Oggi è lun 16 mar 2026, 1:50

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] groAtog dei poveri :]
MessaggioInviato: dom 17 giu 2007, 23:45 

Ciao,
prendendo spunto dalla discussione sulla rinascita del groAtog, ho messo giù una lista senza spoiler. Premetto che sono anni che non gioco e quindi siate clementi :-u

La lista:

groAtog v0.3

// counter
4 Force of Will
4 Daze
3 Foil
4 Duress
// draw
4 Opt
4 Brainstorm
4 Gush
// other
1 Fastbond
1 Echoing Truth
1 Hurkyl's Recall
1 Cunning Wish
4 Merchant Scroll
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
// critters
2 Psychatog
4 Quirion Dryad
// mana
1 Lotus Petal
4 Polluted Delta
2 Flooded Strand
4 Underground Sea
4 Tropical Island
2 Island

SB: 4 Pithing Needle
SB: 3 Energy Flux
SB: 2 Hurkyl's Recall
SB: 1 Darkblast
SB: 1 Smother
SB: 1 Berserk
SB: 1 Oxidize
SB: 1 Extirpate
SB: 1 Krosan Grip

Il cuore del mazzo rimane + o - lo stesso delle versioni spoilerate che circolano in rete, le grosse differenze sono le opt (per assicurare maggiore fluidità) e i daze/foil. Non potendo raggiungere la velocità dello spoilered ci troveremo ad affrontare + minacce, quindi meglio avere maggiore copertura. I daze forse sono un po' inutili nel mid game ma è cmq una spell in + per la driade o è cmq pitchabile per FoW. Il foil ha un prezzo un po' pesante ma è a tutti gli effetti a cc 0 e con i 4 gush/daze abbiamo spesso isole in mano.
Mancano alcuni tutori, questo per privilegiare la ridondanza di alcune carte e migliorare le pesacte di gush. Abbiamo meno mana e quindi meno tempo per giocare tutori, le merchan si rivelano invece molto efficaci.
La side è inventata, principalmente è contro artefattosi.

Questioni:
- alcuni giocano 3 extirpate di main: li ho testati un minimo e, secondo me, destabilizzano il mazzo e a volte sono pescate morte, in più non sono tutorabili di merchant. Di contro possono risolvere la partita e sono cmq 1 spell x driade.
- senza mox è difficile mettere driade di primo, più probabile al 2°-3° turno
- alcuni hanno provato gli stifle di main, non li ho ancora testati
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 giu 2007, 0:14 

Ti do un consiglio, i mazzi nati spoilered devono rimanere tali, altrimenti risultano solo delle brutte copie...
Innanzi tutto rischi che il thread sia spostato in beginners data l'esiguita' sulla spiegazione del mazzo...

Se ad ogni modo vuoi dei consigli comincia con il togliere foil e daze, i primi creano uno svantaggio di carte che un unspo non si puo' permettere, il secondo non e' affatto utile nelle sinergie del mazzo...
Metti i Mana drain e se sono troppo cari dirotta sul counter dissension che ti fa pescare (non mi ricordo il nome)al posto dei daze metti Fof e tinker e Sundering titan, manca il Regrowth, metti i Chalice of the void, togli le Driadi se non fai mana mox driade e' inutile...
Merchant scroll e' utile se hai Ancestrll e gift non mi sembra di vederli, toglile e metti i tutori, demoniaco e vampirico...
Questo per iniziare, testa un po' e lima e lima il deck...

Non vorrei essere sembrato troppo brusco, ma cosi' non andava proprio...

Gp
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 giu 2007, 10:19 

suvvia 4 esg fanno la parte dei mox.
via daze (perche' qui si che avere mox fa tutta la diferenza del mondo , almeno al primo) o perlomeno il terzo e quarto. dentro cotv. 2 foil imho bastano. salvo flash o mulligan oppo aggressivi non vuoi vederli di primo.

4 merchant son tante e 6 tutori son troppi. qui anche con fastbond a terra NON scombi quindi direi che puoi diminuire un po' il parco tutori-peschini, considerando il numero di peschini.
6 sole creature non bastano imho. nimble moongoose per me ci stanno. dimenticati di controllare come le versioni spoilered. cioe' puoi provare ma tunare un controllo unspo ti portera' via un bel po' di tempo e non bastera' scopiazzare una lista powa.
non disdegnerei lo splash bianco : meddling al posto di duress e grunt che riciclano gush e fow all' infinito.

cunning e' lenterrimo meglio un rimbalzo direttamente (ok berserk ma cmq 4 mana NON sono la normalita') piuttosto lo butterei di main.
atog mi lascia un po' perplesso data la sua lentezza. forse 1 basta.
non mi piace avere ben 2 rimbalzini a cc2. fossi in te farei -hurkill + chain .

il side imho va rivisto pesantemente. leyline ??

