Oggi è mar 17 mar 2026, 0:06


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 15   [ 215 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 ott 2008, 20:36 
Avatar utente
Elle & Kira

Iscritto il: mer 25 apr 2007, 23:14
Messaggi: 3132
Secondo me le liste postate in precedenza con un 3x di cromo e tagliando magari dei mox off color invece delle terre hanno perfettamente senso. Penso, dai test preliminari, che il mazzo se la giochi bene contro aggro control, combo e control combo. Il problema è chiaramente artifact, ma se gli si dedicano 7-8 slot di side (includendo magari le fow e sidando fuori 2-3 nausee) diventa un match up possibile.

Mi spiace non averlo potuto provare in torneo, ma le nausee ordinate su ebay non sono ancora arrivate e a Savona nessuno ne aveva, quindi rimando tutto a prossimamente su questi schermi.

L'unico modo per capire se il mazzo è valido o meno è portarlo in torneo, poco da dire.

@Kiny: lim dul's non mi è mai piaciuta e l'ho sempre trovata lenta, quindi personalmente non la giocherò, poi provarla 1x se ti piace ci può stare.

@Giappone:

Cita:
Piccola postilla: scusate ma chi dice che la 4a Ad nauseam e' meglio del Bargain, beh e' un'affermazione che si commenta da sola...
Senza offesa...


Bargain semplicemente in un mazzo che ha come motore principale i punti vita che si sfruttano per nausea è semplicemente una carta che non vuoi mai vedere. Chiaramente è sempre una bomba, ma tra avere 3 nausee e lui o 4 nausee si sceglie 4 nausee semplicemente per non avere nessun cc6. Te l'ha già spiegato mofo: se sei a 6 punti vita con le liste attuali sai di non poter morire, rischiare di morire ANCHE a 6 vite è pesante, anche se c'è solo una carta che ti uccide.

Questo senza scomodare altre possibili argomentazioni come il fatto che nausea sia instant.

Cita:
se magari uno ti slanda, o peggio fa calice di primo?
Cosa fai, Patto?


ci sono 3 repeal sia nella mia lista che in quella di the jester, non è utopistico pensare di rimbalzarlo calice.

Per quanto riguarda le critiche a cromo, testatelo e vedrete quanto è forte. Semplicemente se tiri nausea con zero mana e terra messa potresti avere difficoltà a chiudere se sei basso\preferisci chiudere subito per paura di giocate forti nel turno dell'oppo, perciò cromo. Invece di poter pescare solo mox u\mox b\loto\petalo puoi vedere anche i cromo, e sotto nausea le carte da rimuovere non sono un problema.

Comunque sia rimando un giudizio complessivo a quando ci avrò giocato un torneo.


#delverinparata
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 ott 2008, 21:15 
Avatar utente

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:21
Messaggi: 577
Località: Milano
Lucio's will ha scritto:
Secondo me le liste postate in precedenza con un 3x di cromo e tagliando magari dei mox off color invece delle terre hanno perfettamente senso. Penso, dai test preliminari, che il mazzo se la giochi bene contro aggro control, combo e control combo. Il problema è chiaramente artifact, ma se gli si dedicano 7-8 slot di side (includendo magari le fow e sidando fuori 2-3 nausee) diventa un match up possibile.


Sono perfettamente d'accordo sul discorso di eliminare i mox off-color e sostituirli con i chrome, lasciando il numero di terre a 12.
per quanto riguarda la side non si potrebbe pensare di "trasformarsi" in un TPS leggero contro artifact e aggro. Mettendo magari di side 4 Fow, 3 bob, 3 tra rebuild e hurkil e un sano Tpc (magari ci metto pure i mox off-color :-> ) tanto di roba inutile contro gobbo e artifact di turno ce n'è (duress, patto, nausee)...

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
3 [B] Underground Sea
4 [ON] Polluted Delta
1 [ON] Flooded Strand
2 [IN] Swamp (2)
1 [UG] Island
1 [US] Tolarian Academy

// Spells
1 [MI] Mystical Tutor
1 [CHK] Sensei's Divining Top
1 [LRW] Ponder
1 [MM] Brainstorm
2 [SC] Tendrils of Agony
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [A] Demonic Tutor
2 [GP] Repeal
1 [ON] Chain of Vapor
4 [US] Duress
4 [FUT] Pact of Negation
1 [AQ] Hurkyl's Recall
4 AD NAUSEAM
1 [B] Sol Ring
4 [B] Dark Ritual
4 [TO] Cabal Ritual
1 [TE] Lotus Petal
1 [B] Black Lotus
1 [B] Mox Jet
1 [A] Mox Ruby
1 [A] Mox Sapphire
1 [A] Time Walk
1 [HPB] Mana Crypt
1 [IA] Necropotence
1 [B] Timetwister
1 [B] Ancestral Recall
1 [US] Yawgmoth's Will
3 [MR] Chrome Mox
1 [P3] Imperial Seal
1 [B] Mana Vault

// Sideboard
SB: 2 [AQ] Hurkyl's Recall
SB: 4 [AL] Force of Will
SB: 3 [RAV] Dark Confidant
SB: 1 [NE] Massacre
SB: 1 [UL] Tinker
SB: 1 [DS] Darksteel Colossus
SB: 1 [B] Mox Pearl
SB: 1 [B] Mox Emerald
SB: 1 [UL] Rebuild

Ora il main credo sia +/- uguale a quello di the jester. Sui Chrome si è già detto tutto e sono fondamentali per tirare nausea con 5 mana contati.
Reparto rimbalzi: 2 repeal 1 chain 1 hurkyl.
Il side è totalmente dedicato ad artifact, proprio per il discorso di trasformarsi in un Tps "leggero": alla fine sono 14 carte sidabili (tantissime) ma quante carte morte ci sono di main contro artifact?
4 duress
3/4 patti
3/4 nausee
2 chrome
0/1 cabal ritual

Cmq questa è pura teoria!! Il mazzo ha un goldfish che chiude spesso di 1°-2° anche mulligando, ma resta di una fragilità estrema. Vediamo chi ha le palle per portarlo in torneo!! :-p


Ultima modifica di Giuda ballerino il mar 14 ott 2008, 14:44, modificato 2 volte in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 ott 2008, 7:01 
Avatar utente

Iscritto il: ven 1 giu 2007, 21:01
Messaggi: 465
Località: Matelica (MC)
lenta fino ad un certo punto, secondo me meno di seal, con tutto il mana che facciamo la si casta isi ed è instant, sotto cromo di doppio colore, secondo me è davvero bella grossa,

ieri sera ho fatto una decina di partite contro drago e drain tendrills e devo dire che non gira per niente male...

di side tenevo anche 2 remore e 3 grioglie che si sono rivelate davvero grosse...


non sono gay ma posso iNparare
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ott 2008, 2:28 
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 lug 2007, 13:54
Messaggi: 506
scusate ma non credete che verrà limitata al prossimo giro, o al massimo tra due giri?
Già vedo un coro di no e di buh, ma forse chi dice no non ravvisa bene una cosa: BARGAIN è SPARITO DALLA LISTA DI RITUAL DECK PER UNA CARTA IN 4 COPIE.
e ora anche smemmen se ne è accorto e sapete cosa significa? che se ne accorgeranno anche gli americani per il gran polverone che alzerà, e dunque anche la wizard.
cmq, questione lista: jester o lucio's will? il punto è: se voglio tenere il fronte contro artifact come faccio con 8 terre (molte in meno) e 3 repeal in più per rimbalzare?
altra cosa, numero dei riti: qualcuno ho visto gioca 3 cabal. Perché? Non credete che 4 cabal vi diano la garanzia assoluta di fare 5 mana in tempi utili?


http://www.themanadrain.com/index.php?topic=36720.0

qui trovate l'atipica lista di smemmen. apparte che secondo me è delirante giocare seize in un deck che usa i punti vita come risorsa fondamentale per vincere, giocare 4 tendrils è fottutamente assurdo, cristo, 3 magari è ok ma QUATTRO!
a volte credo che spari liste poco ortodosse giusto per stupire e per tenersi quel lavoro.
cmq ecco, una cosa carina me l'ha data. repeal è sicuramente carta meno morta di chain, ma chain aiuta a mille contro artefattoso. repeal rimbalza solo calice, chain rimbalza calice 8 sfere su 9 + canonist con discreta facilità! Vale la pena di sacrificare 2 slot per carte morte che sommate a quelle di side rendono agevole il match up contro artifact, oppure basta davvero il side (contare che anche lui sida)?


Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ott 2008, 2:42 
Avatar utente
Elle & Kira

Iscritto il: mer 25 apr 2007, 23:14
Messaggi: 3132
dopo aver testato un pochino ho deciso di tagliare anche io i mox off color per i 3 cromo, alla fine si stava parlando di liste in test e per ora nulla è definitivo. Penso di aver trovato una lista sensata, ora vediamo se funziona veramente o meno.

Prima di parlare di limitazioni e altre cose così però calma: finora quasi nessuno lo ha portato in torneo e nessuno ci ha fatto un buon risultato, quindi non facciamo i conti senza l'oste :-o

storm non è solo nausea, ma anche long, intu tendrils, tps e chi più ne ha più ne metta. Nausea potrebbe diventare un sotto archetipo interessante, ma prima dobbiamo testarne la reale efficacia. Non fidatevi di quello che vi dico, osate e portatelo in torneo, poi vedremo che sarà di questo mazzo che vomita :-D

@quarto rituale: ce ne stanno 3 o 4, semplicemente non si possono giocare più di 28-29 fonti di mana o si fa troppo in flood, tutto lì.

@Giuda: per il sb sono arrivato ad una versione ibrida tra la tua e quella di cui parlavo qualche pagina fa io stesso (fow + altro per reggere artifact) e mi sembra valido. Da vedere contro chi serve trasformarsi, già contro aggro control e control combo si può benissimo rimanere nausea con qualche ritocchino, non so se oltre ad artifact convenga cambiare piano.

Notte


#delverinparata
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ott 2008, 3:48 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: dom 13 mag 2007, 20:09
Messaggi: 389
la lista di smemmen concede da artefattoso punto.
non penso di dover aggiungere altro.
se la sua risposta è che in test, con un hurkyl invece di una chain distruggeva artefattoso, e che di sb con altre terre e altri hurkyl gli sembrava un m/u favorevole, a questo punto comincio a pensare che non abbia le idee molto chiare, o che il modo di testare del suo team non sia efficace, o che le loro liste di artifact non giochino né sfere né calici lol

comunque al di là di ws dec la carta in sé è ovviamente sballata.
in ext si scomba con angel grace, in vintage per motivi vari pare che non ce ne sia bisogno.


ImmagineImmagine
David suspended Ancestral Visions off his first Island. "We know who's winning this game" replied Cheon.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ott 2008, 9:41 
Avatar utente

Iscritto il: sab 2 giu 2007, 12:34
Messaggi: 1492
la lista di smmemen mi pare la rivisitazione del necropotence mononero di un volta coi tendrill al posto dei succhia vita ...

mi fa anche abbastanza ribrezzo sia per il rischio di beccarsi 15 danni in 3 girate, sia per il reparto protezioni...

interessante la consultation. potrebbe esser una buona idea.

mi fa specie invece il 4x di xantid ed il monobayou main ....


l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ott 2008, 1:24 
Avatar utente
Elle & Kira

Iscritto il: mer 25 apr 2007, 23:14
Messaggi: 3132
Poco sgravato Ale Mennella aka gallo che vince a Milano con Hud_nauseam :->

io l'ho portato con minimi cambiamenti rispetto alle liste precedenti e ho chiuso 4-2 perdendo sul 3-1 in una partita tiratissima. Mazzo assolutamente soddisfacente comunque, ho perso solo in questi due modi:

- contro Giarola sul 2-0 la prima metto necro quando sono tipo a 12 e lui mi picchia, pesco otto ma non vedo nulla, gg, la seconda sido bob+tpc+fow+varie e pesco un po' di bob, ho a terra 3 mana e in mano rituale (sono in soglia) + tendrils+tendrils e fow attiva, ora tiro almeno un tendrils di assestamento, sono a 9 e lui a 16. Giro di bob... colosso :-> looool gg :-D

- al quarto turno contro controllo perdo la terza con mull a 5 + bob di secondo calato con rito e la mono terra, che mi fa pescare, ma quando riesco finalmente a vedere qualche mana perdo con lui che mi fa gift + tendrils da 6, io ero a 12. Peccato, vado sul 3-2 poi vinco l'ultima e finisco 12°.

A parte questi game (tutte partite molto tirate e belle, anche se colosso girato di bob... lol :-o ) ho vinto tutte le altre 2-0 chiudendo diverse volte di secondo\terzo e una di primo mi pare.

Mazzo fortissimo come pensavo e che fa vomitare un sacco, poi bellissime alcune chiusure al cardiopalma con repeal multipli + peschini + girelli contortissime e assurde, veramente uno spettacolo :-x

ora ci vuole un reply di Ale che vi dirà come ha fatto vomitare i 60 partecipanti :-D


#delverinparata
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 nov 2008, 2:12 
Avatar utente

Iscritto il: sab 15 nov 2008, 1:53
Messaggi: 4
Salve a tutti!

Seguo da molto il forum ma mi sono iscritto da poco, quindi scusate x qualsiasi errore io possa commettere nel mio primo messaggio.

prendendo spunto dalla lista che ha vinto milano sono giunto ad una mia versione del mazzo:

3 Polluted Delta
2 Bloodstained Mire
1 Swamp
1 Snow Covered Swamp
1 Island
3 Underground Sea
1 Tolarian Academy
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Mox Ruby
2 Chrome Mox
1 Lotus Petal
1 Black Lotus
1 Mana Vault
1 Mana Crypt
1 Sol Ring
4 Dark Ritual
3 Cabal Ritual
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Ponder
2 Tainted Pact
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Mystical Tutor
1 Demonic Consultation
4 Duress
3 Pact of Negation
3 Repeal
1 Chain of Vapor
2 Hurkyl's Recall
2 Tendrils of Agony
1 Yawgmoth's Will
1 Time Twister
4 Ad Nauseam
1 Necropotence

SIDE
2 Extirpate
3 Defence Grid
2 Hurkyl's Recall
1 Island
1 Snow Covered Island
1 Swamp
2 Engineered Explosives
3 Carceriere Yixilid

che dalla lista di milano è

-2 impulse-1 mox emerald-1 cabal ritual-1 merchant scroll
+2 tainted Pact+1 Repeal+1 Hurkils Recall+1 demonic Consultation

31 fonti di mana mi sembravano davvero eccessive quindi sono sceso a 29 cercando di migliorare i matchup peggiori del mazzo con i rimbalzini come repeal e hurkil senza intaccare troppo il costo medio. impulse ho riscontrato che andassero sempre a cercare una carta del mazzo con un limitato potere di scavo, diciamo così. Ho provato quindi tainted pact. Se giocato bene scava certamente + di 4 alla ricerca di ciò ke serve davvero (nausea/toa/landa). In + sotto nausea è facile avere tanto mana nero ma è + complesso avere mana blu, ecco xkè tainted mi è sembrato una buona idea. Certo c'è il problema di poterlo fallire ma nei miei test, è sempre stato meglio scavare + di 5 senza vantaggio carte ke scavare 4 con cantrip con un bel pò di pescate morte dopo la 4. Consulto è ancora in test, ma merchant era abbastanza inutile dato ke aveva come target praticamente solo ancestral. Consulto, anke se riskioso, in fase di kiusura dà il toa direttamente in mano oppure cerca la nausea ad inizio partita. Sia consulto che taited poi hanno un fattore da nn sottovalutare, eliminano carte inutili da pescare sotto nause (che includono nausee di troppo ke toglierebbero 5 vite sotto girello, diciamo così)

la side è un'idea sulla quale stò lavorando. Ho pensato che però con 4 rimbalzini globali, 6 lande base e 5 fetch eliminare tutti gli artefatti dell'oppo e partire di nausea fosse il miglior gameplane possibile da adottare contro artifact e fish.Extirpate e griglia dovrebbero aiutare contro controllo e mirror.

Un'altra idea che mi solleticava era quella di introdurre magari 1 doomsday x avere dei game plane alternativi ma nn sono sicuro che si riesca a fare 10 spell senza introdurre chiodi inutili...


Spero di nn aver detto troppe fesserie e di aver risollevato con qualke spunto il topic...altrimenti chiedo umilmente perdono...
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 nov 2008, 13:43 
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 giu 2007, 13:45
Messaggi: 551
Fesserie non ne hai dette anzi, hai dato parecchi spunti alla discussione..
Testando il mazzo mi sono accorto anche io che merchant fa un pò schifo.. Più che avere solo 1 target ( in realtà ha anche patto, rimbalzino, mistico se siamo in chiusura, brainstorm) è estremamente lenta e, cosa non del tutto secondaria, richiede spesso 2 mana blu per essere efficace nel turno stesso.. E' la prima carta che ho tagliato!

Mi vedi d'accordo anche sul taglio di un mox offcolor, non se ne sente così tanto la necessità, tra dark ritual e cabal ritual mana ce n'è sempre in abbondanza e sempre in-color!

3 repeal anche x me, mentre ho tagliato chain of vapor che mi sembra un pò obsoleta ormai.. soffre il problema del mazzo, ovvero chalice a 1, e il + delle volte non è utile neanche x la scombata visto che una volta risolta nausea le spell non mancano mai! L'unico utilizzo buono che gli ho trovato è il rimbalzare metallaro fatto di primo, ma non ne vale la pena.. per me è out..

il secondo hurkyll recall non so se ce lo vedo così tanto di main.. Mi spiego: capisco benissimo che il problema del mazzo sia chalice, ma rimane una carta mortissima in tutti gli altri casi.. Sono però favorevole al full set di hurkyll post side vs artifact.. devo ancora però capire se si può fare a meno di force of will in questo matchup..

demonic consultation è molto carina, gli troverò un posto.. non mi esaltano troppo invece i tainted pact.. per quanto mi riguarda il fatto che possa fallire è un motivo più che sufficiente affinchè non siano nel mio mazzo.. Gli preferisco cmq l'impulse: giocando praticamente tutto in 4x è molto facile trovare la carta giusta sulle 4 ed è altrettanto facile che pact fallisca..

da questo deck così com'è configurato "proverei" a togliere Tolaria.. Il motivo è che spesso mi sono trovato a dover mulligare mani buone che magari avrei giocato se al posto della tolaria ci fosse stato un mare ( tipo mana vault rito tolaria nausea ecc).. inoltre se a tolaria può darci 2 mana, cmq non si gioca nausea a meno di avere 2 tra jet petalo chrome col nero e mare.. insomma sono veramente pochi i momenti in cui fa la differenza, uno di questi è quando c'è rod in gioco, il che non è da sottovalutare come evenienza, però credo che quantomeno valga la pena provare a toglierla x vedere se il mazzo mulliga meno!

Discorso Sideboard: questo è un cantiere apertissimo. Sono tante le scelte che si possono fare.. Sinceramente io non amo molto gli extirpate, ma non è quello il punto ( 2 carte vs controllo le si trovano uguale).. Il problema è tutto in fow in side o no..
Se decidiamo di si, allora si deve giocare anche TPC ( xchè tanto quando mettiamo le fow qualche nausea si toglie). Tutto sta nel valutare da cosa stiamo male post side! per quello che ho riscontrato l'unica cosa che da realmente fastidio sono i chalices.. per cui xchè non concentrarci contro questi ( in particolare quindi contro artifact e aggro-control) dedicandogli 2/3 della side? Gli altri match mi sembrano abbastanza abbordabili anche senza grosse sidate ( 2-3 carte vanno + che bene anche vs manaless, soprattutto se sono carte come yixlid che ci fanno guadagnare quei 2 turni utili x chiudere prima di lui)..
Non mi piacciono x nulla le lande in side!!!

su doomsday non mi pronuncio.. è carino, ma andrebbe studiato molto bene e adesso non ho tanto tempo da dedicargli, magari qualcun'altro si esprimerà!!

Una domanda allora: te ritieni di dover tenere 4 hurkyll anche vs fish?? Non pensi che siano un pò troppo morti in certe situazioni? non sarebbe meglio echoing truth?


Immagine

Tetravites play all nights
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 nov 2008, 15:10 
Avatar utente

Iscritto il: sab 15 nov 2008, 1:53
Messaggi: 4
Dai miei test il gameplan + efficace è tirare nausea...(bella scoperta)

da lì hai vinto. Contro fish.deck il problema è arrivare a quei mana tra slandi/chalice/rod/cursecatcher/daze. Idem si dica x artifact dove si incontrano le stesse difficoltà tra slandi/sferette. L'unico modo sicuro che conosco x arrivare certamente a 3 mana x fare le mie porcate (sia esse rito rito o rimbalzo e rito) è avere una manabase solidissima che nn salti un landrop in modo che al terzo turno si possa sparare in tranquillità rimbalzo sul palo di turno e partire nel mio con la copertura dei pali.

Ora, nn sò voi ma ho pensato a 1000 alternative valide in side ma in ogni test poi nn avevo il mana x giocarle dato ke è arduo vedere + di 2 lande e uno slando piazzato e siamo a casa (se voi poi vedete sempre fetch/landa base siete bravi) senza contare che contro queste tipologie di mazzi tenere mani con una landa sola è moooolto riskioso.

Avere lande di side ti permette di giocare tranquillamente le tue spell contro questi mazzi e di attuare il game plan + proficuo.

Questione Fow
Generalmente in side si cerca di avere carte che, una volta viste, facciano la differenza. 4 fow se viste al momento giusto, fanno la differenza, altrimenti sono dei kiodi (parlo di artifact). Questo discorso varrebbe anke x leyline in teoria, in pratica invece fow ha la sfiga di dover vedere anke carta blu, cosa nn del tutto statistica in un mazzo come questo. In +, avere fow attiva implicherà spesso rinunciare alla carta che ti ha fatto tenere quella mano (sempre contro artifact) sia essa branza/ancestral/ponder/impulse/hurkil. Secondo me, date le scarse possibilità di avere una fow attiva di 1 e che questa faccia davvero la differenza (avete sempre mani tipo fow carta blu landa rito rito nausea e il vostro oppo una sola minaccia?)credo che il gameplan migliore sia avere una manabase forte, arrivare a 3 mana (una sfera giù la dò x scontata) e sparare hurkil x poi fare nausea tranquillo nel mio.

Questo discorso è applicabile ad artifact come anche a fish. Qualsiasi palo proponga fish al 90% è artefattoso, se nn lo è o è meddling, o è pillar o sinceramente nn me ne vengono altri in mente, e tutti sono arginabili con repeal+hurkil+esplosivi(dando x scontato ke rod la togliamo in un altro modo)+solida manabase+ nausea con duress a seguire.

Se si segue questo gameplan (e con 15 lande/8 rimbalzi+ acceleratori vari e bombe nn stò parlando di cose improbabili) secondo me nn si abbisogna di fow o altre mestizie in questi 2 matchup che secondo me sono i + ostici.

Il rimanente della side è contro ichorid e controllo. Extirpate è lì xkè è funzionale in entrambi i casi. Mi spiego. Ichoride chiude generalmente di 3 come noi che xò possiamo benissimo chiudere anke 1 o 2 turni prima (non è inusuale). Ora, le carte contro di lui devono servire a prendere 1-2 turni. Crypt ha la sfiga di andare sotto chalice, extirpate invece, fatto sul suo primo dragante ci dà esattamente quel turno in + x tirare nausea. Seguendo questo ragionamento e ovviamente seguendo anke la sbroccatezza di extirpate contro controllo, è lì preferita a tutto il resto. Griglie e carcerieri si commentano da soli.

Questione main
Chain io la tengo soprattutto come generatrice di mana e risposta veloce. Con 1 mana blu e 2 mox giù chain si è già ripagata il posto dato che oltre a farmi fare 3 spell, mi ha dato un mana in + a prima, cosa ke repeal nn fà. Senza parlare di rimbalzare cose in situazioni straordinarie che x me è la motivazione secondaria della presenza di chain. Rimbalzo colosso tinkerato, oath, metallaro, qualsiasi stonzata.Non vedo xkè tagliarlo. Il secondo hurkil è lì x lo stesso motivo x il quale ce ne sono altri 2 in side. Contro artfact e fish voglio vederli, fà spell o alla peggio si imprinta brainless. Oltre a questo fà mana.

Impulse l'ho testato a lungo prima di provare tainted. Post nausea trovare l mana blu x tirarlo era arduo e oltre a questo cercava sempre toa il + delle volte. Tainted scava molto di +, raramente fallisce se si sà cosa cercare e come giocarlo e si gioca tranquillamente con il mana nero. Anke se fallisce, l'aver scavato + di 4 è sempre un fattore che me lo fà preferire a impulse, dato ke la prossima spell di ricerca sarà + vicina all'obiettivo. Io l'ho provata casualmente, suggeritami da un mio amico, e devo dire che funziona davvero.

Tolaria nn sarebbe una bestemmia levarla, bisognerebbe vedere quante volte si ha necessità di averla nel mazzo, quante volte è decisiva e quante volte ti fà mulligare...

Infine rispondo alla tua domanda, vs fish credo ke guarderei alla sua configurazione. Con 3 repeal e 2 hurkil credo ke quelaisai palo permanente possa proporre con l'aggiunta di 2 esplosivi e 1 hurkil si possa già tenere a bada (oltre alle lande). Se xò gioca anke canonist e rod xò il 4° hurkil si mette isi.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 nov 2008, 15:44 
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 giu 2007, 13:45
Messaggi: 551
il voler non saltare un land drop non è spesso sinonimo di rimbalzo tutto e gioco nausea, proprio xchè se vedi lande non vedi spell!
Sicuramente il tuo è un plan ben consegnato, ma l'idea di lasciar fare ad artifact ciò che vuole non mi convince molto.. ci sono troppe giocate che ci impecorano ( sfera e chalice vuol dire che per 2 turni non facciamo nulla, chalice a 0 e chalice a 1, magari seguiti da cavi molesti..).. Credo che ci sia bisogno delle fow per arginare almeno una delle minacce sue in modo da poter castare il rimbalzo globale!

Se il piano è Tpc + fow + rimbalzi attuarlo non è molto difficile: ti basta fowware la minaccia che + impecora e poi tutorare tinker.. Il problema di questo piano è che occupa molti slot in side (almeno 9) e non è molto versatile contro gli altri mazzi..
Il tuo plan vs artifact prevede 7 carte! ora sicuramente se dovessi scegliere il tuo di plan quantomeno scenderei a 2 lande in side, proprio xchè ritengo che il tuo piano sia migliore del mio solo se mi permette di guadagnare slot in side da dedicare a altri matchup..

per dovere di cronaca ( e ti prego di farlo anche te ) ti enuncio quale sarebbe la sidata: - 4 duress - 3 pact - 2 nausea +2 TPC + 4 fow + 3 Hurkyll (o 2 hurkyll e 1 echoing dipende dalla side)

Per fish invece il discorso è il tempo: se perdiamo tempo a fare lande ( magari xchè ne vediamo troppe) lui nel frattempo ci bidda e a pochi punti vita, come ben saprai, nausea perde di efficacia.. anche qui ti chiederei di illustarmi la tua sidata, così che possa capire al posto di cosa inserisci queste benedette lande!

Cmq in questo match non inserirei le fow e neanche tpc! semplicemente 1 echoing o qualche H.recall..

per ichorid basta yixlid.. con i riti castarlo di primo non è difficile, dopodichè abbiamo tutto il tempo di rimbalzare il probabile chalice che lui metterà e vincere in scioltezza senza passare da extirpate ( che tra l'altro se scarta 2 draganti diversi è inutile..)

Se tainted non lo gioco è xchè non voglio che il mazzo perda in stabilità, mi spiego: non voglio che il mazzo sia dipendente da carte randomiche; già nausea un pò lo è, ma ha un effetto talmente forte da non poterne fare a meno.. Un eccezione posso farla per demonic consultation xchè davvero è comoda x vincere anche se rischiosa.. Cmq io testando non ho notato tutta questa difficoltà nel trovare tendrils, voglio dire con Nausea di pesca più o meno sempre sopra le 12-13 carte se fatta con tanti punti vita.. e in genere un modo x vincere lo si trova sempre.. Impulse mi serve più prima di nausea, proprio x trovare nausea o uno dei miei 8 riti.. in alternativa è una carta che spesso e volentieri mi permette di ripartire.. Cmq queste sono sottigliezze.. certo è che se non si giocano gli impulse non si possono di certo giocare le fow in side ( troppo poche carte blu..)


Immagine

Tetravites play all nights
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 nov 2008, 16:16 
Avatar utente

Iscritto il: sab 15 nov 2008, 1:53
Messaggi: 4
Cita:
il voler non saltare un land drop non è spesso sinonimo di rimbalzo tutto e gioco nausea, proprio xchè se vedi lande non vedi spell!


Questo discorso nn stà in piedi, io potrei benissimo dirti ke se vedi spell nn vedi lande con cui castarle, e sotto sfera/qualsiasi palo dell'oppo nn è bellissimo xkè nn puoi nenake castare spell x cercarle le spell giuste.

contro artifact la sidata è semplicemente come la tua ovvero -4 duress -3 pact+3 lande 2 hurkil e 2 ee solo che + costante nel fare quello ke deve fare e + poliedrica dato ke la si può riciclare anke contro fish ma togliendo cose diverse come ad esempio

-4 duress-3pact-1 consulto-1 pact+3 griglie+3 lande+2 ee+1 hurkil
-1 duress-2 pact-1 consulto-1 tainted-1 mox off color+3 lande+2 ee+1 hurkil

Si può eliminare completamente la schiera di control come duress e pact x proteggermi semplicemente con rimbalzo su pali+griglie oppure rafforzare il mazzo com'è, senza contare che qui il denial è meno forte di quello di artifact dove una sferetta impecora tutto, quindi si può pensare anke di mettere solo 2 lande e lasciare tainted x cercare spell.

Il tuo faccio fow su minaccia e tutoro tinker rikiede di abbandonare completamente il piano nausea, xkè con 4 fow e colosso oltre ai soliti toa ke girano nn mi sembra la migliore delle strade.Oltre al fatto ke se 1) nn vedi fow, 2) luif à risposta a tinker 3) fà doppia minaccia,la tua sidata và a farsi benedire e, avendo reso il piano nausea molto + debole, le tue possibilità di vittoria sono scese anke con l'opzione rimbalzino. Senza il fatto ke nn puoi pescare colosso altrimenti nn puoi in alcun modo tinkerare. Data l'impossibilità di scartarlo/rimescolarlo se nn con 1 branza...

Il mio gameplan postside, a parte jester ke è un problema x kiunque con questo mazzo, riesce a rispondere meglio a qualsiasi minaccia ke nn sia un lock matematico. Se poi scula tutto di 1, amen, io avrei dovuto sculare quasi di + ad avere fow attiva+mana x assestarmi+bomba da tirare+rimbalzo x i suoi prossimi lock. Preferisco però prevedere game nella media ke quelli con sculate assurde.

Poi sono punti di vista, ovvio ke le mie scelte sono giuste x me e le tue x te, io cerco di spiegare il xkè delle mie, nn vorrei sembrare sbruffone o avere un tono saccente...se è così me ne scuso...
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 nov 2008, 16:47 
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 giu 2007, 13:45
Messaggi: 551
No tranquillo, il tono saccente lo si acquisisce sempre illustrando le proprie teorie.. Nessun problema.. Io come te sono qui x discutere delle possibili varianti del mazzo ed è giusto stare a sentire le opinioni altrui.

Allora da quello che ho capito quindi in sostanza aumenti il numero di lande, riducendo la probabilità di topdeckata, ma stabilizzandoti la manabase x poter tirare rimbalzo + bomba. Il che era esattamente quello che facevo io prima in un altro mazzo ( sempre storm, ma più tps style che però aveva una manabase molto instabile e soffriva tremendamente artifact).. e avevo notato che aggiungere 2 lande al posto di spell mi faceva pescare muffa.. Ora lì il discorso era un pò diverso xchè il mazzo aveva tantissimi cantrippini, quindi probabilmente si sentiva di + il problema, cmq deriva da quell'esperienza la mia frase che hai quotato..
Il piano Tinker è ovvio che è un'alternativa che indebolisce nettamente il plan nausea, ma se si parte dal presupposto che fow ci vogliono il piano nausea è già a puttane, quindi tpc è la sostanziale conseguenza.. Bisogna solo scegliere se fow si o fow no come ho già detto prima..
Mi riprometto cmq di testare anche la tua configurazione ( non tanto il main xchè la differenza è veramente minima tra impulse e tainted, quanto la side) e di riportarti le mie impressioni..

Per quanto riguarda fish però, come ti ho detto, non sono ancora molto convinto che rallentare il deck possa far bene in quanto lui nel frattempo ci mena con i cazzilli 1/1 o 2/2.. certo gli ee danno una mano, ma mentre vs artifact basta che riesca a fare 5 mana e nausea libero da lock, qui mi devo preoccupare anche dei counter dell'oppo.. Non vorrei ritrovarmi in mano troppe soluzioni e non le carte decisive x proteggermi.. e te mi dici, giustamente, che ci sono le griglie, ma queste non mi piacciono in ottica rimbalzo i pali e vinco, in quanto x essere un piano efficace ci vuole che il rimbalzo sia nella sua eot e le griglie cozzano un pelo.. in realtà non credo che contro fish dovremmo andare di sidata pesante.. secondo me bastano solamente un paio di accorgimenti x quanto riguarda i rimbalzi e il match è fattibilissimo.. probabilmente le lande le fare entrare solo vs artifact.. o tutt'al più ne metterei una escludendo il mox off color..
Così a pelle :)


Direi che il problema jester non deve essere un problema, xchè se lui fa jester di primo io posso tranquillamente fare nausea di primo ( anche con la stessa probabilità più o meno) e mettermela in mano la chiusura.. mi fa molta + paura il lock pesante, se jester arriva dopo è un finisher come un'altro non cambia la sostanza..


Immagine

Tetravites play all nights
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 nov 2008, 12:53 
Avatar utente

Iscritto il: gio 17 gen 2008, 12:24
Messaggi: 12
ciao... io sto seguendo sin dall'inizio questa discussione... e visto che ora sembra un po' arenata provo a postarmi la mia lista con la quale sono andato alla tpc a roma e ad un altro torneino... non ho mai fatto risultato ma più per mia niubbaggine che per altro... comunque... questa è la lista... ditemi un po' se secondo voi c'è qualcosa da cambiare...
// Lands
3 Underground Sea
4 Polluted Delta
1 Flooded Strand
2 Swamp
1 Island
1 Tolarian Academy

reparto terre classico da storm... non ce ne servono molte per partire soprattutto con le mille accelerazioni che il mazzo ci riserva... sono indeciso tra la 6° fetch o la seconda swamp... forse è preferibile la terra base in modo da evitare eccessivi slandi...

// tutori e manipolazioni
1 Mystical Tutor
1 Sensei's Divining Top
1 Ponder
1 Brainstorm
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 Imperial Seal
1 Ancestral Recall

Dovrebbe essere un combo spinto quindi il 4x di tutori mi sembra d'obbligo spesso guardando la mano ci manca solo un pezzo della combo o la nausea o il mana per lanciarla... tutori e peschini vari sono d'obbligo...
La cappa è fenomenale nelle partire che vanno per le lunghe contro artifact...

//rimbalzini
2 Repeal
1 Chain of Vapor
1 Hurkyl's Recall

4 rimbalzini per levarci i pali dell'oppo o per aiutarci nella stormata... sono molto indeciso sull'inserimento del 2° Hurkyl's di main al posto di un cabal ritual...

// accelerazioni
1 Sol Ring
4 Dark Ritual
4 Cabal Ritual
1 Lotus Petal
1 Black Lotus
1 Mox Jet
1 Mox Sapphire
3 Chrome mox
1 Mana Crypt
1 Mana Vault

la scelta di tagliare i mox off color mi è sembrata la migliore... i mox di cromo sono utilissimi in fase di storm perchè spesso lanciamo nausea e rimaniamo senza mana per ripartire con la stormata... tanto carte da picciare ne abbiamo molte... duress nausee e cose simili sono dei legni dopo aver lanciato nausea... sono indeciso sul 4x di cabal ritual perchè spesso quando lanciamo nausea ancora non siamo in soglia e quindi non sono poi cosi esagerati... al posto del 4° cabal ritual sono indeciso se mettere un LED o il secondo Hurkyl's Recall...

//protezioni

4 Duress
3 Pact of Negation

In questo mazzo preferisco i patti alle fow, come ampliamente discusso anche in precedenza, alla fine devono solo permettere l'ingresso di nausea... il turno dopo non ci deve essere... quindi ottimi... meglio dures a Thoughtseize che ci fanno perdere quei 2 punti vita che in questo mazzo sono veramente fondamentali...

// chiusure
1 Necropotence
1 Timetwister
1 Yawgmoth's Will
4 Ad nauseam
1 Time Walk
2 Tendrils of agony
1 Brain freeze

4x di ad nauseam indiscutibile... la voglio vedere sempre e comunque... certo in fase di stormata sono 5 schiaffoni... ma ci sarà pure un prezzo da pagare per una carta cosi forte... per le chiusure ho scelto 2 ToA e un brain freeze: intanto magari ci da una mano ad uscire da extirpate e cose simili e poi quella piccola possibilita che abbiamo di chiudere in risposta ad ancestrall dell'oppo mi affascina troppo... utile anche per ingrossare il nostro cimitero pre giacoma...

// Sideboard
1 Hurkyl's Recall
4 Force of Will
3 griglie di difesa
1 Tinker
1 Darksteel Colossus
1 Extirpate
1 tormod’s Crypt
1 Verità riecheggiante
2 Carceriere Yixlid

Trasformazione contro artifact... praticamente leviamo le nausee che diventano difficili da castare e proviamo a fare un turbo tinker... però forse la side è la parte che mi preoccupa di piu...

Che ne pensate???
grazie mille

ps. sorry elinor...

elinor: liste buttate senza commenti non aiutano la discussione. Come prima cosa devi spiegare tu a tutti i motivi delle tue scelte, così poi qualcuno potrà aiutarti


Ultima modifica di pittero il lun 24 nov 2008, 14:09, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 15   [ 215 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010