Ciao a tutti!
Dopo un pò di smongolo qua e là torno a parlare di cose serie, ho chiuso le 2 ultime tappe vintage con miserabili 3-3 andando a perdere SEMPRE sul 3-1 e mi sovvengono quindi dei dubbi legati alla build di un deck che a suo modo sa di poter dire la sua (ovvio riferimento al mio sgravato compagno di team anima che spruzza su tutta milano nel torneo del 19

). Tralasciando le p9 del finalista, a mio avviso l'inadeguatezza in molte situazioni è dovuta alla decisione errata riguardo:
1) Gli slot-non-goblin dedicati al meta (esclusi cotv che sono di base in qualsiasi versione gobbo).
2) La costruzione del sideboard.
Non vi sono dubbi su i vari candidati, molti invece sono su quali scegliere.
Si può sviluppare da qui una discussione approfondita valutando le scelte migliori e argomentandole.
1) Slot dedicati al meta, da sempre caratteristici del deck:
1-REB: carta da sempre apprezzata, attiva con monoR sulle principali minaccie dei tier1 (bombe come ancestral, walk, twister, tinker; risposta a counter; removal vs permanenti blu [tiranno vi dice niente?

...).
2-pillar: palo significativo vs storm deck e in generale attenuatore di multiple letali spell dell'oppo.
3-thorn: molto di moda prima della br che limitò gush e company, rimane comunque un simpatico ostacolo per l'oppo che malevolo ci vuole sotterrare sotto una miriade di spell e arde di poter usare i suoi counter
4-magus: come effetto il migliore, peccato per il costo di mana un pò elevato, forse meglio apprezzabile in una versione piena di acellerazoni (crypt, ring, simian, p9 per i pro

)
5-luna: simile al magus, stessi difetti e pregi, + un contro, non sa bittare/bloccare.
Ecco questi sono i possibili candidati a guadagnare uno slot di base, le domande sono: quale/i, in che quantità metterne? Come andare a potenziarne l'uso?
2)il sideboard:
Per quanto riguarda il sb abbiamo e le carte elencate prima, e alcune altre che trovano il loro funzionamento in specifici match up. Essendo queste una MIRIADE posterò il mio sb ideale dando una base, un' idea.
Per non creare confusione preannuncio che di main gioco reb, a mio avviso più versatili di altre carte che sono più forti ma in situazioni più limitate.
Penna's sideboard:
4xpillar: visti i nuovi micidiali deck nauseanti+i classici storm deck voglio avere il full di questi pali davvero utili.
4xpyrokinesis: forti in mirror, vs aggro/aggro control (cazzobuffo, like fish, tang, trinket-fish) e contro artifact (bersagli come metallaro, karn, trisky...).
3xtoormod: manaless&ichorid sono sempre temibili; cripte utili anche vs slavery)
3xspree: il miglior brakeartifact, fa strage vs monoB ed è una spina nel fianco per gli altri artifact deck.
1xblessing: mono slot vs painter, non deve essere calato, deve starsene nel deck e interrompere la combo, molto utile.
Ecco qui c'è un pò di materiale, sotto con gli insulti e i commenti