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 giu 2007, 13:16 

giusto un'ideuzza, perchè non fare di [card]dizzy spell[/card] un buon motore per questo mazzo?

ok che il mana non è molto per supportare un tutore a cc3, ma secondo me è fondamentale poter sfruttare appunto questo poco mana al 100% con fasbond, seppur qualche turno dopo ad uno spoilered ma con una buona costanza senza dover dipendere dagli artefatti.

prende monocounter come nix per prepararsi ad una counter war, o semplicemente duress, chain o il mono-extirpate o monodarkblast.

e perchè non usare anche dei bei night's whisper come ulteriore mezzo di pesca leggero?

lascia stare gli atog, le driadi vanno bene e se non bastano kudzo sferzaliane.

la mia è giusto un'idea, non è grandiosa ma secondo me per far girare questo mazzo anche da unspo bisogna pensare a delle soluzioni un pò brusche (e brutte) come questa, perchè limitandosi a cambiare le mox con esg non si ha una brutta copia del mazzo originale ma solo una cozzaglia di carte che perde tutto il senso che poteva avere prima.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 giu 2007, 14:28 

i sussurri neri non sono affatto leggeri. cc2 e' tanto in questo deck e se non sei blu.

dizzy spell e' lenterrima. merchant fa lo stesso e meglio.

fastbond in questo deck e' quasi SUPERFLUO. rendetevi conto che non avete bombe costose da castare (salvo voler insistere su wisha berserk)
e che vi bastano 3 mana per fare quei 6-7 spell per vincere con un attacco. non e' cosi' importante andarlo a cercare....

il deck non e' uno spo senza mox. notate il motore di pesca ampliato e lo snellimento generale del deck.

mi piace l'idea di brainstorm+opt. ci metterei pure i wraight.
non mi piace la mancanza di cotv. ok che settarli ad 1 capita di rado ma cotv e' troppo importante al giorno d'oggi.

imho

4 fow
4 cotv
2 foil
3 duress

4 driadi
2 mongoose
1 atog
2 street wright

4 brainstorm
2 opt
3 merchant
4 gush
1 fastbond
1 demoniaco
2 rimbalzi

5 lotoesg
16 terre

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 giu 2007, 15:56 

Secondo me piu' semplicemente i Control unspo non si possono fare, punto e basta...
Senza Mana Drain poi...

Gp
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 giu 2007, 16:48 

Giappone ha scritto:
Secondo me piu' semplicemente i Control unspo non si possono fare, punto e basta...
Senza Mana Drain poi...

Gp

I controlli unspoiler possono essere tranquillamente fatti e a volta sono molto più fastidiosi dei control spoilerati...
Penso che tu volessi riferirti al settore spell.. In effetti in questo ambito non ti posso dare torto visto la loro mancanza di acceleratori di mana e la carenza di spell di alto potenziale... Ovvero, a patto che raggiungano il terzo/quarto turno possono lanciare una minaccia a turno e spesso e volentieri non risulta incisiva nella partita...
Diciamoci la verità, i mazzi un pò control e un pò aggro secondo me con il meta attuale non fanno più vita... Secondo me si dovrebbe scegliere una delle 2 strade.

Se perdi non te la prendere, capita anche ai migliori...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 giu 2007, 17:43 

Intanto vorrei chiarire che il mazzo è concepito come aggro, la componente di control è solo per proteggere la driade, infatti tutti i counter sono a cc 0 e le duress vanno a disturbare il gioco avversario.

Il mazzo gira abbstanza tranquillo con 2-3 terre in gioco, quindi tutto quello che ha cc 3 o più è pesantissimo (in questo senso il wish potrebbe essere eliminato ma mi piaceva avere questa soluzione di main che permette di aggirare calice o cmq permette di avere una soluzione a tutto).

I daze non mi sento di escluderli a priori, ok che al 1° turno non si possono usare per non rallenare troppo, ma dal 2° in poi (con driade a terra) possono fare la differenza IMHO
I foil si possono reggere con la quantità di gush e daze c'è sempre 1 isola in mano da scartare e poi è cc 0.
Stavo pensando di mettere 2 misdi e di togliere 1 foil e 1 daze

4 merchant forse sono troppe, 3 potrebbe essere il numero giusto, cmq il loro maggior utilizzo sarà merchant+gush
Il fastbond non è fondamentale perchè cmq non permette di partire in combo, certo avvantaggia ma non chiude da solo, quindi di tutori secondo me bastano i 2 neri + le merchant.

Chain of vapor è comoda ma è in netto contrasto con la driade, quindi lo escluderei. Al massimo si potrebbe pendare a rushing river, ma il cc 3 è pesante.

2 atog per ora mi sembrano giusti, si potrebbe ridurre a 1 tenendo i 2 tutori neri, in modo da andarlo a prendere quando serve. Le manguste a prima vista non mi dicono niente, le casti e poi hai un inutile 3/3 che ti guarda e ti dice: "che mi hai messo qui a fare? non pompo nemmno la driade!"
I wraight sono da provare.
Gli ESG potrebbero aiutare ma non mi convincono in fase avanzata, mi sembrano pescate morte

I CotV mi lasciano perplesso: dici di giocarli a 0 per rallentare i combo?
In ogni altro cc da fastidio al nostro gioco e non avrebbe senso, in fase avanzata potrebbero essere pescate morte.

L'idea principale è di avere tutte carte che aiutano la vittoria, "sprecare" mana per controllare (mana drain, counter..) o manipolare (whisper, fof, gift) si punta a vincere direttamente.

tutto questo in IMHO
:)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 giu 2007, 17:52 

io farei cosi..
-3 foil
-1 daze
+1 chrome mox
+1 mox diamond ( sinergica con gush e daze )
+2 misdirection..

forse le misdi sono ehm.. poco supportabili,ma secondo me vale la pena provarle..
anche se questo mazzo in particolare senza spoiler lo vedo sotto un treno contro la maggior parte dei mazzi che girano al momento..
é comunque un mazzo molto divertente, e per questo motivo,merita comunque di essere migliorato ^^.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 giu 2007, 20:14 

@ tedin

vedo che concepiamo il mazzo allo stesso modo. bene.
ti piace foil. strabene.

mangusta non pompa driade e' vero pero' :
e' imbersagliabile, costa 1, e' grossa subito se la topdecki avanti.
4 driadi sono si' un bel clock ma son cmq "lente" nel meta odierno e poi che fai se non la casti subito ?? rinunci a pescare perche' se no non puoi pomparla ?
inoltre in ottica removal :
l' oppo tiene solo carte come echoing e stp e magusta non le soffre.
giocare grow con solo 4 driadi conviene rispetto a giocare 4 oath???
cmq non l' ha mica prescritto il medico di usare le maguste... nei vecchi grow senza nero si usavan i meddling ma salutare duress mi pare brutto di questi tempi.

cotv imho van giocati. piuttosto li sidi fuori se non parti ma e' una carta che oggi come oggi devi avere. se poi vuoi usare tutti quei pitch cotv a 1 non e' un dramma.
se proprio non li vuoi metterei almeno esplosivi che aiutano vs aggro e possono impedire all' oppo di accumulare token o mana.

esg non le vuoi usare. si' son pescate morte in fase avanzata pero' permettono driade al primo (e un turno prima son 3-4 danni in piu') merchant per fow al primo vs combo e, eventualmente, mangusta + opt/brainstorm che tanto schifo non fa.
una soluzione potrebbe essere lo splash di rosso con SSG per avere reb e spacca artefatti in side. anche se a questo punto forse il nero ci saluta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 giu 2007, 0:22 

capisco ma il problema rimane il medesimo... Tante carte da poter giocare, poco mana per farlo... si, le spell ci sono ma il problema è che se ne gioca uno a turno se va bene e prima che la driade diventi grossa da poter impensierira qualcuno o ci siano abbastanza carte nel cimitero perchè atog faccia il suo sporco lavoro devono passare troppi turni che purtroppo tanti mazzi ( e anche unspoiler ) oggi come oggi non ci danno...
Poi chiaramente se sculi e giochi di primo fastbond con driade e gush e altremestizie allora sei bravo, altrimenti, secondo me, non stai benissimo...
se non giochi calice metterei qualche acceleratore di mana in più al posto di foil e daze ( avrai meno coperture ma se sei aggro 4 forze e 4 duress dovrebbero bastare.. al massimo aggiungi 2 sviare ) tipo mox cromo e diamond, mana crypt, anello solare e mana vault cosi da poter giocare più minacce in un turno e far ingrossare meglio e prima la tua driade

Se perdi non te la prendere, capita anche ai migliori...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 giu 2007, 22:32 

In effetti ho notato che ogni tanto il mazzo s'inchioda.
La driade se non scende subito è lenta e in ogni caso è vulnerabile a mille mila rimozioni/rimbalzini.

@ Prince
il tuo discorso è ineccepibile e avendo scarsa conoscenza del meta attuale non ti posso contraddire.
Partendo dalla volontà di accelerare mi sono venute in mente un paio di carte che potrebbero aiutare la causa:
- remora mistica: ok ha il mantenimento, ma basta che stia giù 1-2 turni, è una spell blu (pitchabile/pompa driade) e da un virtuale vantaggio di carte/rallenta oppo
- (ora non svenite) mutazione instabile: +4/+4 alla driade... da prendere quantomeno in considerazione.

@ nemesis:
la mox diamond era benuta inmente anche a me e può essere certamente un'aggiunta valida insieme alla cromo

Il punto fondamentale è che bisogna decidere lo stile di gioco, se aggro/combo o aggro/controllo. L'aggro/combo è di difficile impiego o cmq troppo lento, quindi sembra che l'unica soluzione praticabile sia un aggro che mette giù pali e mette pressione con le driadi. Ma a questo punto non posso fare a meno di chiedermi se non è meglio giocare fish (wu tang e varianti) che fa le due cose forse meglio di grow, in meno ha la pressione che le driadi possono sviluppare.

In quest'ottica non sarebbe possibile pensare ad una versione ibrida? i pali/protezioni e motore di pesca del fish con i gush e le driadi (o anche senza driadi a sto punto!!)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 giu 2007, 23:59 

remora e' una carta fantastica se arriva dopo driade e di sicuro non fa mai male. peccato che non sempre puoi permetterti di stallare (sia a causa di un board vuoto sia a causa del deck oppo che puo' permettersi di non farti pescare).di main non ce la vedo senza levare il nero ed aumentando i pitch counter. certo che con gush e' sinergica.

mutazione e' terribilmente aggro come carta ( resta il fatto che fatina-snap-fatina-gush-mutazione-bersek attacco per 18-vinco e' uno dei ricordi piu' dolci di tanti anni di magic). di sicuro e' sempre rischioso permettere all' oppo di far 2x1 sulla nostra miglior minaccia. ha il vantaggio di garantire 7 danni in 2 turni a cc U senza troppi problemi. pero' vuol dire almeno 10 creature.

entrambe chiamano counter

4 driadi
3 jotun
4 remore
4 power conduit
3 mutazioni

potrebbero essere il cuore di un deck...

cmq non preoccuparti. tutti stanno cercando di tunare degli aggrocontrol a base blu, basta vedere il topic di wu-tang. la perfezione e' lontana.

il motore di pesca del fish si chiama ninja, ninja non e' sinergico con driade e non centra con gush.
il problema di fish e' = rinuncio al terzo colore per supportare bene gush? vale la pena? perche' tra waste e mishra le island non abbondano e poi ilmana per stifle o la terra per daze e' cmq difficile da trovare.
visti i cc dovresti levare il bianco (grunt meddling stp).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 ott 2007, 21:22 

A questo punto xke' nn giocarci [card]high tide[/card]?
IMHO La lista:
4 island
3 tropical island
6 fetch
4 SSG
3 underground sea
4 cotv
1 fastbond
4 high tide
4 gush
4 brainstorm
3 opt
1 demonic tutor
1 vampiric tutor
1 mistical tutor
4 merchant scroll
4 quirion dryad
1 cunning wish
4 fow
4 duress

SB: Brain freeze
ecc........
CIAUZ....
ANKE SE HO SCRITTO TUTTE KAQXXATE NN LAPIDATEMI :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

The_Monkey ha scritto:
Partenza alla giallini. Terra Sce'
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 ott 2007, 0:01 
Legendary Creature

SIMONE92 ha scritto:
A questo punto xke' nn giocarci [card]high tide[/card]?

xke tu ti fideresti a dire a gift/tds/gat che ora le sue isole danno doppio?
che ora paga i drain con un isola?
che fa gift con due?

(parole di diego c un anno fa) :-u :-u

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo