Oggi è mar 24 mar 2026, 7:07

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Demigod reborn
MessaggioInviato: ven 7 nov 2008, 19:35 

ATTUALMENTE BANNATO
(lande)
[card]città d'ottone[/card] x3
[card]valle del loto[/card] x2
forest x7
island x5

(artefatti)
[card]diamond mox[/card] x3
[card]crogiolo dei mondi[/card] x2

(creature)
[card]ninja of the deep hours[/card] x2
[card]silenziatore irritante[/card] x2
[card]magus of the bazaar[/card] x2
[card]demigod of revenge[/card] x4
[card]bird of paradise[/card] x4

(spell)
[card]guttural response[/card](contro counter) x4
[card]brainstorm[/card] (peschino) x4
[card]ghastly demise[/card] (spacca creature) x2
[card]spage to spighe[/card] (spacca creature) x2
[card]tutore mistico[/card] (ricerca) x1
[card]tutore terreno[/card] (ricerca) x1
[card]tutore illuminato[/card] (ricerca) x3
[card]breccia nello scafo[/card] (spacca tutto) x2
[card]sepolto vivo[/card] x2
[card]animate dead[/card] x3

SIDE:
3x [card]estirpare[/card]
3x [card]cripta di tormod[/card] pensata esclusivamente contro mazzo tarme di c****
1x [card]scettro isocrono[/card]
2x [card]da spade a spighe[/card]
3x [card]ponder[/card]
3x [card]canto di orim[/card]

tattica:
un po' ovvia ma rispettabile
vado a scartare il prima possibile i DEMIGOD tramite peschini o magus del bazar o con il sepolto vivo e li faccio tornare per sparare al volo anche 19danni in un turno

props
la velocità... buono start con mox e bird, la valle del loto da una mano...

debole... contro counter e extirpate... se mi segano i demigod prima di averli calati sono c********

idee per migliorarlo ?

[secondo deck]
dopo molte critiche e suggerimenti e un sacco di prove sulla mws mi sembra di essere arrivato ad una lista decente per giocare i demogod:

[LANDE]
3x city of brass
4x isola
4x palude
4x polluted delta
4x [card]tomba d'acqua[/card]
2x [card]isola contaminata[/card]
(21)
[Creature]
3x [card]fog bank[/card]
4x demigod of revenge
4x [card]tombstalker[/card]
(10)
[Magie]
4x brainstorm
3x [card]ideas unbound[/card]
3x [card]sussurri della notte[/card]
4x dark ritual
1x [card]cabal ritual[/card]
4x mystical tutor
3x [card]intuition[/card]
4x force of will
(26)
[incantesimi e artefatti]
3x standstill
(3)
=60
SIDE:
3x krosan grip
1x canto di orim
3x da spade a spige
4x duress
1x city of brass
2x extirpate

e si accettano ulteriori consigli per finire...

analisi del deck:

mana:
non dovremmo soffrire più di tanto gli slandi anche perchè abbiamo i dark ritual e il cabal che ci da una grande mano (solitamente il nostro cimitero si soglia dopo 2-3 turni)... siamo solidi... l'unico problema potrebbe essere B2B...(per quello ci sono i grip in side e 8 basic land)

creature
4x demigod... è il nome del deck
3x fog bank... sono un portento a parare tutto quello che non ha travolgere
volano, 2 di costituzione e prevengono il danno da combattimento tutto per
2 di mana. è il miglior parac**o che ho reperito fin'ora
3x tombstalker... forse 3 sono troppi...potrei pensare di liberare uno slot, sono la nostra
seconda chiusura se ci chiudono i demigod

[peschini e tutori]
4x branze ... non si discute
3x ideas unbound... sono molto buone, peschiamo 3, giochiamo e se siamo fortunati
scartiamo anche un demigod! tutto per 2 di mana
3x sussurri ... 2carta = 2mana 2 punti vita accettabile penso
4x mystical ... direi che c'è poco da fare visto che vogliamo vedere gli intuition il prima
possibile
3x intuition è la nostra signora carta... 3mana prendi quello che serve e in una mano
decente la scelta cade sempre sui 3 splendidi demigod
3x standstill ... se si mette male la partita stalliamo un secondo in attesa di un futuro
migliore

[counter]
4x force... non ne possiamo assolutamente fare a meno, niente ha quella potenza

[combo]
4x dark ritual
1x cabal ritual
3x intuition

la side è MOLTO MOLTO da revisionare... ammetto di aver buttato dentro le carte che coprono le debolezze del mazzo, grip orim duress e extirpate

si accettano ulteriori critiche...

