 10 terre base 5 fetch ( anche per pulire un po' il mazzo) e 4 savana....eventualmente si potrebbe togliere una savana per mettere la shockland ([card]Temple Garden[/card] ) per evitare problemi con gli [card]extirpate[/card], anche perchè possiamo permetterci 2 punti vita visto che il mazzo è basato su carte che ci permettono di recuperare parecchi punti vita.
Per quanto riguarda le creature direi che i BOP servono ovviamente come accelerazione, le mamme (carta che a me piace molissimo) ci fanno proteggere i nostri bestioni da tutti i colori e Tarmo non ha bisogno di spiegazioni. Il Gaddock l'ho messo perchè secondo me è una creaturina molto interessante, so che è già stato bocciato da alcuni di voi, però se entra blocca parecchie carte fastidiose, FOW ed esplosivi, inoltre contro burn toglie fireblast contro i vari stompy (se ovviamente non è stato giocato di primo come speriamo) toglie anche [card]calice del nulla[/card]....inoltre se riesce ad entrare ed abbiamo giù una mamma sarà difficile che ce lo ammazzino...testando in parecchie occasioni è stato fondamentale averlo giù. Particolare attenzione bisogna avere nei confronti del "nuovo arrivato" [card]Qasali Ambusher[/card]...carta con discrete potenzialità....giocabile gratis e con flash nel caso in cui ci attacchino e noi si possieda pianura e foresta (o semplicemente savana)...inoltre ha anche raggiungere quindi blocca i volanti...nei miei vari test (faccio sempre riferimentoa quelli fatti su MWS) è sevito parecchio contro madness e gobbo (quando attacca con lacchè credendo che passi e invece si trova davanti un grasso 2/3).
Siamo arrivati alle magie:
dunque le spighe e gli anelli sono tra le più forti rimozioni del formato e quindi direi (anche per avere un minimo di controllo e un po' il culo parato) che sono obbligate.
2 [card]Krosan Grip[/card] di main perchè non si sa mai, possono sbrogliarti da situazione ostiche e poco simpatiche, inoltre in g2 si possono aggiumgere i 2 rimanenti dalla side.
Per quanto riguarda gli equip direi che [card]Jitte[/card] non ha bisogno di commenti; [card]spada di fuoco e ghiaccio[/card] a me piace tantissimo, il suo unico problema è che costa 3, però una l'ho voluta inserire anche per tenere a 4 il numero degli equip, e poi si può sempre equippare il BOP così da fare 4 danni all'oppo (o 2 a lui e 2 li usiamo per ammazzargli una bestiaccia) e soprattutto pescare.
Veniamo alla carta del mazzo che preferisco, l'[card]armadillo cloak[/card]....carta secondo me bbbella (anche se con costo un po' troppo elevato), e che credo stia molto bene in un mazzo come questo, perchè problemi di mana non dovremmo averne (tenendo anche conto dei BOP)
e il mantellino pompa la cratura ma soprattutto la fa tramplare e gli da lifelink....in particolar modo messo su [card]tarmogoyf[/card] secondo me è non è proprio niente male...
La side come sempre è molto soggettiva, io ho voluto mettere gli choke perchè contro mazzi che counterano tanto abbiamo un po' di problemi...poi ho messo i circoli contro burn e gobbo, cripte contro icoride e derivati e poi i 2 krosan e i needle che ci stanno sempre bene....avrei voluto mettere qualcosina in più contro artefatti e incantesimi, tipo: [card]Ray of revelation[/card] o [card]Disenchant[/card], però non so bene cosa togliere.
Ora io non sono affatto un grande builder

, ed è anche per questo che ho postato qui la mia lista, per avere consigli da voi che siete più sperti di me...visto che non ho fatto moltissimi test ho voluto metterlo nella sezione development.
Spero che mi possiate aiutare e fatemi sapere se secondo voi potrebbe diventare un mazzo competitivo e soprattutto come farlo diventare tale.
Grazie mille,
Ciao

Con la cacca delle capre tu ci puoi giocare a biglie, ma con la cacca delle biglie tu ci puoi giocare a capre?? Meditate!!!
PaXxU ha scritto:
TORINO FATE CAGARE!
MOBY TEAM FTW