Ultima modifica di antrax89 il sab 15 nov 2008, 20:32, modificato 4 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [DECK] demigod reborn
MessaggioInviato: ven 7 nov 2008, 20:41 

antrax89 ha scritto:
commentate questa mia scelta!

:-u :-u :-u :-u :-u :-u :-u

[pdL] ha scritto:
quando una carta La compri aLLe 10:30 di mattina e aLLe 10:30 di sera iL costo si è già ammortizzato e ti ha pure ripagato torneo/benza/cibo/regaLi/extra di soLito ne sa :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio: re
MessaggioInviato: sab 8 nov 2008, 12:07 

Mmmm è un miscuglio di carte decenti (è vero, ci sono tanti mazzi cosi in legacy pure competitivi, ma questo proprio no..) ma che tra di loro non combaciano e non formeranno mai una strategia decente.
Rivedi tutta la mnabase, inserisci dual lands, e decidi su cosa vuoi concentrarti. Un mazzo non puo contemporaneamente counterare, gocare tutori, fare critters, scartare e scombare; se lo fa , o 1) è un landstill strano con qualche creaura dentro, ma allora succhia (scherzo ovviamente, grande rispetto per chi gioca landstill) :-D 2) oppure è un mazzo assolutamente brutto.

I maghi dei bazaar sono troppo, troppo lenti, preferisco a questo punto [card]careful study[/card].
Comunque, la questione è: concentrati su una singola strategia (ad esempio, quella dei demigod non pare male, anche se ovviamente perdono come hai sottolineato giustamente tu da un extirpate), affiancandogli delle carte SINERGICHE ed una win-condition alternativa, se possibile.

Con quel mazzo perdi pure da Fluctuator.deck, mi dispiace dirlo.. ( senza voler mancare di rispetto a chi gioca fluctuator.deck, compreso me stesso ovviamente :-D )

P.S. "match up " significa un particolare tipo di mazzo contro cui giochi, riferenedosi sia alla strategia ( aggro, control-combo, prison, burn, e tutte le relative vie di mezzo) che all' archetipo (thresh, berlcher, solidarity, goblins, ecc ecc..ci siamo capiti.) Forse tu intendevi "carta che fa vincere il match", a fianco di buried alive e animate dead.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 nov 2008, 10:41 

Volendo fare un mazzo basato sul [card]Demigod[/card], io lo farei più control-combo.
Sto pensando ad un mazzo blu e nero che ricorda un pò Icoride, ma che invece di basarsi su [card]Ichorid[/card] punti a rianimare il ciccione.
Alla fine il verde a cosa ti serve? Come tutori il blu ha già tutto.

Carte interessanti:
[card]Careful Study[/card]
[card]Putrid Imp[/card]
[card]Zombie Infestation[/card]
[card]Breakthrough[/card]
[card]Intuition[/card]
[card]Tirst for Knowledge[/card]

Volendo si potrebbe inserire qualche acceleratore, tipo [card]Dark Ritual[/card] o forse meglio [card]Cabal Ritual[/card] per non dover per forza rianimare il demigod, ma poterlo anche calare dalla mano, visto che avere 5 neri puliti non è facilissimo anche in un bicolor.

Tra l'altro blu e nero ti offrono le solite protezioni (FoW, [card]Thoughtseize[/card], ...) visto che non scomberai certo di primo, più una chiusura alternativa in [card]Tombstalker[/card].

Il più è far stare tutto in un solo mazzo! Auguri! :-> :-D

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 nov 2008, 11:40 

ATTUALMENTE BANNATO
per velocizzare ulteriormente cosa ne pensi di [card]glimpse the unthinkable[/card]??

sempre in combo con il tomb
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 nov 2008, 13:09 
Legendary Creature

è necessario commentare maggiormente i topic, come gia ti avevo precisato.
perchè 2 ninja?
perchè niente fetch?
perchè un sacco di carte in 1/2x e poca ridondanza?

tutte questo cose vanno spiegate STRATEGICAMENTE nel topic iniziale.
ti invito quindi a editare rendendo il topic più incentivante alla discussione.
puoi prendere esempio da altri topic.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 nov 2008, 15:40 

antrax89 ha scritto:
per velocizzare ulteriormente cosa ne pensi di [card]glimpse the unthinkable[/card]??

sempre in combo con il tomb

Perché a noi non servono 10 carte a caso nel cimitero, ma quelle giuste. E poi [card]Tombstalker[/card] è il piano B per il mid-game, se vogliamo farne il piano A allora giochiamo Eva Green e lo caliamo molto prima.
[card]Intuition[/card] ci mette giusto 2 mucche nel cimitero e 1 in mano. Al secondo giro prendi 2 animini + la 4a mucca e si va per 19 danni in un botto solo. Poi è anche istant.

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
è necessario commentare maggiormente i topic, come gia ti avevo precisato.
perchè 2 ninja?
perchè niente fetch?
perchè un sacco di carte in 1/2x e poca ridondanza?

tutte questo cose vanno spiegate STRATEGICAMENTE nel topic iniziale.
ti invito quindi a editare rendendo il topic più incentivante alla discussione.
puoi prendere esempio da altri topic.

Senza offesa per antrax89, ma la lista iniziale è decisamente da rivedere. Parlare di strategia mi sembra utopia pura.

Via tutte le carte verdi e/o bianche, alla fine restano:
[card]Brainstorm[/card] (forse, ma direi di sì)
[card]Buried Alive[/card] (forse, ma probabilmente no)
[card]Animate Dead[/card] (questi sì)
oltre ai Demigod, s'intende!

Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 nov 2008, 16:42 

ciao a tutti, vi posto la lista del mazzo demigod di un amico. non mi intendo molto di legacy e non commentare questa lista.

so che è brutto buttare giù una lista così nuda e cruda e me ne scuso in anticipo con i mods ma purtroppo non avrei molto da dire se non che l'ho vista abbastanza competitiva, sicuramente voi potrete trovarci qualche buono spunto per la discussione.

4 demigod

4 fow
4 mana leak

4 intuition
4 tfk
4 accumulata
4 brainstorm
3 mystical tutor

1 repeal
1 truth//fireice
1 gigadrowse

4 dark ritual

8 fetch
4 mare
4 vulcanica
3 river of tears
3 underground river

lo scopo del mazzo viene ad essere solo quello di tirare intuition su demigod per poi chiudere in uno-due attacchi. il mazzo può sembrare lentissimo ma è molto più rapido, fluido e letale di quanto si possa pensare ad una prima lettura.

fondamentali i dark ritual che permettono la chiusura calando un early demigod protetto contro i mazzi che hanno poche risposte ad un bestione volante. ovviamente i mistici sono li proprio per permettere queste partenze quando necessario, ma anche per prendere importanti pezzi di protezione come counter, balzi e gigadrowse e a spesso anche intuition.

la manabase è sicuramente il punto più criticabile del mazzo, ma finchè si subisce un singolo slando non è una tragedia, il problema è quando entra un magus della luna... anche per questo può essere preferibile maindeckare un fireice.

purtroppo non ho altri commenti e per ora non conosco la side, so solo che ho visto il mazzo in azione ed è quantomeno giocabile. spero possiate trarne qualche buona idea..
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Demigod reborn
MessaggioInviato: mer 12 nov 2008, 18:16 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Le frasi, nei vari post, non sono mai state "esplicite" quindi non posso dimostrare nulla ma diciamo che in vari punti ho qualche dubbio che si conosca bene di cosa si sta parlando.

L'intervento più "sensato" mi sembra quello di XAVIER (es.: apprezzo la lista *senza* Animare ---> per usare Animare, mi vado a giocare altri mazzi...),
ad ogni modo mi limito solo, nel dubbio, a spiegare un "passaggio critico" all'autore del topic visto che forse è una persona alle prime armi (se mi sbaglio mi scuso in anticipo).

antrax89 ha scritto:
tattica:
un po' ovvia ma rispettabile
vado a scartare il prima possibile i DEMIGOD tramite peschini o magus del bazar o con il sepolto vivo e li faccio tornare per sparare al volo anche 19 danni in un turno

erdjinn ha scritto:
A allora giochiamo Eva Green e lo caliamo molto prima.
Intuition ci mette giusto 2 mucche nel cimitero e 1 in mano. Al secondo giro prendi 2 animini + la 4a mucca e si va per 19 danni in un botto solo. Poi è anche istant.

Perchè proprio questo commento dei 19 danni (e non 20)?

Ho paura che tu pensi che, con 4 Demigod in cimitero, tu possa fare Animare i Morti su uno per metterli in gioco tutti e 4 (facendo 19 danni, appunto).

In questo caso,
mi dispiace deluderti ma non è così.

"Flying, haste
When you play Demigod of Revenge, return all cards named Demigod of Revenge from your graveyard to play."

Quando giochi Demigod...
In Magic, il verbo "giocare" è da interdersi "pago tutto quello che c'è da pagare e lo gioco dalla mia mano"... Insomma; la carta passa per la pila (con tutto quello che ne consegue).

[Diverso sarebbe stato "When Demigod comes into play"... in questo caso era come intendevi tu; ovvero l'abilità si innesca quando la creatura entra in gioco, non importa come il Demigod arrivi in campo]

Per altri dettagli, ti consiglio di rivolgerti alla sezione regolamento (io non la frequento, ma sono certo che ci sarà gente più competente di me nel risponderti).

Picelli89 ha scritto:
Forse tu intendevi "carta che fa vincere il match", a fianco di buried alive e animate dead.

Va da sè, comunque, che usare tutta una strategia ad alto "elemento combo" per poi evocare una creatura mediocre non convince.

I pregi della (chiamiamola così) "combo" sono altri; in particolare il fatto che se ti neutralizzano un Semigod tornano *comunque* i Semigod che hai in cimitero (e se l'avversario commette l'errore di neutralizzare il primo ancora prima della risoluzione della trigger, torna *anche* quello che è stato neutralizzato).

Sotto questo aspetto Erdjinn ha ragione a proporre Intuition al posto di Sepolto Vivo, in quanto un Semigod ti rimarrà sempre in mano (da poter giocare, appunto), senza doversi necessariamente sbattersi per trovare il quarto (="combo" che si allunga).

Erdjinn, poi, ha nominato quanto meno Thoughseize che altri non hanno fatto. Scartini potrebbero servire per arginare Extirpate (le counter non offrono soluzioni in tal senso) e Stifle/simili (carta che ti impedisce di risolvere la trigger di Semigod).
Forse Terapia può essere più adatta se riesci a sfruttarne il flashback.

Ad ogni modo,
mi sembra chiaro che se non avevi bene a mente come funzionava la creatura devi (quanto meno) rivedere tutta la concezione del mazzo.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 nov 2008, 18:24 

Questa lista da un'idea di quello che suggerivo io, anche se:
1) la manabase è orrenda per il Legacy: di [card]Island[/card] e [card]Swamp[/card] base non ne ha il tuo amico :-? 7-)
2) il rosso a cosa serve?
3) manca una chiusura alternativa, ovvero il Tombstalker di cui sopra
4) alcune carte sono subottimali, tipo AK a che serve?
5) mancano tante belle carte nere, tipo scarti e rimozioni

Direi che a questo punto antrax89 di suggerimenti ne ha avuti abbastanza per fare un pò di prove e darci un'analisi con più contenuto.

EDIT: Grazie Starman, effettivamente ho scappellato il 2o post, perché mi ero dimenticato il testo della carta. Cmq i suggerimenti restano validi: controllo e faccio scartare e poi vado di Intuition x 3 mucche e Cabal Ritual.

Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.

Ultima modifica di erdjinn il gio 13 nov 2008, 10:15, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 nov 2008, 20:44 

qualche tempo fa avevo pensato anch'io a una lista con demigod solo che era con survival e bla bla bla..
alla fine l'ho abbandonata..
il mio dubbio era,ed è tutt'ora: ha senso giocare un mazzo che PERDE IRRIMEDIABILMENTE da extirpate?
vero,giochiamo eventuali size-duress ma magari l'oppo lo nasconda di brainstorm o lo pesca dopo..oppure si potrebbe provare a cessare i demigod e puntare a giocare l'ultimo dalla mano dopo eventuale scartino o orim tutto nello stesso turno..ma questo richiede una montagna di mana..senza contare che chi non gioca asportare gioca tormod..oppure è un combo è chiude prima :-D .. cio che non mi convince del mazzo è che perde da tormod e extirpate che sono presenti uno o l'altro ( a volte entrambi) nella side di pratricamente tutti i mazzi che potrebbero perdere da questo mazzo..
ora,avete pensato a qualche strategia alternativa per aggirare l'hate o magari qualcosa tipo transformational side?

[pdL] ha scritto:
quando una carta La compri aLLe 10:30 di mattina e aLLe 10:30 di sera iL costo si è già ammortizzato e ti ha pure ripagato torneo/benza/cibo/regaLi/extra di soLito ne sa :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 nov 2008, 10:21 

bob ha scritto:
il mio dubbio era,ed è tutt'ora: ha senso giocare un mazzo che PERDE IRRIMEDIABILMENTE da extirpate?

Non è così tragica, e l'oppo non ha sempre branza + extirpate, oppure pesca extirpate al topdeck.
Basta giocare la Duress nel tuo turno, nel turno dell'oppo fai Intuition e nel tuo casti il Demigod. Facendo solo 15 danni ti ci vorranno 2 turni, bloccanti permettendo.

Detto questo è ovvio che il mazzo così come è non è certo il tier1 del formato. Questo non ci impedisce di provare a buttare giù una lista decente.

Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 nov 2008, 10:43 

erdjinn ha scritto:
Questa lista da un'idea di quello che suggerivo io, anche se:
1) la manabase è orrenda per il Legacy: di [card]Island[/card] e [card]Swamp[/card] base non ne ha il tuo amico :-? 7-)
2) il rosso a cosa serve?
3) manca una chiusura alternativa, ovvero il Tombstalker di cui sopra
4) alcune carte sono subottimali, tipo AK a che serve?
5) mancano tante belle carte nere, tipo scarti e rimozioni

Direi che a questo punto antrax89 di suggerimenti ne ha avuti abbastanza per fare un pò di prove e darci un'analisi con più contenuto.

EDIT: Grazie Starman, effettivamente ho scappellato il 2o post, perché mi ero dimenticato il testo della carta. Cmq i suggerimenti restano validi: controllo e faccio scartare e poi vado di Intuition x 3 mucche e Cabal Ritual.

infatti ho anche specificato che vi proponevo una lista al solo scopo di di darvi *forse* qualche idea su cui lavorare. non gioco legacy ma sono il primo a vedere scelte subottimali in quella lista.

in ogni caso volendo giocare un mazzo che ha demigod come chiusura, le carte più sinergiche in assoluto sono sicuramente survival e intuition. buried alive ha senso se hai già un demigod in mano, altrimenti è un -1 secco che ci lascia un demigod che gira per il mazzo. se lo peschiamo ok riusciamo a fare quei fatidici 20 danni ma altrimenti sono una carta e 3 mana buttati.

survival e intuition invece con un'accettabile spesa di mana ci mandano demigod dal mazzo al cimitero lasciandocene sempre uno in mano per la chiusura. oltretutto anche prese singolarmente sono delle ottime carte che innescano numerose sinergie. survival in un madness style è decisamente spanata e intuition è forte con ak e al peggio è un tutore a cc3 istant.

in ogni caso le terre rosse servono per la side, ma soprattutto perchè demigod si casta anche con il rosso e così non andiamo a mettere terre pesantemente subottimali solo per averle tutte blunere.

per la chiusura alternativa sicuramente ci va, a parte il fatto extirpate che maindeck può essere trascurabile. in una lista sulla falsariga di quella da me postata può essere interessante scettro isocrono anche per sfruttare i 3 mistici, ma anche tombstalker che rimane un ottimo obeso ad un ottimo prezzo.

in un survival deck credo che la chiusura primaria debba essere aggrosa, riservandosi la possibilità di sfoderare questa chiusura di demigod che comunque in un mazzo come madness anche preso singolarmente è un accettabile obeso anche se un pochetto lento.

uno scheletro del tipo

4 cani
4 goyf
4 walla
3/4 demigod
1 arrogante
4 survival

può essere una scelta interessante per un aggro deck lento ma solido. uno schiacciassassi insomma... se poi consideriamo che nero e rosso si affiancano bene come colori ad un mazzo di questo tipo, l'inserimento di demigod potrebbe anche non risultare così pesante.

ripeto che io non gioco legacy e non conosco il metagame, se ci sono molti combo un mazzo così costruito con una buona suite di scarti maindeck può essere valido contro un pò tutti...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 nov 2008, 11:44 
Legendary Creature

ci tengo a precisare che il topic, nonostante non sia conforme alle normali regole del forum riguardanti alle descrizioni strategiche, rimarrà aperto grazie agli interventi esaustivi degli ALTRI utenti.
ragazzi siete troppo buoni
:-p

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 nov 2008, 12:09 

ATTUALMENTE BANNATO
sorry,

come ha notato Starman ho missato completamente il significato della carta. grazie per i mille consigli. pomeriggio mi metto d'impegno per rendere il mazzo decente e scrivere un report adeguato
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo